Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Che ago per stoffa jeans elasticizzata

+2
Manuela Ciaramella
CRI _80
6 partecipanti

Andare in basso

Che ago per stoffa jeans elasticizzata Empty Che ago per stoffa jeans elasticizzata

Messaggio  CRI _80 Gio Mar 13 2014, 14:28

Ciao Ragazze,
e dopo avervi letto per giorni, giorni e giorni Che ago per stoffa jeans elasticizzata 1911271953 mi sono decisa a provare a fare qualcosa da indossare. Sono partita da qualcosa di semplice semplice perchè non mi sento in grado di fare altro per ora!
Sto provando a fare dei leggins in tessuto jeans elasticizzato. Però non saprei proprio dire se si tratta effettivamente di tessuto jeans o ...
sembra più una maglina elasticizzata... ma non conoscendo bene i tessuti non posso dirlo con certezza! L'ho comprata come scampolo e sinceramente non ho chiesto che tessuto fosse!
Ora la mia domanda è: che ago mi consigliate di usare per cucirli? Vorrei evitare di cucire e scucire mille volte come mi è già successo altre volte! Per ora li ho solo imbastiti e sembrano andare bene...
Vi ringrazio in anticipo
CRI _80
CRI _80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 26.02.14
Età : 44
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Che ago per stoffa jeans elasticizzata Empty Re: Che ago per stoffa jeans elasticizzata

Messaggio  Manuela Ciaramella Gio Mar 13 2014, 17:19

Se non hai la taglia a cuci usa la normale macchina da cucire sostituendo l'ago con uno per tessuti elasticizzati  sunny 
Manuela Ciaramella
Manuela Ciaramella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 865
Data d'iscrizione : 29.01.13
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Che ago per stoffa jeans elasticizzata Empty Re: Che ago per stoffa jeans elasticizzata

Messaggio  CRI _80 Gio Mar 13 2014, 18:35

Grazie Manuela per la risposta!
Mi sa che mi sono messa contro un tessuto troppo complicato per la mia macchina! Ho fatto di tutto tranne che cucire...grovigli su grovigli pale .
ho poi provato aumentando o diminuendo la pressione, cambiato vari aghi, ma il risultato sempre allucinante. Non riesco proprio ad andare avanti nella cucitura.
Ora devo disfare tutto, ma dubito che riproverò nell'impresa per il momento.
Cosa pensate, magari con un piedino che non sia quello standard le cose potrebbero migliorare?
Ah, per la cronaca ci ho provato con questa Toyota.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Mio marito si era offerto di prendermi una macchina un pò più seria, ma io per paura di buttare soldi gli ho detto che prima volevo imparare a cucire un pò meglio.
CRI _80
CRI _80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 26.02.14
Età : 44
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Che ago per stoffa jeans elasticizzata Empty Re: Che ago per stoffa jeans elasticizzata

Messaggio  chiaradi Ven Mar 14 2014, 09:16

Ciao, anche io avevo avuto  il tuo stesso problema quando ho cucito dei tessuti in maglina per la prima volta.  Possiedo una macchina  da cucire Singer che ha qualche anno, va bene per i tessuti fermi,  ma non possiede i punti che leggo descritti qui nel forum,  cioè i "punti elastici".  Ora possiedo una tagliacuci che mi risolve tutto, ma fino all'acquisto della stessa,  ho rimediato cucendo con il punto zig zag piccolissimo ( 1,5 ampiezza). Fai delle prove sul tessuto. Con lo zig zag ho stretto dei leggins di lycra per lo sport, del jersey di lana etc.  Piuttosto che pensare ad una nuova macchina da cucire , valuta piuttosto l'acquisto di una tagliacuci da affiancare alla tua toyota. Ciao
chiaradi
chiaradi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 61
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Che ago per stoffa jeans elasticizzata Empty Re: Che ago per stoffa jeans elasticizzata

Messaggio  maaga Ven Mar 14 2014, 12:05

COntrolla bene i passaggi del filo nella macchina, basta saltarne uno che essa non lavorerà più a dovere.
 Very Happy 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Che ago per stoffa jeans elasticizzata Empty Re: Che ago per stoffa jeans elasticizzata

Messaggio  Jam Ven Mar 14 2014, 13:55

Anche io avevo la Toyota, praticamente uguale, l'ho usata per 10 anni e ha lavorato bene, solo qualche problema con la maglia e tessuti come chiffon! Very Happy  Tranquilla, con qualche accorgimento ci si riesce, usa lo zig zag, attenta a non tirare il tessuto e, per mia esperienza, scegli l'ago accuratamente. Per tessuto elastico ma non troppo sottile in questo caso...e attenta che non sia spuntato perchè altrimenti si aggroviglia il filo e salta i punti. Comunque a quale pressione ti riferisci? Se non sbaglio quella macchina non ha la regolazione della pressione del piedino  scratch
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Che ago per stoffa jeans elasticizzata Empty Re: Che ago per stoffa jeans elasticizzata

Messaggio  davide72 Ven Mar 14 2014, 14:27

Prova con gli aghi per lo Stretch 130/705 H-S c'è la misura 75 per il tessuto fine e il 90 per quello con trama più fitta come i jeans. Very Happy prova anche ad accorciare il punto .
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Che ago per stoffa jeans elasticizzata Empty Re: Che ago per stoffa jeans elasticizzata

Messaggio  CRI _80 Ven Mar 21 2014, 21:50

chiaradi ha scritto:Ciao, anche io avevo avuto  il tuo stesso problema quando ho cucito dei tessuti in maglina per la prima volta.  Possiedo una macchina  da cucire Singer che ha qualche anno, va bene per i tessuti fermi,  ma non possiede i punti che leggo descritti qui nel forum,  cioè i "punti elastici".  Ora possiedo una tagliacuci che mi risolve tutto, ma fino all'acquisto della stessa,  ho rimediato cucendo con il punto zig zag piccolissimo ( 1,5 ampiezza). Fai delle prove sul tessuto. Con lo zig zag ho stretto dei leggins di lycra per lo sport, del jersey di lana etc.  Piuttosto che pensare ad una nuova macchina da cucire , valuta piuttosto l'acquisto di una tagliacuci da affiancare alla tua toyota. Ciao
j

Ciao chiara grazie per il consiglio appena trovo la voglia di scucire tutto riproverò come mi hai detto tu! Intanto mi sto informando per comprare una tagliacuci! Ho paura a prendersi...è se poi non la sfruttassi?



Jam ha scritto:attenta a non tirare il tessuto e, per mia esperienza, scegli l'ago accuratamente. Per tessuto elastico ma non troppo sottile in questo caso...e attenta che non sia spuntato perchè altrimenti si aggroviglia il filo e salta i punti. Comunque a quale pressione ti riferisci? Se non sbaglio quella macchina non ha la regolazione della pressione del piedino  scratch
Infatti mi sa che tiravo troppo il tessuto...
Ho sbagliato a scrivere: volevo scrivere tensione non pressione.

davide72 ha scritto:Prova con gli aghi per lo Stretch 130/705 H-S c'è la misura 75 per il tessuto fine e il 90 per quello con trama più fitta come i jeans. Very Happy prova anche ad accorciare il punto .
Gli aghi per lo streghe li avevo comprati appositamente, il punto invece sulla mia macchina non si può accorciare!

Maaga! Quella dell'inserimento del filo è l'unica cosa che ho controllato praticamente ad ogni groviglio!

Appena ci sono evoluzioni vi faccio sapere!
Intanto mi sono buttata su un progetto di refashion!
CRI _80
CRI _80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 26.02.14
Età : 44
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Che ago per stoffa jeans elasticizzata Empty Re: Che ago per stoffa jeans elasticizzata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.