Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

cartamodelli Modellina Simplicity

5 partecipanti

Andare in basso

cartamodelli Modellina Simplicity Empty cartamodelli Modellina Simplicity

Messaggio  nadiamaria Dom Feb 09 2014, 14:59

ciao a tutte.. ho comprato la rivista Modellina Semplicity e vorrei che qualcuna gentilmente mi chiarisse alcune cose..con Burda ho capito che la mia taglia la devo cercare con le misure seno -bacino..sono cioè una taglia Burda 40, e al cartamodello devo aggiungere i margini di cucitura e gli orli...su questa rivista nella pagina di spiegazioni leggo..tutti i pezzi devono essere tagliati con un piccolo margine di cucitura e un margine x l'orlo, mentre nelle seguenti fine pagina trovo scritto..i margini di cuc. e gli orli sono già compresi nel cartamodello....
sempre nella pagina delle spiegazioni ( vocabolario dei termini) c'è scritto..le taglie indicate nel foglio tracciati sono tedesche, per le taglie italiane aggiungere sempre 2 misure 44/46= taglia 48/50...
ho confrontato le mie misure sulla loro tabella e risulto una taglia 44 ,ma se le riviste sono tutte e due tedesche come mai qui ho la 44 e Burda 40? qualcuna mi illumini prima che lo scoraggiamento mi invada davvero...vi ringrazio moltissimo!!! scratch study cartamodelli Modellina Simplicity 538949 cartamodelli Modellina Simplicity 830246 cartamodelli Modellina Simplicity 209603 
nadiamaria
nadiamaria
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 06.08.13

Torna in alto Andare in basso

cartamodelli Modellina Simplicity Empty cartamodelli Modellina Simplicity

Messaggio  marypoppins Lun Feb 10 2014, 17:26

ciao nadiamaria,in realtà qualche problemino con questi modelli esiste, i margini di cucitura e l'orlo sono compresi nel cartamodello, bisogna stare attenti anche al tipo di tessuto consigliato,se è jersey-maglina-elasticizzato anzichè un tessuto stabile come il cotone.
Giorni fa ho ricavato il modello di una camicetta ,la n° 17 di modellina simplicity n°10, porto la 52 e ho dovuto ricavare la 42-44,appena terminati i lavori in corso ricaverò un altro modello dall'ultima rivista(la giacca n°3 sfoderata di lino) e ti farò sapere  Wink   cartamodelli Modellina Simplicity 209603
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

cartamodelli Modellina Simplicity Empty Re: cartamodelli Modellina Simplicity

Messaggio  nadiamaria Lun Feb 10 2014, 20:50

grazie 1000!!! è la prima volta che compro questa rivista ma vedo che anche qui c'è da studiarci su... cartamodelli Modellina Simplicity 538949 study cartamodelli Modellina Simplicity 830246 
nadiamaria
nadiamaria
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 06.08.13

Torna in alto Andare in basso

cartamodelli Modellina Simplicity Empty Re: cartamodelli Modellina Simplicity

Messaggio  Pasticcia Gio Feb 13 2014, 08:54

Guarda ho comprato anche io modellina simplicity..a parte il discorso delle taglie (sono una 42/44 e mi dava 48 :( ) non mi son trovata molto bene coi modelli. Sebbene ho seguito alla lettera le indicazioni, e ho scelto due capi base..beh non son venuti! La gonna era davvero troppo arricciata con l elastico, non potevo usarla fuori casa perche era palese che fosse fatta da me. E una maglietta-tunica semplice semplice era troppo larga, e l ho dovuta restringere un sacco. Infatti non l ho piu comprata :/
Pasticcia
Pasticcia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 07.10.13
Età : 31
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

cartamodelli Modellina Simplicity Empty Re: cartamodelli Modellina Simplicity

Messaggio  nadiamaria Gio Feb 13 2014, 14:27

grazie..io l'ho comprata x la prima volta sabato scorso perché alcuni modelli proposti mi piacevano e sembravano semplici e alla mia portata..non sono pratica con il foglio tracciati e ier dopo essemi " cavata" gli occhi x un paio d'ore, sono riuscita a ricavare un manica corta...taglia 42 ma ci stavo dentro con tutte e due la braccia..torno ai cartamodelli pronti Burda anche se modifiche ne devo fare anche li perché sono alta solo mt. 1.55.. cartamodelli Modellina Simplicity 538949 
nadiamaria
nadiamaria
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 06.08.13

Torna in alto Andare in basso

cartamodelli Modellina Simplicity Empty Re: cartamodelli Modellina Simplicity

Messaggio  saskietta Mer Set 16 2015, 22:12

scusate tanto... penso che questo argomento sia stato trattato un po' di tempo fa... ho compato per la prima volta modellina semplicity quest'estate... poi ho dato un'occhiata alla tabella delle tagie e di lato mi è caduto l'occhio sull'informazione che varia la taglia rispetto a quella tedesca... poi però mi è venuto il dubbio... sui fogli dei tracciati devo ricalcare la taglia secondo la tabella o invece devo calcolare le due taglie in più???scratch scratch scratch spero di essere riuscita a spiegare il mio dilemma!

saskietta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 02.11.13
Località : svizzera

Torna in alto Andare in basso

cartamodelli Modellina Simplicity Empty Re: cartamodelli Modellina Simplicity

Messaggio  Titti19 Gio Set 17 2015, 09:07

E' solo una questione di abitudine...io considero la taglia secondo le tabelle ma prendo sempre una taglia in meno, un po perchè tende a vestire grande un po perchè io come margine di cucitura sfrutto poi solo mezzo cm massimo 1 per cui bisogna prenderci la mano e capire come adattare al proprio "metodo di lavoro" i cartamodelli...di base le prime volte facevo proprio che misurare taglia per taglia e ricopiare il modello che più si avvicina alle mie misure considerando comunque la necessità di adattare sempre al proprio corpo il capo una volta imbastito....

Titti19
Utente
Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 20.07.15

Torna in alto Andare in basso

cartamodelli Modellina Simplicity Empty Re: cartamodelli Modellina Simplicity

Messaggio  saskietta Sab Set 26 2015, 22:10

in poche parole mi devo buttare. . .?! Wink grazie titti... prima o poi trovo il coraggio e mi butto!!! cartamodelli Modellina Simplicity 830246

saskietta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 02.11.13
Località : svizzera

Torna in alto Andare in basso

cartamodelli Modellina Simplicity Empty Re: cartamodelli Modellina Simplicity

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.