Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli!

4 partecipanti

Andare in basso

aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli! Empty aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli!

Messaggio  Marinonda Gio Gen 23 2014, 17:05

Buonasera a tutti
Sto cucendo un abito smanicato con collo tondo, ma il mio problema sono le rifiniture di collo e giro manica scratch 
Ho capito benissimo come rifinire con gli sbiechi a vista, grazie al meraviglioso blog di Ro, ma invece non ho capito ancora bene come rifinire usando le paramonture o gli sbiechi solo sul rovescio, mentre il davanti io vorrei risultasse pulito senza nessuna cucitura.
Io faccio così, stiro lo sbieco facendo la curva come dello scollo, (oppure taglio la paramontura di stoffa in sbieco )poi cucio con lo sbieco aperto, lo rigiro..e poi?
Mi hanno detto di fare una cucitura CIECA, ma cosa significa?
Perché non voglio fare la ribattitura sul dritto e ho bisogno che la paramontura non 'sbocchi' verso l esterno. .
AIUTO spero che si capisca.
Grazie in anticipo
Marinonda
Marinonda
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli! Empty Re: aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli!

Messaggio  sym2006 Gio Gen 23 2014, 17:23

Allora se non vuoi cuciture forse invece che mettere un un bordino dovresti doppiare con una paramontura fatta a specchio della scollatura davanti e dietro e che comprende anche i giri delle maniche.
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli! Empty Re: aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli!

Messaggio  Marinonda Gio Gen 23 2014, 17:43

ok per la paramontura, ma il mio problema è poi come attaccarla per evitare cuciture sul dritto scratch 
Marinonda
Marinonda
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli! Empty Re: aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli!

Messaggio  sym2006 Gio Gen 23 2014, 19:27

Le paramonture di questo tipo le cuci dritto contro dritto e poi le fermi dall'interno sulle cuciture laterali e la cerniera, ma la procedura per farle è un pò macchinosa e difficile da spiegare così, se trovo qualche tutorial illustrato te lo segnalo
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli! Empty Re: aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli!

Messaggio  Marinonda Ven Gen 24 2014, 12:05

Oltre che cucirle dritto contro dritto però so che ci vuole una cucitura tipo nascosta detta CIECA, , nessuna l ha mai sentita nominare? confused 
Marinonda
Marinonda
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli! Empty Re: aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli!

Messaggio  rigazzarò Ven Gen 24 2014, 12:21

Credo che sia questa....prova a leggere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli! Empty Re: aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli!

Messaggio  sym2006 Ven Gen 24 2014, 14:54

Ho trovato due tutorial con metodi diversi, ma sono in inglese, uno è in video ed è il sistema che conosco io, l'unica differenza è che nel video fa la cucitura in tondo per la congiunzione delle spalle, mentre io su un manuale burda ho imparato a fare le cuciture separate del davanti e del dietro, però in questo caso i giri delle maniche non vanno cucite totalmente subito fino alla spalla, si finiscono le cuciture dopo aver accoppiato e cucito le paramonture delle spalle alle spalle stesse mettendole una dentro l'altra come fa vedere il video. I link sono questi: il BLOG e il VIDEO
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli! Empty Re: aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli!

Messaggio  Marinonda Ven Gen 24 2014, 15:42

interessante!!! grazie RO, penso sia proprio quella la famosa cucitura 'invisibile', ora provo e vediamo se ho capito..
Sym, grazie per i link, davvero utili, ma allora secondo voi quando faccio abiti smanicati e voglio usare la paramontura conviene (se ho abbastanza stoffa) fare una paramontura unica per scollo e giri maniche, come si vede nel video? tagliata in drittofilo vero?
grazie Laughing 
Marinonda
Marinonda
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli! Empty Re: aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli!

Messaggio  Marinonda Ven Gen 24 2014, 15:45

quest'ultima domanda la faccio perchè a me hanno sempre insegnato a tagliare paramonture separate di scollo e giri maniche tagliando in sbieco la stoffa e facendo delle striscie di tipo 4 cm circa....sbagliato?
Marinonda
Marinonda
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli! Empty Re: aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli!

Messaggio  sym2006 Ven Gen 24 2014, 16:33

Secondo me non è sbagliato quello che ti hanno insegnato, è solo un modo diverso di rifinitura, gli sbiechi penso che si debbano utilizzare quando la rifinitura va cucita a contorno dei bordi tondi, nel caso del tutto uno il modello della paramontura è lo specchio di scollatura e giri e quindi si fa allo stesso modo di questi, comunque aspetta se Rò ti dà delle spiegazioni migliori, lei è veramente una esperta, intanto vai a dare un'occhiata sul suo BLOG dove spiega un sacco di cose anche sulle rifiniture e sugli sbiechi  sunny
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli! Empty Re: aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli!

Messaggio  rigazzarò Ven Gen 24 2014, 17:30

Quoto Simo!! aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli! 770156  aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli! 770156  aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli! 770156 
Si tratta di due tecniche differenti...la scelta dipende dal risultato finale che si vuole ottenere,dal modello,dal tessuto...
In realtà solo il metodo delle paramonture permette giri e scolli puliti a meno che la tecnica di ripulire con gli sbiechi non sia applicata ad un tessuto abbastanza spesso dove si possono ribattere a mano con un punto invisibile. aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli! 3798126331
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli! Empty Re: aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli!

Messaggio  Marinonda Ven Gen 24 2014, 18:38

Grazie Rò,
ma riguardo al metodo delle paramonture su uno scamiciato senza fodera, tipo un misto lana (non elastico quindi) tu suggerisci paramonture separate (scollo e giri manica) o paramontura unita tipo quella indicata nel video di simo?
ps. per fissare la paramontura in ultimo se non voglio cuciture sul dritto devo impuntutare a mano con un punto invisibile vero?
grazie
Marinonda
Marinonda
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli! Empty Re: aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli!

Messaggio  LaVispaTeresa Ven Gen 24 2014, 19:15

Io per la paramontura faccio così: prendo i primi 4 cm del cartamodello e li appoggio sulla stoffa. Dopodiché imbastisco paramontura e vestito dritto contro dritto facendo corrispondere le varie parti e cucio a macchina. In questo modo le cuciture sono interne e non si vedono. L'unico accorgimento è' che devi fare dei tagli nei margini in modo tale che la stoffa si rigiri al dritto perfettamente. Spero di essere stata comprensibile
LaVispaTeresa
LaVispaTeresa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 18.12.12
Età : 39
Località : Cagliari

http://www.sewing-art.it

Torna in alto Andare in basso

aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli! Empty Re: aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli!

Messaggio  rigazzarò Ven Gen 24 2014, 20:23

Su di un capo non foderato preferisco le paramonture -pezzo unico...resta tutto più pulito e la paramontura crea "struttura" nella parte alta,importante in uno scamiciato.
Per fermare le paramonture,come ha detto Simo,basta fare delle fermature sulle cuciture,quindi,se hai la paramontura intera,fermi sulle spalle e nelle cuciture del fianco.
Tranquilla ,rimarrà tutto al suo posto....e non dimenticare l'impuntura"cieca"!!!! sunny  sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli! Empty Re: aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli!

Messaggio  Marinonda Ven Gen 24 2014, 21:26

Ok messaggio ricevuto.
Ultima domanda, forse stupida Suspect 
Se invece il famoso scamiciato decido di foderarlo, come mi comporto? Paramonture di 4 cm e fodera attaccata ad esse?
Marinonda
Marinonda
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli! Empty Re: aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli!

Messaggio  rigazzarò Ven Gen 24 2014, 21:43

Paramonture intere..così....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli! Empty Re: aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli!

Messaggio  Marinonda Ven Gen 24 2014, 22:05

intendi con la fodera attaccata? scusami sono un pò tarda a capire Rolling Eyes 
Marinonda
Marinonda
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli! Empty Re: aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli!

Messaggio  rigazzarò Sab Gen 25 2014, 08:52

Così....più chiaro? Wink
Sì,certo,la fodera l'attacchi alla paramontura.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli! Empty Re: aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli!

Messaggio  Marinonda Sab Gen 25 2014, 09:08

perfetto Rò, adesso ho capito benissimo!
grazie MILLE aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli! 209603
Marinonda
Marinonda
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli! Empty Re: aiuto per il mio tallone d'Achille:gli Scolli!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.