Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Problemi Janome 1000CPX / Necchi 444

4 partecipanti

Andare in basso

Problemi Janome 1000CPX / Necchi 444 Empty Problemi Janome 1000CPX / Necchi 444

Messaggio  Sartino Lun Nov 18 2013, 16:45

Ciao a tutte,

Siete le responsabili dei miei acquisti compulsavi degli ultimi mesi. Ultima arrivata: la Janome 1000CPX coverlock, conosciuta anche come Necchi 444 per il punto di copertura.
Sto provando a confezionare essenzialmente leggings e credevo che la Janome mi sarebbe stata di grande aiuto. E invece sto avendo problemi con punti che "scappano".
In pratica, quando mi trovo a cucire e coprire gli elastici, quando arrivo in prossimità dell'area in cui i due capi dell'elastico si sovrappongono (quasi sempre vicino all'area in cui c'è anche il margine in cui si uniscono le due gambe), il risultato è sconfortante: il filo che unisce quelli dei due aghi scappa. Questo è evidente SIA sul dritto (se allargo l'elastico, il filo si tira) che sul rovescio (punti volanti in cui manca il filo).
Dalle spiegazioni si evince che la macchina ha problemi in caso di tessuti più spessi di 6 millimetri ma nel mio caso, tutto questo sandwich arriva a 5 millimetri.
E' capitato a qualcuna di voi? E' un problema della macchina? Si può risolvere con dei trucchi?

Ho allegato lo schema del problema (è in inglese perché ho provato a spiegarlo al rivenditore) ed una foto del "capolavoro".

Grazie mille per l'aiuto!

Sartino

Schema con le sezioni del tessuto per capire dove capita il problema
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Foto del problema (ho sistemato a mano lì dove il filo era scappato)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Fili volanti
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sartino
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.10.12

Torna in alto Andare in basso

Problemi Janome 1000CPX / Necchi 444 Empty Re: Problemi Janome 1000CPX / Necchi 444

Messaggio  melis Lun Nov 18 2013, 18:54

Credo sia un problema di aghi io ho la tua stessa macchina e uso aghiSCHMETZ SYSTEM EL 705 per taglia e cuci speciali così c'è scritto nel cartoncino la misura che ho usato io è 90/14.

prova a cambiare,spero che ti sia utile.
Ciao da Melis:ciao!: 
melis
melis
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 18.09.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Problemi Janome 1000CPX / Necchi 444 Empty Re: Problemi Janome 1000CPX / Necchi 444

Messaggio  Sartino Lun Nov 18 2013, 19:24

Ciao Melis,

grazie per la risposta. Ho cambiato gli gai utilizzando i 90/14 dopo aver cannato le prime cuciture. Può essere che gli aghi danneggiati possano creare problemi?
Tu hai provato a cucire un sandwich tipo il mio?

Grazie!

Sartino
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.10.12

Torna in alto Andare in basso

Problemi Janome 1000CPX / Necchi 444 Empty Re: Problemi Janome 1000CPX / Necchi 444

Messaggio  melis Lun Nov 18 2013, 19:47

No non ho provato, ma mi viene da pensare che sia anche quando l'ago tocca l'elastico che potrebbe far saltare i punti Prova anche un ago a punta a sfera per corsetteria,cosi quando l'ago incontra l'elastico non fa saltare i punti,

Ste macchine io avvolte le chiamo diavolerie moderne:bounce: 
melis
melis
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 18.09.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Problemi Janome 1000CPX / Necchi 444 Empty Re: Problemi Janome 1000CPX / Necchi 444

Messaggio  Sartino Lun Nov 18 2013, 19:55

Ho quelli Singer per macchine normali. Li posso usare lo stesso?
Grazie ancora!

Sartino
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.10.12

Torna in alto Andare in basso

Problemi Janome 1000CPX / Necchi 444 Empty Re: Problemi Janome 1000CPX / Necchi 444

Messaggio  paperrina Lun Nov 18 2013, 20:55

ciao gli aghi sono giusti invece sembra un problema di tensione del filo un po troppo lento al ago che "salta "forse anche un po doppio il sotto ...sunny 
paperrina
paperrina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 15.06.13

Torna in alto Andare in basso

Problemi Janome 1000CPX / Necchi 444 Empty Re: Problemi Janome 1000CPX / Necchi 444

Messaggio  Sartino Lun Nov 18 2013, 21:14

Ciao Paperrina,

grazie per il suggerimento: all'inizio ho provato la configurazione consigliata, cioè 4 - 4 3 poi, dopo svariati tentativi e il consiglio di una professionista ho modificato la tensione in "quasi 6" - "quasi 5" 6 e 1/2.
Inoltre ho aumentato la pressione del piedino e questo ha creato cuciture aderenti e poco molli (al contrario di prima).
Ho provato a cucire un elastico in una stoffa stretch tipo lycra e dove l'elastico si ricongiungeva, non c'erano problemi.
Quando invece lo applico ad un capo vero, i problemi iniziano lì dove ad esempio le due gambe sono collegate.
Ho allegato un altro paio di immagini per mostrarvi bene il problema della "giuntura". Non so in che altro modo definirlo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sartino
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.10.12

Torna in alto Andare in basso

Problemi Janome 1000CPX / Necchi 444 Empty Re: Problemi Janome 1000CPX / Necchi 444

Messaggio  rigazzarò Lun Nov 18 2013, 21:23

Cosa ti posso suggerire?
Innanzitutto gli aghi...
Su elastico e tessuti elasticizzati prova i ball point,quelli a punta sferica..
Poi..nel momento del maggiore spessore aiutati con il volantino manuale e senza pedale...prova a far entrare l'ago con dolcezza mentre il trasporto ti aiuta a spostare il tessuto..
Queste Tc fanno tutto,ma a volte bisogna aiutarle!!
Ne ho due. Quella elettronica si impalla totalmente sugli spessori,quella meccanica va aiutata,ed è una Necchi...sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Problemi Janome 1000CPX / Necchi 444 Empty Re: Problemi Janome 1000CPX / Necchi 444

Messaggio  paperrina Lun Nov 18 2013, 21:49

io uso questa macchina da molti anni quando la faccio vedere al tecnico per lo stesso problema mi aumenta la tensione in un modo esagerato ,dopo tante prove alla fine  invece io sfilo dalla tensione il filo sotto ,e sopra non arrivo mai a tre questa e l'unica soluzione per avere un bella cucitura elastica poi i fili sopra devono essere uguali di titolo adatti alla stoffa da cucire il sotto uguale oppure io uso un poliestere filanca ,credo si chiami se non sbaglio,ehgiàà  la mia funziona cosi ....per le cuciture invece dovresti provare a girare una a destra l'altra a sinistra non so se mi spiego ....Shocked 


Ultima modifica di paperrina il Lun Nov 18 2013, 22:02 - modificato 1 volta.
paperrina
paperrina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 15.06.13

Torna in alto Andare in basso

Problemi Janome 1000CPX / Necchi 444 Empty Re: Problemi Janome 1000CPX / Necchi 444

Messaggio  Sartino Lun Nov 18 2013, 21:55

rigazzarò ha scritto:
Innanzitutto gli aghi...
Su elastico e tessuti elasticizzati prova i ball point,quelli a punta sferica..
Posso usare degli aghi Singer con punta sferica? Li stessi che monto su una macchina normale.

Grazie!

Sartino
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.10.12

Torna in alto Andare in basso

Problemi Janome 1000CPX / Necchi 444 Empty Re: Problemi Janome 1000CPX / Necchi 444

Messaggio  Sartino Lun Nov 18 2013, 21:56

paperrina ha scritto:io uso questa macchina da molti anni quando la faccio vedere al tecnico per lo stesso problema mi aumenta la tensione in un modo esagerato ,dopo tante prove alla fine  invece io sfilo dalla tensione il filo sotto ,e sopra non arrivo mai a tre questa e l'unica soluzione per avere un bella cucitura elastica poi i fili sopra devono essere uguali di titolo adatti alla stoffa da cucire il sotto uguale oppure io uso un poliestere filanca ,credo si chiami se non sbaglio,ehgiàà  la mia funziona cosi ....    
Per favore, puoi condividere la configurazione della tensione di ogni singolo filo?
Inoltre a quanto setti il differenziale e la distanza dei punti?

Grazie!

Sartino
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.10.12

Torna in alto Andare in basso

Problemi Janome 1000CPX / Necchi 444 Empty Re: Problemi Janome 1000CPX / Necchi 444

Messaggio  paperrina Lun Nov 18 2013, 22:14

allora la mia macchina metto agli aghi la tensione 3 sotto 0  ,lunghezza punto per elastico in vita ci metto 4 e diff. 1 per orlo uguale magari lunghezza punto 3 ,fai attenzione se il filo si svolge bene dal cono. Problemi Janome 1000CPX / Necchi 444 47716 aghi singer non so... direi di no
paperrina
paperrina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 15.06.13

Torna in alto Andare in basso

Problemi Janome 1000CPX / Necchi 444 Empty Re: Problemi Janome 1000CPX / Necchi 444

Messaggio  Sartino Mar Nov 19 2013, 00:00

paperrina ha scritto:allora la mia macchina metto agli aghi la tensione 3 sotto 0  ,lunghezza punto per elastico in vita ci metto 4 e diff. 1 per orlo uguale magari lunghezza punto 3 ,fai attenzione se il filo si svolge bene dal cono. resistiaghi singer non so... direi di no
Proverò e vi terrò aggiornate. Nel frattempo un grazie enorme a tutte voi e a chi vorrà dare altri consigli!

Buonanotte!

Sartino
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.10.12

Torna in alto Andare in basso

Problemi Janome 1000CPX / Necchi 444 Empty Re: Problemi Janome 1000CPX / Necchi 444

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.