Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

PRIMA PROVA DI UN ABITO IMBASTITO

4 partecipanti

Andare in basso

PRIMA PROVA DI UN ABITO IMBASTITO Empty PRIMA PROVA DI UN ABITO IMBASTITO

Messaggio  francesco89 Dom Nov 17 2013, 19:17

Ciao a tutti, premetto che sono un novellino del mondo della modellistica e del cucito Very Happy , sto cucendo uno scamiciato ad una mia amica e mi chiedo:
dopo aver imbastito l'abito si procede con una prima prova, voi che siete sicuramente più esperte solitamente cosa fate? imbastite anche l'orlo? la cerniera? il giro manica (se l'abito è senza maniche) come lo trattate? imbastite anche la fodera o le eventuali paramonture? stirate le i margini di cucitura?
Attendo curioso le vostre preziose risposte Wink 
Grazie

francesco89
Utente
Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.10.13
Età : 34
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

PRIMA PROVA DI UN ABITO IMBASTITO Empty Re: PRIMA PROVA DI UN ABITO IMBASTITO

Messaggio  eri88 Lun Nov 18 2013, 17:08

Premetto non sono un esperta....io procederei così: farei una prova della fodera tutta imbastita per bene (le cuciture dovranno risultare all'esterno giustamente perché l'interno dovrà essere pulito). Cerniera, giromanica, orli in questa fase non interessano perché devi vedere come calza il vestito e quelle sono rifiniture che non contano per adesso...chiudi le aperture della cerniera con degli spilli e vedi come sta, prendi la misura dell'orlo. Poi proverei l'abito anche quello tutto imbastito e se tutto torna procederei con le cuciture a macchina. Dopodiché spillerei insieme fodera e abito e riproverei addosso alla persona anche se dovrebbe tornare tutto. A questo punto si ancora la fodera all'abito e si parte con le rifiniture.

eri88
Utente
Utente

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

PRIMA PROVA DI UN ABITO IMBASTITO Empty Re: PRIMA PROVA DI UN ABITO IMBASTITO

Messaggio  annarita Mar Nov 19 2013, 10:50

La prima prova si fa con l'abito imbastito, senza cerniera (chiudi addosso alla persona con spilli), ma con le maniche se queste ci devono essere, con l'orlo solo segnato dai punti lenti. Una volta indossato procedi vedendo se cade bene, se c'è da fare qualche modifica al seno o sulla vita o sui fianchi, vedi se l'orlo è da salire o da scendere e vedi anche se l'orlo della manica è apposto...insomma in poche parole segni tutte le modifiche da apportare con gli spilli e poi procedi a rimbastire con le modifiche per la seconda prova. Io non mi preoccupo mai della fodera, perché comunque deve specchiare in tutto l'abito, quindi ci dovrai apportare le stesse modifiche, e poi la applichi imbastita al momento della seconda prova. Spero di esserti stata di aiuto
annarita
annarita
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 51
Località : Sulmona (AQ)

Torna in alto Andare in basso

PRIMA PROVA DI UN ABITO IMBASTITO Empty Re: PRIMA PROVA DI UN ABITO IMBASTITO

Messaggio  francesco89 Mar Nov 19 2013, 20:00

Grazie mille per i consigli :) ho imbastito tutto eccetto la fodera e le paramonture, la cerniera l'ho imbastita per vedere meglio come veste l'abito, purtroppo il giromanica sembra un po stretto perche' c'e' il margine di cucitura...e' il mio primo abito che eseguo da solo e spero di non aver fatto errori irrisolvibili :) grazie ancora per le info, questo forum e' veramente indispensabile per chi vuole imparare :)

francesco89
Utente
Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.10.13
Età : 34
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

PRIMA PROVA DI UN ABITO IMBASTITO Empty Re: PRIMA PROVA DI UN ABITO IMBASTITO

Messaggio  *Cri* Mar Nov 19 2013, 21:02

Perfetto come dice Annarita, da manuale! Very Happy 
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

PRIMA PROVA DI UN ABITO IMBASTITO Empty Re: PRIMA PROVA DI UN ABITO IMBASTITO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.