Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Piumino Colmar come risolvere

+3
paperrina
Michy
CarlaSarta
7 partecipanti

Andare in basso

Piumino Colmar come risolvere Empty Piumino Colmar come risolvere

Messaggio  CarlaSarta Ven Nov 08 2013, 15:45

Ciao a tutte,
ho un problemino devo sistemare il piumino di un'amica il piumino è questo:


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


sulla spalla destra c'è uno strappo verticale di circa 6 cm, oltre a una bella toppa cosa posso fare?
per chi non conosce il modello sono quei piumini "odiosi" leggerissimi fatti in tessuto tipo nylon sottilissimo non si vede la trama del tessuto.

HELP!!!

CarlaSarta
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 01.06.12

Torna in alto Andare in basso

Piumino Colmar come risolvere Empty Re: Piumino Colmar come risolvere

Messaggio  Michy Ven Nov 08 2013, 16:06

Potresti mettere delle strisce in ecopelle dalla spalla fino in fondo sia da una parte e dall'altra
anche davanti io lo cucirei a mano magari appoggiato sul manichino io ho un  piumino del genere da cambiarli la fodera
perde tutte le piume Piumino Colmar come risolvere 965114 
il prossimo sabato vado alla ricerca di qualche cosa per foderarlo
ciao e buon lavoro  Michy
Michy
Michy
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1807
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 45
Località : prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Piumino Colmar come risolvere Empty Re: Piumino Colmar come risolvere

Messaggio  CarlaSarta Ven Nov 08 2013, 16:15

Michy ha scritto:Potresti mettere delle strisce in ecopelle dalla spalla fino in fondo sia da una parte e dall'altra
anche davanti io lo cucirei a mano magari appoggiato sul manichino io ho un  piumino del genere da cambiarli la fodera
perde tutte le piume Piumino Colmar come risolvere 965114 
il prossimo sabato vado alla ricerca di qualche cosa per foderarlo
ciao e buon lavoro  Michy
l'idea non è male, il problema è che l'ecopelle è troppo pesante rispetto al tessuto del piumino... non parliamo di piume un capo da 300€ che perde piume dalle cuciture...

CarlaSarta
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 01.06.12

Torna in alto Andare in basso

Piumino Colmar come risolvere Empty Re: Piumino Colmar come risolvere

Messaggio  Michy Ven Nov 08 2013, 16:42

Io ho fatto una cosa del genere su un cappotto con della passamaneria per tovaglie
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


fa una bella figura e nessuno se ne accorge che è passamaneria per tovaglie  Piumino Colmar come risolvere 870222 
ciao dimenticavo l'ho cucita anche io tutta a mano
Michy
Michy
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1807
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 45
Località : prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Piumino Colmar come risolvere Empty Re: Piumino Colmar come risolvere

Messaggio  paperrina Ven Nov 08 2013, 22:29

ciao, un bel problema ma lo strappo e tipo un taglio dritto oppure il solito angolo ?magari tiene il marchio cucito da qualche parte e lo potresti spostare ?
paperrina
paperrina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 15.06.13

Torna in alto Andare in basso

Piumino Colmar come risolvere Empty Re: Piumino Colmar come risolvere

Messaggio  Ospite Sab Nov 09 2013, 08:18

ho appena aggiustato il piumino della nipotina, ma per fortuna erano solo due piccoli strappi, quasi dei buchini, per cui me la sono cavata facilmente: ho ricamato  pallini con il filo in tinta. Prima avevo riparato il piumino del nipote maschio ed avevo optato per una  toppa adeguata, incollata con lo spray e poi ripassata mano

le difficoltà che ho incontrato sono state:
1.la stoffa leggera dei piumini non permette errori, se sbagli, rischi di ingrandire il buco
2.le piumette contenute all'interno vengono fuori portate dal filo, per cui ti trovi una cucitura "sporca" di bianco
3.incollare una toppa con il ferro non è sempre consigliabile, ad alte temperature si rischia di rovinare la stoffa circostante

Tieni conto di  quello che sopra ho detto, per quanto ti può servire, usa un ago sottile ed un filo sottile, e poi dicci come hai risolto.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piumino Colmar come risolvere Empty Re: Piumino Colmar come risolvere

Messaggio  CarlaSarta Lun Nov 11 2013, 10:10

Lo strappo è perfettamente verticale di circa 8cm, la sua posizione è sopra la scapola destra, non è sul deltoide quindi mettendo la patch non sta un gran bene.
Le piume sono molto fastidiose ho provato a fare un rammendo con il fili di nylon, ma viene una schifezza, l'ideale secondo me sarebbe riuscire a mettere una toppa interna allo strappo e far combaciare in qualche modo i lembi di quest'ultimo, mettendo che ci riesca come la fisso? con una colla?piume e colla... mhhh:òòòòòòù: 

CarlaSarta
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 01.06.12

Torna in alto Andare in basso

Piumino Colmar come risolvere Empty Re: Piumino Colmar come risolvere

Messaggio  kiki Lun Nov 11 2013, 11:41

uhmmmmm un bel problema........ poi il posto non aiuta...
a me era successo anni fa ma alla fine ero riuscita a cucirlo, però non era di piume...e fortunatamente il tessuto ha retto alla cucitura..

l'unica cosa che mi viene in mente è la colla, data la posizione, potrebbere essere divertente attaccarci due alette (tipo angioletto)... potrebbe essere una cosa spiritosa... oppure creare un gioco di varie "toppe" divertenti incollate lungo tutto il piumino, in modo da non far sembrare la toppa una toppa a sè ma una parte di un disegno più ampio scratch scratch scratch 
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Piumino Colmar come risolvere Empty Re: Piumino Colmar come risolvere

Messaggio  annarita Lun Nov 11 2013, 12:55

Il modello sportivo secondo me cozza un poco con la passamaneria...io lo coprirei dopo averlo adesivato con del nastro tipo catarifrangente...esiste di diverse larghezze, io l'ho trovato sia dai cinesi che al mercato
annarita
annarita
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 51
Località : Sulmona (AQ)

Torna in alto Andare in basso

Piumino Colmar come risolvere Empty Re: Piumino Colmar come risolvere

Messaggio  Ospite Lun Nov 11 2013, 13:44

CarlaSarta ha scritto:Lo strappo è perfettamente verticale di circa 8cm, la sua posizione è sopra la scapola destra, non è sul deltoide quindi mettendo la patch non sta un gran bene.
Le piume sono molto fastidiose ho provato a fare un rammendo con il fili di nylon, ma viene una schifezza, l'ideale secondo me sarebbe riuscire a mettere una toppa interna allo strappo e far combaciare in qualche modo i lembi di quest'ultimo, mettendo che ci riesca come la fisso? con una colla?piume e colla... mhhh:òòòòòòù: 
mah, ti sconsiglio di aprire l'imbottitura, credo che non riusciresti a bloccare quelle maledette piumette.

io ho ed uso per i lavori difficili, un film adesivo solubile in acqua. Forse si potrebbe usare come patch provvisoria, che serva come sostegno al lavoro di riparazione. Vedo nel  pomeriggio se riesco a postarti qualche foto di quello che ti ho detto.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piumino Colmar come risolvere Empty Re: Piumino Colmar come risolvere

Messaggio  paperrina Lun Nov 11 2013, 13:53

per colla ce il biadesivo tipo orlo svelto ma liscio ,infila sotto lo strappo un po di stoffa poi il biadesivo e stira con attenzione, magari un panno sopra.Shocked 
paperrina
paperrina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 15.06.13

Torna in alto Andare in basso

Piumino Colmar come risolvere Empty Re: Piumino Colmar come risolvere

Messaggio  Ospite Mar Nov 12 2013, 12:46

Ho cercato fra i miei vari supporti ed ho trovato:

- Avalon wax away fix - pellicolo adesiva che scompare con l'acqua - potrestiusarla come supporto per chidere lo strappo mentri lo rammendi a mano, poi una lavata e via. Ti permette anche di disegnarla secondo lo schema che ti aggrada
- Heatn bond lite - biadesivo da fissare termicamente - divesarmente da orlosvelto ha come supporto la carta che ti permette di stirarlo sulla parte, poi togliendo la pellicola unisce l'altro lato.

Visto che il piumino strappato sarebbe comunque inutilizzabile, io ci mettere una patch, ti ho disegnato un suggerimento se ti può servire:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

se il piumino è nero io ho del tessuto che credo adatto a ciò (nero acquistato per una giacca antivento) non mi costa niente spedirtene un quadrato di 20x20.

Se hai risolto diversamente facci sapere che i suggerimenti sono sempre utili.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piumino Colmar come risolvere Empty Re: Piumino Colmar come risolvere

Messaggio  giovi59 Mar Nov 12 2013, 16:03

Mi intrometto nella discussione...mi pare di capire che il piumino ha delle cuciture orizzontali? se il taglio si trova fra due cuciture, potresti ritagliare una striscia in fodera della stessa tinta e a mano applicarla su tutta la fascia, riprendendo le cuciture orizzontali....................
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

Piumino Colmar come risolvere Empty Re: Piumino Colmar come risolvere

Messaggio  CarlaSarta Mar Nov 12 2013, 16:23

Il piumino è tipo questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

lo strappo è verticale tra due cuciture orizzontali.

Sto provando con un collante per tessuti, mettendo un tessuto simile all'interno, ma le piume non mi danno tregua.
Vorrei fare un lavoro meno invasivo possibile.

PS
Non ho capito il disegno me lo spieghi.....confused 

CarlaSarta
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 01.06.12

Torna in alto Andare in basso

Piumino Colmar come risolvere Empty Re: Piumino Colmar come risolvere

Messaggio  Ary63 Ven Gen 24 2014, 20:12

Sei riuscita ad aggiustare lo strappo? Mi ritrovo col Colmar di mia figlia da riparare e sto pensando come fare...

Ary63
Utente
Utente

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 18.08.12

Torna in alto Andare in basso

Piumino Colmar come risolvere Empty Re: Piumino Colmar come risolvere

Messaggio  annarita Sab Gen 25 2014, 14:28

Non ci crederete ma mi è capitata la stessa riparazione da fare con l'aggravante che la signora non ci voleva nessun tipo di toppa o nastro. Io ho risolto cucendo lo strappo a mano con punti invisibili utilizzando un ago da perline sottilissimo e filo di nylon trasparente...non si vedeva assolutamente!! Basta stare attente e fare punti piccoli e fitti cercando di prendere proprio un millimetro di tessuto
annarita
annarita
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 51
Località : Sulmona (AQ)

Torna in alto Andare in basso

Piumino Colmar come risolvere Empty Re: Piumino Colmar come risolvere

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.