Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

consigli scampolo pile oltre le classiche copertine

3 partecipanti

Andare in basso

consigli scampolo pile oltre le classiche copertine Empty consigli scampolo pile oltre le classiche copertine

Messaggio  Minou78 Mer Nov 06 2013, 16:44

ciao ragazze, volevo un vostro parere: sono stata in un negozio STUPENDO (a Milano in piazza monte titano: personale squisito) e ho trovato uno scampolo enorme di pile azzurrino con i personaggi dei Looney Toons :)

Ho qualche domanda:

1) mi potete dire le misure per le copertine per culla e carrozzina?
2) oltre alle coperte pensavo a un cappellino e sciarpa..
Voi avete altri suggerimenti su cosa cucirci di altro?

PS
che ago uso?
il 90 per il jeans va bene o un 70? AIUTOOOO!!!!
Minou78
Minou78
Utente
Utente

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 03.11.13
Età : 46
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

consigli scampolo pile oltre le classiche copertine Empty Re: consigli scampolo pile oltre le classiche copertine

Messaggio  Paola78 Mer Nov 06 2013, 20:55

Io con il pile per mio figlio ho fatto una giacchettina da mettere in casa (tipo vestaglietta) e una mantellina per quando esce sul pianerottolo (che fa più freddo, ma non è il caso di mettere la giacca, oppure per portarlo fuori quando non è freddissimo, facile da mettere va bene per i piccoletti; ne ho ancora, che userò per foderare una giacca a maglia che gli sto facendo; l'agosto va bene il 70, è molto morbido il pile
Misure copertina: 1 metro x 70 cm

Paola78
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

consigli scampolo pile oltre le classiche copertine Empty Re: consigli scampolo pile oltre le classiche copertine

Messaggio  Minou78 Mer Nov 06 2013, 21:04

Ti ringrazio..
Mi interesserebbero le misure della mantellina.. certamente la vestaglietta sarebbe bella ma non sono in grado di farla :(

Ho deciso di fare una copertina (ho preso una bordura di raso turchese di circa 5cm di altezza con cui fare il bordo) e un cappellino per la bimba grande, spero che venga qualcosa di carino consigli scampolo pile oltre le classiche copertine 316630 

Grazie per la dritta dell'ago!!!consigli scampolo pile oltre le classiche copertine 273458

PS
ho lavato il pile.. è giusto vero?
So che per le stoffe è obbligo ma non so per il pile.. cmq io ho fatto un lavaggio per sintetici a 30 gradi consigli scampolo pile oltre le classiche copertine 300214 
Minou78
Minou78
Utente
Utente

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 03.11.13
Età : 46
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

consigli scampolo pile oltre le classiche copertine Empty Re: consigli scampolo pile oltre le classiche copertine

Messaggio  Paola78 Gio Nov 07 2013, 12:03

Per la mantellina basta fare un cerchio con il diametro uguale alla lunghezza del braccio piu' qualche centimetro, un buco per la testa e il gioco è fatto, proprio una cavolata; io ho fatto anche il cappuccio, ho preso il cartamodello da una giacca con cappuccio...
Per quanto riguarda la copertina, sei proprio sicura di voler mettere la bordura in raso? Non è che viene troppo rigida dopo? Le copertine in pile che ho io sono tutte rifinite con un punto che si puo' fare anche a mano, non mi ricordo più come si chiama...sicuramente l'avrai visto anche tu, una volta finito forma dei quadratini senza bordo inferiore, è piu difficile a dirsi che a farsi...
Ecco qua come intendevo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

io sinceramente il pile non lo bagno...da quanto ho capito si lavano solo le fibre naturali, e il pile è tutto fuorchè naturale...comunque una lavatina male non fa...

ps: e buttati! Fai la vestaglietta, non è difficile...tanto si mette solo in casa in ogni caso...se proprio viene male la metti quando siete sole!

Paola78
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

consigli scampolo pile oltre le classiche copertine Empty Re: consigli scampolo pile oltre le classiche copertine

Messaggio  federica602 Gio Nov 07 2013, 13:56

anche il pile cala ed anche diversi tessuti tecnici con cui fanno capi sportivi.... magari non con il primo lavaggio, ma ho diversi capi miei e di mio marito che si sono accorciati. Il catalogo del marchio Patagonia alle volte indica le percentuali stimate di riduzione del capo di abbigliamento.



federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

consigli scampolo pile oltre le classiche copertine Empty Re: consigli scampolo pile oltre le classiche copertine

Messaggio  Paola78 Gio Nov 07 2013, 14:29

Non sapevo proprio che lavando il pile si restringe...non è forse per via della temperatura di lavaggio? A me sinceramente non è mai capitato di trovare il pile ristretto dal lavaggio, uso sempre temperature basse per lavare (40°)...

Paola78
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

consigli scampolo pile oltre le classiche copertine Empty Re: consigli scampolo pile oltre le classiche copertine

Messaggio  Minou78 Gio Nov 07 2013, 15:03

ho fatto un cappellino :) appena capisco come postare le foto lo pubblico Wink
non vedo l'ora che mia figlia torni da scuola per sapere se le piace!
Minou78
Minou78
Utente
Utente

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 03.11.13
Età : 46
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

consigli scampolo pile oltre le classiche copertine Empty Re: consigli scampolo pile oltre le classiche copertine

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.