Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

AIUTO! come fare cerchi in feltro?

4 partecipanti

Andare in basso

AIUTO! come fare cerchi in feltro?  Empty AIUTO! come fare cerchi in feltro?

Messaggio  Debora84 Lun Ott 21 2013, 16:24

Ciao a tutte!

ho bisogno del vostro gentile e professionale supporto per poter fare dei cerchi in feltro...

Ho provato con le forbicine (viste le dimensioni...quello bianco da 2cm e il nero da 1cm) ma non sono venuti bene....li vorrei più precisi...continuando a toccarli poi si rovinano e si spreca un sacco di feltro....mi serviranno per fare gli occhi a dei piccoli gufetti in stoffa confezionati da me...ma dovranno essere 150....quindi 600 cerchiolini! pale AIUTO!

Conoscete un modo facile, veloce e preciso per fare tutto cio....la nascita del nipotino è imminente. scratch 

Grazie mille a tutte...sono sicura che qualcuna di voi si è gia cimentata in quancosa del genere e potrà essermi d'aiuto!

Grazie ancora
AIUTO! come fare cerchi in feltro?  629919 


Debora84
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 08.07.13
Età : 39
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! come fare cerchi in feltro?  Empty Re: AIUTO! come fare cerchi in feltro?

Messaggio  bettamelia Mer Ott 23 2013, 18:21

Una mia amica realizza spille in feltro e so che ha acquistato per ogni formina che voleva realizzare dei piccoli strumenti che funzionano un pò come qull'affare che in ufficio si usa per fare i buchi ai fogli per inserirli nel quaderno ad anelli (sento che non mi sto esprimendo in un italiano comprensibile.......).
In sostanza inserisce la stoffa in una piccola pinzatrice, fa pressione, e le rimane la forma dell'oggetto realizzata, li avevamo comperati insieme il mese scorso alla fiera manualmente a Torino, ma non ricordo lo stand.... AIUTO! come fare cerchi in feltro?  953514 
bettamelia
bettamelia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 04.02.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! come fare cerchi in feltro?  Empty Re: AIUTO! come fare cerchi in feltro?

Messaggio  *Mau* Mer Ott 23 2013, 22:16

Ciao.

Ci sono macchine tipo queste:



"Die cutting" su Amazon.com

In italiano si dice "fustellatrice" (l'ho imparato adesso).

Anche qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di MauSew il Mer Ott 23 2013, 22:24 - modificato 3 volte. (Motivazione : Aggiunta video)
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! come fare cerchi in feltro?  Empty Re: AIUTO! come fare cerchi in feltro?

Messaggio  Debora84 Gio Ott 24 2013, 11:49

bettamelia ha scritto:Una mia amica realizza spille in feltro e so che ha acquistato per ogni formina che voleva realizzare dei piccoli strumenti che funzionano un pò come qull'affare che in ufficio si usa per fare i buchi ai fogli per inserirli nel quaderno ad anelli (sento che non mi sto esprimendo in un italiano comprensibile.......).
In sostanza inserisce la stoffa in una piccola pinzatrice, fa pressione, e le rimane la forma dell'oggetto realizzata, li avevamo comperati insieme il mese scorso alla fiera manualmente a Torino, ma non ricordo lo stand.... AIUTO! come fare cerchi in feltro?  953514 
Ciao!

quell'arnese sarebbe perfetto Suspect ... il problema è dove trovarlo... ieri sera sono andata nella ferramenta del mio paese...e mi hanno guardata malissimo... Shocked  ahaha va bè...tenterò in qualche brico o cose del genere....

Grazie mille e comunque ti sei espressa benissimo! Wink  la spiegazioni di questi aggeggi non è mai troppo semplice...dovevi vedere me ieri mentre cercavo di farlo capire al tizio del negozio! Laughing 


Debora84
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 08.07.13
Età : 39
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! come fare cerchi in feltro?  Empty Re: AIUTO! come fare cerchi in feltro?

Messaggio  Debora84 Gio Ott 24 2013, 11:54

MauSew ha scritto:Ciao.

Ci sono macchine tipo queste:



"Die cutting" su Amazon.com

In italiano si dice "fustellatrice" (l'ho imparato adesso).

Anche qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ciao!
bè...questa sarebbe favolosa! drunken  i problemi in questo caso sono due... tempistiche per farla arrivare (a me serve abbastanza velocemente) ma soprattutto.... i maledettissime €€€€ .... sono tantini... e dovrei utilizzarla solo per fare questo progetto "gufettoso" per mia cognata.... anche se in effeti i pezzi sono veramente tanti! scratch 

Non esistono posti in cui hanno questo fantastico marchingegno e tagliano il feltro su commissione? Magari in qualche ferramenta / cartoleria / negozi fai da te molto forniti.... chissà quanto potrebbero chiedere per tagliare circa 600 cerchietti.... Rolling Eyes 


Debora84
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 08.07.13
Età : 39
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! come fare cerchi in feltro?  Empty Re: AIUTO! come fare cerchi in feltro?

Messaggio  *Mau* Gio Ott 24 2013, 12:50

Ci sono anche "shape cutter" manuali della Fiskars con le guide.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! come fare cerchi in feltro?  Empty Re: AIUTO! come fare cerchi in feltro?

Messaggio  estella Gio Ott 24 2013, 13:40

Controcorrente ti lancio 3 idee,considerando il numero pazzesco (600!) che ti serve e il prezzo,che deve essere rosicato..non so se viene bene ma tento:
1)occhietti da bambola che si acquistano in merceria,sono di diverse misure e costano poco
2)cerchietti fatti con il fimo,(non verniciati,così rimangono opachi,a mò di feltro)e incollati (già fatti e facili)
3)bottoncini,con i buchi sotto,che non si vedono
Ora aspettiamo tue notizie,per sapere come risolvi!
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! come fare cerchi in feltro?  Empty Re: AIUTO! come fare cerchi in feltro?

Messaggio  *Mau* Gio Ott 24 2013, 15:38

A seconda del diametro potresti comprare dei feltrini per le sedie.

Oppure puoi farti o trovare una qualche forma circolare rigida e tagliare con un coltello di precisione.


Ultima modifica di MauSew il Gio Ott 24 2013, 22:10 - modificato 1 volta.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! come fare cerchi in feltro?  Empty Re: AIUTO! come fare cerchi in feltro?

Messaggio  bettamelia Gio Ott 24 2013, 18:43

I feltrini per le sedie mi sembra un'idea fantastica!!!!! AIUTO! come fare cerchi in feltro?  569684 AIUTO! come fare cerchi in feltro?  569684 AIUTO! come fare cerchi in feltro?  569684 
Anche io faccio gufi per i mercatini e voglio assolutamente provare!!!!!bravaaaaa
bettamelia
bettamelia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 04.02.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! come fare cerchi in feltro?  Empty Re: AIUTO! come fare cerchi in feltro?

Messaggio  *Mau* Ven Ott 25 2013, 00:13

Era solo una idea che mi è venuta, io non li ho mai usati per quello scopo. Prova e poi ci dici: se funziona, al massimo sono "bravo"... Very Happy
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! come fare cerchi in feltro?  Empty Re: AIUTO! come fare cerchi in feltro?

Messaggio  bettamelia Ven Ott 25 2013, 08:49

ops.... scusami AIUTO! come fare cerchi in feltro?  273458  .....allora "BRAVOOOOOOOOOOOOO"!!!!!!!!!!
bettamelia
bettamelia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 04.02.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! come fare cerchi in feltro?  Empty Re: AIUTO! come fare cerchi in feltro?

Messaggio  Debora84 Ven Ott 25 2013, 10:03

Ciao!

Allora ci sono novità in merito a questi famosi occhietti.. Laughing 

In un colorificio abbiamo trovato una simpatica signora che ci ha detto di avere la magica macchina che taglia le formine di feltro (scusate ma non ricordo mai il nome....) Rolling Eyes ci ha detto però che non ha la dimensione adatta ai nostri gufetti e che quindi avrebbe chiesto ad una sua amica questo "foglio" con i cerchi di dimensione giusta....ma non ci ha garantito nulla fino a domani / lunedi....

Però....ha gli occhietti gia pronti (quelli per pupazzi in plastica) adesso ne ha in negozio un centinaio (quindi per 50 gufetti) ma che potrebbe ordirarne altri e farceli arrivare in tempo! Very Happy 
Secondo me non farà granchè per il taglio del feltro...mi sa che preferisce vendere gli occhietti di plastica....ma per noi il tempo stringe...il nipotin comincia a muoversi e non poco nella pancia della mamma...ed io vorrei finire tutto il prima possibile...cosi posso spupazzarmelo un pò! bounce 

Inoltre sono anche pronti dei piccoli oggettini in fimo (fatti da una mia collega) da attaccare al gufo...o forse al sacchettino con i confetti dobbiamo ancora decidere...

Vorrei riuscire ad inserire le foto e farvi vedere il mio lavoro, ne vado veramente orgogliosa, ma sono sul mio cellulare e da questo pc non riesco a fare molto... li ho messi però sul gruppo di facebook. Laughing 

Grazie per i vostri meravigliosi consigli, quello dei feltrini per le sedie potrebbe essere una buona (buonissima) idea..devo solo controllare bene le misure, sei statO veramente molto cortese MauSew...non avevo capito neanche io che fossi un uomo....perdono! AIUTO! come fare cerchi in feltro?  907185 


Debora84
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 08.07.13
Età : 39
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! come fare cerchi in feltro?  Empty Re: AIUTO! come fare cerchi in feltro?

Messaggio  *Mau* Sab Ott 26 2013, 16:01

Non c'è problema! :)
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! come fare cerchi in feltro?  Empty Re: AIUTO! come fare cerchi in feltro?

Messaggio  Debora84 Mer Ott 30 2013, 16:03

Ciao!

Rieccomi con la conclusione del dilemma!

Abbiamo optato, su consiglio di MauSew, per i feltrini utilizzati solitamente per le sedie...ne abbiamo trovati di bianchi e poi per le pupille li abbiamo trovati anche piccoli e grigi (purtroppo non neri come speravamo però con un indelebile li stiamo colorando per poter avere l'effetto desiderato), perfetto direi, tutto alla modica cifra di € 0.95 alla confezione (24 per quelli bianchi e 64 per quelli grigi!) in più sono autiadesivi, cosi ci evitiamo anche la colla a caldo....va più che bene!

Adesso procediamo con attaccarli tutti e mettere i confetti e sono pronti!!

Ne ho appena conclusi 119....dovrei arrivare a 150...ma per iniziare va benissimo ..no? Laughing 

Grazie ancora tutti!
un abbraccio e spero di farvi vedere presto il risultato finale con tutti i miei piccoli 150 gufi.. bounce bounce  ho pensato anche di farne uno grande con la stoffa rimanente da regalare al nipotino (fratello grande del nascituro... Very Happy  )

Debora84
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 08.07.13
Età : 39
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! come fare cerchi in feltro?  Empty Re: AIUTO! come fare cerchi in feltro?

Messaggio  *Mau* Mer Ott 30 2013, 17:21

AIUTO! come fare cerchi in feltro?  316630
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! come fare cerchi in feltro?  Empty Re: AIUTO! come fare cerchi in feltro?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.