Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

modello del vestito base burgo

4 partecipanti

Andare in basso

modello del vestito base burgo Empty modello del vestito base burgo

Messaggio  finny68 Sab Ott 19 2013, 11:32

Salve ,stavo cercando di creare un vestito base con ripresa con il metodo burgo,ma mi è sorto un dubbio!Le istruzioni dicono di segnare la lunghezza vita davanti come il dietro!Io ho una differenza di 4 cm tra il dietro e il davanti...come faccio a proseguire???Aiutatemi per favore!! Crying or Very sad 
finny68
finny68
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 28.04.12

Torna in alto Andare in basso

modello del vestito base burgo Empty Re: modello del vestito base burgo

Messaggio  aantonella Sab Ott 19 2013, 14:13

devi segnare la misura del dietro dall'alto in basso(AD) e poi nel passaggio successivo segnare verso l'alto la lunghezza vita davanti(DA1) e ti trovi, le due parti sono allineate in vita
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

modello del vestito base burgo Empty grazie

Messaggio  finny68 Sab Ott 19 2013, 14:45

aantonella ha scritto: devi segnare la misura del dietro dall'alto in basso(AD) e poi  nel passaggio successivo segnare verso l'alto la lunghezza vita davanti(DA1) e ti trovi, le due parti sono allineate in vita
Grazie mille sei stata di grande aiuto!!Laughing 
finny68
finny68
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 28.04.12

Torna in alto Andare in basso

modello del vestito base burgo Empty Re: modello del vestito base burgo

Messaggio  Francesca* Mar Ott 22 2013, 16:20

Ciao Ragazze!
Sto provando anche io a creare il cartamodello del corpetto, utilizzando il metodo Burgo...vorrei creare una semplice maglietta a maniche lunghe.
Purtroppo, essendo il mio primo cartamodello, anche io sto incontrando non poche difficoltà!
In particolare, non sono sicura di aver preso bene le dimensioni per realizzare la retta AH e CC1.
Confrontando il cartamodello con una maglietta che mi calza a pennello, trovo discordanza con il modello disegnato. nonono
Un'altra domanda...cos'è la vestibilità e come faccio a capire la misura giusta? confused
Chi mi può aiutare?

Grazie mille!!!!
Francesca*
Francesca*
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 03.07.13
Età : 34
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

modello del vestito base burgo Empty taglia con metodo burgo

Messaggio  finny68 Mar Ott 22 2013, 17:28

Francesca da quello che ho capito la taglia si ottiene misurando la circonferenza torace (proprio sotto le ascelle)e dividendo a metà!Per esempio se la tua circonferenza torace è 88 la tua taglia è la 44!
Invece a me è sorto un altro dubbio.Sto creando il cartamodello per una camicia di linea sagomata...posso aggiungere alla fine dei miei calcoli al cartamodello base i 2 cm per il sormonto,o c'è un altro procedimento da seguire??Inoltre anche quando andrò a creare il colletto e prenderò la mia misura collo stessa cosa??Non conosco questo metodo sto andando ad intuito!Very Happy 
Graziee
finny68
finny68
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 28.04.12

Torna in alto Andare in basso

modello del vestito base burgo Empty Re: modello del vestito base burgo

Messaggio  Francesca* Mar Ott 22 2013, 18:12

Ma tu sei già ad un punto avanzato cara Finny!!! Shocked Shocked 
Per quanto riguarda il sormonto credo basti aggiungerlo sotto allungando di 2cm le rette BD e C1D1.
Purtroppo per quanto riguarda il collo non posso aiutarti perchè non ci sono ancora arrivata..... Crying or Very sad 
Quindi secondo te la misura AH è la metà della larghezza delle spalle? Ma come si misura correttamente? Da un'estremità più alta dell'acromion all'altra? Sono molto confusa!!
Sul mio cartamodello è venuto fuori AH più lungo di CC1 e sono sicura che sbaglio nel prendere le misure....

Francesca*
Francesca*
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 03.07.13
Età : 34
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

modello del vestito base burgo Empty Re: modello del vestito base burgo

Messaggio  finny68 Mar Ott 22 2013, 19:08

Francesca* ha scritto:Ma tu sei già ad un punto avanzato cara Finny!!! Shocked Shocked 
Per quanto riguarda il sormonto credo basti aggiungerlo sotto allungando di 2cm le rette BD e C1D1.
Purtroppo per quanto riguarda il collo non posso aiutarti perchè non ci sono ancora arrivata..... Crying or Very sad 
Quindi secondo te la misura AH è la metà della larghezza delle spalle? Ma come si misura correttamente? Da un'estremità più alta dell'acromion all'altra? Sono molto confusa!!
Sul mio cartamodello è venuto fuori AH più lungo di CC1 e sono sicura che sbaglio nel prendere le misure....

No io nn ho trovato problemi,avevo solo il dubbio tra lunghezza vita davanti e dietro!Cmq la taglia la stabilisci da sotto le ascelle e la riporti su AH poi scendi su B1-L1 e segni la misura delle spalle (presa dall'osso destro della spalla  a l'osso sinistro...proprio dove sta attaccato il tuo braccio!!Laughing ).Dopo scendi su C-C1 e riporti la un quarto della tua misura seno(parte + sporgente).A questo punto riporti la metà della tua taglia su questa retta e ottieni HI.Spero di esserti stata di aiuto se pensi che questo metodo lo sto studiando ancora come te!!Very Happy
finny68
finny68
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 28.04.12

Torna in alto Andare in basso

modello del vestito base burgo Empty Re: modello del vestito base burgo

Messaggio  Francesca* Mer Ott 23 2013, 13:35

Cara Finny,
ieri mi sono messa d'impegno e grazie anche ai tuoi consigli sono riuscita a realizzare il cartamodello del corpetto dietro, avanti e della manica. L'ho provato e ho visto che va abbastanza bene!
Questa sera inizierò a tagliare il tessuto...speriamo bene!!!!!!!!
Sono così contenta e spero davvero che riesca bene...
Anche se è solo una semplice maglietta, è il mio primo progetto e se ben riuscito per me sarà come aver costruito un castello!!!!!! modello del vestito base burgo 48406 modello del vestito base burgo 48406 modello del vestito base burgo 48406 
Tu invece come stai procedendo?
Francesca*
Francesca*
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 03.07.13
Età : 34
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

modello del vestito base burgo Empty Re: modello del vestito base burgo

Messaggio  finny68 Mer Ott 23 2013, 15:10

ciao Francesca,sono contenta che sei riuscita a fare il modello!!Anch'io l'ho finito e adesso devo passara a fare le modifiche per il modello che devo realizzare!!Una cosa non mi è piaciuta di questo metodo...la spalla a me da l'impressione che sia troppo inclinata!!Crying or Very sad Eppure nello schema c'è scritto che si deve abbassare 6,5 cm sul davanti,e 4,5 cm sul dietro!non è troppo???
finny68
finny68
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 28.04.12

Torna in alto Andare in basso

modello del vestito base burgo Empty Re: modello del vestito base burgo

Messaggio  Francesca* Ven Ott 25 2013, 11:50

Ora che monto la maglietta di farò sapere...dal cartamodello non mi è sembrato di aver riscontrato un'eccessiva inclinazione (considera però che si tratta del mio primo progetto d'abbigliamento, quindi può essere anche che il mio occhio non è ancora abituato a notare molti difetti...)... ehgiàà
Francesca*
Francesca*
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 03.07.13
Età : 34
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

modello del vestito base burgo Empty Re: modello del vestito base burgo

Messaggio  Francesca* Lun Ott 28 2013, 13:35

Buongiorno Finny!
Finalmente ho avuto il tempo di finire il mio piccolo progetto.
Mi sono trovata particolarmente bene con questo metodo, ho dovuto fare poche modifiche, ma comunque dovute ad un mio errore, in quanto avevo aggiunto la vestibilità al jersey che di per se è elasticizzato..
Per quanto riguarda la spalla, io ho riscontrato solo un po' di altezza in più che mi causava un po' di lentezza sotto la schiena...ma sono riuscita a sistemare il tutto durante la prima prova..diciamo che sono stata fortunata perché trattandosi come ho detto prima di Jersey i difetti vengono minimizzati dal tessuto.
Se ti va di vedere cosa ho combinato, ho postato una foto qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ti ringrazio per l'aiuto che mi hai dato nel creare il cartamodello! modello del vestito base burgo 844950 
Francesca*
Francesca*
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 03.07.13
Età : 34
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

modello del vestito base burgo Empty Re: modello del vestito base burgo

Messaggio  sym2006 Lun Ott 28 2013, 14:11

Complimenti, è venuto davvero molto bene! modello del vestito base burgo 424233 modello del vestito base burgo 424233 modello del vestito base burgo 424233 
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

modello del vestito base burgo Empty Re: modello del vestito base burgo

Messaggio  Francesca* Lun Ott 28 2013, 17:20

Grazie Sym!!! modello del vestito base burgo 639126 
Francesca*
Francesca*
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 03.07.13
Età : 34
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

modello del vestito base burgo Empty Re: modello del vestito base burgo

Messaggio  finny68 Ven Nov 01 2013, 11:31

Francesca* ha scritto:Buongiorno Finny!
Finalmente ho avuto il tempo di finire il mio piccolo progetto.
Mi sono trovata particolarmente bene con questo metodo, ho dovuto fare poche modifiche, ma comunque dovute ad un mio errore, in quanto avevo aggiunto la vestibilità al jersey che di per se è elasticizzato..
Per quanto riguarda la spalla, io ho riscontrato solo un po' di altezza in più che mi causava un po' di lentezza sotto la schiena...ma sono riuscita a sistemare il tutto durante la prima prova..diciamo che sono stata fortunata perché trattandosi come ho detto prima di Jersey i difetti vengono minimizzati dal tessuto.
Se ti va di vedere cosa ho combinato, ho postato una foto qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ti ringrazio per l'aiuto che mi hai dato nel creare il cartamodello! modello del vestito base burgo 844950 
Bravissima!!!!modello del vestito base burgo 316630 modello del vestito base burgo 316630 
finny68
finny68
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 28.04.12

Torna in alto Andare in basso

modello del vestito base burgo Empty Re: modello del vestito base burgo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.