Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cucire tessuti di lana a macchina ? Come ?

+5
Minù75
Laguz
trixia
maaga
Alessandra.B
9 partecipanti

Andare in basso

Cucire tessuti di lana a macchina ? Come ? Empty Cucire tessuti di lana a macchina ? Come ?

Messaggio  Alessandra.B Gio Set 12 2013, 14:10

Si avvicina il freddo cosa che non sopporto e vorrei chiederVi se esistono cartamodelli per abiti, maglie eccc in lana e come poi cucirli a macchina .
Grazie

Alessandra.B
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 03.06.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cucire tessuti di lana a macchina ? Come ? Empty Re: Cucire tessuti di lana a macchina ? Come ?

Messaggio  maaga Gio Set 12 2013, 15:52

scratch scratch 
perdonami non è che ho capito molto cosa stai chiedendo.

Per lana intendi maglina di lana o tessuto in lana?
In entrambi i casi si usano le macchine da cucire, nel caso della maglina si ottiene un miglior risultato con la taglia e cuci Wink 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Cucire tessuti di lana a macchina ? Come ? Empty Re: Cucire tessuti di lana a macchina ? Come ?

Messaggio  Alessandra.B Gio Set 12 2013, 16:03

Intendo propio tessuti lana80%poliestere 20% da tagliare e cucire .
Io ho una macchina normale con un piedino taglia e cuci ma che ancora non so usare .
Vorrei farmi maglie , gonne ecc

Alessandra.B
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 03.06.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cucire tessuti di lana a macchina ? Come ? Empty Re: Cucire tessuti di lana a macchina ? Come ?

Messaggio  maaga Gio Set 12 2013, 19:02

Non vi sono modi particolarissimi per cucire un tessuto di lana.
Devi però trattare il tessuto di lana prima di lavorarlo, in modo che, una volta terminato il capo, non rischi, lavandolo, che ti si ristringa.
Per il resto devi usare le stesse accortezze dei vari tessuti, ago adatto allo spessore del tessuto, filo, ecc. ecc. Very Happy 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Cucire tessuti di lana a macchina ? Come ? Empty Re: Cucire tessuti di lana a macchina ? Come ?

Messaggio  trixia Mar Ott 01 2013, 21:41

Alessandra.B ha scritto:Intendo propio tessuti lana80%poliestere 20% da tagliare e cucire .
Io ho una macchina normale con un piedino taglia e cuci ma che ancora non so usare .
Vorrei farmi maglie , gonne ecc
ciao, se metti una striscia di carta ( copertine di settimanali tipo AMICA o GIOIA ) tra il piedino e il tessuto la cucitura scivolerà meglio e facendo così creerai un po di lentezza nel filo tale da non far rompere la cucitura anche semplicemente indossando l'abito!
se usi un tessuto 100% lana, lo devi decatizzare, avvolgi il tessuto in un lenzuolo bagnato e ben strizzato per tutta la notte, poi asciuga il tessuto con il ferro senza vapore.
quanto ai cartamodelli puoi usare quelli normali eliminando pince e vestibilità!
a presto!Cucire tessuti di lana a macchina ? Come ? 209603 
trixia
trixia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 21.09.13

http://www.modart.biz

Torna in alto Andare in basso

Cucire tessuti di lana a macchina ? Come ? Empty Re: Cucire tessuti di lana a macchina ? Come ?

Messaggio  Laguz Mer Ott 02 2013, 09:30

trixia ha scritto:
Alessandra.B ha scritto:Intendo propio tessuti lana80%poliestere 20% da tagliare e cucire .
Io ho una macchina normale con un piedino taglia e cuci ma che ancora non so usare .
Vorrei farmi maglie , gonne ecc
ciao, se metti una striscia di carta ( copertine di settimanali tipo AMICA o GIOIA ) tra il piedino e il tessuto la cucitura scivolerà meglio e facendo così creerai un po di lentezza nel filo tale da non far rompere la cucitura anche semplicemente indossando l'abito!
se usi un tessuto 100% lana, lo devi decatizzare, avvolgi il tessuto in un lenzuolo bagnato e ben strizzato per tutta la notte, poi asciuga il tessuto con il ferro senza vapore.
quanto ai cartamodelli puoi usare quelli normali eliminando pince e vestibilità!
a presto!Cucire tessuti di lana a macchina ? Come ? 209603 
Utilissimi suggerimenti Trixia grazie!!! Cucire tessuti di lana a macchina ? Come ? 300214 
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Cucire tessuti di lana a macchina ? Come ? Empty Re: Cucire tessuti di lana a macchina ? Come ?

Messaggio  Minù75 Mer Ott 02 2013, 10:56


quanto ai cartamodelli puoi usare quelli normali eliminando pince e vestibilità!
a presto!Cucire tessuti di lana a macchina ? Come ? 209603 [/quote]
non ho capito cosa intendi ( grazie mille perchè condividi con noi la tua esperienza)
Minù75
Minù75
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 02.07.11
Età : 48
Località : Feltre - BL

Torna in alto Andare in basso

Cucire tessuti di lana a macchina ? Come ? Empty Re: Cucire tessuti di lana a macchina ? Come ?

Messaggio  shiva Ven Ott 11 2013, 09:57

grazie anche da parte mia Trixia per averci svelato questo barbatrucco Very Happy

sposto sotto 'aiutami'
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 39
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Cucire tessuti di lana a macchina ? Come ? Empty macchina per cucire la lana .

Messaggio  jillgraddy Lun Apr 14 2014, 22:15

Ciao , partecipo alla discussione ( in qualità di bastian contrario ) perché ho seri dubbi che si possa cucire la maglia di lana di un certo spessore con una normale macchina tagliacuci o , tanto peggio , con una normale macchina per cucire , le quali sono ambedue progettate per tessuti sottili ( appunto la maglina , come detto all'inizio del topic ) , sia perchè non c'è compatibilità di spessore del filato , sia per l'elasticità della cucitura , che con il punto annodato semplice non è molto compatibile ( anche se non ho mai provato con il consiglio anzidetto ) .
Inoltre qualche volta trovo , sul più famoso sito di compravendita dell'usato on-line , delle macchine per cucire specificamente la lana .
In effetti anche se il risultato di cucitura è assicurato con le macchine per cucire tradizionali a due fili ( tanto meglio con il consiglio postato , ossia mettendoci in mezzo un foglio di carta ) non credo questa soluzione che sia proprio una soluzione " ad-hoc " per la cucitura di maglie pesanti ( lana , cotone o altro che siano ) soprattutto perché sulla maglia a filato di grande spessore si dovrebbero proprio allineare i singoli numeri di trama , filo per filo , senza saltare nemmeno una maglia e con la macchina questo immagono che non si possa fare precisamente . Forse ipotizzando di usare una macchina a triplice trasporto oppure una a doppio trasporto ( a sistema IDT , brevettato dalla Pfaff ) la cosa dovrebbe essere realizzabile in maniera un po' più accurata , ma su finezze di maglia di tipo 5 bisognerebbe sperimentare .
Ci dovrebbero essere delle macchine specifiche per i tessuti molto spessi ed elastici ( cioè il maglione di lana pesante ) , anche se credo siano molto rare ; oppure penso ( ma non so se mi sbaglio ) che con la lavorazione ai ferri a mano , le varie parti si possano legare a maglia direttamente tramite i ferri .

jillgraddy
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 26.03.14

Torna in alto Andare in basso

Cucire tessuti di lana a macchina ? Come ? Empty cucire la lana tricot

Messaggio  icca78 Sab Feb 08 2020, 12:51

Ciao a tutte! Riprendo questo post per avere vostri consigli: mi ritrovo proprio in questi giorni su un progetto di maglia su della lana a tricot. Ho già tagliato il cartamodello e sto assemblando i pezzi, ma mi sono fermata perchè ho lo stesso dubbio di Alessandra...mentre sulle cuciture interne pensavo di usare un zig zag, sulle rifiniture a vista e gli orli mi trovo un pò spiazzata, se usassi l'ago gemello?
E' ovvio che l'unico è tentare, usando anche la striscia di carta come consigliato da Trixia, ma mi piacerebbe sapere se qualcuna di voi ha già tentato in passato cuciture a macchina su questi tessuti. Aggiungo che il tricot non è troppo spesso, ma mi frena la paura di perdere troppo la sua naturale elasticità.
icca78
icca78
Utente
Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.11.11
Età : 45
Località : Gatteo

Torna in alto Andare in basso

Cucire tessuti di lana a macchina ? Come ? Empty Re: Cucire tessuti di lana a macchina ? Come ?

Messaggio  *Cri* Mer Feb 12 2020, 00:01

L' ago gemello è perfetto!!!
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Cucire tessuti di lana a macchina ? Come ? Empty Re: Cucire tessuti di lana a macchina ? Come ?

Messaggio  icca78 Mer Feb 12 2020, 12:10

Grazie Cri! Ora provo e spero di fare un buon lavoro!
icca78
icca78
Utente
Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.11.11
Età : 45
Località : Gatteo

Torna in alto Andare in basso

Cucire tessuti di lana a macchina ? Come ? Empty Re: Cucire tessuti di lana a macchina ? Come ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.