Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

mi aiutate a scegliere?

2 partecipanti

Andare in basso

mi aiutate a scegliere? Empty mi aiutate a scegliere?

Messaggio  lagiaco Gio Set 05 2013, 02:55

Ciao!
Mi serve un aiuto per valutare l'acquisto di una Necchi nesp26
Attualmente sto usando una macchina di una quarantina di anni una Necchi Supernova.
Mi ci trovo bene, in realtà non ho termini di paragone è la mia prima ed unica macchina, era quella di mia mamma che mi ha prestato e poi non le ho più reso Wink 
L'idea era di prendermene una in un secondo tempo una volta capite le caratteristiche che mi servivano, ma poi rimanda rimanda rimanda ormai è quasi subentrata l'uso capione!!
E' robusta ed affidabile e, per quanto spartana, ha già parecchi punti e regolazioni ma haimè pesante!

Finora in realtà non ho ancora sentito esigenze particolari se non quella di avere una macchina più maneggevole dal momento che non ho uno spazio dedicato al cucito e devo spostarla ogni volta, hem... quasi... e infatti il marito puntualmente protesta
In questi anni sono stata combattuta tra prendere un'altro usato un po' meno vecchio ma sempre affidabile o andare sul nuovo. Il mio budget non è altissimo e non me ne capisco di macchine.
Mi sta ora capitando per le mani la possibilità di una Necchi Nesp 26 usata poche volte ad un buon prezzo, chi me la venderebbe la teneva come seconda macchina di scorta.

Cosa dite? Ho letto la recensione di Akela78 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma per ignoranza mia non riesco a compararla con quella che sto usando, mi aiutate? Cosa ne pensate?
Grazie :)

Ah dimenticavo!
Cucio di frequente molti strati di stoffa uno sull'altro in cui la mia quasi arranca, questa è una prerogativa imprescindibile!!
lagiaco
lagiaco
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 05.09.13

Torna in alto Andare in basso

mi aiutate a scegliere? Empty Re: mi aiutate a scegliere?

Messaggio  Shella.ricamo Gio Set 05 2013, 13:43

Ciao, lagiaco!

Io non posso aiutarti per bene nel approfondire la macchina da te scelta, lascio questo alle più esperte :)

Volevo solo dirti che ti capisco, io dopo aver comprato la macchina da cucire in quel periodo non avevo uno spazio mio x lavoretti e la spostavo tutti i giorni sul tavolo della sala/cucina. Alla fine ho acquistato anche un tavolo di quelli di lavoro pieghevole, e l'ho sistemata sotto la finestra, cosi non la sposto più tutti i giorni sul tavolo dove mangiamo. :))
Tu, capisco che hai un'altra situazione riguardo lo spazio ma cmq le macchine sia meccaniche che elettroniche sono facili da trasportare.
Ma visto che sei abituata con una macchina robusta io ti consiglierei di stare attenta anche ai punti che ha, perché no? Non dare per scontato che un giorno ti servirà qualcosa che oggi non usi. Io mi sono scelta la elettronica, Singer Quantum e mi ci trovo benissimo, ho cucito anche strati....io ti ripeto di stare attenta, non tutte le macchine sono cosi robuste a cucire come cuci te, molti strati di stoffa.

Però ci sono sul sito di Shopty tante altre macchine, leggi le schede tecniche li sul sito, ti consiglio di andare qui nel forum nel apposito spazio dedicato a Shopty, li un'esperto di macchine di illumina meglio. Prima di acquistare la mia macchina, io ho studiato tutti i giorni le marche delle macchine, le schede di ognuno, confrontavo i prezzi, alla fine sempre su Shopty mi sono fermata.

Ti auguro di trovare la tua macchina da cucire!


Shella.ricamo
Shella.ricamo
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 07.10.12
Località : Livorno

http://perlediricamo.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

mi aiutate a scegliere? Empty Re: mi aiutate a scegliere?

Messaggio  lagiaco Ven Set 06 2013, 14:30

Grazie Shella.ricamo per la risposta!

Hehe purtroppo, a meno di trasloco in nuova casa, difficilmente avrò un posticino fisso in cui lasciare la macchina. Fino a prima dell'estate mi ero ricavata un angolino in camera della nostra bimba che ancora dormiva in camera con noi, ma ora si è pienamente (e giustamente) appropriata della sua cameretta, quindi vago dal tavolino della cucina a quello della sala e a riposo la metto in un mobile.

Quello che tu dici è giustissimo, però è la la ragione che mi ha bloccato nell'acquisto finora... troppe opzioni, troppe macchine e alla fine non mi decido!
Per l'elettronica in realtà l'avevo bocciata a priori, una mia amica ne ha preso una, penso sia bella a giudicare dalla cifra pagata ma non ricordo quale, quando ne parlammo mi disse che la scocciatura è che quando non riescono a cucire per il troppo spessore si bloccano e devi riavviarle, con la mia vado lenta muovendo a mano il volantino e supero l'ostacolo. Non so se è vero per tutti i modelli o solo per alcuni. Inoltre, al momento, non sono interessata a punti di ricamo elaborati.

Ora avrei questa occasione, il prezzo è superabbordabile, però non vorrei prendere una cosa che poi non fa al caso mio, sicuramente chiederò di provarla, volevo però avere anche dei pareri esperti. Non investendoci una cifra esagerata posso sempre in futuro cercare altro di più performante se ne sentirò l'esigenza.
Magari provo a chiedere sotto la recensione della macchina.
lagiaco
lagiaco
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 05.09.13

Torna in alto Andare in basso

mi aiutate a scegliere? Empty Re: mi aiutate a scegliere?

Messaggio  Shella.ricamo Dom Set 08 2013, 18:11

Capisco.
Per il troppo spessore dei tessuti da cucire però, esistono anche macchine potenti, forse la taglia e cuci, non sò, io non ce l'ho ma penso che siano un pò più vicine alle macchine industriali. Questo x dire in generale.
Shella.ricamo
Shella.ricamo
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 07.10.12
Località : Livorno

http://perlediricamo.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

mi aiutate a scegliere? Empty Re: mi aiutate a scegliere?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.