Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Tendeggiamo???

+5
mauraga
elena
*Cri*
sere
scrattina84
9 partecipanti

Andare in basso

Tendeggiamo??? Empty Tendeggiamo???

Messaggio  scrattina84 Ven Mar 12 2010, 12:13

a novembre mi sono imbattuta nelle tende.. per un amico!

ho imparato a fare quelle con un asola unica per il bastone e l'asola sotto per il peso.

Ora vorrei farle per casa mia, al posto dell'asola unica, vorrei fare piu asole per il bastone.. come si fa? io pensavo di attaccare le asole in un secondo momento.. invece ho visto che si puo fare un lavoro piu pulito...

qualcuna di voi sa come?
scrattina84
scrattina84
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 39
Località : settimo torinese

http://www.libroinborsa.it

Torna in alto Andare in basso

Tendeggiamo??? Empty Re: Tendeggiamo???

Messaggio  sere Ven Mar 12 2010, 17:23

Mi sa che chiamiamo la stessa cosa in modi diversi.... tu intendi fare la tenda con i passanti in stoffa?
Cioe' questa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Tendeggiamo??? Empty Re: Tendeggiamo???

Messaggio  scrattina84 Ven Mar 12 2010, 18:42

esattamente!!!
scrattina84
scrattina84
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 39
Località : settimo torinese

http://www.libroinborsa.it

Torna in alto Andare in basso

Tendeggiamo??? Empty Re: Tendeggiamo???

Messaggio  sere Ven Mar 12 2010, 19:10

Allora ci capiamo!! Tendeggiamo??? 569684

Allora, per fissare i passanti, anziche' attaccarli a tenda finita - io faccio cosi':

per la lunghezza della tenda tengo conto che in alto ci dovra' essere una specie di "tasca" nella quale verranno inseriti i passanti, e che costituira' alla fine il bordo superiore della tua tenda: questo bordo dovrebbe essere alto
- nel caso di tendine a vetro circa 3 cm
- nel caso di tendoni con il bastone circa 6 cm.

realizzare questo bordo/tasca e' piu' facile da fare che da spiegare (metto le mani avanti, nel caso la mia spiegazione non risultasse chiara... Laughing ), ti faccio l'esempio con le misure dei tendoni:

- Inizio a piegare il rovescio sul dritto della stoffa, a 2 cm di altezza, e lo cucio
- Poi faccio un segno in orizzontale a 12 cm dall'alto: ora faccio combaciare (sul davanti) questo segno con il bordo superiore della tenda e... avro' ottenuto una tasca, profonda 6 cm, dentro la quale imbastiro' i passanti.
- Ti consiglio, prima di inserire i passanti, di fissare alla tenda (con un'imbastitura) la tasca nella sua parte inferiore, perche' intanto i passanti non devono arrivare fino a toccare il fondo della tasca, e' sufficiente che siano fissati alla stessa altezza dell'orlino di 2 cm (anzi, lo puoi prendere proprio a riferimento per fare un lavoro preciso).
- Una volta imbastiti i passanti dentro la tasca, chiudo e impunturo il tutto a filo sia del margine superiore della tenda, che del bordo inferiore della tasca.

Spero di essere stata chiara, ciao!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Tendeggiamo??? Empty Re: Tendeggiamo???

Messaggio  *Cri* Ven Mar 12 2010, 20:22

Favolosa, Sere!
Fare le tende è un lavoraccio!!!
Ho un'amica che ha lavorato tantissimi anni nel tendaggio facendo anche cose complicate, e anche se sembrano delle striscione lunghe di stoffa sono veramente lunghe e complesse da fare, sempre a controllare tutte le misure!!! Shocked
Un abitino è molto più gestibile, quindi complimenti a chi si cimenterà nelle tende!! Tendeggiamo??? 316630
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Tendeggiamo??? Empty Re: Tendeggiamo???

Messaggio  sere Ven Mar 12 2010, 20:36

Grazie Cri! Pensa che per la mia cucina nuova l'anno scorso ho avuto la brillante idea di farmi le tende a pacchetto... quello si' che e' un bel rompicapo!! Provare per credere! pirat
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Tendeggiamo??? Empty Re: Tendeggiamo???

Messaggio  scrattina84 Sab Mar 13 2010, 11:34

Grazie a tutte!!!

appena le faccio le posto, cosi mi saprete dire!!
scrattina84
scrattina84
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 39
Località : settimo torinese

http://www.libroinborsa.it

Torna in alto Andare in basso

Tendeggiamo??? Empty Re: Tendeggiamo???

Messaggio  elena Sab Mar 13 2010, 12:51

un'utima precisazione scarattina, le spiegazioni sono perfette, l'unica cosa prima di scegliere questo tipo di tenda se le devi mettere ad una finestra che usi spesso, di conseguenza devi aprire spesso le tende, inserisci nei passanti di stoffa passanti in plastica o metallo per far scorrere bene la tenda
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Tendeggiamo??? Empty Tende

Messaggio  mauraga Dom Gen 02 2011, 21:20

E' davvero difficile? Io, da povera neofita, pensavo fosse abbastanza facile (l'unica difficoltà la vedevo nel dover avere a che fare con una grande quantità di stoffa).
Una delle (1000) cose che ho in mente di fare sono proprio le tende! Mi sono appena trasferita in una casa nuova, e avrei bisogno di una tenda per dividere due stanze (larghezza 3 metri x 2 di lunghezza) e una per la camera da letto (di questa non ho ancora preso le misure).
Mi piacerebbe comprare del tessuto bianco un po' pesante, e farle con un'asola unica (altrimenti impazzisco). Dite che è meglio lasciar perdere per ora?

mauraga
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.12.10

Torna in alto Andare in basso

Tendeggiamo??? Empty Primissimo lavoro: TENDE???

Messaggio  pelagia2441 Lun Lug 23 2012, 13:20

Ciao a tutte,
io non ho ancora la macchina da cucito che mi arriverà tra due settimane...e non l'ho nemmeno MAI usata, pensavo di cimentarmi nelle TENDE ma a quanto leggo forse non è una buona idea!?!?!?
Pensavo di fare una cosa semplice e usare i gancini di metallo con l'anello incorporato, per evitare di fare passanti etc...che ne dite?
Si tratta di tende per il bagno, è una finestra messa in alto,ma non voglio fare quelle a vetro perchè mi servono più che altro quando d'estate voglio tenere i vetri aperti ed impedire che i vicini vedano dentro...

Che ne dite?

Silvia
pelagia2441
pelagia2441
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.07.12
Età : 44
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Tendeggiamo??? Empty Re: Tendeggiamo???

Messaggio  veenus Mer Lug 25 2012, 11:03

Salve a tutte,
per la tenda tipo come quella in foto a che distanza è meglio mettere i passanti e quale larghezza e lunghezza per i passanti singoli ?
veenus
veenus
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 53
Località : provincia cosenza

Torna in alto Andare in basso

Tendeggiamo??? Empty Re: Tendeggiamo???

Messaggio  franco Mer Lug 25 2012, 12:40

non preoccupatevi non sono cosi' difficili da fare, ci sono riuscito io che sono un maschietto,per dividere una stanza ti consiglio di usare binari in alluminio da esterno, oppure quelli con la cordicella altrimenti la vedo dura aprirle tutte le volte,per fare le asole vendono un attrezzo che infili dendro la stoffa ti viene piegata in 3 e subito dietro passi il ferro da stiro.le tende difficili sono quelle in organza,ti scivolano da tutte le parti. Tendeggiamo??? 209603
franco
franco
Utente
Utente

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 60
Località : asti

Torna in alto Andare in basso

Tendeggiamo??? Empty Re: Tendeggiamo???

Messaggio  *Cri* Gio Lug 26 2012, 19:51

Nessuno "nasce imparato", per cui provare, provare, provare Very Happy
Per le tende c'è sempre da controllare la lunghezza e l'appiombo, ma per tendine da cucina o da bagno vi direi: buttatevi!!! Wink E mal che vada, sarete pronti per la prossima! :)
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Tendeggiamo??? Empty Re: Tendeggiamo???

Messaggio  rosaly Gio Lug 26 2012, 22:01

ragazze senza offesa provo a dare la spiegazione la stessa naturalmente la spiegazione e buona ma forse x chi non a esperienza sembra difficile io direi di fare cosi se sotto la piega non esiste si parte da sopra fare gli anelli di stoffa calcolando con il metro la lunghezza aggirando il metro attorno il bastone più altezza della piega 6 cm +atri 2 cm , e confezioniamo il passante
passiamo alla piega piena cioè 6 cm + 6 cm con un gesso e stecca fatti le linee una da 6 cm una da 12 cm fatto questo posizioni gli anelli di tessuto appoggiandoli nella linea da 6 cm con i 2cm oltre la linea poi fissare nella linea di 12cm questa definisce la lunghezza tenda ,fare una cucitura sotto la linea dei 6 x fissarla a 5cm da fine tessuto passando sopra ai passanti a 1 cm dalla fine stoffa poi quando fai la piega gira dentro e non si vede più
poi fissi la seconda cucitura a 11 cm cosi si vede solo da rovescio se non vuoi vederla fai una imbastitura soltanto adesso gli avelli sono fissati , fare la piega giri i primi 6 cm e fai una cucitura a riva che si vede anche dal dritto passando sopra gli anelli stessa cucitura a riva parte alta piega finita
i lati si fa di regola 1cm girato +1cm rigirato questo si fa prima della piega sopra x una rifinitura migliore
poi calcolata la lunghezza fai la piega sotto a piacere di solito mantengo la stessa altezza 6 cm anche di più se piace


se sotto la piega e già rifinita devi prima segnarti la lunghezza tenda poi calcoli la lunghezza anelli e trovi il punto dove fissarli
poi ci sono altri metodi x fare attaccatura tende proverò a mettere delle foto domani a domande ce risposta dove non e chiaro la spirazione
rosaly
rosaly
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 29.06.12
Età : 71
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

Tendeggiamo??? Empty Re: Tendeggiamo???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.