Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Portamonete di pelle con ricami a macchina

+8
Iezabel
nadiamaria
stefy85
lory78
Anemya
mirtad
anietta
ago
12 partecipanti

Andare in basso

Portamonete di pelle con ricami a macchina Empty Portamonete di pelle con ricami a macchina

Messaggio  ago Dom Ago 11 2013, 23:51

Ho cucito questo portamonete in pelle in abbinamento a questa borsa;
la sua realizzazione è semplice e forse non c'è nemmeno bisogno di un tutorial.. scratch 
ma non si sa mai... io ci provo e spero sia utile a chi passa di qui  Very Happy 

1) Disegnare il cartamodello che è costituito da un rettangolo di dimensioni 20 x 15 cm con gli angoli arrotondati; al centro è presente un foro rettangolare di circa 12x1 cm che serve per l'inserimento della cerniera.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />


3)Posizionare il cartamodello sul rovescio della pelle, segnare i contorni e ritagliare.
Per tenere ferma la carta, dato che non è possibile utilizzare gli spilli che lascerebbero i fori, ho utilizzato del nastro di carta.
Per tagliare ho usato la rotella nelle parti rettilinee, le forbici nelle curve e negli angoli interni.
Ho stirato la pelle dal rovescio interponendo un foglio di carta velina e ho applicato della teletta termoadesiva.  

4) Stendere sui margini della cerniera un po' di colla per tenerla ferma nella sua posizione, lasciare asciugare un po', poi cucire  utilizzando un ago apposito per la pelle.

5) Eseguire i ricami a piacere.

Io, dopo numerose prove eseguite su ritagli, ho scelto questo motivo di foglie disponibile sulla mia necchi 660.

In questa fase il lavoro si presenta così sul diritto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

mentre questo è il rovescio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

6) Tagliare la fodera delle stesse dimensioni della pelle e segnare la posizione della cerniera.
Per applicarla ho utilizzato un foglio adesivo che si attacca su due lati con il ferro da stiro.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Tagliare sul segno centrale in corrispondenza della cerniera, terminando alle estremità con dei triangoletti, ripiegare i margini all'interno e incollare o cucire a mano ai bordi della cerniera.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

7)Stendere un po' di colla sul contorno di una metà
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Piegare l'altra metà e incollare badando a far coincidere tutti i contorni
 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

8)Cucire il contorno con lo zig-zag utilizzando il piedino per sopraggitto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il portamonete è finito!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Portamonete di pelle con ricami a macchina Empty Re: Portamonete di pelle con ricami a macchina

Messaggio  anietta Dom Ago 11 2013, 23:55

Mi piace!!! Semplice da realizzare, se trovo un pezzetto di pelle lo faccio anch'io!!!!Very Happy 
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 74
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Portamonete di pelle con ricami a macchina Empty Re: Portamonete di pelle con ricami a macchina

Messaggio  mirtad Lun Ago 12 2013, 00:31

Bellissimo e soprattutto cucito con molta precisione. E' opera tua anche la borsa?

 
 PS: Ho visto adesso la tua galleria: complimenti davvero!
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Portamonete di pelle con ricami a macchina Empty Re: Portamonete di pelle con ricami a macchina

Messaggio  ago Lun Ago 12 2013, 00:58

Uff! non so che succede... avevo già scritto un messaggio di risposta e poi inviandolo è sparito tutto! Ricomincio...

Grazie ragazze!
Si Anietta è semplice, anche se cucire la pelle mi ha dato qualche problema all'inizio del sopraggitto: il piedino non avanzava e i punti per qualche millimetro risultano sovrapposti, ma non potevo scucirlo... sarebbero rimasti i buchi bounce Chissà se con il piedino di teflon sarebbe venuto meglio... ma per ora non ce l'ho!

Beh Mirtad qualche imprecisione c'è, ma sono i miei primi esperimenti con la pelle e ho constatato che non è come cucire i tessuti, ma comunque sono soddisfatta del risultato.
Si anche la borsa è fatta da me, l'ho appena messa nella [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ps Mirtad ci siamo incrociate!Laughing


Ultima modifica di ago il Lun Ago 12 2013, 01:02 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta ps)
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Portamonete di pelle con ricami a macchina Empty Re: Portamonete di pelle con ricami a macchina

Messaggio  Anemya Lun Ago 12 2013, 15:23

bello,semplice ma d'effetto!
Anemya
Anemya
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 20.07.13

Torna in alto Andare in basso

Portamonete di pelle con ricami a macchina Empty Re: Portamonete di pelle con ricami a macchina

Messaggio  lory78 Lun Ago 12 2013, 23:12

è bellissimo e facilissimo ...brava e grazieeee
Portamonete di pelle con ricami a macchina 424233 
lory78
lory78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1004
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 45
Località : genovese che vive in....Calabria

Torna in alto Andare in basso

Portamonete di pelle con ricami a macchina Empty Re: Portamonete di pelle con ricami a macchina

Messaggio  ago Lun Ago 12 2013, 23:20

Anemya e Lory grazie Portamonete di pelle con ricami a macchina 844950
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Portamonete di pelle con ricami a macchina Empty Re: Portamonete di pelle con ricami a macchina

Messaggio  stefy85 Mar Ago 13 2013, 10:43

Molto bello, e' fatto benissimo!
Brava!
Io non ho mai provato a lavorare con la pelle, ma ora potrei provare anche io seguendo il tuo tutorial... lo inserisco tra le altre mille cose che vorrei fare!
Ciao, Ste
stefy85
stefy85
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 06.08.13
Località : Torino

http://www.creazioniepassioni.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Portamonete di pelle con ricami a macchina Empty Re: Portamonete di pelle con ricami a macchina

Messaggio  nadiamaria Ven Ago 16 2013, 14:53

bello davvero!! sei bravissima!!Very Happy 
nadiamaria
nadiamaria
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 06.08.13

Torna in alto Andare in basso

Portamonete di pelle con ricami a macchina Empty Re: Portamonete di pelle con ricami a macchina

Messaggio  Iezabel Mar Ago 20 2013, 11:05

Bellissimo completo! Da portare con orgoglio! Sei BRAVISSIMA Portamonete di pelle con ricami a macchina 424233 Portamonete di pelle con ricami a macchina 424233 Portamonete di pelle con ricami a macchina 424233 Portamonete di pelle con ricami a macchina 424233 
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 58
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Portamonete di pelle con ricami a macchina Empty una curiosita'..

Messaggio  IReNe_ Ven Set 20 2013, 15:49

ma per cucire la pelle posso usare la mia macchina da cucire basica bernina bernette? devo comprare un ago apposta? o basta il 18?
IReNe_
IReNe_
Utente
Utente

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 05.12.11
Età : 50
Località : Muggio'

Torna in alto Andare in basso

Portamonete di pelle con ricami a macchina Empty Re: Portamonete di pelle con ricami a macchina

Messaggio  ago Ven Set 20 2013, 16:29

Un po' in ritardo...  Portamonete di pelle con ricami a macchina 538949 Stefy, Iezabel, Nadiamaria: Grazie degli apprezzamenti!

Irene, io ho comprato aghi appositi, come questi.
Per la macchina non saprei, non conosco la Bernette.
Anche la mia necchi non è stata certo pensata per cucire la pelle: ho sempre molta paura di fare danni ed evito di cucire più di due strati. Per facilitare il trasporto leggo da più parti che bisognerebbe usare un piedino di teflon che devo ancora procurarmi.
Nell'attesa ho messo in pausa un'altra borsa che stavo facendo con un altro tipo di pelle meno scorrevole di quelle che avevo già provato: dopo aver ricamato senza problemi le due parti, ho cucito lati e fondo della borsa (quindi 2 strati di pelle) ma l'avanzamento era molto problematico e i punti non venivano regolari. Devo procurarmi il piedino di teflon e trovare un modo per chiudere l'apertura  e inserire i manici senza dover cucire troppi strati.
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Portamonete di pelle con ricami a macchina Empty GRAZIE MILLE

Messaggio  IReNe_ Dom Set 22 2013, 22:09

ago ha scritto:Un po' in ritardo...  Portamonete di pelle con ricami a macchina 538949 Stefy, Iezabel, Nadiamaria: Grazie degli apprezzamenti!

Irene, io ho comprato aghi appositi, come questi.
Per la macchina non saprei, non conosco la Bernette.
Anche la mia necchi non è stata certo pensata per cucire la pelle: ho sempre molta paura di fare danni ed evito di cucire più di due strati. Per facilitare il trasporto leggo da più parti che bisognerebbe usare un piedino di teflon che devo ancora procurarmi.
Nell'attesa ho messo in pausa un'altra borsa che stavo facendo con un altro tipo di pelle meno scorrevole di quelle che avevo già provato: dopo aver ricamato senza problemi le due parti, ho cucito lati e fondo della borsa (quindi 2 strati di pelle) ma l'avanzamento era molto problematico e i punti non venivano regolari. Devo procurarmi il piedino di teflon e trovare un modo per chiudere l'apertura  e inserire i manici senza dover cucire troppi strati.


grazie veramnete.. info molto utili!
IReNe_
IReNe_
Utente
Utente

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 05.12.11
Età : 50
Località : Muggio'

Torna in alto Andare in basso

Portamonete di pelle con ricami a macchina Empty Re: Portamonete di pelle con ricami a macchina

Messaggio  giovy68 Sab Set 28 2013, 12:30

complimenti grazie del tutorial
giovy68
giovy68
Utente
Utente

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 07.09.13
Località : sicilia

Torna in alto Andare in basso

Portamonete di pelle con ricami a macchina Empty Re: Portamonete di pelle con ricami a macchina

Messaggio  kia7 Sab Set 28 2013, 14:50

in attesa del piedino in teflon puoi applicare in pezzo di scotch sotto al piedino...non ho mai provato ma mi è stato detto che funziona :)
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Portamonete di pelle con ricami a macchina Empty Re: Portamonete di pelle con ricami a macchina

Messaggio  kia7 Sab Set 28 2013, 15:53

in attesa del piedino in teflon puoi applicare in pezzo di scotch sotto al piedino...non ho mai provato ma mi è stato detto che funziona :)
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Portamonete di pelle con ricami a macchina Empty Re: Portamonete di pelle con ricami a macchina

Messaggio  ago Sab Set 28 2013, 17:47

Grazie Giovi Portamonete di pelle con ricami a macchina 844950 

Grazie Kia del suggerimento, mi hai fatto ricordare ora che anche qui sul forum da qualche parte si parlava di "surrogati" del teflon...

appena ho un po' di tempo ci provo
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Portamonete di pelle con ricami a macchina Empty Re: Portamonete di pelle con ricami a macchina

Messaggio  penelope83 Sab Set 28 2013, 23:32

mia mamma aveva giusto bisogno di un portamonete...te ne sarà grata anche lei, grazie per aver scelto un tutorial facile che ci fa venire voglia di cominciare! Very Happy  Proverò con l'ecopelle per non fare danni Portamonete di pelle con ricami a macchina 538949 

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Portamonete di pelle con ricami a macchina Empty Re: Portamonete di pelle con ricami a macchina

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.