Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Facciamo un copricuscino senza bottoni ne' lampo

+2
Lu78
Alessandra.B
6 partecipanti

Andare in basso

 Facciamo un copricuscino senza bottoni ne' lampo  Empty Facciamo un copricuscino senza bottoni ne' lampo

Messaggio  Alessandra.B Lun Lug 22 2013, 11:03

Buongiorno a tutte!!
Visto che la mia prima esperienza utile di cucito è venuta bene , voglio spiegarvi come ho fatto.
Mi servivano 4 cuscini da attaccare alle sedie sul balcone allora innanzitutto ho comprato delle imbottiture ( normali per cuscini morbidi ) 40 x40 ( pagati 2.50€ l'uno ..sarà troppo?).
Per prima cosa ho preso la misura da cucitura a cucitura e ho visto che alla fine misuravano 42x42.
A questa misura ho aggiunto 3cm per lato e quindi ho tagliato :
2 quadrati 45x45 cm ( 42+3)
1 quadrato 45x20 cm ( questo poi serve per far sovrapporre il retro orlato senza bottoni).
Una striscia di 110 cm che poi dividerete in due per farne i laccetti .

Per prima cosa io faccio subito gli orli ai due pezzi che si sovrapporranno girando 2 volte verso l'interno i bordi superiori dei rispettivi pezzetti e cucendo o semplicemente a dritto oppure a zig zag ( cosi' è anche carino a vedersi).

Poi distendo il quadrato intero con il dritto rivolto verso l'alto e appoggio prima il pezzetto di 20 cm con l'orlo rivolto verso il centro ( con dritto verso il basso ) e poi il pezzo grande sopra ( sempre dritto verso il basso)  facendo attenzione che combaci con il bordo inferiore e che l'orlo vada qualche cm sopra l'altro.
In questo modo quando lo rivolterete sarà il piccolo a tenere il grande :-) ( i dritti combaciano )

Fermiamo quindi tutto con gli spilli lasciando almeno 2 cm dai bordi .
Un consiglio fermate bene i bordi orlati cosi' che non si impiglino nel piedino della macchina :-)

Cucite adesso a dritto  il bordo inferiore ed i lati lasciando per adesso aperto il bordo superiore ( cioè il bordo sopra al pezzo da 20 cm) cosi' da poter poi inserire e cucire i laccetti che attaccherete alle sedie .

Prendete i laccetti e piegateli in due oppure piegate i due bordini verso il dentro ( tipo sbieco) e cuciteli.
Io ho anche piegato i due fondi dei laccetti in due cosi' che rimanessero piu' saldi :-)
Per inserirli piegateli prima cosi' :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
e poi cosi' :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Inserite la parte lunga dentro all'apertura prendendo la misura esatta su dove fissarli , poggiando il cuscino sulla sedia , poi fermateli al punto desiderato con uno spillo bloccandoli alla fine lasciando fuori solo la punta del triangolino che si è formato.
Fate lo stesso con l'altro e cucite tutta l'apertura rimasta fissando bene ( ripassando avanti e indietro con la macchina) sui laccetti da fissare.

FATTO!!
Spero di avervi spiegato bene comunque domandate ! ciaoo  Facciamo un copricuscino senza bottoni ne' lampo  757518 Alessandra
Questi sono i miei :[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Alessandra.B
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 03.06.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

 Facciamo un copricuscino senza bottoni ne' lampo  Empty Re: Facciamo un copricuscino senza bottoni ne' lampo

Messaggio  Lu78 Lun Lug 22 2013, 14:49

Grazie Alessadra tutorial utilissimo, devo farmi i cuscini nuovi ach'io Very Happy 
Lu78
Lu78
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 28.06.13
Età : 45
Località : Provincia di Treviso - Veneto

Torna in alto Andare in basso

 Facciamo un copricuscino senza bottoni ne' lampo  Empty Grazie a voi!!

Messaggio  Alessandra.B Lun Lug 22 2013, 17:10

Grazie a te e sono felice che si capisca !

Alessandra.B
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 03.06.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

 Facciamo un copricuscino senza bottoni ne' lampo  Empty Re: Facciamo un copricuscino senza bottoni ne' lampo

Messaggio  chiara2711 Mar Lug 23 2013, 13:33

Alessandra...ricevuto forte e chiaro...grazie!
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

 Facciamo un copricuscino senza bottoni ne' lampo  Empty Re: Facciamo un copricuscino senza bottoni ne' lampo

Messaggio  Alessandra.B Mar Lug 23 2013, 13:48

Grazie Chiara poi metti le foto ;-) buon lavoro!

Alessandra.B
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 03.06.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

 Facciamo un copricuscino senza bottoni ne' lampo  Empty Re: Facciamo un copricuscino senza bottoni ne' lampo

Messaggio  chiara2711 Sab Ago 10 2013, 20:07

Fattoooooo!!! Appena ce la faccio carico la foto!!
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

 Facciamo un copricuscino senza bottoni ne' lampo  Empty Re: Facciamo un copricuscino senza bottoni ne' lampo

Messaggio  SallyLeChat Dom Ago 11 2013, 11:39

Anche io li faccio così i copricuscino, sono veloci, facili ed economici! Very Happy 
SallyLeChat
SallyLeChat
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 04.03.13
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

 Facciamo un copricuscino senza bottoni ne' lampo  Empty Re: Facciamo un copricuscino senza bottoni ne' lampo

Messaggio  luckystar1980 Dom Nov 10 2013, 21:32

Questo post é utilissimo per me .... Devo fare un cuscino per mia figlia!grazie x il tutorial!
luckystar1980
luckystar1980
Utente
Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 16.09.12
Età : 44
Località : provincia di Venezia

Torna in alto Andare in basso

 Facciamo un copricuscino senza bottoni ne' lampo  Empty Re: Facciamo un copricuscino senza bottoni ne' lampo

Messaggio  MarPerla Mer Giu 18 2014, 21:02

leggendo mi è venuta un'idea,
ma per rendere più resistenti i laccetti, che perennemente si strappano, se ci si inserisse in mezzo del cordoncino ?

poi proverò a farli (sono in astinenza da macchina da cucire, prossima settimana si compra la nuova spero ...)  Rolling Eyes
MarPerla
MarPerla
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 17.06.14
Località : Sassuolo (MO)

Torna in alto Andare in basso

 Facciamo un copricuscino senza bottoni ne' lampo  Empty Re: Facciamo un copricuscino senza bottoni ne' lampo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.