Mi aiutate con un grembiule?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Mi aiutate con un grembiule?
Vorrei provare a fare un grembiule, ma visto che non mi accontento mai, ho deciso di farne uno che mi piace davvero e non una cosa semplice e squadrata...ma neanche a dirlo, non so dove mettere mani!!!
Mi piace questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
In particolare ciò che mi piace è la parte bassa, che rimane un pò svasata, aiutata anche dalla balsa.
Ho trovato questo tutorial, con tanto di cartamodello:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
A parte le tasche e i nastri, che io farei diversamente, è il un modello che avvicina molto alla mia idea.
Ma secondo voi, come posso modificare questo modello in modo da renderlo più simile all'altro?
Sembrerà una domanda stupida, ma visto che quando cerco di fare a modo faccio sempre danni preferisco chiedere...
Mi piace questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
In particolare ciò che mi piace è la parte bassa, che rimane un pò svasata, aiutata anche dalla balsa.
Ho trovato questo tutorial, con tanto di cartamodello:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
A parte le tasche e i nastri, che io farei diversamente, è il un modello che avvicina molto alla mia idea.
Ma secondo voi, come posso modificare questo modello in modo da renderlo più simile all'altro?
Sembrerà una domanda stupida, ma visto che quando cerco di fare a modo faccio sempre danni preferisco chiedere...
giulia88- Super Sartina/o Attiva/o
Re: Mi aiutate con un grembiule?
Io non sono molto esperta in modellistica perche' mi limito ad usare cartamodelli delle riviste pero' cosi a naso quello del tutorial mi sembra molto simile, mi sembra solo che la balza sia un po' piu' lunga e il grebiule un po' piu' corto, forse basterebbe spostare la linea di taglio orizzontale tra balza e grembiule......
coccinella- Super Sarta/o
Grembiule
Ciao. Se ho capito bene devi modificare il cartamodello che hai. Per prima cosa devi trasformare quella sorta di balza in una baschina. Il taglio va fatto sotto il bacino e l altezza della baschina deve essere circa trenta centimetri. Come costruire quella sorta di baschina o gonnellino?? Ho fai una gonna a mezza ruota mini con misura circonferenza bacino , oppure disegni un rettangolo sempre con misura circonferenza bacino a cui devi dare la svasatura in fondo. Tagliato in sbiego naturalmente.
Vale73- Super Sartina/o Attiva/o
Wow, addirittura le misure!
Per la baschina, forse è meglio il rettangolo, mi sembra più sbrigativo. Ma ho un dubbio: hai scritto "tagliato in sbiego naturalmente" (a parte che tanto "naturalmente" non è, per un'imbranata come me! ), ma intendevi l'intero rettangolo oppure la "svasatura"?
Per la baschina, forse è meglio il rettangolo, mi sembra più sbrigativo. Ma ho un dubbio: hai scritto "tagliato in sbiego naturalmente" (a parte che tanto "naturalmente" non è, per un'imbranata come me! ), ma intendevi l'intero rettangolo oppure la "svasatura"?
Guarda fai così...fai un rettangolo con le misure circon. Bacino. Poi lo tagli....dividi in due il rettangolo per lunghezza( a metá praticamente). Lo poggi su un altro pezzo di carta velina con la parte sopra che tocca e nella parte sotto dai due centimetri dal taglio della carta da entrambi le parti.Poi dai altri due centimetri a parte dall altro lato. Tracci le strasmormazioni . Verrá tipo un triangolo isoscele. Poi nel piazzamento del tessuto metti in dritto filo la parte sopra della circonferenza bacino. Spero di essere stata chiara
Naturalmente i centimetri che dai sono soggettivi in quanto più dai più verrà svasato. A tuo gusto.
Naturalmente i centimetri che dai sono soggettivi in quanto più dai più verrà svasato. A tuo gusto.
perdonami .....trapezio isoscele non triangolo. Scusa.Vale73 ha scritto:Guarda fai così...fai un rettangolo con le misure circon. Bacino. Poi lo tagli....dividi in due il rettangolo per lunghezza( a metá praticamente). Lo poggi su un altro pezzo di carta velina con la parte sopra che tocca e nella parte sotto dai due centimetri dal taglio della carta da entrambi le parti.Poi dai altri due centimetri a parte dall altro lato. Tracci le strasmormazioni . Verrá tipo un triangolo isoscele. Poi nel piazzamento del tessuto metti in dritto filo la parte sopra della circonferenza bacino. Spero di essere stata chiara
Ok, penso di aver capito...devo fare un trapezio. La parte superiore che viene unita al resto del grembiule dovrà essere un pò arriciata, vero? Oppure no?
Perchè nel tutorial che ho postato quella balza/baschina ha una forma tondeggiante, non è dritta...
Perchè nel tutorial che ho postato quella balza/baschina ha una forma tondeggiante, non è dritta...
Quella del post é leggermente arricciata. La foto soprastante no. Comunque puoi anche dargli qualche centimetro in piu alla circonferenza bacino se la vuoi leggermente arricciata. Allora il lavoro finito sarà simile a quella del post.
Ah ok, capito. L'occhio dell'esperta si riconosce.
Allora procedo...vi farò sapere!
Allora procedo...vi farò sapere!
Lo voglio vedere.. finito.
Sicuramente!
Comunque ho abbandonato il "trapezio", xkè non mi piaceva come rimaneva, troppo piatto! Ho provato a fare una cosa simile al cartamodello del tutorial, che poi credo sia una mezza ruota...e così mi piace! Per ora è imbastito, domani dovrei finirlo...
Comunque ho abbandonato il "trapezio", xkè non mi piaceva come rimaneva, troppo piatto! Ho provato a fare una cosa simile al cartamodello del tutorial, che poi credo sia una mezza ruota...e così mi piace! Per ora è imbastito, domani dovrei finirlo...
Ovviamente non sono riuscita a finirlo! Anche perchè ho intezione di rifinirlo con uno sbieco, che non ho ancora comprato, e con dei bottoni, che non ho ancora deciso come mettere!
Ma per ora prosegue bene!
Ma per ora prosegue bene!
Brava....
Sì, so che avevo detto che avrei postato il lavoro finito...ma purtroppo tra addii al nubilato, matrimoni, università e richieste della mamma sono stata un pò impegnata! Posterò le foto del grembiule nella mia galleria a breve!
Cmq il risultato è stato ottimo, a me è piaciuto e anche a chi l'ha ricevuto...ovviamente grazie a voi x i consigli!
Cmq il risultato è stato ottimo, a me è piaciuto e anche a chi l'ha ricevuto...ovviamente grazie a voi x i consigli!
Argomenti simili
» Tovaglioli... che fare?
» Grembiule per la scuola
» Il pollaio sul grembiule.............................
» Grembiule vintage
» cartamodello grembiule
» Grembiule per la scuola
» Il pollaio sul grembiule.............................
» Grembiule vintage
» cartamodello grembiule
Pagina 1 di 1