Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Riparazione spacco

2 partecipanti

Andare in basso

Riparazione spacco Empty Riparazione spacco

Messaggio  federica602 Dom Giu 02 2013, 16:22

Care sartine,
ho un problema da sottoporvi. Mia suocera mi ha chiesto se le posso stringere una gonna e aggiustare lo spacco della stessa.
Lo spacco dietro, non sormontato ha infatti strappato il tessuto prima in un punto lungo la cucitura....credo fosse dove finisse lo spacco in origine, poi in un altro punto più in basso, dopo una riparazione che credo abbia leggermente accorciato lo spacco. La gonna è un tubino lungo (lei le porta così, ben sotto metà polpaccio) e credo che il problema sia che per una gonna così lunga lo spacco sia troppo corto. Del resto una persona anziana non porta spacchi alti...ed il tessuto è proprio fermo.... Ora io pensavo di rinforzare il tessuto dove è rotto con della teletta, ma poi? riprendere leggermente la cucitura e basta? avete qualche altra idea? i margini di cucitura dietro sono molto molto ampi, quasi 10 cm per parte (la gonna era stata fatta da una sarta anni fa...) ed anche sui fianchi ho parecchio margine.... in teoria si potrebbe smontare tutto il pannello dietro e far ruotare la rottura all'interno....ma sinceramente non ho proprio una gran voglia di rifare la gonna da capo....

magari voi avete una soluzione più creativa, che comporta meno lavoro...

ciao

federica
federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Riparazione spacco Empty Re: Riparazione spacco

Messaggio  maaga Dom Giu 02 2013, 20:02

Hai due alternative, o fai in questo modo, così da rinforzare, oppure puoi fare un triangolo di tessuto, anche in contrasto, lo applichi dove inizia la cucitura sul dritto del tessuto, o sul rovescio, a seconda di come può piacere, facendo capitare la base del triangolo dove inizia la cucitura e impunturarlo. Non si romperà più....... Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.