Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Senso di Rotazione Spoletta sotto o Spolettina, è Importante?

+5
giulia88
silvia
knock
Lisa82
Garbuglio
9 partecipanti

Andare in basso

Senso di Rotazione Spoletta sotto o Spolettina, è Importante? Empty Senso di Rotazione Spoletta sotto o Spolettina, è Importante?

Messaggio  Garbuglio Gio Mag 23 2013, 14:02

Salve a tutti, in casa è da poco arrivata una Pfaff Select 3.0 e mi è venuto un dubbio, so che magari è una domanda banale ma vorrei sapere:
Il senso di rotazione della spoletta sotto è importante? Sulle istruzioni è specificato come caricarla e io le sto seguendo, ma c’è chi dice che non ha importanza il senso di rotazione della spoletta, è vero o va rispettato il senso? Se si perchè? Se no perchè?
Ho guardato il video che spiega come infilare la macchina e dice che deve girare in senso orario, pero' non dice il perchè.
Ringrazio anticipatamente per l’attenzione, buona giornata. sunny

Garbuglio
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.05.13

Torna in alto Andare in basso

Senso di Rotazione Spoletta sotto o Spolettina, è Importante? Empty Re: Senso di Rotazione Spoletta sotto o Spolettina, è Importante?

Messaggio  Lisa82 Ven Mag 24 2013, 13:02

Sulla mia brother c'è il disegnino di come deve "girare". Credo sia per una questione di tensioni corrette quando si cuce... credo!

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Senso di Rotazione Spoletta sotto o Spolettina, è Importante? Empty Re: Senso di Rotazione Spoletta sotto o Spolettina, è Importante?

Messaggio  knock Ven Mag 24 2013, 13:50

io infilo sempre la spoletta in modo che ruota a favore della fessura dove esce il filo. così la spoletta ruota nel verso corretto (almeno x me) e il filo non forza. Oddio mi si capisce??
knock
knock
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 574
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 49
Località : collevecchio

http://www.reggisenoperfetto.com

Torna in alto Andare in basso

Senso di Rotazione Spoletta sotto o Spolettina, è Importante? Empty Re: Senso di Rotazione Spoletta sotto o Spolettina, è Importante?

Messaggio  silvia Dom Mag 26 2013, 23:08

Se la metti nel verso giusto il filo avrà la giusta tensione, nel verso opposto il filo rimane libero come il vento
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Senso di Rotazione Spoletta sotto o Spolettina, è Importante? Empty Re: Senso di Rotazione Spoletta sotto o Spolettina, è Importante?

Messaggio  giulia88 Lun Mag 27 2013, 09:51

Allora, giusto l'altro giorno mi è capito di infilare la spoletta al contrario, senza neanche accorgemene...ero di fretta! Me ne sono accorta perchè cucendo il filo della spoletta rimaneva in rilievo, come se fosse semplicemente adagiato sulla stoffa ed era il filo dall'alto che faceva tutto il lavoro...si capisce quello che ho voluto dire? Comunque ne ho dedotto che è una questione di tensione!!!
giulia88
giulia88
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 12.02.13
Età : 36
Località : Pontinia

Torna in alto Andare in basso

Senso di Rotazione Spoletta sotto o Spolettina, è Importante? Empty Re: Senso di Rotazione Spoletta sotto o Spolettina, è Importante?

Messaggio  *Cri* Lun Mag 27 2013, 10:37

A me il tecnico ha sempre detto di no, e che anzi, molte familiari consigliano di utilizzare il senso inverso per la tensione, ma che invece se lo si accompagna va benissimo, tanto la tensione è data da quel passaggino dove il filo si incastra, e che di solito si può regolare con una vitina, non dal senso in cui si mette la spoletta
Personalmente utilizzo macchine industriali, per cui direi che può valere come regola generale ma leggendo le altre risposte direi sempre che è meglio fare una prova su un pezzettino di stoffa Very Happy
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Senso di Rotazione Spoletta sotto o Spolettina, è Importante? Empty Re: Senso di Rotazione Spoletta sotto o Spolettina, è Importante?

Messaggio  Danda Lun Mag 27 2013, 11:29

Certo, c'è il passaggino, con vite per regolarlo, ma se gira in senso inverso il filo proviene da un'angolazione sbagliata e nella mia macchina non si incastra nel modo giusto.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Senso di Rotazione Spoletta sotto o Spolettina, è Importante? Empty Re: Senso di Rotazione Spoletta sotto o Spolettina, è Importante?

Messaggio  Garbuglio Lun Mag 27 2013, 11:54

Intanto ringrazio tutti per l'attenzione e la disponibilità.
Comunque a questo punto direi che è molto consigliabile seguire il senso di rotazione.
Grazie di nuovo a tutti Very Happy ciao.

Garbuglio
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.05.13

Torna in alto Andare in basso

Senso di Rotazione Spoletta sotto o Spolettina, è Importante? Empty Re: Senso di Rotazione Spoletta sotto o Spolettina, è Importante?

Messaggio  machecucio Lun Mag 27 2013, 13:56

io ho una pfaff select 2.0 e ho sempre inserito la spoletta in senso orario, perchè così mi è stato insegnato. e mi è stato detto più volte che è importante eseguire alla lettera la procedura di l'infilatura per far funzionare la macchina correttamente... così, non mi è mai venuta la curiosità di provare ad infilare la spoletta nel senso opposto e non ti saprei dire se andrebbe bene o meno .però ho usato anche tante altre altre macchine oltre alla mia e ho messo comunque messo la spoletta in senso orario.
machecucio
machecucio
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 03.05.13

Torna in alto Andare in basso

Senso di Rotazione Spoletta sotto o Spolettina, è Importante? Empty Re: Senso di Rotazione Spoletta sotto o Spolettina, è Importante?

Messaggio  Garbuglio Mer Mag 29 2013, 08:41

Buongiorno, quando ho fatto questa domanda al forum, e cioè il giorno 23, ho fatto la stessa domanda anche al costruttore, cioè a Pfaff, che ho contattato tramite email sul loro sito e dopo una settimana mi hanno risposto e publico di seguito ciò che mi è stato detto in modo che possa essere utile a chiunque in futuro abbia dei dubbi:
Risposta Pfaff:

Egr. sig. Garbuglio (Garbuglio l'ho messo io al posto del mio cognome reale Laughing ),
è sempre meglio seguire il senso di rotazione, onde evitare piccoli
problemi di tensione.
Cordiali saluti
VSM Italia
Via IV Novembre 92 - 20021 Bollate (Mi) - Italy
Tel.: +39.02.33.33.91

Quindi molti di voi già sapevano il problema che potrebbe provocare l'inversione di senso di rotazione della spolina e vi ringrazio tutti per la disponibilità.
Un saluto a tutti e buona giornata, ciaooooo sunny

Garbuglio
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.05.13

Torna in alto Andare in basso

Senso di Rotazione Spoletta sotto o Spolettina, è Importante? Empty Re: Senso di Rotazione Spoletta sotto o Spolettina, è Importante?

Messaggio  *Cri* Gio Mag 30 2013, 11:19

Grazie per l'informazione Very Happy
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Senso di Rotazione Spoletta sotto o Spolettina, è Importante? Empty Re: Senso di Rotazione Spoletta sotto o Spolettina, è Importante?

Messaggio  sym2006 Gio Mag 30 2013, 12:31

In un corso di Craftsy sulle macchine per cucire dice che :

- nelle macchine con la bobina caricabile dall'alto (rotative) il filo della spoletta da infilare deve pendere dalla sinistra, come a formare una "p" con la spolettina stessa

- nelle macchine dove la spoletta si carica dal davanti (oscillanti) invece il filo deve pendere dalla destra come a formare una "q" con la spoletta
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Senso di Rotazione Spoletta sotto o Spolettina, è Importante? Empty Re: Senso di Rotazione Spoletta sotto o Spolettina, è Importante?

Messaggio  Danda Gio Mag 30 2013, 14:23

Utile il fatto della P e della q.
Nella vecchissima della zia dove la scatola bobina sta in piedi il filo è mi pare a P, però così a memoria non ci giurerei, dovrei averla in mano
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Senso di Rotazione Spoletta sotto o Spolettina, è Importante? Empty Re: Senso di Rotazione Spoletta sotto o Spolettina, è Importante?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.