Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Un taglio nella camicetta...

5 partecipanti

Andare in basso

Un taglio nella camicetta... Empty Un taglio nella camicetta...

Messaggio  Marina Ven Dic 31 2010, 08:25

Dopo anni che cucio, è successo anche a me con la mia tagliacuci: ho un taglietto nella camicetta. Per fortuna il taglietto è vicino all'orlo ed è solo una camicetta da portare tutti i giorni: cotone pesante con jersey a righe. E' un taglietto fatto a V. Ho comprato una polvere di Prym anni fa, che non ho mai usato. Ho letto le istruzioni. Bisogna mettere la polverina sul rovescio del taglietto e su questo un pezzetto di stoffa e col calore del ferro, la polvere fra i due strati di stoffa si scioglie sigillando il "buco" e attaccando la pezzetta. Lo conoscete? Si può anche fare senza la seconda pezzetta? Avete un barbatrucco migliore? (Non posso spostare l'orlo.) Poi magari metto una foto di come è venuto. Grazie.
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Un taglio nella camicetta... Empty Re: Un taglio nella camicetta...

Messaggio  rigazzarò Ven Dic 31 2010, 09:11

La polverina non la conosco.Penso sia sufficiente mettere sotto il taglietto un pezzettino d'adesivo ,perfetto di maglina sul jersey,cercando di ricomporre lo sgarro al meglio possibile....ferro sopra e,si spera,il taglio non c'è più!!!!! .....o quasi..... Rolling Eyes Almeno,io faccio così!!! Very Happy
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Un taglio nella camicetta... Empty Re: Un taglio nella camicetta...

Messaggio  cinzia Ven Dic 31 2010, 09:51

ahh, a questo non avevo mai pensato, in alcune cose da portare in casa avevo preferito lasciare il buchetto piuttosto che fare un rattoppo visibile, adesso provo così !
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Un taglio nella camicetta... Empty Re: Un taglio nella camicetta...

Messaggio  Marina Ven Dic 31 2010, 10:25

Scusa la mia ignoranza, Ro, adesivo? Forse quella che si usa per ricamare a macchina? O quella per fare gli orli senza cucirli o una semplice teletta di rinforzo?
questa?
Cercando in internet quella polvere autoadesiva ho trovato questo
In fondo c'è anche la polvere, ma ho trovato anche i fogli adesivi...Oggi vado in merceria. Grazie Ro, ho imparato qualcosa di nuovo.
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Un taglio nella camicetta... Empty Re: Un taglio nella camicetta...

Messaggio  rigazzarò Ven Dic 31 2010, 14:47

L'adesivo è il rinforzo,ma esiste di tantissimi tipi,pesante,leggero,leggerissimo,elastico,di maglina,imbottito...insomma alla fine un rinforzo non è,ma è qualcosa che può dare corpo,sostegno,stabilità ad un tessuto. Le foto non rendono merito al prodotto,ai prodotti diversi,anzi,per cui diventa difficile parlarne.Ma tu,in Germania,non dovresti avere problemi a trovare tutti i tipi di fliselina!!!!alias prodotto Freundeberg!!!....Una merceria di Roma ,molto fornita,ha quasi tutti i prodotti che hai indicato nel sito,ma direi che sono più finalizzati ad un lavoro preciso...Un bell' adesivo,nelle varie grammature,risolve ogni problema!!! Auguri!!! Un taglio nella camicetta... 844950
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Un taglio nella camicetta... Empty Re: Un taglio nella camicetta...

Messaggio  cristyrunner Ven Dic 31 2010, 16:18

Marina ha scritto:Dopo anni che cucio, è successo anche a me con la mia tagliacuci: ho un taglietto nella camicetta. Per fortuna il taglietto è vicino all'orlo ed è solo una camicetta da portare tutti i giorni: cotone pesante con jersey a righe. E' un taglietto fatto a V. Ho comprato una polvere di Prym anni fa, che non ho mai usato. Ho letto le istruzioni. Bisogna mettere la polverina sul rovescio del taglietto e su questo un pezzetto di stoffa e col calore del ferro, la polvere fra i due strati di stoffa si scioglie sigillando il "buco" e attaccando la pezzetta. Lo conoscete? Si può anche fare senza la seconda pezzetta? Avete un barbatrucco migliore? (Non posso spostare l'orlo.) Poi magari metto una foto di come è venuto. Grazie.
secondo che stoffa è anche fliselina adesiva di quella sottilissima o se non la ho uso un pezzettino di orlo svelto che stiro con un pezzetto di stoffa se ce l'ho uguale altrimenti qualcosa di simil colore e poi se la stoffa lo consente ed è mimetica tipo righine o pois fermo con dei puntini a mano, non su raso o seta si vedrebbero.......... Wink se ti succedesse su una parte visibile ed è seta........io ho rimediato attaccando dei pizzi di fine fattura tipo valenciennes del colore della camicia naturalmente da ambo le parti abbastanza simmetricamente quando è possibile, ciao
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Un taglio nella camicetta... Empty Re: Un taglio nella camicetta...

Messaggio  Marina Ven Dic 31 2010, 16:29

Grazie a Ro e Cristy. Sapete, di solito sono un po' più svelta a trovare soluzioni pratiche. Alla fliselina non ci ho proprio pensato, pensare che ne compro a metri, sia bianca che nera. Grazie, volevo proprio sapere se era quello l'adesivo del quale parlava Ro. Per ora ho rimediato con la polvere termoadesiva. Chiaramente il buco non c'è più. Ho "una piccolissima pezza sul retro e quel punto è un po' più sostenuto e "duro". (Devo aver messo troppa polvere, ho fatto a occhio, e ho pensato di ricoprire abbondantemente di bianco il piccolo sette).
Grazie di nuovo, spero proprio che non mi succeda più, ma la prossima volta sarò più preparata....
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Un taglio nella camicetta... Empty Re: Un taglio nella camicetta...

Messaggio  Mary Sab Gen 01 2011, 15:55

Arrivo parecchio in ritardo, e volevo dire che non sapevo assolutamente dell'esistenza di questa polvere "magica".
E' poco che frequento il forum e già ho scoperto tantissime cose!
Complimenti a tutte!
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Un taglio nella camicetta... Empty Re: Un taglio nella camicetta...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.