Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Kit da taglio...consigli!

5 partecipanti

Andare in basso

Kit da taglio...consigli! Empty Kit da taglio...consigli!

Messaggio  manuela1974 Ven Apr 12 2013, 12:53

Ciao a tutti!
Avrei bisogno dei vostri consigli e della vostra esperienza!Vorrei acquistare una base da taglio con relativa rotella e squadra.Sono incerta sia sulle dimensioni che sull'utilizzo. Mi spiego:non capisco come ci si regola con il dritto filo confused confused confused .Il mio timore è quello di tagliare la stoffa in sbieco e che poi dopo rimanga storta. Non so se riesco a rendere l' idea.Nei filmati che ho visto e sui tutorial che ho letto nessuno parla di dritto filo,ma ho imparato che è importante tenerlo in considerazione se non si vogliono capi che poi diventano storti dopo il lavaggio.Quello che faccio verrà prima o poi lavato e non vorrei trovarmi pentita.La possibilità di tagliare la stoffa con la rotella ha notevoli vantaggi,però questo del dritto filo mi martella!! Rolling Eyes
E poi vorrei sapere quali dimensioni sia della base che della rotella e righello sono più indicate.Escluderei la misura piccola,ma non so se acquistare la base da 60 x 45 o quella da 90 x 60. e idem per il diametro della rotella:qual'è il più duttile? scratch Preciso che cucio per hobby e che le cose che ho cucito finora sono capi di medie dimensioni.Difficilmente farò una tovaglia da 12 quiltata,ma non escludo di farla più piccola!!!
Spero di essermi spiegata!!! Kit da taglio...consigli! 538949 Kit da taglio...consigli! 538949
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte!! Kit da taglio...consigli! 209603
Buona giornata, Manu
manuela1974
manuela1974
Utente
Utente

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 09.04.13
Età : 49
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Kit da taglio...consigli! Empty Re: Kit da taglio...consigli!

Messaggio  snow white_ Ven Apr 12 2013, 13:15

Ciao, di solito per iniziare si acquista la base da 60 x45, la squadra da 30x60, e la rotella da 45 mm. Anche se io preferisco la base da 90x60. Very Happy
Non capisco la questione del drittofilo!
snow white_
snow white_
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.04.13
Età : 45
Località : Svizzera

http://rosi-aufildutemps.blogspot.ch/

Torna in alto Andare in basso

Kit da taglio...consigli! Empty Re: Kit da taglio...consigli!

Messaggio  Shirahime Ven Apr 12 2013, 13:33

Ciao, ti linko una discussione simile, magair ti torna utille,,,[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Kit da taglio...consigli! 3798126331
Shirahime
Shirahime
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 03.08.12
Età : 36
Località : Milano

http://criccusart.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Kit da taglio...consigli! Empty Re: Kit da taglio...consigli!

Messaggio  shiva Ven Apr 12 2013, 14:53

sposto sotto 'aiutami'
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Kit da taglio...consigli! Empty Re: Kit da taglio...consigli!

Messaggio  manuela1974 Dom Apr 14 2013, 15:07

Ciao, ti linko una discussione simile, magair ti torna utille,,,QUI
Grazie, gli ho dato un'occhiata e qualcosa ne ho tirato fuori!!! Very Happy

Ciao, di solito per iniziare si acquista la base da 60 x45, la squadra da 30x60, e la rotella da 45 mm. Anche se io preferisco la base da 90x60.
Grazie,sei stata gentilissima!Alla fine,se acquisterò il set,penso che prenderò la base più grande e mi atterrò alle tue indicazioni per il resto!La rotella più diffusa,da quello che ho visto on line,è effettivamente quella da 45!Grazie ancora! Very Happy Very Happy

Non capisco la questione del drittofilo!
Oddio... adesso cercherò di spiegarmi come posso! Kit da taglio...consigli! 538949 Allora il dritto filo è la linea parallela alla cimosa della stoffa,praticamente è la trama del tessuto,si riconosce il dritto filo di un tessuto anche verificando la cedevolezza sui lati.Il lato dritto filo è meno cedevole rispetto all'altro. Se si vuole un oggetto che rimanga dritto ,in forma,deve essere tagliato a dritto filo,altrimenti rimane in sbieco(se si taglia a 45° rispetto la cimosa) oppure storto, come a volte capita con certi capi acquistati.Appena li compri,stirati e tesi sono dritti,poi appena li lavi e rimuovi l'apprettatura ti diventano storti e non c'è rimedio.A me è successo un paio di volte con delle tovaglie low cost:le metti sul tavolo e non sono mai dritte,lo noti soprattutto quando le pieghi,i lati sono storti,almeno uno risulta sempre fuori squadra.
Tenere conto del dritto filo è fondamentale nella realizzazione dei capi di abbigliamento che devono cadere perfettamente,senza difetti.
Ora,il mio problema è questo:se io appoggio un pezzo di stoffa sulla base da taglio e taglio seguendo le linee delle squadre,ma non il dritto filo avrò magari un rettangolo perfettamente squadrato,ma in sbieco.Quando laverò il capo( e prima o poi qualcosa sarà da lavare!) diventerà storto perchè seguirà le sue normali linee di tensione.
Alla fine, è realmente utile una base di taglio che dovrebbe permettermi di risparmiare fatica sul taglio e mi dovrebbe permette di tagliare la stoffa da qualunque punto(risparmiando sugli sprechi),ma con il rischio di avere dei capi storti scratch??
Se, invece,guardo il dritto filo e taglio la stoffa seguendolo allora a che mi serve la base da taglio??? confused confused confused
Ecco,io spero di essermi spiegata perchè non so in che altro chiarirmi!!! Crying or Very sad Crying or Very sad
Così, se qualcuno di voi ha inteso il mio discorso(forse piuttosto confuso!!! Kit da taglio...consigli! 538949 Kit da taglio...consigli! 538949 Kit da taglio...consigli! 538949 )magari riesce a darmi una risposta che mi levi i dubbi residui.La tentazione di acquistarla è forte,ma anche la spesa da sostenere non è da poco(almeno per me,in qs momento!!! Kit da taglio...consigli! 907185 ),così vorrei essere sicura di acquistare un prodotto che mi semplifichi realmente la vita!!!
Buona giornata a tutti! Kit da taglio...consigli! 757518
Manu
manuela1974
manuela1974
Utente
Utente

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 09.04.13
Età : 49
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Kit da taglio...consigli! Empty drittofilo

Messaggio  snow white_ Dom Apr 14 2013, 17:28

Allora, se usi il piano da taglio per gli abiti il problema del drittofilo non si pone, perchè dipende da come posizioni il cartamodello sul tessuto. se invece, come credo di aver capito, lo useresti per il patchwork la questione è differente.Innanzitutto bisogna dire che il piano da taglio è pieno di linee di riferimento:orizzontali, verticali, a 30 45 e 60 gradi, perchè nel patchwork non sempre si taglia in drittofilo.Io ad esempio sto facendo un lavoro per cui ho tagliato delle losanghe a 30 e 60 gradi.Nel caso tu voglia tagliare dei semplici quadrati basterà allineare la cimosa ad una linea di riferimento orizzontale o verticale ed avrai il taglio in drittofilo. Inoltre ti consiglio di controllare che il piano da taglio abbia i riferimenti in cm da una parte e in pollici dall' altra. In caso contrario io non lo acquisterei.Un' altra cosa importante da sapere è che teme il calore:si deforma irrimediabilmente vicino alle fonti di calore.
Spero di esserti stata d' aiuto.Magari appena capisco come fare inserisco un tutorial che spiega come usarlo. Very Happy
snow white_
snow white_
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.04.13
Età : 45
Località : Svizzera

http://rosi-aufildutemps.blogspot.ch/

Torna in alto Andare in basso

Kit da taglio...consigli! Empty Re: Kit da taglio...consigli!

Messaggio  manuela1974 Dom Apr 14 2013, 18:35

Allora, se usi il piano da taglio per gli abiti il problema del drittofilo non si pone, perchè dipende da come posizioni il cartamodello sul tessuto. se invece, come credo di aver capito, lo useresti per il patchwork la questione è differente.Innanzitutto bisogna dire che il piano da taglio è pieno di linee di riferimento:orizzontali, verticali, a 30 45 e 60 gradi, perchè nel patchwork non sempre si taglia in drittofilo.Io ad esempio sto facendo un lavoro per cui ho tagliato delle losanghe a 30 e 60 gradi.Nel caso tu voglia tagliare dei semplici quadrati basterà allineare la cimosa ad una linea di riferimento orizzontale o verticale ed avrai il taglio in drittofilo. Inoltre ti consiglio di controllare che il piano da taglio abbia i riferimenti in cm da una parte e in pollici dall' altra. In caso contrario io non lo acquisterei.Un' altra cosa importante da sapere è che teme il calore:si deforma irrimediabilmente vicino alle fonti di calore.
Spero di esserti stata d' aiuto.Magari appena capisco come fare inserisco un tutorial che spiega come usarlo.

Grazie Snow white,
ora si che è tutto più chiaro!!!Finalmente inizio a capire meglio come usarlo! Kit da taglio...consigli! 316630
Vedi che non sapevo che nel patchwork si usa lo sbieco a 30° e 60°...Quante cose devo ancora imparare!!!
Grazie ancora!!! Kit da taglio...consigli! 639126
Buona serata!!!
manuela1974
manuela1974
Utente
Utente

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 09.04.13
Età : 49
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Kit da taglio...consigli! Empty Re: Kit da taglio...consigli!

Messaggio  Lisa82 Dom Apr 14 2013, 18:50

Se posso aggiungere una cosa, la base di taglio è indispensabile se si usa la rotella, altrimenti si taglia il tavolo. E' molto difficile (per non dire impossibile) usare la rotella senza la base Wink

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Kit da taglio...consigli! Empty Re: Kit da taglio...consigli!

Messaggio  manuela1974 Lun Apr 15 2013, 23:38

Lisa82 ha scritto:Se posso aggiungere una cosa, la base di taglio è indispensabile se si usa la rotella, altrimenti si taglia il tavolo. E' molto difficile (per non dire impossibile) usare la rotella senza la base Wink

Lisa82

Grazie Lisa82,anche il tuo è un consiglio prezioso!!! Very Happy Tutto mi sta aiutando per prendere una decisione!grazie!!! Kit da taglio...consigli! 209603 Kit da taglio...consigli! 209603
manuela1974
manuela1974
Utente
Utente

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 09.04.13
Età : 49
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Kit da taglio...consigli! Empty Re: Kit da taglio...consigli!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.