Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare?

+5
maryonn
anietta
cippalippa
Lisa82
ClaraBelle
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare? Empty Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare?

Messaggio  ClaraBelle Gio Apr 04 2013, 18:23

Ho ricevuto un invito per partecipare a un mercatino in occasione di una festa rionale e stavo quasi pensando di organizzarmi e provare: la partecipazione è gratuita e può essere l'occasione per capire come mi trovo e se mi piace o meno questo genere di esperienza, anche perché aderendo all'iniziativa di Sabrina "Creative in Fiore" mi sono infervorata e magari l'anno prossimo mi scocca di andare anch'io a Castelfiorentino con le altre amiche di blog! Volevo sapere da chi già ha esperienza in merito che attrezzatura serve per cominciare: mi vengono in mente le cose più ovvie, tavolo e sedie. Il tavolo che dimensioni deve avere? E' sufficiente un tavolo da pic-nic? Poi che altro? Sarebbe bello un gazebo ma visto che non so se ci saranno altri mercatini nel mio futuro non vorrei affrontare la spesa inutilmente.
Grazie a tutte!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare? Empty Re: Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare?

Messaggio  Lisa82 Gio Apr 04 2013, 20:31

Ciao Clarabelle, mi ricordo che ne avevamo parlato in un diario... ecco il link: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Fai bene a provare, è sempre un'esperienza istruttiva! Il tavolo da picnic può anche andare bene, basta che ci sia spazio sufficiente per esporre e tenerti un angolino nel caso dovessi fare un pacchetto. Il gazebo è utile, a volte chi organizza questi eventi ne ha qualcuno a disposizione, prova a chiedere. Se vuoi adesso ci sono quelli economici (io li chiamo i gazebi-lego) che costano sui 25 euro. L'unica pecca è che devi star lì a montarli pezzo per pezzo.
Ti consiglio una tovaglia chiara per coprire il tutto, qui va molto il colore beige.

Se hai qualche domanda specifica chiedi pure!

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare? Empty Re: Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare?

Messaggio  cippalippa Ven Apr 05 2013, 08:38

Prova a vedere in questa rivista a pag.120 trovi quello che ti può servire per organizzare un mercatino, ciao!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La trovo una rivista molto interessante e faccio tanti complimenti a che l'ha redatta e messa on line!
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare? Empty Re: Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare?

Messaggio  anietta Ven Apr 05 2013, 11:14

Ricordo che nel forum se n'è già parlato, comunque auguri per questa opportunità, sicuramente i tuoi lavori saranno apprezzati!!!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare? Empty Re: Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare?

Messaggio  ClaraBelle Ven Apr 05 2013, 17:26

Grazie mille! Avevo cercato "mercatini" sul forum ma avevo trovato più che altro idee sul genere di lavori da esporre, mi ero invece persa il diario di Mary! Vado subito a leggere i consigli. Anche la rivista on-line è utilissima, grazie cippalippa, me la salvo! Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare? 629919 Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare? 629919 Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare? 629919
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare? Empty Re: Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare?

Messaggio  maryonn Ven Apr 26 2013, 15:05

Clarabelle, l'hai già fatto il mercatino? Io ieri ho partecipato ad un mercatino con una conoscente. Ho fatto le mie borse jeans (quelle con i pantaloni riciclati) e alcune borse 22 quadrati (le metterò nel mio diario nei prossimi giorni). Più alcune presine e guanti da forno.
Che dire, le mie cose le ho trovate banali, il mio allestimento non mi ha soddisfatto. Ho venduto una sola borsa jeans (e meno male!)
Uno dei motivi che mi ha spinto a partecipare è la necessità di riprendere a cucire, a volte mi faccio prendere troppo da grafica e corsi in Internet!
Molti espositori hanno venduto poco, altri hanno venduto di più.
Ma quello che ha colpito tutti quelli con cui ho parlato è stata una ragazza che aveva degli scialli di seta con delle lavorazioni di feltro infeltrito. Ci ha colpito perché ha venduto tantissimo, e continuamente. Ne aveva tanti di tutti i colori, e non costavano pochissimo ma sui 20/25 euro. Quindi è vero quello che dicono gli esperti di marketing: il fattore crisi a volte è solo una scusa, perché c'è chi continua a vendere.
Ho fatto una riflessione: moltissime donne e ragazze mi hanno chiesto informazioni sulle borse jeans e tante mi hanno fatto grandi complimenti, ma alla fine pensavano(secondo me): "Che bella idea, ho anch'io quel paio di pantaloni che non metto più, mi faccio una borsa anch'io"
Invece la tecnica dei grandi foulard sembrava più industriale (e forse lo era, abbiamo commentato) e quindi non accessibile a tutti.
Vorrei continuare a fare mercatini, ma penso ci voglia l'idea giusta. Ma quale potrebbe essere?
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare? Empty Re: Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare?

Messaggio  ClaraBelle Ven Apr 26 2013, 21:57

Ciao Mari, non ho più preso in considerazione l'idea del mercatino per gli stessi motivi che hai esposto: avrei dovuto comunque prevedere un investimento iniziale per gazebo e tavoli col rischio di riportarmi poi a casa tutte le volte la mia produzione. Nei blog che seguo vedo spesso le foto degli allestimenti per i vari mercatini e mi rendo conto che la creazioni esposte non cambiano a distanza di mesi, ne deduco che anche le creative più seguite non riescano a vendere, nonostante l'indubbia bravura. Vero è che vedo sempre le stesse cose: bambole, tovagliati, borse. Passo le ore su internet alla ricerca di un'idea originale ma sembra sia già stato sfruttato tutto Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare? Empty Re: Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare?

Messaggio  maryonn Sab Apr 27 2013, 00:01

Io ho partecipato al mercatino ieri con la mia conoscente proprio per testare la possibilità di fare mercatini. Non so se ne valga la pena, sinceramente. Come dici anche tu ci vorrebbe un'idea fulminante e vincente, ma quale potrebbe essere?
Hai fatto bene a rinunciare, probabilmente avresti speso molto di più del guadagno possibile. Inoltre è frustrante vedere che la gente non compra i tuoi prodotti, è una cosa che demoralizza.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare? Empty Re: Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare?

Messaggio  Lisa82 Sab Apr 27 2013, 12:29

Maryonn, vorrei tanto darti la risposta che cerchi, avrei risolto i miei problemi!! Very Happy
Parlavo proprio ieri con mio marito, ispirata dalla tua esperienza; continuerò a fare qualche mercatino, ma di sicuro non andrò più a fare cose che richiedono grossi investimenti: il cucito creativo è bello, ma se vuoi fare cose belle devi anticipare somme non indifferenti. Quindi mi sto studiando idee carine e relativamente economiche (ammesso e non concesso che siano buone idee), in modo da non rimetterci troppo se non vendo.

In base alla mia esperienza, posso dire di non aver ancora capito il comportamento della gente! Laughing Ho visto ignorare cose veramente belle a favore di acquisti "insensati" (tipo il vischio a Natale, costa un botto ed è "usa e getta", se non sono soldi gettati dalla finestra... Rolling Eyes ). oppure ho visto comprare cose viste e straviste (sciarpe a maglia) e ignorare alternative interessanti. Boh?

Poi dipende tantissimo dalle zone e dalla gente che ci va; sempre nel mio caso, ho notato che il mercatino dove ho avuto migliori riscontri è stato quello in cui la gente veniva appositamente per il mercatino, che di fatto era "l'evento". Nelle altre occasioni, dove le bancarelle erano messe "in più", affiancate ad altre cose (l'accensione dell'albero di Natale, i negozi aperti ecc), dove appunto sono piazzate come "rinforzo", non ho visto grandi movimenti, e sinceramente nemmeno molto interesse per le stesse.

study study study

Lisa82

Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare? Empty Re: Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare?

Messaggio  Debia Sab Apr 27 2013, 13:08

Ciao io ho fatto qualche mercatino,avevo a casa due cavalletti con un ripiano, un ombrellone ed una vecchia sedia e mi sono arrangiata così, senza spendere un gran che... ho portato con e oggetti di cucito creativo, la spesa non è indifferente, e alla fine son d'accordo con chi dice che poi ci si rimette... poi mi sono accorta, almeno parlo per la mia zona, vivo a Trento, che c'è gente che acquista abiti usati... allora folgorazione, ho detto vuoi vedere che... ho provato a mettere qualche abito e quando dici che è nuovo fatto a mano, ti guardano perplessi, se dici che è usato te lo comprano senza guardare il prezzo... quindi ho deciso di riprendere i mercatini, a con meno cose di cucito creativo e qualche abito in più! le cose che vanno di più sono le borse le pochette, portachiavi fatti con avanzi di stoffa in modo da recuperare il tutto, e qualche astuccio o portamonete. ah dimenticavo per gli abiti mi sono attrezzata con una rella, pagata 10,00 euro al brico... che poi utilizzo anche a casa per tenere tutto a posto!
Debia
Debia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 26.06.12
Età : 45
Località : trento

http://missionesarta.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare? Empty Re: Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare?

Messaggio  maryonn Sab Apr 27 2013, 14:05

@Incantesimi non siamo molto lontane. Io abito nella provincia di Treviso. Avevo fatto le borse con i jeans riciclati proprio pensando che potesse essere una buona idea. Di materiale in effetti ho speso poco, i jeans ne li regalano, la fodera anche, oppure uso stoffe che ho già a casa.
Le vostre osservazioni sono molto utili, non solo per me ma per tutte quelle che possono essere interessate.
Quella degli abiti usati potrebbe essere un'idea, magari con qualche piccola variazione. Ci penserò.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare? Empty Re: Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare?

Messaggio  chiarad Sab Apr 27 2013, 14:21

Ma dal punto di vista legale? Tanti anni fa partecipavo ai mercatini Dell' usato e servivano un sacco di permessi , costo tot 90.000lire, fra cui il limite di 6 mercatini l'anno della camera di commercio. Come funziona adesso?
chiarad
chiarad
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 18.01.13

http://thecurlylion.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare? Empty Re: Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare?

Messaggio  Debia Sab Apr 27 2013, 17:09

beh io parlo ovviamente per la mia zona, qua c'è un associazione che organizza il mercatino due volte al mese nelle principali piazze della città, le attrezzature te le devi portare, e costa 4 euro all' anno come tessera associativa, e 5,00 euro a mq ogni volta che fai il mercatino, unica pecca è che bisogna mettersi in coda la mattina presto tipo alle 5.45 del mattino danno un numero in base all'ordine d'arrivo e poi ci si sposta nella piazza.
Poi ce ne sono altri organizzati da pro loco ecc ma quelli sono più costosi, devi anticipare i soldi, e se non vendi ci rimetti tutto quanto. Io ho scelto il primo perchè le spese così sono minime e puoi stare in piazza dalle 7.00 del mattino fino alle 17.00- 18.00 della sera. sunny e considerando che mio marito è disoccupato direi che è ideale per me.
Debia
Debia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 26.06.12
Età : 45
Località : trento

http://missionesarta.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare? Empty Re: Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare?

Messaggio  Lisa82 Sab Apr 27 2013, 18:06

@chiarad: perchè tu sei in Veneto, che ha una sua legislazione particolare. Ma, attenzione, quei permessi adesso valgono solo per l'hobbista ma di antiquariato, in quanto non contemplano l'artigianato creativo (notizia che mi ha dato la camera di commercio di VE giusto a inizio anno); quindi o hai antiquariato, o niente. Poi in realtà, come dice Incantesimi, ci sono delle associazioni che organizzano i mercatini, che si prendono tutte le rogne e le responsabilità del caso. Una ragazza mi raccontava che aveva esposto a Bibione in piena estate... appunto tramite un'associazione. Quando le è arrivato il controllo ha chiamato l'organizzatore e se ne è occupato lui.

Invece io che sono in Friuli contatto le proloco, generalmente ti danno 3x3 di spazio, alcune a pagamento anche il gazebo o i tavoli; li contatti, ti prenoti il posto e paghi la quota, a volte in anticipo, altre il giorno stesso (che varia dai 10 in su, spesso siamo sui 15/20), generalmente viene compresa anche la corrente. Arrivi all'orario indicato (di solito entro le Cool e ti dicono dove metterti, perchè gestiscono gli spazi anche in base a quello che uno porta, per non mettere 2 bancarelle simili vicine. La quota non è indifferente, e se non vendi ci rimetti non poco. Però ogni volta è un'incognita, è capitato che io non vendessi nulla e la mia vicina invece facesse incassi di oltre 200 euro scratch Altre invece mi sono ripagata giusto il posto...

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare? Empty Re: Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare?

Messaggio  chiarad Sab Apr 27 2013, 18:23

e te pareva!! Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare? 2837171373 naturlamente son nella regione rognosa...
si provincia di venezia..cercherò di informarmi in giro come funzionano qua le cose

e per quanto riguarda il discorso partita iva o niente? può vendere anche chi non ce l'ha?
chiarad
chiarad
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 18.01.13

http://thecurlylion.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare? Empty Re: Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare?

Messaggio  maryonn Sab Apr 27 2013, 18:43

I mercatini dell'artigianato per hobbisti organizzati dalle pro loco si possono fare tranquillamente qui in Veneto, per gli altri non so. Quello che ho fatto il 25 è a Badoere in provincia di Treviso e possono esporre solo hobbisti.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare? Empty Re: Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare?

Messaggio  chiarad Sab Apr 27 2013, 19:00

Spoiler:
chiarad
chiarad
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 18.01.13

http://thecurlylion.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare? Empty Re: Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare?

Messaggio  Debia Dom Apr 28 2013, 08:36

ciao, se stai sotto ai 5.000 euro all' anno diventa commercio occasionale e quindi non ti serve la p.iva ti riporto la legge
legge del proprio ingegno…..
I lavori nel presente sito sono opera del nostro ingegno, si
dichiara di non esercitare l’attività del commercio al dettaglio di detti articoli in forma professionale bensì di praticarla in modo sporadico (commercio occasionale) non soggetto quindi alla discipline commerciali contenute nel D. Lgs 114/98 il quale, viceversa, regola le attività di commercio in forma professionale e continuativa.Con la presente si dichiara quindi, ai fini dell’applicazione dell’art. 4 comma 2 lettera h del Decreto legislativo del 31 Marzo 1998 n. 114 di esporre e di porre in vendita, in maniera occasionale e saltuaria, prodotti che sono il risultato e l’opera della nostra creatività ed ingegno, che rientrano quindi nell’art. 4 comma 2 del D. Lgs 114/98 e non essere obbligate, di conseguenza, ad iscrivesi in nessuno dei Registri (obbligatori per gli imprenditori commerciali professionali) presso nessuna Camera del Commercio del Territorio Italiano in relazione agli articoli trattati.

io nel mio blog espongo questo così puoi anche vendere su internet!
Debia
Debia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 26.06.12
Età : 45
Località : trento

http://missionesarta.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare? Empty Re: Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare?

Messaggio  maryonn Dom Apr 28 2013, 11:19

@incantesimi Interessante la tua iniziativa e il tuo blog. Basta quella dicitura per essere in regola con la guardia di finanza? A me fanno sempre un po' di paura queste cose, ma vedo che c'è chi come te è coraggiosa e fa cose bellissime!
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare? Empty Re: Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare?

Messaggio  -paola- Dom Apr 28 2013, 11:25

incantesimi ha scritto:ciao, se stai sotto ai 5.000 euro all' anno diventa commercio occasionale e quindi non ti serve la p.iva ti riporto la legge
legge del proprio ingegno…..
I lavori nel presente sito sono opera del nostro ingegno .....

io nel mio blog espongo questo così puoi anche vendere su internet!

Ciao Incantesimi, anch'io ho visto il tuo blog. Complimenti!
Visto che mi sembri molto ferrata sull'argomento, vorrei chiederti anch'io di sciogliere alcuni dubbi.
Puoi darci qualche informazione supplementare sulla vendita online delle "opere del proprio ingegno"?
Basta la dichiarazione sul sito o ci si deve registrare da qualche parte?
E' necessario avere una partita Iva? Si devono pagare dei contributi?
In questo forum (http://www.aicel.it/forum/showthread.php?t=26623 ) dicono che se si vende su un sito Internet occorre l'iscrizione alla Camera di Commercio:
Esiste una normativa chiara e univoca sull'argomento?
Scusa per la folla di domande, e grazie! Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare? 844950
-paola-
-paola-
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 10.05.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare? Empty Re: Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare?

Messaggio  Lisa82 Dom Apr 28 2013, 12:29

Per quanto ne so io, vendere su internet tramite blog non è permesso ai privati, in quanto il web viene considerato una vetrina "permanente" e non rientra quindi nella "occasionalità". Poi c'è chi si appella al discorso dei 5000 euro, ma poichè queste cose vanno ad interpretazione, io personalmente non lo farei.

@Maryonn, quindi mi confermi che in Veneto si può partecipare ai mercatini degli hobbisti anche con solo l'artigianato creativo? perchè io ho sempre saputo che ai mercatini passa la Polizia comunale a fare il controllo e a mettere il timbro, ma se non hai antiquariato non ti rilasciano il libretto...

Incollo la risposta del comune di Venezia:
Nella Regione Veneto i mercatini dell'antiquariato e del collezionismo sono disciplinati dalla Legge Regionale n. 10 del 6 aprile 2001 e dalla deliberazione di Giunta Regionale n. 2956 del 9 novembre 2001.
All'art. 7 comma 2 della sopraccitata L.R. vengono specificati i prodotti che possono essere posti in vendita in via esclusiva o prevalente: antiquariato, cose vecchie e usate, ogettistica antica, fumetti, libri, stampe ed oggetti da collezione. Il singolo Comune può inoltre stabilire che il mercatino abbia ad oggetto anche solo alcune delle specializzazioni merceologiche previste dall'art. 7.Ne consegue che il porre in vendita in via esclusiva "opere del proprio ingegno" non è ammesso dalla L.R.
Per partecipare ai mercatini dell'antiquariato e del collezionismo ponendo in vendita in via esclusiva o prevalente gli oggetti indicati dall'art. 7 è necessario che Lei si munisca dell'apposito tesserino che deve richiedere al Comune di Venezia presso gli uffici di Mestre. Tutte le informazioni circa gli allegati che debbono essere presentati ad integrazione dell'istanza e l'indirizzo a cui inviarla sono contenute nel modello stesso che puo essere scaricato dal sito del Comune di Venezia. ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Però se andando tramite le Proloco si può fare...

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare? Empty Re: Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare?

Messaggio  Debia Dom Apr 28 2013, 13:10

@paola, io ho aperto e esso visibile sul blog perchè ho visto che anche altre lo fanno, mi sono informata, e se fa parte del commercio occasionale non si paga nulla, perchè se vendi, bene altrimenti non guadagni nulla, io mi appoggio a questa associazione che dicevo prima perchè, rilasciano una tessera da esporre, sulla bancarella, e se passa il vigile o qualcuno della finanza a controllare basta esibire la tessera dell'associazione e sei a posto.
per lka vendita su internet io i apoggio al sito artesanum dove ci sono solo hobbysti e ed è completamente gratuito così anche lì non ci rimetti, ne ho provati diversi ma questo a mio parere è quello più fattibile. Addirritura in inverno l'associazione aveva organizzato una specie di ristoro per gli "espositori" dando gratuitamente thè caldo e cibo, chi voleva lasciava un offerta... con quella legge si può vendere anche sul blog, ma io uso il blog più coe vetrina, dove a volte spiegando anche i vari passaggi si vede che l'oggetto è realizzato a mano, in questo modo non è solo espozione, per il resto i appoggio a quel sito che ti dicevo sopra!
Debia
Debia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 26.06.12
Età : 45
Località : trento

http://missionesarta.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare? Empty Re: Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare?

Messaggio  chiarad Dom Apr 28 2013, 13:26

è una sorta di "etsy" italiano?
ma non è che così rimane una traccia del venduto quindi la finanza riesce a controllare più facilmente?
e i 5000 sono solo di vendita o si sommano ad altri stipendi?

aaaahhh è veramente complicato scratch Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare? 965114
chiarad
chiarad
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 18.01.13

http://thecurlylion.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare? Empty Re: Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare?

Messaggio  Debia Dom Apr 28 2013, 13:46

dunque lì funziona così, tu metti l'oggetto, scrivi il prezzo e la descrizione, poi chi lo vuole comprare, ti contatta in pvt e vi mettete d'accordo, io uso quello come vetrina virtuale, poi tramite internet non si vende un gran chè... puoi stare anche mesi e mesi senza vendere nulla...
Debia
Debia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 26.06.12
Età : 45
Località : trento

http://missionesarta.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare? Empty Re: Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare?

Messaggio  maryonn Dom Apr 28 2013, 14:44

Lisa, io ti posso confermare che alcune pro loco organizzano i mercatini dell'artigianato a cui possono partecipare solo hobbisti. Una di queste è quella di Badoere, so che ce ne sono altre ma non ti so dire quali. Per gli altri mercatini so che ci vuole un tesserino ma io non me lo sono mai fatto perché ho partecipato a pochissimi mercatini.
Ti metto il link della proloco di Badoere: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Aggiungo solo che io a Badoere ho sempre venduto pochissimo.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare? Empty Re: Mercatini e attrezzatura, cosa serve per iniziare?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.