Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Analisi vestito: abito da tango

+2
aantonella
Lisa82
6 partecipanti

Andare in basso

Analisi vestito: abito da tango Empty Analisi vestito: abito da tango

Messaggio  Lisa82 Sab Mar 30 2013, 08:03

Buongiorno ragazze!
Vorrei fare questo vestito ma non so se l'ho interpretato giusto...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il corpetto è un modello aderente arricciato su un fianco in ciniglia, con una fascia dello stesso tessuto della gonna, che sul dietro cade fino al fondo della gonna. Il corpetto prosegue fino alla linea del bacino. Secondo voi si può togliere l'arricciatura e farlo semplice? visto così mi da l'idea che faccia difetto! Laughing Non riesco a scovare le cuciture del corpetto, ne vedo solo 1 sul fianco. Possibile che non ci siano pences o sfoghi per il seno?

La gonna: sembrano dei teli sovrapposti, molto svasati e tagliati a punta. Oppure, mi viene in mente che nel libro del Grand Chic c'è il modello della gonna a ruota con le punte: a vederlo così sembrano 2 (o forse 3) ruote di chiffon sovrapposte "sfasate". Orlo a rollino con la tagliacuci o arrotolato con la macchina normale?

Ovviamente qualsiasi consiglio su come cucire sia i tessuti che il modello sono ben accetti!

Edit @staff: ho messo per sbaglio la foto a grandezza normale, ma visto che non è gigantesca la lascerei, ditemi se devo inserire la miniatura.

Lisa82


Ultima modifica di Lisa82 il Sab Mar 30 2013, 18:08 - modificato 1 volta.
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Analisi vestito: abito da tango Empty Re: Analisi vestito: abito da tango

Messaggio  aantonella Sab Mar 30 2013, 08:56

ciao Lisa, se la stoffa è elasticizzata puoi non fare le pices, anche se starebbe meglio con, per la gonna ricordo di aver visto qualcosa di simile su un burda di un pò di tempo fa ma non ricordo su quale, per le rifiniture ti consiglio la tagliacuci, ma occhio agli spigoli rientranti,per me è stato impossibile riuscire a fare una bella cucitura e alla fine ho fatto tutte le cuciture dalle rientranze verso le punte, con un sacco di fili da annodare scratch
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Analisi vestito: abito da tango Empty Re: Analisi vestito: abito da tango

Messaggio  silvia Sab Mar 30 2013, 12:55

Io credo che sotto ci sia un corpino aderente e modellato, la parte sopra sfrutta l'elasticità della stoffa e l'abbondanza dovuta alle arricciature.
La gonna forse potrebbe essere ricavata da un quadrato confused
Gli orli li farei a tagliacuci, ma se ti riesce più semplice va benissimo anche l'orlino arrotolato con la macchina da cucire, dipende anche dalla stoffa che usi
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Analisi vestito: abito da tango Empty Re: Analisi vestito: abito da tango

Messaggio  aantonella Sab Mar 30 2013, 16:53

il burda del quale parlavo è il 6-2004, il modello è il 132 ma adesso non ho niente per fare la foto, il modello della gonna è un quadrato con l'apertura per la vita al centro Analisi vestito: abito da tango 209603
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Analisi vestito: abito da tango Empty Re: Analisi vestito: abito da tango

Messaggio  silvia Sab Mar 30 2013, 17:18

aantonella ha scritto: il modello della gonna è un quadrato con l'apertura per la vita al centro Analisi vestito: abito da tango 209603
Analisi vestito: abito da tango 316630 ho indovinato!!! Analisi vestito: abito da tango 3499365183
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Analisi vestito: abito da tango Empty Re: Analisi vestito

Messaggio  maricarla Sab Mar 30 2013, 17:39

la gonna somiglia a questa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
il corpino è drappeggiato.sembrerebbe solo da un lato..visto la direzione delle pieghe study la ripresa conviene farla..da un lato sfoga nel drappeggio,ma dall'altra parte ti consente di modellare bene all'altezza del seno Very Happy Very Happy
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Analisi vestito: abito da tango Empty Re: Analisi vestito: abito da tango

Messaggio  Lisa82 Sab Mar 30 2013, 18:08

Grazie ragazze.
E' un regalo che vorrei fare a mia mamma (ce la farò? Si dai, ce la farò Laughing ). Credo che procederò così: il corpino lo farò semplice con le riprese sul seno, anche perchè dentro ci vanno cucite le coppe. Ho acquistato la ciniglia elasticizzata, quindi dovrebbe avere un'ottima vestibilità.
La gonna dovrebbe essere una ruota con punte, come sospettavo, ma non so se mi bastano le stoffe che ho preso scratch , quindi male che vada si fanno i teli. Per l'orlo mi sa che userò la TC a meno che non riesca a fare l'ordine dei piedini per la macchina da cucire, sperando di essere in grado di usarli! Analisi vestito: abito da tango 519331
Spoiler:

Le stoffe che ho acquistato per la gonna sono: chiffon sintetico, organza lucida (detta anche "scintilla") e poichè questi 2 tessuti sono alquanto trasparenti, anche un po' di raso di poliestere elasticizzato, sempr in tinta, per fare una specie di sottogonna.

Spoiler:

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Analisi vestito: abito da tango Empty Re: Analisi vestito: abito da tango

Messaggio  estella Dom Mar 31 2013, 09:05

Ciao Lisa!
Non dovresti aver problemi con l'orlo della gonna con la Tc,se è un "ruota con punte "non hai cuciture laterali...solo il sormonto di fine e inizio orlino,prima fai delle prove con lo stesso tessuto,con un po' di pratica viene bene. study
Se invece hai cuciture laterali fai prima l'orlino con Tc,poi assembli le cuciture laterali.
Dai che vediamo come procede il lavoro!
Spoiler:
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

Analisi vestito: abito da tango Empty Re: Analisi vestito: abito da tango

Messaggio  *Cri* Dom Mar 31 2013, 11:18

Esatto!!! Se fai più gonne a ruota con le punte non necessita di cuciture! Very Happy
Se lo vuoi rifare uguale sono ciniglia (direi elasticizzata) e chiffon, ogni tessuto elasticizzato sopra e leggere e fluente che ti piaccia sotto va bene Very Happy (sarà scontato, ma prova a sovrapporre tre strati della stoffa sotto quando compri, per controllare la coprenza Very Happy)
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Analisi vestito: abito da tango Empty Re: Analisi vestito: abito da tango

Messaggio  Lisa82 Lun Apr 01 2013, 18:18

Allora per la gonna, vedrò se mi basta la stoffa che ho preso.
Tranquilla *Cri* per la coprenza, infatti ho preso anche del raso elasticizzato in tinta per fare una sottogonna perchè ho proprio fatto la prova che dici tu ed erano troppo trasparenti!

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Analisi vestito: abito da tango Empty Re: Analisi vestito: abito da tango

Messaggio  *Cri* Mer Apr 03 2013, 22:48

Chissà che meraviglia con il raso in trasparenza Analisi vestito: abito da tango 720725
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Analisi vestito: abito da tango Empty Re: Analisi vestito: abito da tango

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.