Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

piedino Increspatore

4 partecipanti

Andare in basso

piedino Increspatore Empty piedino Increspatore

Messaggio  stefaniamirka Lun Dic 20 2010, 19:14

Ciao a tutte!!!
Per chi ha letto i miei precedenti post, volevo dire che alla fine ho comprato la taglia e cuci pfaff coverlock 3.0.
Non è ancora arrivata e visto i lunghi tempi di spedizione mi ponevo un quesito:
acquistare o non acquistare piedini aggiuntivi?
A me interessava increspare, ma non ho capito se posso increspare anche solo cambiando la tenzione dei fili oppure mi conviene comprare il piedino.
E la stessa domanda riguarda il piedino per orlo invisibile.
Quali piedini mi consigliate di acquistare?
Perchè visti gli elevati costi devo scegliere di cosa ho realmente bisogno.
GRazie
Buone feste

stefaniamirka
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

piedino Increspatore Empty Re: piedino Increspatore

Messaggio  silvia Lun Dic 20 2010, 19:37

Sono felice per te! La tagliacuci ti sarà di grande aiuto, vedrai che in poco tempo ti accorgerai di non poterne più fare a meno!
Per i piedini, il primo consiglio che ti do è di aspettare di avere la macchina e familiarizzarci. A seconda poi del tipo di lavori che fai ti accorgerai da sola di quali sono i piedini che ti possono essere più utili. Il piedino per orlo invisibile è un piedino utile se cuci molte cose in maglina che necessitano di un orlo appunto invisibile. Personalmente l'ho usato solo per qualche abito mio (e ha funzionato alla grande), per tutte le cose che ho cucito per i figli non mi sono mai preoccupata che gli orli fossero invisibili, anzi, spesso li ho fatti con colori in contrasto e quindi visibilissimi...
Per il piedino arricciatore vale un po' lo stesso discorso: dipende da quanto spesso hai bisogno di arricciare e da quanto desiderio hai di farlo con la tc. Tieni presente che un po' di increspatura puoi già ottenerla regolando il trasporto differenziale (non le tensioni!), ma ti consiglierei comunque di provare la tc e prenderci tanta confidenza prima di avventurarti sui piedini extra.
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

piedino Increspatore Empty Re: piedino Increspatore

Messaggio  stefaniamirka Lun Dic 20 2010, 19:59

ciao,
il problema è che da gennaio comincio a lavorare in un atelier, e temo che poi i piedini non arrivino in tempo...
Devo comprarli su internet perchè dove abito io non li vendono.

stefaniamirka
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

piedino Increspatore Empty Re: piedino Increspatore

Messaggio  silvia Lun Dic 20 2010, 21:04

Vedi, il fatto è che tutte le lavorazioni che puoi fare con questi piedini le puoi fare benissimo anche senza... voglio dire che se hai da fare un orlo invisibile, lo puoi fare (anzi normalmente si fa) con la macchina da cucire normale, lo stesso per le arricciature... se il tuo timore è che non arrivino "in tempo"... be', nel frattempo puoi usare la macchina da cucire! Se poi ti accorgi che lavori tanto di tagliacuci, allora può valere la pena di cercare i piedini appositi per la tc e saltare un passaggio. Considera poi che anche con questi "aggeggi" devi prendere un po' di pratica prima di riuscire a "domarli", io al tuo posto farei un passo alla volta...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

piedino Increspatore Empty Re: piedino Increspatore

Messaggio  stefaniamirka Lun Dic 20 2010, 21:17

hai ragione, l'orlo invisibile posso farlo con la macchina piana. Ma le arricciature non mi riescono bene con la piana, come fai tu?

stefaniamirka
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

piedino Increspatore Empty Re: piedino Increspatore

Messaggio  silvia Lun Dic 20 2010, 21:22

Dipende... se ho molte parti da arricciare faccio lo sforzo e uso il piedino per arricciare (sulla macchina da cucire), se si tratta solo di una cucitura o due, faccio la "pigrona": punto dritto, tensione bassissima (1-2), punti lunghissimi, poi tiro il filo superiore e distribuisco l'arricciatura. Facile e veloce! Laughing
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

piedino Increspatore Empty Re: piedino Increspatore

Messaggio  stefaniamirka Lun Dic 20 2010, 21:33

Anch'io arriccio tirando il filo, ma non mi piace tanto, a volte preferisco arricciare a mano.
Scusamo, non ho capito bene, Esiste il piedino increspatore per macchine singer "normali"?

stefaniamirka
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

piedino Increspatore Empty Re: piedino Increspatore

Messaggio  silvia Lun Dic 20 2010, 21:51

Immagino di sì, anche se non ho mai avuto una Singer in vita mia!
La mia mamma aveva una Elna (meravigliosa, ma ti parlo di una macchina acquistata oltre 40 anni fa) che aveva anche un piedino increspatore; dopo quella Elna io ho sempre avuto macchine Necchi per le quali esiste il piedino increspatore... perciò immagino che esista per tutte le marche!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

piedino Increspatore Empty Re: piedino Increspatore

Messaggio  rigazzarò Lun Dic 20 2010, 23:00

Sì,come ti dice Silvia,se non hai una necessità specifica di arricciare su tessuti particolari,è meglio fare a mano o acquistare un piedino arricciatore o plissettatore-arricciatore per la macchina da cucire.
Differenza tra i due piedini:
-il primo arriccia soltanto e comunque sta a te dosare l'arricciatura,ma è sempre questione di pratica e di quante volte lo usi
--il secondo fa delle pieghine che ,girando una vite,possono diventare un'arricciatura,in particolare su tessuti leggeri
Se lavori soprattutto tessuti leggeri e di seta.....la scelta è ovvia!!!! Very Happy
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

piedino Increspatore Empty Re: piedino Increspatore

Messaggio  stefaniamirka Lun Dic 20 2010, 23:20

esiste il piedino plissettatore per le macchine da cucire domestiche??
questi di cui parli tu non sono per taglia e cuci giusto?
ah dimenticavo,
conoscete qualche sito di fiducia dove acquistarli?

stefaniamirka
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

piedino Increspatore Empty Re: piedino Increspatore

Messaggio  silvia Lun Dic 20 2010, 23:26

Sì, certo che esiste! Ne abbiamo anche parlato qui un po' di tempo fa...
Il mio sito preferito è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che vende Necchi, Brother e Pfaff. Puoi provare a mandargli una mail e chiedere quello che ti serve, sono gentilissimi e superdisponibili. In giro per il forum troverai anche altre segnalazioni di siti utili per acquistare piedini, ce ne sono alcuni davvero molto ben forniti (io però nion li ho sperimentati).
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

piedino Increspatore Empty Re: piedino increspatore

Messaggio  Spoletta Mar Dic 21 2010, 10:58

stefaniamirka ha scritto:esiste il piedino plissettatore per le macchine da cucire domestiche??
questi di cui parli tu non sono per taglia e cuci giusto?

Sì, esiste il piedino plissettatore per le macchine da cucire domestiche, ne abbiamo parlato qui
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

piedino Increspatore Empty Re: piedino Increspatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.