Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Diversi modelli gonna ampia

3 partecipanti

Andare in basso

Diversi modelli gonna ampia Empty Diversi modelli gonna ampia

Messaggio  Elenariel Mer Mar 13 2013, 14:57

Non ho trovato definizioni più specifiche di queste by wikipedia:
Bell-shaped skirt: flared noticeably from the waist but then, unlike a church bell, cylindrical for much of its length.
A campana: si amplia notevolemnte dalla vita in giù ma è piuttosto cilindrica sulle lunghezze

A-line skirt: a skirt with a slight flare, is fitted at the hips and gradually widens towards the hem, giving the impression of the shape of a capital letter A.
Ad A/svasata: svasatura contenuta, piuttosto aderente su vita e fianchi, si amplia poi gradualmente verso l'orlo, conferendo la forma della lettera maiuscola A

Circle skirt: a skirt cut in sections to make one or more circles with a hole for the waist, so the skirt is very full but hangs smoothly from the waist without darts, pleats, or gathers
A ruota: tagliata in uno o più cerchi che lascino la scanalatura per la vita, la gonna è quindi piena/gonfia/ricca ma scende bene anche senza pinces, pieghe e riprese

La differenza fra svasata e a ruota credo di averla assimilata, oltre all'ampiezza in sè dipende anche dall'orientamento del taglio della stoffa (che conferisce proprio l'ampiezza), in sbieco per la ruota e sul drittofilo per la svasata, giusto?
Ma come si ottiene e che effetto ha una gonna a campana? Comunemente ho sempre sentito definire così quella a ruota ma dalla definizione sopra non sembrano essere uguali: quali sono le differenze cruciali?
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Diversi modelli gonna ampia Empty Re: Diversi modelli gonna ampia

Messaggio  maaga Gio Mar 14 2013, 12:25

Elenariel ha scritto:..............
La differenza fra svasata e a ruota credo di averla assimilata, oltre all'ampiezza in sè dipende anche dall'orientamento del taglio della stoffa (che conferisce proprio l'ampiezza), in sbieco per la ruota e sul drittofilo per la svasata, giusto?
................

Laughing io non la penso così (perchè mi hanno insegnato diversamente)

La gonna a ruota non ha nè dritto filo nè sbiego, è una ruota realizzata sull'ampiezza totale del tessuto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
immagine aperto del tessuto....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Esiste però la mezza ruota e questa va messo il centro in sbiego, ne parlavamo in un altro post
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La gonna svasata è una gonna dritta con una svasatura sul fondo gonna che può variare a seconda dei gusti ma non più di 7 cm, il gioco di svasatura può essere dato dalla chiusura della pense, facendola aprire sull'orlo, oppure direttamente partendo dal fianco fino all'orlo e mantenendo la pense.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Diversi modelli gonna ampia Empty Re: Diversi modelli gonna ampia

Messaggio  kia7 Dom Giu 08 2014, 17:11

ragazze buongiorno!!! mi collego a questo post per chiedere un aiuto (mod ditemi se non va bene!) una gonna lunga in raso di seta (o simili) cambia molto tagliata in sbieco o drittofilo? sul fondo ho circa 25cm in più della base su ogni quarto. nel caso...avete consigli?
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Diversi modelli gonna ampia Empty Re: Diversi modelli gonna ampia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.