Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Quantità di tessuto per pantaloni,gonne etc...

+2
maaga
Franci71
6 partecipanti

Andare in basso

Quantità di tessuto per pantaloni,gonne etc... Empty Quantità di tessuto per pantaloni,gonne etc...

Messaggio  Franci71 Gio Mar 07 2013, 17:42

Ciao a tutte..Mi dispiace disturbarvi con una domanda sciocca, ma, visto che non sono un'esperta, per le mie creazioni (che parolona!) ho sempre usato degli scampoli e mi è sempre andata bene..La domanda è:
come si calcola la quantità di tessuto che occorre per creare pantaloni, gonne e camicie? Aiutatemi Quantità di tessuto per pantaloni,gonne etc... 540302
Franci71
Franci71
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 23.04.12
Età : 53
Località : Riola Sardo

Torna in alto Andare in basso

Quantità di tessuto per pantaloni,gonne etc... Empty Re: Quantità di tessuto per pantaloni,gonne etc...

Messaggio  maaga Gio Mar 07 2013, 19:04

Troppo generica come domanda Very Happy
Che tipo di pantaloni? che tipo di gonna? che tipo di camicia?

Se fossero dritti semplici, basterebbero le lunghezze totali più i cm per le cuciture ed orli...... Rolling Eyes

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Quantità di tessuto per pantaloni,gonne etc... Empty Quantità di tessuto per pantaloni,gonne etc...

Messaggio  Franci71 Gio Mar 07 2013, 21:28

Pensavo ci fosse una qualche regola particolare Crying or Very sad Ultimamente uso pantaloni dritti, a palazzo, o comunque che si allargano un pochino in basso, le gonne 4 o 8 teli e le camicie tipo stile impero,stringono sotto il seno e si allargano (da quando ho partorito sto faticando un pochino a tornare in forma Quantità di tessuto per pantaloni,gonne etc... 7410 ). Quindi come posso sapere quanta stoffa devo comprare se non voglio fare creazioni dritte????? Pensavo fosse più semplice scratch
Franci71
Franci71
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 23.04.12
Età : 53
Località : Riola Sardo

Torna in alto Andare in basso

Quantità di tessuto per pantaloni,gonne etc... Empty Re: Quantità di tessuto per pantaloni,gonne etc...

Messaggio  ChatNoir Ven Mar 08 2013, 17:14

E' un pò difficile da dire così su due piedi.
Non sono la più esperta qui ma oltre che dal modello che vuoi fare dipende anche dalle tue misure, quando hai quelle più o meno dovresti riuscire a capire quanta stoffa ti serve.
Se hai occasione confronta qualche cartamodello già pronto di un capo che ti piace, mettono sempre la quantità di stoffa occorrente.
ChatNoir
ChatNoir
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 37
Località : provincia di Verona

Torna in alto Andare in basso

Quantità di tessuto per pantaloni,gonne etc... Empty Quantità di tessuto per pantaloni,gonne etc...

Messaggio  Franci71 Dom Mar 10 2013, 22:05

Grazie per l'aiuto,proverò col cartamodello allora..ce la farò Quantità di tessuto per pantaloni,gonne etc... 316630
Franci71
Franci71
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 23.04.12
Età : 53
Località : Riola Sardo

Torna in alto Andare in basso

Quantità di tessuto per pantaloni,gonne etc... Empty Re: Quantità di tessuto per pantaloni,gonne etc...

Messaggio  Lisa82 Lun Mar 11 2013, 08:48

La signora dalla quale ho fatto il corso usava questo metodo: dopo ver fatto il cartamodello e tagliato le varie parti, lo disponeva su un tavolo (largo 80 cm) come se fosse sul tessuto (in doppio), misurando poi la lunghezza "occupata". In tal modo si ottiene, più o meno, la quantità di stoffa necessaria.
Se c'è il dubbio sull'altezza della stoffa (1.60 o 1.40?) si fa la stessa cosa, "tralasciando" 10 cm di larghezza tavolo.
Necessita di un po' di spazio, ma è abbastanza affidabile!

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Quantità di tessuto per pantaloni,gonne etc... Empty Quantità di tessuto per pantaloni,gonne etc...

Messaggio  Franci71 Lun Mar 11 2013, 09:55

Grazie Lisa Quantità di tessuto per pantaloni,gonne etc... 844950 ,proverò immediatamente,devo prepararmi un pantalone ed una camicia per il battesimo della mia stupendissimissima nipotina e volevo comprare dei buoni tessuti, pertanto avevo paura di comprarne troppa o troppo poca Shocked
Franci71
Franci71
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 23.04.12
Età : 53
Località : Riola Sardo

Torna in alto Andare in basso

Quantità di tessuto per pantaloni,gonne etc... Empty Re: Quantità di tessuto per pantaloni,gonne etc...

Messaggio  Chantelle Lun Mar 11 2013, 10:48

Lisa82 ha scritto:La signora dalla quale ho fatto il corso usava questo metodo: dopo ver fatto il cartamodello e tagliato le varie parti, lo disponeva su un tavolo (largo 80 cm) come se fosse sul tessuto (in doppio), misurando poi la lunghezza "occupata". In tal modo si ottiene, più o meno, la quantità di stoffa necessaria.
Se c'è il dubbio sull'altezza della stoffa (1.60 o 1.40?) si fa la stessa cosa, "tralasciando" 10 cm di larghezza tavolo.
Necessita di un po' di spazio, ma è abbastanza affidabile!

Lisa82

uso fare cosi' anche io poiche' la quantita' di tessuto specie per un pantalone varia gia' dalla taglia poiche' il cavallo dietro occupa molto spazio e la parte appunto posteriore andrebbe "scesa" per farla rientrare nel dritto filo....cosa necessaria per il "butto" del pantalone che altrimente storcerebbe dibrutto... poi va calcolato se fai orlo elegante quello da 3 o 4 cm come bordo...quindi il resto scende ancora di piu'... fai com'e' consigliato da Lisa e' giusto!! Very Happy Very Happy Very Happy
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quantità di tessuto per pantaloni,gonne etc... Empty Re: Quantità di tessuto per pantaloni,gonne etc...

Messaggio  Bollicine Lun Mar 11 2013, 12:31

è molto importante conoscere la propia taglia,
di solito fino una taglia media possono bastare mt.1,20/1,50
oltre per effetto del cavallo dietro che occupa molto spazio e, come dice chantelle, fà scendere l'altro pezzo
potresti aver bisogno di mt.1,80/2

se vai in un negozio e trovi un commesso o una commessa che hanno occhio ti sapranno consigliare certamente bene

a me è successo di andare a fare un giro da giesse e una ragazza ad una commessa chiedeva un taglio di tessuto per fare
una gonna svolazzante,la commessa le chiese fin dove voleva lunga la gonna e la ragazza segnò circa apena sotto al ginocchio
la commessa si girò e le tagliò 80cm aggiungendo che sarebbe stato anche abbondante Shocked Suspect

che dire io ho sbarrato gli occhi e al mio turno mi son fatta tagliare quello che mi ero scritta a casa
Bollicine
Bollicine
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 15.02.12
Località : provincia di vicenza

Torna in alto Andare in basso

Quantità di tessuto per pantaloni,gonne etc... Empty Re: Quantità di tessuto per pantaloni,gonne etc...

Messaggio  Lisa82 Lun Mar 11 2013, 13:09

L'ho trovato valido come metodo in seguito all'acquisto di stoffa per un pantalone: da prova, me ne servivano quasi 2 metri (ho i fianchi larghi e il cavallo dietro, come dice Chantelle, mi portava via un bel po'), sono andata in negozio e il titolare, che ha molti anni di esperienza, sentenziò che me ne bastava 1,5 metri e che non ci credeva che me ne servisse di più. Io risposi che preferivo averne mezzo metro in più che 1 cm in meno.
Alla fine, me ne sono avanzati giusti quei 20 cm che avevo calcolato. Wink

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Quantità di tessuto per pantaloni,gonne etc... Empty Re: Quantità di tessuto per pantaloni,gonne etc...

Messaggio  Chantelle Lun Mar 11 2013, 17:53

Esatto ! i venditori di stoffa ci fanno fare acquustu sbagliatissimi!!! A una mia allieva ho detto di fare col metodo del tavolo o di un'altra stoffa....lei ando' in negozio c'era una sarta che le ha fatto prendere un metro di georgette (era la fine del rotolo) glial'ha appoggiata sul fianco e le ha detto ma certo che ci fa il pantalone...solo che io ci tornerei a chiederle fammi vedere com che ne mancava un altro metro perche' la tg era 48 e il pantalone modello palazzo con risvolto!!!!! Quantità di tessuto per pantaloni,gonne etc... 568254 Quantità di tessuto per pantaloni,gonne etc... 568254 Quantità di tessuto per pantaloni,gonne etc... 568254 Quantità di tessuto per pantaloni,gonne etc... 568254
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quantità di tessuto per pantaloni,gonne etc... Empty Re: Quantità di tessuto per pantaloni,gonne etc...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.