Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!!

+4
shiva
rigazzarò
Debia
Rosecharmante
8 partecipanti

Andare in basso

Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!! Empty Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!!

Messaggio  Rosecharmante Ven Gen 25 2013, 08:46

Ragazze mie!!!!!! Ho fatto una bellissima camicia in piquet di cotone!!! Bianca!! L ho portata in lavanderia ed è diventata mini!!!!!! nn vi dico che figura con la cliente :( ci rendiamo conto :(

Rosecharmante
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 05.05.11
Località : Fondi, Latina

http://charmeenrose.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!! Empty Re: Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!!

Messaggio  Debia Ven Gen 25 2013, 10:00

O mamma mia... mi dispiace tanto! hai chiesto alla lavanderia spiegazioni? Un rimborso qualcosa... non so se il capo è stato rovinato da loro dovresti protestare...
Debia
Debia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 26.06.12
Età : 45
Località : trento

http://missionesarta.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!! Empty Re: Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!!

Messaggio  rigazzarò Ven Gen 25 2013, 10:27

Quoto Incantesimi!!
Come è possibile far restringere in lavanderia un piquet di cotone??
Le lavanderie hanno un'assicurazione...chiedi un risarcimento!!
...anche se il dispiacere e la mortificazione non la risarcisce nessuno!! Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!! 830246 Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!! 830246 Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!! 830246 Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!! 830246 Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!! 830246 Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!! 291890356 Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!! 291890356 Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!! 291890356 Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!! 291890356
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!! Empty Re: Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!!

Messaggio  shiva Ven Gen 25 2013, 10:29

Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!! 965114 Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!! 965114 Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!! 965114 chissà che nervoso! non oso immaginare! ma avevi bagnato la stoffa prima di confezionarla?
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!! Empty Re: Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!!

Messaggio  Rosecharmante Ven Gen 25 2013, 10:35

Mi dissero che si sarebbe ristretta di mezzo centimetro al massimo.... mo mi hanno detto
EH TEL AVEVAMO DETTO CHE SI RESTRINGEVA!!!!!!!!! CI RENDIAMO CONTO???
Voi come fate quando dovete consegnare un abito? Lo lavate e stirate voi? Io solitamente lo stiro soltanto ma questo era bianco e ho preferito farlo lavara ed ecco il risultato!

Rosecharmante
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 05.05.11
Località : Fondi, Latina

http://charmeenrose.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!! Empty Re: Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!!

Messaggio  cippalippa Ven Gen 25 2013, 11:51

penso che devi pretendere il risarcimento del capo con la loro assicurazione, mi ricordo di una giacca piumino di mio marito che in tintoria me l'hanno rovinato ed io non sapevo della possibilità di un loro risarcimento, in anni successivi un costume da bagno il cui tessuto elastico si era smembrato mi è stato completamente risarcito!
Chiedi e pretendi, dovevano essere in grado di conoscere il tessuto e consigliarti per il meglio!!!
Associazione consumatori???!!!
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!! Empty Re: Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!!

Messaggio  Debia Ven Gen 25 2013, 12:03

chiedi il risarcimento, rimborso o cose simile, dovrebbero avere un assicurazione per queste cose, altrimenti vai all'associazioone dei consumatori con lo scontrino o ricevuta in mano e fatti valere. hanno rovinato una capo fatto da te...
comunque io di solito li lavo il tessuto prima, e anche quando è confezionato l'abito lo la lavo magari anche a mano, e poi lo stiro e dò anche una passata con il vaporetto... sono un pò maniacale.... in questo.... poi lo confeziono come se fosse stato portato in lavanderia... Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!! 1294271679 Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!! 1668983573
Debia
Debia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 26.06.12
Età : 45
Località : trento

http://missionesarta.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!! Empty Re: Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!!

Messaggio  giuly69 Ven Gen 25 2013, 13:11

Io lavoro per le lavanderia e faccio le pezie su i capi rovinati. Purtroppo ti devo avvisare che la lavanderia non ha colpa.
La lavanderia si deve attenere le istruzioni del'etichetta, o le istruzioni date dal cliente se non ci sono etichette. Nel tuo caso se le hai detto che il capo è di cotone di l'avallo ad acqua. Se avevi dubbi di restringimento le dovevi dire di salvarla a secco. L'unica colpa che potrebbe avere la lavanderia di non averti avvisato che il capo manca di etichetta di manutenzione e di composizione. Purtroppo in questo caso la responsabilità è di chi ha confezionato il capo che non ha controllato che il capo non aveva una buona stabilità dimensionale. Bastava avvisare la lavanderia di l'avallo a secco. Però posso dirti che il cotone tessuto a maglia cala molto e prima di lavorato conviene sempre bagnato. I n caso di timore di rovinarlo chiedi alle tue clienti di bagnare la stoffa in qua tiepida. O in lavatrice con un programma lav. A mano.
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!! Empty Re: Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!!

Messaggio  Lisa82 Ven Gen 25 2013, 13:55

Giuly69 visto che sei del mestiere, come si suol dire, ma secondo te è normale che un piquet di cotone si restringa così tanto? (chiedo, perchè non sono esperta e vorrei capire!) o potrebbe essere un difetto del tessuto?

Tornando al discorso, non so mica se "la lavanderia non ha colpa", nel senso che loro l'hanno avvisata che il capo stringeva "massimo mezzo cm", ma a quanto pare si è stretta di più (@charmeenrose: di quanto si è stretta la camicia??), mi vien da dire che, nel dubbio, avrebbero dovuto consigliarle di lavarla in altro modo (anche per non avere poi rogne loro). Ma visto che il danno è fatto, l'unica cosa da capire è il perchè si è stretto in quel modo...!!

Spiace per la figura con la cliente ma, ragazze, non siamo mica infallibili e non possiamo controllare tutto!! Scusati con la cliente, spiegale il motivo e, se capisce, bene, altrimenti... amen! (oggi sono in modalità "take it easy" Very Happy )

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!! Empty Re: Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!!

Messaggio  giuly69 Ven Gen 25 2013, 14:04

Un tessuto a maglia tipo pique è normale che cali del 3/4% ma se questa è molto stressato (è un termine tecnico che significa che è stato tirato durante la fase di lavorazione e dopo non l'hanno fatto ripassare, valorizzato o bagnato può arrivare dei valori fi calo superiori al 10%
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!! Empty Re: Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!!

Messaggio  Vikinga Ven Gen 25 2013, 18:20

ma scusa una lavanderia non si sarebbe dovuta accorgere se quel capo doveva essere lavato ad una determinata temperatura o in altro modo? Dillo alla cliente che non è colpa tua... per il resto prendila come insegnamento, meglio fare prima le prove di lavaggio, infatti io con le stoffe che ho ho perso un pò di tempo ma ho fatto varie prove di lavaggi, asciugature e le ho misurate prima e dopo

Vikinga
Utente
Utente

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 23.12.12
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!! Empty Re: Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!!

Messaggio  giuly69 Ven Gen 25 2013, 18:55

La lavanderia è tenuta a lavarla come gli ha detto la cliente o come c'è scritto nell'etichetta, chiunque vede un pique di cotone il lavaggio più corretto sarebbe lavarla ad acqua a 30°c, però il cotone il restingimento del cotone non è tanto legato alla temperatura di lavaggio e se l'hai lavato ad acqua o secco, perche cala anche a secco con l'agitazione meccanica (meno), ma in questo caso che è calato così tanto sarebbe calato anche ad acqua a freddo e mano, e anche se la lavano a secco, significa che il tessuto di partenza non era stato stabilizzato, o quando lo hanno avvolto nella pezza lo hanno tirato troppo... in questo caso sabbe calato anche con una semplice svaporata con il ferro a vapore (molto meno ma calava). Poi se cè un pò di elastam anche a secco cala... è per questo che è sempre di buona norma bagnare il tessuto prima della confezione, o in caso di dubbio può tagliere un pezzetto di stroffa 10x10 cm misuralo, provarlo a passare con il vapore e poi rimisuralo e vede quanti mm è calato, e poi lavarlo ad acqua a mano e vedere quanto cala, e in questo modo si può vedere anche se il tessuto cambia di colore con il lavaggio o altro. Poi se uno riscontra dei problemi può avvisare la cliente e dirle che se lo lava ada cqua ci sono problemi, e così sai come tutelarti. Comunque chi ti vende il tessuto queste cose te lo deve dire. Xkè se l'hai preso a metratura all'interno del rotolo c'è sempre allegata la scheda di manutenzione del tessuto dove c'è scrito come deve essere lavato e quali cali può subire. Mentre nei cestoni questo il negoziante non è tenuto a dirtelo (ed è anche per quello xkè il tessuto lo paghi meno).
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!! Empty Re: Voglio piangere!!!! E condividere con voi l amarezza!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.