Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Consigli macchina per uso particolare

4 partecipanti

Andare in basso

Consigli macchina per uso particolare Empty Consigli macchina per uso particolare

Messaggio  meripol Gio Gen 24 2013, 22:00

Buonasera a tutte!
sono nuova e vi faccio i complimenti per le informazioni utili che ho trovato nel forum..per questo mi sono iscritta e presentata nell'apposita sezione..
Avrei bisogno di alcuni consigli per l'acquisto di una macchina, date le necessità particolari..brancolo proprio nel buio perché mi servirebbe per un uso, credo, insolito.
Nonostante voglia imparare a fare qualche lavoro semplice, tipo creare qualche top e fare l'orlo ai jeans, vorrei principalmente utilizzarla per il mio hobby che ora mi prende troppo tempo proprio perché faccio le cuciture a mano (orribili). Mi spiego:

Mi occupo di riciclo e, nello specifico, lavoro il tetrapak..si..proprio quello dei contenitori del latte e dei succhi di frutta, dandogli forme particolari.. Shocked Al momento cerco di cucire fettucce ai bordi del tetrapak, in modo da non rendere visibile il bordo stesso di questo materiale..ma le cuciture vengono male e ci metto troppo tempo..

Quindi pensavo di acquistare una macchina per cucire..da quello che ho capito, immagino debba essere abbastanza robusta e ho l'esigenza che il braccio sia mobile per poter cucire anche cose con forma tubolare..

Il tetrapak sembra duro e resistente..in realtà non ci vuole molto a tagliarlo o a cucirlo anche a mano..ma è sicuramente diverso dal cotone o tessuti sottili..

Dite che è possibile trovare una macchina per cucire che assolva a questo scopo? immagino che non sia solo una questione di aghi più o meno robusti...

Purtroppo il budget è anche limitato..Ma quella che cerco è una sorta di "macchina da battaglia"..e affidabile..Ho cercato fra le macchine meccaniche "vecchie" visto che mi sembrano belle resistenti..ma non hanno il braccio mobile e probabilmente rischierei di comprare una cosa che mi serve solo a metà..
meripol
meripol
Curiosa/o
Curiosa/o

Torna in alto Andare in basso

Consigli macchina per uso particolare Empty Re: Consigli macchina per uso particolare

Messaggio  Ospite Gio Gen 24 2013, 22:20

Ciao, scusa la precisazione, ma per braccio mobile tu intendi il braccio libero normale o quello fino come le macchine per i calzolai? Perchè in tal caso solo quelle ce l'hanno, di domestiche ne trovi solo con il braccio cosiddetto libero che ti permette di cucire tubolari come maniche ed orli di pantaloni.
Per quanto riguarda il tetrapack, complimenti per il riciclo creativo prima di tutto, io non ho mai provato ma credo che userei un comune ago da jeans, forse serve la regolazione della pressione del piedino per avere punti omogenei, o il doppio trasporto, non saprei...
Mi fai venire la curiosità di provare se bastano queste caratteristiche... scratch
Anonymous
Ospite
Ospite

Consigli macchina per uso particolare Empty Re: Consigli macchina per uso particolare

Messaggio  meripol Gio Gen 24 2013, 22:50

grazie mille..dalla tua spiegazione suppongo che mi stia riferendo al braccio libero Wink non ho esperienza di cucito e ovviamente non conosco neanche la terminologia..vado un po' a intuito..ma intenderei infilare una scatola di tetrapak il cui diametro si aggira sui 20-23 cm..quindi penso che una macchina domestica sia sufficiente..certo, più il braccio è fine, meglio è..

invece questo fatto della regolazione del piedino è una cosa che trovo in tutte le macchine "base" o è una cosa specifica che alcune hanno e altre no?
..il doppio trasporto non so proprio cosa sia invece.. Shocked
..il tipo di ago (per jeans, per cotone..insomma più o meno robusto) invece può essere cambiato in tutti i tipi di macchina o è una particolarità che alcune permettono e altre no?
meripol
meripol
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  Ospite Gio Gen 24 2013, 23:11

Da quello che si legge qui nel forum mi risulta che le necchi abbiano la pressione regolabile del piedino, serve per 'portare avanti' meglio la stoffa a seconda che sia grossa o fina. Il doppio trasporto è un meccanismo che permette di trasportare uniformemente più strati di stoffa, questo a grandi linee, ed è una caratteristica delle pfaff. ora, il braccio libero ce l'hanno un po' tutte, quindi è il meno. Di solito qui nel forum si consiglia di provare qualche macchina prima di comprarla, se possibile, ma cucendo il tetrapack dubito che te le facciano provare con questo materiale. La mia macchina non ha nè il doppio trasporto, nè la pressione regolabile del piedino, ma ci cucio tranquillamente jeans a più strati e finta pelle...potrebbero essere materiali analoghi...
L'ago si cambia a seconda del tessuto e materiale (seta, cotone, jeans, pelle...)
Hai un budget?
Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio  giuly69 Gio Gen 24 2013, 23:19

Secondo me per quello che vuoi fare tu ti derve una macchina che usano i calzolai, o che usono a cucire la pelle. Io ti posso dire che quando io ho preso la necchi 306 l'ho provata con 4 strati di cordura (tanto per capirci è quel tessuto tecnico che usono per fare i punti di rinforzo delle tute dei motociclisti), e l'ha cucito senza fare una piega, si è spuntato l'ago ma l'ha cucito. Li devi sono provare la macchina, se trovi un rivenditore chiedi se la puoi provare con il materiale che vuoi cucire.
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  ago Gio Gen 24 2013, 23:30

Ciao Meripol, secondo me puoi usare una qualunque macchina da cucire, devi solo scegliere l'ago adatto.
Personalmente ho provato a cucire con una vecchia pfaff 260 e una nuova necchi 660, senza accorgimenti particolari, solo carta e cartoncino sottile tipo biglietto da visita e tutto è filato liscio.
Se ne parla anche [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  meripol Ven Gen 25 2013, 12:38

Grazie mille a tutte quante...
l'idea della macchina da cucire da calzolaio probabilmente non è male..dato che ogni tanto mi capita di cucire a mano anche l'alluminio delle lattine..che in realtà sono molto malleabili..
però preferisco abbandonare l'idea..perché vorrei poterla usare anche per creare qualcosa di normale (usando tessuto)..
Il budget è basso...anche perché non so se il risultato fisico dei lavori col tetrapak può piacermi ed essermi così utile da spenderci tanto..

Da quello che ho capito la necchi fa macchine migliori della singer e mi starei orientando verso questa marca..
Potrei spendere massimo 120 euro..quindi alcune macchine che mi avete consigliato, sforano troppo per il momento! poi chissà!
Stavo guardando su internet la necchi 275..la 519...e la 264...pare che i meccanismi interni e gli ingranaggi siano in metallo (e non in plastica e cose così), e ciò mi sembra importante..e mi sembrano abbastanza proponibili anche per iniziare a cucire tessuti..
Oppure sono dei giocattoli??

Mi dovrò armare di aghi per jeans e usare la rotellina laterale per cucire pianissimo, probabilmente! ma almeno le cuciture verranno regolari e dritte, spero..
meripol
meripol
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  meripol Ven Gen 25 2013, 13:01

ho trovato due necchi usate, ma revisionate e funzionanti..
la 546 e la 568 intorno ai 100 euro..ma ho il dubbio che siano quelle montate sul tavolino e quindi non abbiano il braccio libero..è corretto?
scusate se vi assillo.... Consigli macchina per uso particolare 47716
meripol
meripol
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  Lisa82 Ven Gen 25 2013, 14:10

Facendo una breve ricerca si, dovrebbero essere a tavolino e quindi non hanno il braccio libero.

LE macchine da cucire sono tutte pensate per cucire tessuti, casomai bisogna capire cosa ti serve per cucire altro Laughing
Dubito fortemente che qualsiasi negoziante ti faccia provare a cucire tetrapak, ma sai, molte di noi cuciono multistrato pelle, jeans e tessuti tecnici... metti che tu vuoi fare delle borse particolari, devi vedere se la macchina ti cuce i tessuti che usi, che so, 3 strati di jeans e 2 di ecopelle? potrebbero avvicinarsi alla resistenza del tetrapak? sennò mi viene in mente la tela cerata in 4 strati, si sa che noi abbiamo molta inventiva Wink penso che non ti farebbero storie per provare a cucire della tela cerata. E intanto vedi cosa ti possono consigliare... Wink

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  meripol Ven Gen 25 2013, 14:35

ok grazie! sto riuscendo a capire qualcosa con voi..allora abbandono l'idea di quelle macchine..
il tetrapak che uso io, eventualmente sovrapposto in due strati, credo non sia più grosso di un paio di strati di jeans..analizzandolo è cartone rivestito con quella pellicola argentata che si vede all'interno..niente di particolare..si taglia con delle normali forbici per la carta..
stavo guardando anche la toyota Jsf18 o la Toyota FSL18 sewing machines..ma come sono, paragonate a quelle necchi?
meripol
meripol
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili