Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Sottogonna / crinolina in tulle rigido per Carnevale, "allungabile"...

3 partecipanti

Andare in basso

Sottogonna / crinolina in tulle rigido per Carnevale, "allungabile"... Empty Sottogonna / crinolina in tulle rigido per Carnevale, "allungabile"...

Messaggio  Minnola Mar Gen 22 2013, 09:58

Ciao a tutte, mi chiamo Cinzia, e sono un'autodidatta (= pasticciona DOC Laughing )
Ho una figlia di 8 anni principessa nell'intimo Sottogonna / crinolina in tulle rigido per Carnevale, "allungabile"... 300214 che tutti gli anni mi commissiona un diverso tipo di vestito per Carnevale e per Halloween, tutti ovviamente e rigorosamente principeschi/fluffettosi....
Fino ad ora me la son cavata in vario modo per gonfiare le gonne, ma da quest'anno volevo farle definitivamente la crinolina "giusta" a parte, in modo da poterla sfruttare per gli altri vestiti che verranno (dubito fortemente che vorrà mai cambiare genere....).
Volevo per questo farla "allungabile", così che se la ritrovi, volendo, anche in futuro (hai visto mai, un cosplay...).
Pensavo che la cosa migliore fosse farle ora la gonnellina a ruota alta quanto lei è ora dalla vita ai piedi (poco meno), con in vita l'elastico (dimensione fianchi da adulta, tanto lei è magra come un'acciughina), e cucirci sopra intervallate 3 balze arricciate di tulle rigido (quello da sposa, ne ho preso uno economico ma bello sostenuto).
In (eventuale) futuro, avendo di base la sottogonna così montata su gonna a ruota, secondo voi, è possibile aggiungere delle balze fatte di strisce di stoffa unite ad altro tulle rigido, così da allungare la sottogonna?
Ovviamente la "striscia" dovrebbe essere più lunga della ruota in fondo, o non si riuscirebbe ad attaccarla perchè in sbieco.
Vi posto l'abito di Carnevale di quest'anno, quasi finito.
Ditemi voi se c'è un sistema migliore, e grazie per le risposte Sottogonna / crinolina in tulle rigido per Carnevale, "allungabile"... 273458 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Minnola
Minnola
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 15.01.13
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Sottogonna / crinolina in tulle rigido per Carnevale, "allungabile"... Empty Re: Sottogonna / crinolina in tulle rigido per Carnevale, "allungabile"...

Messaggio  rigazzarò Mar Gen 22 2013, 13:53

Che bello il tuo vestito da principessa!!! Sottogonna / crinolina in tulle rigido per Carnevale, "allungabile"... 720725
Sarà felicissima la tua principessina!!
La tua idea per allungare è giusta...considera che puoi anche mettere la nuova balza leggermente arricciata per non avere problemi con lo sbieco! sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Sottogonna / crinolina in tulle rigido per Carnevale, "allungabile"... Empty Re: Sottogonna / crinolina in tulle rigido per Carnevale, "allungabile"...

Messaggio  Minnola Mar Gen 22 2013, 14:02

Ahhhhhhh mi fai felice! Primo perchè ho "seguito" un pò di tempo il forum prima di iscrivermi e ho visto che fai delle cose meravigliose, quindi son contenta che la mia idea in proposito sia corretta, poi perchè siamo entrambe delle stesso giorno/mese e della stessa città, che dire di più??? Very Happy
Grazie mille della risposta, ora non mi resta che... farlo!
Secondo te (o voi) è meglio fare la sottogonna su gonna a ruota, o fare tante balze e poi unirle "degradanti", come a fare una gonna a balze attaccate? Forse è meno laborioso il secondo metodo, ma temo verrebbe meno ampio l'effetto, e io ho in casa una che vuole il classico vestito "a meringa".....

(ps, qualcuno sa il termine - anche in altre lingue - con cui vengono chiamate quelle "tendine" che nella foto del mio vestito sono in tulle ricamato bordato d'oro?)
Minnola
Minnola
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 15.01.13
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Sottogonna / crinolina in tulle rigido per Carnevale, "allungabile"... Empty sottogonna

Messaggio  artemoda Mar Feb 05 2013, 11:19

ciao sono nuova del forum, volevo rispondere al tuo quesito. ho appena finito un abito da principessa pure io per una bimba di 5 anni. ci sono vari modi per fare il sottogonna uno e' quello che hai indicato tu il secondo e fare una gonna a mezza ruota con la circonferenza vita molto piu larga, facendo cosi' anche il fondo si allarga bene, nel bordo inferiore e a meta' gonna attaccare una striscia di sbieco di cotone nel quale poi verra' inserito il cerchio cosi' si da l'ampiezza e la rigidita', per dare volume si attaccano 3 balze di tulle alla gonna appena fatta, per allungarla in seguito o attacchi una striscia leggermente arricciata sotto sempre con la fettuccia di sbieco per il terzo cerchio e successivamente l'applicazione della quarta balza oppure fai la stessa cosa ma sopra. devo dire che il mio e' molto simile al tuo, e anche io sono autodidatta Laughing come si fa a mettere su le foto?

artemoda
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.02.13

Torna in alto Andare in basso

Sottogonna / crinolina in tulle rigido per Carnevale, "allungabile"... Empty Re: Sottogonna / crinolina in tulle rigido per Carnevale, "allungabile"...

Messaggio  Minnola Mar Feb 05 2013, 11:34

Ciao Aretemoda, grazie del suggerimento, ma avendo io una "principessa" alquanto movimentata, non volevo il cerchio che poi le sarebbe risultato scomodo, alla fine l'ho "usata" come manichino Laughing e ho provato con il tulle rigido direttamente sopra di lei, con un elastico alto in vita. Il tulle rigido ha dato il meglio di sè sovrapposto a strati (3), che ho cucito su una fodera di raso rettangolare molto larga, e inserendo poi l'elastico in vita, il risultato lo puoi vedere nella sezione "Galleria" (in basso nel forum).
Le foto si mettono: se hai il link, con la figurina che vedi quando scrivi come fosse una "catena", se hai la foto sul pc, con la figura che dice "hosting immagine", sfogli dal pc, fai "inviare", e copi/incolli il link immagine che ti restituisce (consiglio di fare spesso "anteprima" del mesg, così ti regoli).
Minnola
Minnola
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 15.01.13
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Sottogonna / crinolina in tulle rigido per Carnevale, "allungabile"... Empty Re: Sottogonna / crinolina in tulle rigido per Carnevale, "allungabile"...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.