Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

alternativa per bordi di guarnizione

+2
Rely
ladeesy
6 partecipanti

Andare in basso

alternativa per bordi di guarnizione Empty alternativa per bordi di guarnizione

Messaggio  ladeesy Gio Gen 10 2013, 22:28

Ho preso da Zanderino (mi sono scatenata alternativa per bordi di guarnizione 136918 ) del jersey elasticizzato e vorrei provare a fare questa maglia:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Bordi sopra e sotto consiglia della seta lavata e la parte sotto messa tagliata a vivo un pò spelacciata, ma non mi piace l'idea e poi se non sbaglio la seta lavata non si può lavare in acqua per cui vorrei trovare un'alternativa carina per rifinirla.
Cosa ci mettereste?
ladeesy
ladeesy
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 28.10.12
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

alternativa per bordi di guarnizione Empty Re: alternativa per bordi di guarnizione

Messaggio  Rely Gio Gen 10 2013, 22:49

non me intendo molto ma credo che la seta lavata si possa lavare ad acqua, comunque l'idea della seta sfrangiata neanche a me piacerebbe ci vedrei piuttosto del crepes o qualcosina di leggero in fantasia come se risultasse come un pizzo che spunta. alternativa per bordi di guarnizione 789507
Rely
Rely
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 59
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

alternativa per bordi di guarnizione Empty Re: alternativa per bordi di guarnizione

Messaggio  ladeesy Gio Gen 10 2013, 22:55

Brava, anche a me piace l'idea di qualcosa che spunta da sotto... e se trovassi un bordo di pizzo leggero?
ladeesy
ladeesy
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 28.10.12
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

alternativa per bordi di guarnizione Empty Re: alternativa per bordi di guarnizione

Messaggio  aantonella Ven Gen 11 2013, 08:58

ciao desy, c'è anche un pizzo elasticizzato però non so come si chiama
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

alternativa per bordi di guarnizione Empty Re: alternativa per bordi di guarnizione

Messaggio  ladeesy Ven Gen 11 2013, 13:15

Carino! Domani vado in merceria a comprare il filo e vedo se ne hanno.


ladeesy
ladeesy
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 28.10.12
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

alternativa per bordi di guarnizione Empty Re: alternativa per bordi di guarnizione

Messaggio  ladeesy Sab Gen 19 2013, 23:16

aantonella alla fine ho preso un "pizzo" elasticizzato come quella della tua foto ma tutto trasparente non con le righine come mi sembra abbia il tuo. Grazie ancora del suggerimento alternativa per bordi di guarnizione 830246 .

Stavo leggendo ora le istruzioni sul Burda e dicono di applicare sui bordi dello scollo e degli incavi manica il formband, ma che per i già noti problemi e ritardi di consegna non ho ancora ricevuto. Mi chiedevo se posso tagliare una strisciolina del rinforzo che o acquistato per i cinturi dei pantaloni ed applicare quello. Che dite è la stessa cosa?
ladeesy
ladeesy
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 28.10.12
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

alternativa per bordi di guarnizione Empty Re: alternativa per bordi di guarnizione

Messaggio  simon75 Dom Gen 20 2013, 00:01

Ciao! Anch io avevo pensato di fare quella magliettina, in effetti il bordo in pizzo è veramente molto più bello della seta lavata Brava alternativa per bordi di guarnizione 316630
Al collo cosa metti anche il pizzo? Very Happy
simon75
simon75
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 48
Località : savigliano

Torna in alto Andare in basso

alternativa per bordi di guarnizione Empty Re: alternativa per bordi di guarnizione

Messaggio  ladeesy Dom Gen 20 2013, 11:28

Si, volevo metterlo sul collo e vedere se metterlo o no anche sul fondo, in alternativa avevo pensato di metterlo sui polsi. Vorrei farla oggi, ma non so come procedere senza il Formband.
ladeesy
ladeesy
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 28.10.12
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

alternativa per bordi di guarnizione Empty Re: alternativa per bordi di guarnizione

Messaggio  latatadany Dom Gen 20 2013, 11:53

ladeesy, se puoi aspettare entro il prssimo fine settimana avrai il formband a casa.
altrimenti puoi tagliare della fliselina termoadesiva (di tela) in sbieco e ottieni lo stesso risultato
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

alternativa per bordi di guarnizione Empty Re: alternativa per bordi di guarnizione

Messaggio  ladeesy Dom Gen 20 2013, 12:08

Grazie latatadany, di maglie così ne dovrei fare due, per questo vorrei cimentarmi oggi in una e la settimana prossima un'altra.
In casa ho una confezione di questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Scusa la domanta stupida alternativa per bordi di guarnizione 538949 ma come lo devo tagliare? non seguo la linea bucherellata ma lo taglio di "traverso"? Faccio tante striscioline piccole??? scratch
ladeesy
ladeesy
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 28.10.12
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

alternativa per bordi di guarnizione Empty Re: alternativa per bordi di guarnizione

Messaggio  latatadany Dom Gen 20 2013, 12:22

secondo me il problema di quella fliselina è che rigida e tagliata in drittofilo (pensata appunto per le cinture di gonne e pantaloni).
se tu avessi della tela termoadesiva a metro (ne basta poca) potresti tagliare in sbieco e per riuscire a curvarla sullo scollo.

PS: mi scuso anche qua per il ritardo nella spedizione, ma quando sono andata in posta sono rimasta scioccata.
ho dovuto ri-imbustare tutto, ma proprio tutto!
domani basta, spedisco
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

alternativa per bordi di guarnizione Empty Re: alternativa per bordi di guarnizione

Messaggio  ladeesy Dom Gen 20 2013, 12:29

ma figurati, non devi scusarti di niente, mica è colpa tua!!! cercavo solo una soluzione temporanea. Vedo se riesco a combinare qualcosa con questa altrimenti aspetto che arrivi quella vera.
ladeesy
ladeesy
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 28.10.12
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

alternativa per bordi di guarnizione Empty Re: alternativa per bordi di guarnizione

Messaggio  rigazzarò Dom Gen 20 2013, 14:40

Ti sconsiglio di usare quella fliselina a nastro che si usa per i cinturini...rigidi per di più!!! Suspect
In mancanza d'altro,se hai del tulle o dell'organza in casa,taglia una strisciolina di cm. 1 in in sbieco.....meglio dell'adesivo tostacchione!
Altrimenti,acquistandola, qualsiasi fliselina adesiva leggera tagliata in sbieco! sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

alternativa per bordi di guarnizione Empty Re: alternativa per bordi di guarnizione

Messaggio  ladeesy Dom Gen 20 2013, 14:55

Stavo pensando.... ma sul bordo del collo vado a cucire quel pizzo con l'elastico, tipo quello della foto sopra, non basta quello per tenere in forma lo scollo??
Cmq senel dubbio di rovinare tutto,piuttosto aspetto qualche giorno che mi arrivi il formband da latatadeny....
ladeesy
ladeesy
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 28.10.12
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

alternativa per bordi di guarnizione Empty Re: alternativa per bordi di guarnizione

Messaggio  rigazzarò Dom Gen 20 2013, 15:01

[quote="ladeesy" ma sul bordo del collo vado a cucire quel pizzo con l'elastico, tipo quello della foto sopra, non basta quello per tenere in forma lo scollo??
[/quote]
No!! Mi spiego...
Il formband ,o nastrino in sbieco,serve a frenare lo slabbramento del collo sia in lavorazione che indosso
Un pizzo elastico non ti manterrà la misura dello scollo proprio perché elastico e asseconderà l'allargamento del tessuto.
Il nastrino di formband cederà quel poco,ma non di più!
Ricordati di prendere la misura del nastrino formband sul cartamodello e non sulla maglia tagliata!! alternativa per bordi di guarnizione 3798126331 alternativa per bordi di guarnizione 3798126331
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

alternativa per bordi di guarnizione Empty Re: alternativa per bordi di guarnizione

Messaggio  ladeesy Dom Gen 20 2013, 15:05

alternativa per bordi di guarnizione 282227 Adesso ho capito! Pensavo servisse a tenere la forma una volta finita alternativa per bordi di guarnizione 538949 !! Invece serve per non sformarla cucendo! Giusto?!?

Aollora aspetto! Ho appena finito il cartamodello e l'ho appuntato alla stoffa, ora la taglio e la ripongo in attesa del pacchettino con il Formband alternativa per bordi di guarnizione 47716
ladeesy
ladeesy
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 28.10.12
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

alternativa per bordi di guarnizione Empty Re: alternativa per bordi di guarnizione

Messaggio  rigazzarò Dom Gen 20 2013, 17:09

alternativa per bordi di guarnizione 316630 alternativa per bordi di guarnizione 316630 alternativa per bordi di guarnizione 316630 alternativa per bordi di guarnizione 47716
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

alternativa per bordi di guarnizione Empty Re: alternativa per bordi di guarnizione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.