Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

scollatura quadrata

4 partecipanti

Andare in basso

scollatura quadrata Empty scollatura quadrata

Messaggio  minuccia Dom Dic 30 2012, 10:56


Buongiorno! Nonostante abbia già una certa età, sono una principiante che ha bisogno di aiuto. Vorrei realizzare una camicettina di cotone senza maniche per mia figlia, con lo scollo quadrato. Bene, ho preso il cartamodello di una camicettina con lo scollo rotondo e l’ho modificato. Poi, però, ho stondato un po’ gli angoli della scollatura (che misuravano più di 90°) perché ho pensato che avrei avuto difficoltà a metterci lo sbieco. Prima di tagliare, però, mi è venuto un dubbio: va modificata anche la scollatura dietro? Cioè, bisogna un po’ raddrizzarla rispetto a quella di un modello con la scollatura rotonda normale ? Come mi posso regolare? Spero di essermi spiegata! Aspetto vostri consigli e pareri, anche sulle modalità che ho usato per cambiare lo scollo davanti. Grazie!
minuccia
minuccia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 30.12.12

Torna in alto Andare in basso

scollatura quadrata Empty Re: scollatura quadrata

Messaggio  cristyrunner Dom Dic 30 2012, 13:03

minuccia ha scritto:
Buongiorno! Nonostante abbia già una certa età, sono una principiante che ha bisogno di aiuto. Vorrei realizzare una camicettina di cotone senza maniche per mia figlia, con lo scollo quadrato. Bene, ho preso il cartamodello di una camicettina con lo scollo rotondo e l’ho modificato. Poi, però, ho stondato un po’ gli angoli della scollatura (che misuravano più di 90°) perché ho pensato che avrei avuto difficoltà a metterci lo sbieco. Prima di tagliare, però, mi è venuto un dubbio: va modificata anche la scollatura dietro? Cioè, bisogna un po’ raddrizzarla rispetto a quella di un modello con la scollatura rotonda normale ? Come mi posso regolare? Spero di essermi spiegata! Aspetto vostri consigli e pareri, anche sulle modalità che ho usato per cambiare lo scollo davanti. Grazie!
regolati da queste immagini.... Very Happy scollatura quadrata 209603

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

scollatura quadrata Empty Re: scollatura quadrata

Messaggio  Ospite Dom Dic 30 2012, 18:08

mi sono appena appuntata anch'io un post per le scollature: te lo invio se ti può servire:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


fatto modificato


Ultima modifica di gattalice2002 il Lun Dic 31 2012, 08:32 - modificato 1 volta.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

scollatura quadrata Empty Re: scollatura quadrata

Messaggio  minuccia Dom Dic 30 2012, 18:26

Grazie mille a chi mi ha così gentilmente aiutato! Vorrei però chiedere a Gattalice come posso vedere più grandi le immagini che compaiono sotto la sua risposta ( scusatemi, non sono molto esperta di computer!) Grazie ancora!
minuccia
minuccia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 30.12.12

Torna in alto Andare in basso

scollatura quadrata Empty Re: scollatura quadrata

Messaggio  cristyrunner Dom Dic 30 2012, 18:45

minuccia ha scritto:Grazie mille a chi mi ha così gentilmente aiutato! Vorrei però chiedere a Gattalice come posso vedere più grandi le immagini che compaiono sotto la sua risposta ( scusatemi, non sono molto esperta di computer!) Grazie ancora!
purtroppo non puoi dipende da gattalice.... Neutral modoficarle
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

scollatura quadrata Empty Re: scollatura quadrata

Messaggio  sym2006 Dom Dic 30 2012, 18:49

Altrimenti con le funzioni del browser puoi ingrandire tutto (immagini e caratteri) e lo vedi un pò meglio, anche se un pò sfocato
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

scollatura quadrata Empty Re: scollatura quadrata

Messaggio  cristyrunner Dom Dic 30 2012, 22:42

sym2006 ha scritto:Altrimenti con le funzioni del browser puoi ingrandire tutto (immagini e caratteri) e lo vedi un pò meglio, anche se un pò sfocato
brava supersym alla riscossa, come il tuo avatar corri sempre in nostro soccorso ogni volta che abbiamo bisogno di te, grazie per le dritte che ci dài....specie ad handi come me...anche se a volte non capisco quello che dici, i termini specifici..... scollatura quadrata 32676 però quando li spieghi tu ci riesco.... scollatura quadrata 538949
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

scollatura quadrata Empty Re: scollatura quadrata

Messaggio  sym2006 Dom Dic 30 2012, 22:56

Grazie Cristy, mi piace rendermi utile e potendolo fare poco nel cucito cerco di farlo altrove! scollatura quadrata 32676
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

scollatura quadrata Empty Re: scollatura quadrata

Messaggio  *Cri* Lun Dic 31 2012, 01:02

Puoi fare una piccola mostrina, magari che arrivi a livello seno, e fare le tacchette al rovescio con le forbici lungo gli angoli per farli rigirare; fin dove riesci, poi, se all'interno ribatti a un paio di mm dalla cucitura (al dritto) la mostrina starà perfettamente al suo posto :)

Lo scollo dietro va modificato solo per la larghezza della cucitura spalla, avendo gli stessi cm davanti come dietro,e nulla più scollatura quadrata 844950
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

scollatura quadrata Empty per minuccia

Messaggio  Ospite Lun Dic 31 2012, 08:33

fatto: torna al mio messaggio adesso è visibile
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

scollatura quadrata Empty Re: scollatura quadrata

Messaggio  minuccia Lun Dic 31 2012, 09:26

Grazie a tutte! Però devo confessare a Cri (purtroppo sono veramente una principiante!) che non sono sicura di sapere cosa sia una mostrina! E' forse una striscia di stoffa cucita sul davanti della scollatura o è un prolungamento in altezza della scollatura e quindi va calcolato al momento del taglio ? Oppure è un bordo alto da applicare tutt'intorno alla scollatura?
minuccia
minuccia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 30.12.12

Torna in alto Andare in basso

scollatura quadrata Empty Re: scollatura quadrata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.