Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Tutorial infilatura Necchi 181... consigli?

+7
studiomari
steficris
aantonella
silvia
ma' ena
annina
IreVB
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? Empty Tutorial infilatura Necchi 181... consigli?

Messaggio  IreVB Sab Dic 01 2012, 13:32

Sul mio blog (nuovo di pacca..) ho inserito un post con un tutorial per l'infilatura della TC Necchi 181, visto che quando ne avevo bisogno io non ho trovato nulla in rete.
Qualche anima pia ha voglia di dare un'occhiata per vedere se ho scritto castronerie?
Sono una principiante principiantissima, in ogni senso (prima TC, primo blog, primo tutorial)...

Vi prego, siate spietate :)

PS: l'indirizzo del blog lo vedete sul mio profilo, così non dovrebbe essere considerato spam, vero? E poi sono talmente alle prime armi che... vogliate perdonarmi se non si poteva fare, però ditemelo così non lo farò più Wink
IreVB
IreVB
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 27.10.12

http://SergerPepper.com

Torna in alto Andare in basso

Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? Empty Re: Tutorial infilatura Necchi 181... consigli?

Messaggio  annina Sab Dic 01 2012, 13:55

complimenti è chiarissimo!!!!!

ed auguri per il tuo blog Very Happy

guardando il tuo tutorial, forse ho capito un mio errore quando infilo ...

mi capita infatti, spesso, di doverla reinfilare più volte, mi succede che l'upper non so come si sfila dalla cruna del gangio e, mai ho capito come diammine fa, si infila un altro filo ....

ora ho visto che tu hai fatto passare il filo dietro la faccia dell'elefantino, mentre io lo faccio passare davanti (ed in effetti questo passaggio mi era sempre sembrato inutile .... ) forse facendolo passare davanti poi creo l'impiccio che blocca tutto ....

domani devo cucire con la 181, vediamo cosa succede ... Very Happy
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? Empty Re: Tutorial infilatura Necchi 181... consigli?

Messaggio  IreVB Sab Dic 01 2012, 14:53

Grazie Annina per la velocissima risposta!
Spero di esserti stata utile, l'intento era proprio questo... con le foto mi sembra più chiaro... mentre il manuale, coi disegni, è un po' criptico!
Fammi poi sapere se così facendo (il filo dietro l'elefantino... e grazie per avermi imsegnato un nuovo termine!) le cose migliorano...

Se tu o qualcun'altro voleste poi inserire un commento sul mio blog... sarebbe il primo in assoluto! Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? 538949
IreVB
IreVB
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 27.10.12

http://SergerPepper.com

Torna in alto Andare in basso

Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? Empty Re: Tutorial infilatura Necchi 181... consigli?

Messaggio  ma' ena Sab Dic 01 2012, 14:58

Brava Nene (anche mia figlia Irene, viene chiamata Nene), è molto chiaro!
Continua così, con la tua semplicità e simpatia! Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? 830246 Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? 830246
ma' ena
ma' ena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2110
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 73
Località : San Giuliano Terme-Pisa

Torna in alto Andare in basso

Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? Empty Re: Tutorial infilatura Necchi 181... consigli?

Messaggio  IreVB Sab Dic 01 2012, 15:05

Wow, quanta clemenza... io ci trovo così tanti difetti... Grazie ma'ena sunny sunny
E.. un saluto all'omonima Wink
IreVB
IreVB
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 27.10.12

http://SergerPepper.com

Torna in alto Andare in basso

Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? Empty Re: Tutorial infilatura Necchi 181... consigli?

Messaggio  silvia Sab Dic 01 2012, 16:38

Ire scusa ma secondo me non è corretto: il filo del gancio superiore va passato DAVANTI all'elefantino (come l'ha chiamato Annina), non DIETRO!
Proprio come da istruzioni nel manuale e da disegnino all'interno della macchina! Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? 425474136 Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? 425474136 Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? 425474136
Per il resto naturalmente ciascuno segue il metodo che gli sembra più congeniale... io ad esempio non annullo mai le tensioni, i fili si infilano tranquillamente anche con le tensioni chiuse.
Infine il gancio inferiore: personalmente trovo più comodo seguire il percorso dall'inizio alla fine, perciò prima aggancio il filo a sinistra e solo dopo lo infilo nel gancio finale. Se inverti l'ordine rischi che il filo ti si aggrovigli dove non dovrebbe... Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? 907185
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? Empty Re: Tutorial infilatura Necchi 181... consigli?

Messaggio  annina Sab Dic 01 2012, 18:04

silvia, quindi il mio problema non è legato al far passare il filo davanti alla proboscide ...

mi sono accorta di una cosa però ... io i fili, dopo averli fatti passare per le varie crune finali, non li metto dietro la macchina, ma li faccio scivolare a sinistra
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? Empty Re: Tutorial infilatura Necchi 181... consigli?

Messaggio  silvia Sab Dic 01 2012, 18:47

Io li passo semplicemente dietro il piedino, proprio come con la macchina da cucire; faccio un paio di punti per vedere se si forma correttamente la catenella, poi si parte! seew
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? Empty Re: Tutorial infilatura Necchi 181... consigli?

Messaggio  IreVB Sab Dic 01 2012, 20:55

@Silvia: in effetti avevo notato l'incongruenza dell'"elefantino", ma se lascio il filo davanti mi si spezza sempre, lasciandolo dietro, invece, non mi si spezza... quindi ho pensato che fosse giusto così. Ma se invece mi confermi che così non va bene, allora devo capire quale sia il problema... Suggerimenti?

Per il fatto dell'azzerare le tensioni credo sia un di più, non che sia indispensabile.

Per quanto riguarda il gancio inferiore, invece, il manuale dice di fare proprio così... anch'io le prime volte seguivo il percorso pedissequamente, poi ho visto che il manuale fa come ho spiegato sul blog, quindi ho preferito seguire le sue indicazioni (del manuale, intendo!)

Per i fili: in che senso li metti dietro al piedino? Verso il retro della macchina o sotto il piedino a sinistra? scratch
Sto cercando di imparare il più possibile da voi esperte... GRAZIE sunny

Domani correggo il tutorial con i suggerimenti ... ora mi toccano Riccioli d'oro e Cappuccetto Rosso, altro che taglia-cuci.... Wink
IreVB
IreVB
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 27.10.12

http://SergerPepper.com

Torna in alto Andare in basso

Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? Empty Re: Tutorial infilatura Necchi 181... consigli?

Messaggio  silvia Sab Dic 01 2012, 21:41

Non so perchè ti si spezzi il filo, hai provato a cambiarlo?
Invece di azzerare ogni volta tutte le tensioni (magari col problema di ripristinarle esattamente, soprattutto se hai usato qualche impostazione diversa dal solito...), è sufficiente alzare il piedino: col piedino alzato i dischi delle tensioni si aprono pirat
Per quanto riguarda il gancio inferiore, se seguo un ordine diverso a me il filo si impiglia dappertutto... ma ripeto: ciascuno poi trova il "proprio" metodo Cool
Infine i fili: io li tiro sotto il piedino verso sinistra e verso il dietro della macchina, altrimenti mi si aggrovigliano.
La "prova del nove" è sempre la catenella: se quando parti si forma una catenella regolare puoi partire... anche se è bene ricordare che la prova del nove non è infallibile Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? 804761

silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? Empty Re: Tutorial infilatura Necchi 181... consigli?

Messaggio  IreVB Dom Dic 02 2012, 19:18

Si, ho provato a cambiare la spola di filo, cambiando anche tipologia di filo (poliestere oppure cotone) e il problema si ripropone uguale uguale... scratch
Ottimo il consiglio di alzare il piedino!! In effetti è così anche per la macchina da cucire... non ci avevo pensato, grazie!
Devo provare partendo coi fili sotto al piedino sotto sinistra, poi comunque mercoledì vado al corso di Cardano (dove ho acquistato la TC) e provo a chiedere a loro per capire cosa sbaglio!!
Grazie mille, intanto
IreVB
IreVB
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 27.10.12

http://SergerPepper.com

Torna in alto Andare in basso

Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? Empty Re: Tutorial infilatura Necchi 181... consigli?

Messaggio  IreVB Gio Dic 06 2012, 20:11

Aggiornamento: ieri sono andata alla scuola di taglia-cuci di Cardano, l'infilatura era giusta, il fatto che il filo stia dietro o davanti l'elefantino è ininfluente (non serve mettere il filo intenzionalmente dietro ma se ci si posiziona da solo va bene comunque).
La sera precedente mi si è prima piegato l'ago sinistro, poi rotto l'ago destro e, dopo che li ho sostituiti entrambi, non ho più avuto problemi di rottura del gancio superiore.
Poi alla scuola abbiamo usato la mia macchina e, come ultima cosa, abbiamo tolto l'ago sinistro per provare il punto a 3 fili.
Ma quando oggi ho provato a rimetterlo... mi salta i punti... e che stufa!!!! scratch
Domani riproverò a togliere e rimettere l'ago in sede... Ce la posso fare! Continuo a ripetermelo ma inizio a dubitarne confused
Intanto ho risistemato il tutorial per l'infilatura sul mio blog, alla luce della nuove indicazioni!
Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? 47716
Irene
IreVB
IreVB
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 27.10.12

http://SergerPepper.com

Torna in alto Andare in basso

Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? Empty Re: Tutorial infilatura Necchi 181... consigli?

Messaggio  aantonella Ven Dic 07 2012, 09:43

ciao Ire, prova a reinfilarla di nuovo e bada a che non si siano spostate le tensioni
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? Empty Re: Tutorial infilatura Necchi 181... consigli?

Messaggio  steficris Ven Dic 07 2012, 13:31

IreVB ha scritto:Aggiornamento: ieri sono andata alla scuola di taglia-cuci di Cardano, l'infilatura era giusta, il fatto che il filo stia dietro o davanti l'elefantino è ininfluente (non serve mettere il filo intenzionalmente dietro ma se ci si posiziona da solo va bene comunque).
La sera precedente mi si è prima piegato l'ago sinistro, poi rotto l'ago destro e, dopo che li ho sostituiti entrambi, non ho più avuto problemi di rottura del gancio superiore.
Poi alla scuola abbiamo usato la mia macchina e, come ultima cosa, abbiamo tolto l'ago sinistro per provare il punto a 3 fili.
Ma quando oggi ho provato a rimetterlo... mi salta i punti... e che stufa!!!! scratch
Domani riproverò a togliere e rimettere l'ago in sede... Ce la posso fare! Continuo a ripetermelo ma inizio a dubitarne confused
Intanto ho risistemato il tutorial per l'infilatura sul mio blog, alla luce della nuove indicazioni!
Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? 47716
Irene

Ciao, parti dal presupposto che sono davvero principiante anch'io, ti racconto un aneddoto. Un pomeriggio riprendo in mano la TC dal giorno prima, ricomincio il lavoro dove l'avevo interrotto, (quindi stessa stoffa, stesso filo, stesse tensioni) ma nulla, non cuce, salta i punti, insomma un gran macello. Mi rivolgo ovviamente, qui sul forum e la spiegazione è: l'infilatura. provo riprovo sfilo e risfilo ma niente non va. Le dò la buonanotte (dopo un'ora di tentativi), la mattina dopo, prima di andare al lavoro (ammappa quanto so' capocciona) ci riprovo e....miracolo, filava che era una bellezza senza toccare nulla.
CONCLUSIONE????? la sera prima alla TC le rodeva abbondantemente bounce
Ho capito che questa macchina ha un'anima moooooolto suscettibile e vive di vita propria!!!! Wink
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? Empty Re: Tutorial infilatura Necchi 181... consigli?

Messaggio  studiomari Ven Dic 07 2012, 13:35

Grazie , mi sarà molto utile !
Laughing
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? Empty Re: Tutorial infilatura Necchi 181... consigli?

Messaggio  Asyla Ven Dic 07 2012, 21:39

Mi servirebbe tantissimo in questo momento poter vedere il tuo tutorial, visto che sto impazzendo con la mia necchi perchè si spezzano i fili, ma non mi compare l'indirizzo del tuo blog sul tuo profilo, non so se perchè non ho i permessi per visualizzarlo. Se non puoi scriverlo qui, potresti mandarmelo in pvt? Ti ringrazio moltissimo Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? 300214

Asyla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? Empty Re: Tutorial infilatura Necchi 181... consigli?

Messaggio  Asyla Ven Dic 07 2012, 22:35

Evvai, ho risolto!!!
IreVB al tuo blog ci sono arrivata tramite google e indovina cosa sbagliavo? L'ordine di infilatura dei fili, iniziavo prima dal viola (è vero, è scritto nelle istruzioni, ma non ci avevo fatto caso) invece cominciando dal celeste è andato tutto ok, però avevo tutte le tensioni a 4 e siccome continuava a rompersi il filo del giallo, ho dovuto abbassare quella a 2. Adesso non si spezza più!
Tantissimi grazie!!! Laughing bounce bounce bounce Laughing

Asyla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? Empty Re: Tutorial infilatura Necchi 181... consigli?

Messaggio  annina Sab Dic 08 2012, 10:13

che strano nel mio manuale indica di infilare prima il crochet inferiore poi quello superiore

non riuscivo a capire cosa non mi quadrasse tra le tue foto e la mia pratica, pensavo fosse li l'inghippo ma ricontrollando il manuale nel mio dice proprio prima infilare il gancio inferiore che è quello di colore lilla primo a destra, poi gancio superiore di colore celeste secondo a destra


annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? Empty Re: Tutorial infilatura Necchi 181... consigli?

Messaggio  studiomari Sab Dic 08 2012, 15:56

mi sono comprata 3 libri inglese per capirci qualcosa.
L'inglese lo leggo , ma possibile che nessuno abbia avuto l'idea di scriverne uno in italiano ??? ( o forse sono io che non ho cercato abbastanza nell'oceano del web?)
.... intanto la mia TC sembra ingestibile.... il mio più grande problema è che anche seguendo le istruzioni study, poi i punti escono a modo loro..... inoltre non ho ancora sviluppato l'"occhio" per capire dove sto andando..... non ho la stessa visibilità come nella macchina da cucire.... anche se ho la guida dentro cui far passare il tessuto.
comunque dubito fortemente che la letteratura mi indichi la giusta "via" ..... scratch
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? Empty Re: Tutorial infilatura Necchi 181... consigli?

Messaggio  Asyla Sab Dic 08 2012, 17:18

anche a me non piace come vengono i punti, tra l'altro ha ricominciato da oggi a spezzarsi il filo del percorso giallo, solo quello e non capisco perchè!
Quando vado a stirare le cuciture, sul dritto si vedono i fili della cucitura, come se si aprisse un po'. Vi sembra normale che venga così?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Asyla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? Empty Re: Tutorial infilatura Necchi 181... consigli?

Messaggio  marla Sab Dic 08 2012, 18:16

Asyla hai provato a sostituire il rocchetto di filo del percorso giallo?
magari si tratta proprio di quello.
poi un'altra cosa, io oggi ho cambiato il filo proprio di quello giallo, ed ho notato che appena dopo aver passato il filo attraverso la tensione c'è un piccolo gancetto, quando l'ho infilato l'ultima volta non lo avevo notato...per il resto non so, è davvero semplice il percorso del filo, è difficile sbagliare! Rolling Eyes
riguardo le cuciture che si vedono all'esterno...mmmhhh...anche a me non sembra normale, non so a cosa sia dovuto, speriamo che qualche forumina chiarisca sto arcano!! scratch Idea
marla
marla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.07.12

Torna in alto Andare in basso

Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? Empty Re: Tutorial infilatura Necchi 181... consigli?

Messaggio  Asyla Sab Dic 08 2012, 19:02

Marla, non ho provato a sostituire il filo del percorso giallo, perché è un filo preso dallo stesso rocchetto (da un unico rocchetto ho avvolto le bobine della macchina da cucire) e i gancetti li ho passati tutti. In effetti il percorso del filo è quello, poi guardando il tutorial ho visto che non sbaglio. Ma non so perchè ieri sera andava, sono riuscita a fare le cuciture interne di una maglietta. Invece ora avevo da fare l'orlo inferiore e delle maniche e l'ho dovuto fare con uno zig-zag con la macchina da cucire, perchè la tc proprio non andava Crying or Very sad
Per quanto riguarda il punto, pure a me non sembra normale, si vede troppo, ma lì è da impostare qualcosa che non so, ho provato solo a cambiare la lunghezza del punto, ma appunto cambia solo quella, viene lento lo stesso. Le tensioni sono tutte a 4 tranne il filo giallo che è a 2 scratch

Edit:

Marla, avevi ragione tu, dipendeva dal filo! Dopo mille prove, ho provato a togliere quello che avevo messo e rimettere quelli che erano infilati quando la tc mi è arrivata dalla ditta. Il punto è diventato di nuovo regolare e il filo non si è più spezzato, ho provato adesso anche l'orlo arrotolato e il punto picot, non si spezza. Da un lato sono contenta di aver risolto il problema, dall'altro no, perchè vuol dire che non potrò più usare con la tc i coni comprati dai cinesi a 99 centesimi (sono questi quelli che si spezzano) Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad e dovrò pagarli chissà quanto in merceria, In più ne avevo già comprati una quindicina, di tutti i colori e mi piange il cuore Crying or Very sad Eppure con il tasto cerca ho visto che parecchie forumine per la tc usano i coni comprati dai cinesi a un euro, possibile che mi sia capitata proprio la qualità più scadente? Non sono tutti uguali quelli dei cinesi? I miei sono 100% poliestere n. 40/s

Edit:
Ho fatto ancora un'altra prova stamattina, ho rimesso un'altra volta un filo dei cinesi, ma non quello viola che usavo ieri (che effettivamente rispetto a tutti gli altri aveva un cono un po' diverso, anche se il filato all'apparenza sembrava uguale). Ecco, con questo il filo non si spezza più e la cucitura viene bella, non pù lenta. Per cui ho dedotto che che era proprio quel filo che non andava e non in generale quelli cinesi. Vi metto le foto dei due coni, così se doveste incappare anche voi in questo filato evitate di comprarlo. In pratica quelli con i coni verdi sono buoni, mentre quello non buono ha il cono nero
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Asyla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? Empty Re: Tutorial infilatura Necchi 181... consigli?

Messaggio  silvia Dom Dic 09 2012, 15:19

Asyla ha scritto:
Per quanto riguarda il punto, pure a me non sembra normale, si vede troppo, ma lì è da impostare qualcosa che non so, ho provato solo a cambiare la lunghezza del punto, ma appunto cambia solo quella, viene lento lo stesso. Le tensioni sono tutte a 4 tranne il filo giallo che è a 2 scratch
Secondo me è proprio quella tensione a 2 che fa allargare il punto: è il filo dell'ago, vero? Se è più lento, è inevitabile che il punto si apra
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? Empty Re: Tutorial infilatura Necchi 181... consigli?

Messaggio  Asyla Dom Dic 09 2012, 18:34

Grazie Silvia, sicuramente era quella tensione a 2 che faceva uscire il punto così lento, era il filo dell'ago destro, sì. Ora cambiando il filo ho potuto mettere tutte le tensioni a 4 e infatti il punto esce perfetto. Era proprio un filo maledetto! drunken pirat

Asyla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? Empty era: tutorial infilatura necchi 181, ora: chi non muore si rivede!!!

Messaggio  IreVB Gio Gen 31 2013, 08:27

Innanzitutto mi scuso per la lunga assenza da questo meraviglioso forum e dal mio blog... purtroppo/per fortune la vita reale chiede pegno durante le feste ed una bimba di quasi quattro anni (e il suo vestito da gufo) hanno impegnato duramente la povera MammaNene stremata dal duro lavoro Wink

Ma torniamo a noi:
Innanzitutto grazie a aantonella, steficris, studiomari, asyla (per andare sul mio blog devi cliccare sulla icona che raffigura un mondo sotto al mio nome utente, a sinistra di ogni mio messaggio - sono contenta che tu lo abbia cmq trovato grazie a google!!), annina, marla e silvia per essere intervenute Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? 830246

Poi provo a rispondervi, anche se ormai il post è un po' datato....
Ordine infilatura: anche il mio libtretto di istruzioni dice di partire dal gancio inferiore, ma la gentilissima e preparatissima Alba (che saluto e ringrazio) della scuola di Cardano mi ha detto di IGNORARLO e di partire dal gancio superiore, che è meglio... e se lo dice lei ci credo!!
Il fatto di mettere la tensione a due secondo me non può essere giusto, in quanto (sempre Alba) mi ha detto di variare sempre pochissimo le tensioni (a meno di desiderare effetti particolari o di usare filati strani) poichè una minima variazione di solito corrisponde ad una grande differenza nel punto cucito. Perciò credo che, come hai poi visto anche tu, il problema fosse quel particolare conetto!!! Anche a me è capitato con un poliestere acquistato in confezione da 10 spolette da 1000mt 5 bianche e 5 nere che le prime andassero alla grande, mentre le seconde rompessero sempre il filo del gancio superiore, facendomi gredere di aver sbagliato ad infilare... Ho cambiato filo (tenendo comunque 4 spole/coni/bobine dello stesso filato in contemporanea, no mix) e magicamente si è risolto tutto!!! Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? 300214

@studiomary: Immagino tu sia poi riuscita a risolvere il problema dei fili che uscivano a modo loro... Altrimenti, cosa ne dici di fare qualche foto, così sveliamo l'inghippo insieme? I libri (e il web) aiutano molto (se sei su pinterest vai a vedere la mia cartella "serger: you are mine HEHEHEHEH" ci sono un sacco di consigli raccolti qua e là Wink ma le persone aiutano di più!!! Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? 830246

@asyla: grazie delle foto dei coni... proverò a passare dai cinesi qui vicino a vedere se abbiano i coni verdi Wink Poi magari il cono nero che hai trovato tu era solo una partita fallata, magari la tintura nel colore scuro era stata fatta su iuna partita chiara sbagliata e la doppia tintura ha reso il filo fragile (ho lavorato in tintoria per anni e non sai quante cose si nascondono sotto ai colori scuri....) Shocked

Un bacione a tutte... Torno presto con qualche foto del costume da gufo :)
IreVB
IreVB
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 27.10.12

http://SergerPepper.com

Torna in alto Andare in basso

Tutorial infilatura Necchi 181... consigli? Empty Re: Tutorial infilatura Necchi 181... consigli?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.