Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Consiglio da sarta a sarta!

+19
Danda
ma' ena
b/n
cinzia
Jam
bigshine
SimoSimo77
ladeesy
elena
irina.k
mirtad
annina
silvia
aantonella
ClaraBelle
giovi59
fabyfiori
China
lelè91
23 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! Empty Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  lelè91 Ven Nov 02 2012, 19:20

Ciao a tutte!
Avrei bisogno di un consiglio. Qualcuna di voi è una sarta che cuce per le persone? Ho detto ad una probabile cliente che per un tubino semplice, rifinito tutto a mano (anche la zip, la piega, lo scollo e i giri manica), mi prendo 50 € e lei mi ha risposto dicendo che è troppo ma io non la penso così scratch .
Voi che mi dite? Per favore aiutatemi!!! Consiglio da sarta a sarta! 7410
lelè91
lelè91
Utente
Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.05.12
Età : 32
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  China Ven Nov 02 2012, 19:36

Se è su misura per me il prezzo è giusto, e la stoffa a parte ovviamente!
China
China
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 50
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  fabyfiori Ven Nov 02 2012, 19:38

lelè91 ha scritto:Ciao a tutte!
Avrei bisogno di un consiglio. Qualcuna di voi è una sarta che cuce per le persone? Ho detto ad una probabile cliente che per un tubino semplice, rifinito tutto a mano (anche la zip, la piega, lo scollo e i giri manica), mi prendo 50 € e lei mi ha risposto dicendo che è troppo ma io non la penso così scratch .
Voi che mi dite? Per favore aiutatemi!!! Consiglio da sarta a sarta! 7410

e pochissimo, io gia fattoo un tubino e ho chiesto 70 pero la stofa era mia, era senza manica . lei a deto ok va bene
guarda cara un abito fatto su misura e poi anche tuo lavoro e tutto curato nei minini detaglio per meno non vale a pena te lo figo io.
fabyfiori
fabyfiori
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1359
Data d'iscrizione : 30.11.11
Età : 40
Località : castelfranco, veneto

https://www.facebook.com/cartamodelli/?ref=settings

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  lelè91 Ven Nov 02 2012, 19:50

China ha scritto: Se è su misura per me il prezzo è giusto, e la stoffa a parte ovviamente!

Si si la stoffa lo compra lei e come dice anche tutte le altre cose che servono...Grazie mille per la risposta :)
lelè91
lelè91
Utente
Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.05.12
Età : 32
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  lelè91 Ven Nov 02 2012, 19:53

fabyfiori ha scritto:
lelè91 ha scritto:Ciao a tutte!
Avrei bisogno di un consiglio. Qualcuna di voi è una sarta che cuce per le persone? Ho detto ad una probabile cliente che per un tubino semplice, rifinito tutto a mano (anche la zip, la piega, lo scollo e i giri manica), mi prendo 50 € e lei mi ha risposto dicendo che è troppo ma io non la penso così scratch .
Voi che mi dite? Per favore aiutatemi!!! Consiglio da sarta a sarta! 7410

e pochissimo, io gia fattoo un tubino e ho chiesto 70 pero la stofa era mia, era senza manica . lei a deto ok va bene
guarda cara un abito fatto su misura e poi anche tuo lavoro e tutto curato nei minini detaglio per meno non vale a pena te lo figo io.

Guarda fabyfiori, la stoffa lo compra lei e come già ho detto anche tutto il resto. Come giustamente dici tu, e penso anch'io, il lavoro fatto a mano non è un lavoro che dev'essere sopravvalutato perché ci si mette tutto l'impegno per realizzare un capo e renderlo presentabile sia all'esterno che all'interno. Credo che questa persona non capisca molto il lavoro artigianale di sartoria....Grazie mille per la risposta :)
lelè91
lelè91
Utente
Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.05.12
Età : 32
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  Ospite Sab Nov 03 2012, 07:56

Io lavoro di sartoria solo per la mia famiglia, quindi non conosco i prezzi anche se 50 euro mi sembrano assolutamente il giusto: pensa a quanto chiedono per accorciare un paio di jeans.
Invece ho ricamato per altri, e prima di eseguire il lavoro ho concordato il prezzo, anche cifre importanti, in modo di non aver contestazioni a lavoro finito.
Visto i tempi credo sia normale che ognuno tenda a risparmiare, anche "tirando" il prezzo, ma sotto una cifra onesta credo che non si debba andare, altrimenti, dico io: preferisco regalarlo.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  giovi59 Sab Nov 03 2012, 08:36

secondo me 50 euro con tutte le rifiniture a mano non è il giusto, è un prezzo speciale perchè costano così fatti in serie......
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  ClaraBelle Sab Nov 03 2012, 09:19

Tocchiamo il solito argomento spinoso: anche io concordo con Giovi!
Penso che non si possa fare un paragone tra una gonna prodotta in serie o acquistata in negozi che vendono tutto a 10 - 20 euro e una gonna fatta a regola d'arte da una sarta. Pensiamo anche solo al fatto che una sarta è in grado di riprodurre qualsiasi modello la cliente voglia e pensiamo anche al fatto che la gonna cucita da una sarta potenzialmente può essere allungata e allargata (perché noi nelle cuciture interne lasciamo la stoffa necessaria per fare queste operazioni, non sorfiliamo tutto a 5 millimetri e appena la cliente mette su un chiletto la gonna non le va più bene)! Sono tutte cose alle quali prima non pensavo ma da quando cucio mi rendo conto che questi sono tutti valori aggiunti. Qui da noi una gonna foderata va dai settanta ai cento euro, stoffa esclusa. Cento euro se fai tu il cartamodello, se ne usi uno già pronto non scendere comunque sotto i settanta. Secondo me anche le persone che si rivolgono a noi dovrebbero capire che un capo confezionato da una sarta non è da paragonare al capo che si acquista nei grandi magazzini ma al capo che si acquista in boutique: da una sarta si può avere lo stesso modello a un prezzo inferiore rispetto a quello della boutique che vende abiti firmati da stilisti di fama mondiale e magari anche rifinito meglio ma non si può pretendere di avere una gonna che nei grandi magazzini costerebbe trenta euro a venti! Una mia compagna di corso ha rinunciato a fare un'abito da sposa perché considerate le ore di lavoro e visto quanto invece la cliente era disposta a pagare i conti non tornavano. La risposta che ha dato alla cliente è stata: "Se l'hai trovato a quel prezzo fai prima a compranti quello, ti risparmi anche la fatica di tutte le prove che dovresti fare con me!"
Le mie colleghe la scorsa settimana impazzivano per l'abito con scollatura annodata che ho confezionato lo scorso anno: è un abito in maglina di lana, preso confezionato sarebbe stato troppo stretto e avrebbe segnato i rotolini che in certi punti purtroppo ho oppure troppo largo e avrebbe perso la linea. Questo è perfetto, le mie colleghe dicevano che sembravo Jessica Rabbit. Ciò che dovremmo far capire alle clienti è proprio questo: un abito che ti cade addosso così non si trova ai grandi magazzini e tante volte nemmeno nelle boutique e questo è un servizio a cui si deve dare il giusto valore!!!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  Ospite Sab Nov 03 2012, 11:51

Concordo in parte quello che hanno scritto giovi e clarabelle, io per 50 € non lo farei, sa io so come lavoro e come sono meticolosa.

Chi ha iniziato il topic aveva chiesto alla cliente 50 € perchè probabilmente sul mercato, che lei conosce, questa è la cifra giusta.
Chi cuce sa quante varianti possono esserci in un tubino, la cerniera più lunga - più corta - dietro - sotto il braccio - invisibile - i bordi fatti con lo sbigo di cotone, con al stoffa intera - con al stoffa sbiega -, la fodera si - no , e poi tanti altri particolari che possono semplificare o allungare il tempo di lavorazione.
Credo che chiedendo 50 € abbia valutato tutte le varianti e che per lei la cifra fosse congrua e da questo pressupposto era partita la mia risposta.

Posso dire che mi spiace che sia così sottovalutato il lavoro di sarta da non riconoscre il prezzo giusto delle lavorazioni, ma questo sarebbe un altro discorso.

Buona giornata
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  aantonella Sab Nov 03 2012, 12:39

Questo è uno dei motivi per i quali cucio solo per la mia famiglia, solo chi lo sa fare può capire l'impegno e la cura nei dettagli che ci vuole!
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  lelè91 Sab Nov 03 2012, 13:54

Grazie mille ragazze, grazie davvero a tutte! Very Happy
Sono d'accordo con tutte, io mi prendo il giusto sapendo i costi delle altre sarte che conosco. Primo perché so che in giro c'è crisi, secondo perché ora ho iniziato a lavorare per le persone (il che è davvero faticoso Neutral )....Vi ringrazio per la vostra comprensione e i vostri consigli a presto!!! Consiglio da sarta a sarta! 300214 Consiglio da sarta a sarta! 870222
lelè91
lelè91
Utente
Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.05.12
Età : 32
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  silvia Sab Nov 03 2012, 13:55

aantonella ha scritto:Questo è uno dei motivi per i quali cucio solo per la mia famiglia, solo chi lo sa fare può capire l'impegno e la cura nei dettagli che ci vuole!
Idem!!! Consiglio da sarta a sarta! 569684
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  annina Sab Nov 03 2012, 14:03

silvia ha scritto:
aantonella ha scritto:Questo è uno dei motivi per i quali cucio solo per la mia famiglia, solo chi lo sa fare può capire l'impegno e la cura nei dettagli che ci vuole!
Idem!!! Consiglio da sarta a sarta! 569684

e vale anche per le riparazioni ....

Spoiler:
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  ClaraBelle Sab Nov 03 2012, 14:48

Annina, proprio l'altra sera al corso di cucito ho avuto modo di parlare con una ragazza che ha aperto un negozio "Orlo Svelto": mi diceva che tantissime persone entrano con capi comprati a poco prezzo, magari dai cinesi e pensano che siccome il capo vale poco anche la riparazione debba di conseguenza essere a basso costo. Questa ragazza mi diceva che fa molta fatica a far capire alla gente che il tempo, la cura e i materiali che mette per una riparazione a un capo da 100 euro sono gli stessi che mette per il capo da 10 euro. Molte volte vede le persone reagire in modo sgarbato nei suoi confronti, quasi fosse una colpa chiedere il prezzo giusto! Ieri ho fatto un lavoretto sul pantaloncino della tuta di Niccolò e mi rendo conto io stessa che se dovessi farlo per terzi e dovessi farlo pagare non ne varrebbe la pena, considerando che ormai nei negozi Decathlon e nei negozi Toys trovi i pantaloni a 8 euro. Diverso sarebbe recuperare il pantalone di una tuta di quelle costose ma credo che più nessuno possa permettersi di mandare i bimbi all'asilo con indosso tute costose!!!

Edit: in tutto questo, per la serie predico bene e razzolo male, ho ancora la stoffa di quella famosa collega che vuole il tubino a costo zero perché "Tanto devo imparare a esercitarmi anche su misure e fisicità diverse dalla mia" e sono molto indecisa su come comportarmi: da una parte penso alle persone e agli ambienti che lei frequenta e mi dico che sarebbe un investimento in termini di pubblicità perché in qualche modo devo pur cominciare a farmi conoscere e se faccio un buon lavoro può darsi che qualcuno le chieda da dove viene quell'abito! Dall'altra sono tentata di restituirle la stoffa con la scusa che per la sua fisicità appunto il tessuto che ha acquistato non è sufficiente (dubbio che vi dirò, covo da quando le ho preso le misure)!!!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  mirtad Sab Nov 03 2012, 15:05

ClaraBelle, io le restituirei subito la stoffa. L’arroganza di questa persona denota il poco rispetto che ha per te e per il tuo lavoro. Troverai un’altra via per farti pubblicità e avrai sicuramente il successo meritato.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  lelè91 Sab Nov 03 2012, 18:39

ClaraBelle ha scritto:Annina, proprio l'altra sera al corso di cucito ho avuto modo di parlare con una ragazza che ha aperto un negozio "Orlo Svelto": mi diceva che tantissime persone entrano con capi comprati a poco prezzo, magari dai cinesi e pensano che siccome il capo vale poco anche la riparazione debba di conseguenza essere a basso costo. Questa ragazza mi diceva che fa molta fatica a far capire alla gente che il tempo, la cura e i materiali che mette per una riparazione a un capo da 100 euro sono gli stessi che mette per il capo da 10 euro. Molte volte vede le persone reagire in modo sgarbato nei suoi confronti, quasi fosse una colpa chiedere il prezzo giusto! Ieri ho fatto un lavoretto sul pantaloncino della tuta di Niccolò e mi rendo conto io stessa che se dovessi farlo per terzi e dovessi farlo pagare non ne varrebbe la pena, considerando che ormai nei negozi Decathlon e nei negozi Toys trovi i pantaloni a 8 euro. Diverso sarebbe recuperare il pantalone di una tuta di quelle costose ma credo che più nessuno possa permettersi di mandare i bimbi all'asilo con indosso tute costose!!!

Edit: in tutto questo, per la serie predico bene e razzolo male, ho ancora la stoffa di quella famosa collega che vuole il tubino a costo zero perché "Tanto devo imparare a esercitarmi anche su misure e fisicità diverse dalla mia" e sono molto indecisa su come comportarmi: da una parte penso alle persone e agli ambienti che lei frequenta e mi dico che sarebbe un investimento in termini di pubblicità perché in qualche modo devo pur cominciare a farmi conoscere e se faccio un buon lavoro può darsi che qualcuno le chieda da dove viene quell'abito! Dall'altra sono tentata di restituirle la stoffa con la scusa che per la sua fisicità appunto il tessuto che ha acquistato non è sufficiente (dubbio che vi dirò, covo da quando le ho preso le misure)!!!

Clarabelle sono d'accordo con mirtad, credo proprio che questa persona se ne approfitti di te e non mi sembra proprio giusto che tu debba farle un tubino a costo zero!! Shocked ....Io personalmente lo farei volentieri per una cara amica, che non me lo chieda lei ma che sia io a volerle fare un regalo (e l'ho fatto e lo rifarei volentieri)...Quando invece le persone pensano che il lavoro di una sarta sia un lavoro per passare il tempo allora non meritano manco di essere prese in considerazione. Lascia perdere la pubblicità, ha ragione mirtad, ci sono altri modi per farla te lo assicuro Wink ....Baci e facci sapere ^_^
lelè91
lelè91
Utente
Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.05.12
Età : 32
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  ClaraBelle Sab Nov 03 2012, 19:48

Avete ragione, è che devo trovare le parole giuste, oltre ad essere arrogante è anche molto permalosa. Però posso sempre dirle la verità: ho un bimbo di cinque anni al quale voglio dedicare tutto il mio tempo libero e visto che per fare questa cosa dovrei sottrarre tempo libero a mio figlio, proprio non posso.
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  lelè91 Sab Nov 03 2012, 21:16

ClaraBelle ha scritto:Avete ragione, è che devo trovare le parole giuste, oltre ad essere arrogante è anche molto permalosa. Però posso sempre dirle la verità: ho un bimbo di cinque anni al quale voglio dedicare tutto il mio tempo libero e visto che per fare questa cosa dovrei sottrarre tempo libero a mio figlio, proprio non posso.

Clarabelle, la verità è sempre la cosa giusta. Può essere la persona più permalosa del mondo non importa, se è allo stesso intelligente capirà Wink DAI SUUU SIAMO CON TEEEE Consiglio da sarta a sarta! 316630 Consiglio da sarta a sarta! 639126
lelè91
lelè91
Utente
Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.05.12
Età : 32
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  mirtad Sab Nov 03 2012, 21:45

Mi sembra un buon argomento, ClaraBelle, soprattutto se è la verità. Così riesci a cavartela e, nello stesso tempo, a non guastare il rapporto con la tua collega.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! Empty Ciao ragazze!

Messaggio  irina.k Mer Nov 07 2012, 11:54

Io per un tubino senza maniche prendo 90€ (solo mano d'opera)
Foderato 120 € sempre senza maniche
Con le maniche senza fodera 120€
con fodera 140€
le mie clienti sono contente,(e non sono poche ) sunny
irina.k
irina.k
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 23.09.12
Età : 46
Località : Vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  elena Mer Nov 07 2012, 12:03

mirtad ha scritto:ClaraBelle, io le restituirei subito la stoffa. L’arroganza di questa persona denota il poco rispetto che ha per te e per il tuo lavoro. Troverai un’altra via per farti pubblicità e avrai sicuramente il successo meritato.
straquoto
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  lelè91 Mer Nov 07 2012, 12:39

Consiglio da sarta a sarta! 965114 Praticamente da quello che vedo, io non mi prendo proprio nulla per cucire un vestito!! Caspiterina ma allora di che si lamenta questa qui?! Suspect
Aaaaahhh....La gente fa proprio perdere la pazienza.... Consiglio da sarta a sarta! 669450
lelè91
lelè91
Utente
Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.05.12
Età : 32
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  ladeesy Mer Nov 07 2012, 15:54

Penso che se vuoi lavorare per gli altri devi essere brava e se sei brava devi essere pagata il giusto, per far pratica ci sono gli amici i parenti ecc non i "clienti" che pretendono di non pagarti....dall'idea che mi sono fatta i clienti che si approcciano alle sarte sono di due tipi grossomodo, quelli che sono convinti di spendere poco perchè se una cosa la vendono in negozio allora vuol dire che è più bella e vale di più, e quelli meglio perderli che trovarli e quelli che vogliono il capo fatto a regola d'arte e che sono disposti a pagare per averlo.
Ma questo vale in tutti i settori, mia madre ha un ristorante pizzeria e ci sono anche li quelli che vanno a chidere sconti o a svalutare il lavoro perchè dicono che tanto gli ingredienti costano poco... che cucinino a casa loro allora, ed il locale, le tasse gli anni per imparare a farlo dove li mettono??
Il lavoro degli altri e la capacità di svolgerlo va pagato, altrimenti si va altrove. Se poi il lavoro non è all'altezza se ne riparla, ma dando per scontato che lo sia va giustamente pagato. Consiglio da sarta a sarta! 985904
ladeesy
ladeesy
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 28.10.12
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  lelè91 Mer Nov 07 2012, 17:55

ladeesy ha scritto:Penso che se vuoi lavorare per gli altri devi essere brava e se sei brava devi essere pagata il giusto, per far pratica ci sono gli amici i parenti ecc non i "clienti" che pretendono di non pagarti....dall'idea che mi sono fatta i clienti che si approcciano alle sarte sono di due tipi grossomodo, quelli che sono convinti di spendere poco perchè se una cosa la vendono in negozio allora vuol dire che è più bella e vale di più, e quelli meglio perderli che trovarli e quelli che vogliono il capo fatto a regola d'arte e che sono disposti a pagare per averlo.
Ma questo vale in tutti i settori, mia madre ha un ristorante pizzeria e ci sono anche li quelli che vanno a chidere sconti o a svalutare il lavoro perchè dicono che tanto gli ingredienti costano poco... che cucinino a casa loro allora, ed il locale, le tasse gli anni per imparare a farlo dove li mettono??
Il lavoro degli altri e la capacità di svolgerlo va pagato, altrimenti si va altrove. Se poi il lavoro non è all'altezza se ne riparla, ma dando per scontato che lo sia va giustamente pagato. Consiglio da sarta a sarta! 985904

Consiglio da sarta a sarta! 48406 parole sante!!! Sono d'accordo con te! Perché ogni lavoro non dev'essere apprezzato per quello che è? E' tutta questione di ignoranza purtroppo!! Consiglio da sarta a sarta! 526598

lelè91
lelè91
Utente
Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.05.12
Età : 32
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  SimoSimo77 Mer Nov 07 2012, 18:25

50 euro per un tubino... a me ne avevano chiesto 25 per sostituire la cerniera di un cappotto, e la cerniera dovevo portargliela io. Non avendo esperienze con queste operazioni avevo inizialmente pensato di farmelo fare perchè non volevo correre rischi col fai da te su un cappottino in cachemire, poi però pensando alla spesa ha vinto la voglia di risparmiare e alla fine l'ho fatto da sola. Per le ore che ci ho messo io 25 euro erano anche pochi, e infatti non dico che chiedevano troppo, erano però troppi per il mio portafogli e ho semplicemente trovato un'alternativa. Troppe persone non pensano al lavoro che c'è dietro... infatti è per questo che alla fine ho lasciato ferma la macchina da maglieria, l'ho usata quasi esclusivamente per me o per fare regali, ok che è più svelto che farli a mano, ma ci vuole comunque tempo per fare i pezzi (compresi campione preciso e modello) e metterli insieme, non è che fa tutto da sola!
SimoSimo77
SimoSimo77
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 19.10.12
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.