Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

aiuto, il cappotto non mi piace!!

+2
maaga
marla
6 partecipanti

Andare in basso

aiuto, il cappotto non mi piace!! Empty aiuto, il cappotto non mi piace!!

Messaggio  marla Lun Ott 29 2012, 08:54

buongiorno a tutte e tutti :)
ieri era una pessima giornata, vento grandine e pioggia e così per non annoiarmi mi sono lanciata e ho cominciato a fare un cappottino da un cartamodello di burda, questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
è supersemplice e mi è servito anche per capire meglio le indicazioni da applicare in generale coi modelli burda, il problema è che ci vedo poco bene... Crying or Very sad e nella foto il cappottino mi pareva carino, poi visto una volta realizzato, con quelle pieghine in vita... scratch mi sta malissimo, non mi piace per niente! pale
vorrei modificarlo, non so come, togliere quelle pieghine e modellarlo diversamente, in modo che non mi rimanga così largo sulle spalle, aiutatemi, ditemi cosa ne pensate!! Idea Idea
per realizzarlo ho usato un tessuto di panno grigio di lana, morbidissimo, , che mi piaceva molto e mi spiacerebbe sprecarlo! tra l'altro il modello sul giornale non ha collo e le maniche a 3/4, mentre invece le maniche le vorrei fare lunghe, magari con polsini in maglia più stretti, e vorrei anche fare un collo, magari sempre in maglia, e aggiungerei una nota di colore, non so ancora cosa. Ah, e pure due tasche, ce le vorrei! insomma, direte, tutto un altro modello... confused drunken e avete ragione!
Essendomi avanzato del tessuto inoltre vorrei fare pure un berretto, sempre di panno grigio.
il problema sono quelle maledette pieghine in vita che non mi piacciono proprio per niente! scratch per ora ho cucito l'esterno e mi manca di foderarlo, quindi sono in tempo per disfarlo in parte e modificarlo, voi cosa fareste?
se posso più tardi posto delle foto del misfatto
Rolling Eyes
marla
marla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.07.12

Torna in alto Andare in basso

aiuto, il cappotto non mi piace!! Empty Re: aiuto, il cappotto non mi piace!!

Messaggio  maaga Lun Ott 29 2012, 09:20

Marla63 non preoccuparti se nessuno ti risponde, purtroppo in questi giorni ci sono problemi con il forum e una volta data una risposta non si ha la possibilità di darne un'altra prima di 3 ore.
Crying or Very sad Crying or Very sad
E' tutto qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tornado al tuo quesito, non riesco a vedere il disegno tecnico, quindi non sò consigliarti. Puoi fare un disegno o pubblicare l'immagine del disegno tecnico?
Very Happy Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

aiuto, il cappotto non mi piace!! Empty Re: aiuto, il cappotto non mi piace!!

Messaggio  andredimu Lun Ott 29 2012, 11:22

dovrebbe essere questo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


e relative istruzioni

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
andredimu
andredimu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

aiuto, il cappotto non mi piace!! Empty Re: aiuto, il cappotto non mi piace!!

Messaggio  marla Lun Ott 29 2012, 11:50

si il disegno tecnico è proprio quello, grazie mille! ho cercato di postarlo ma, a parte che non sapevo come fare con un pdf, dovevano passare anche le 3 ore dal post precedente...
comunque nel disegno tecnico si vedono bene quelle piegnine e sul cappotto cucito si notano ancora di più causando un effetto fisarmonica che non mi piace per niente!
forse non è adatto il tessuto, si consigliava un pelouche ed io ho usato un panno di lana, magari evidenzia di più le pieghe...boh!
grazie per il momento a chi mi ha risposto e a chi risponderà
ora vado a leggere il tuo link maaga, avevo notato che non si riescono più a scrivere due messaggi in successione e compariva una scritta che diceva di attendere 3333 secondi Rolling Eyes o qualcosa del genere...spero che si riesca a sistemare!
marla
marla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.07.12

Torna in alto Andare in basso

aiuto, il cappotto non mi piace!! Empty Re: aiuto, il cappotto non mi piace!!

Messaggio  maaga Lun Ott 29 2012, 13:17

Ti possono piacere delle pieghe profonde?
Come soluzione mi viene in mente di portare tutto il tessuto delle piegoline, in una sola, che parta dalla spalla fino in basso, la cuci fino all'altezza del bacino e poi la lasci aperta fino all'orlo stirandola.
In questo modo eviti l'effetto bomboniera ma rimane la vestibilità per muovere le gambe. Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

aiuto, il cappotto non mi piace!! Empty Re: aiuto, il cappotto non mi piace!!

Messaggio  silvia Lun Ott 29 2012, 14:37

Ma viene proprio troppo ampio a causa delle pieghe o sono le pieghe che impicciano troppo?
Forse il tessuto che hai ripreso dalle pieghe crea troppo ingombro, soprattutto se la stoffa è pesantina: in questo caso basterebbe tagliare tutta l'eccedenza dall'interno (naturalmente rifinendo i margini vivi). In questo modo l'ampiezza sopra e sotto rimarrebbe uguale, ma non avresti l'ingrossamento lungo le pieghe.
Spero di essermi spiegata, ora torno in silenzio aspettando che passino i 9999 secondi-flood...

silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

aiuto, il cappotto non mi piace!! Empty Re: aiuto, il cappotto non mi piace!!

Messaggio  rigazzarò Lun Ott 29 2012, 14:57

Potresti fare così...
-disfare le pieghe ,stirare
-trasformare il valore del tessuto ripreso nelle pieghe in un'unica pince
-fare una cucitura dalla pince,in basso,fino all'orlo
-stessa cosa per il dietro
E' come dice Maaga,solo che temo che portando la cucitura fin sulla spalla verresti a togliere cm. occorrenti per la parte superiore del cappotto....
Insomma...così.... sunny sunny
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

aiuto, il cappotto non mi piace!! Empty Re: aiuto, il cappotto non mi piace!!

Messaggio  maaga Lun Ott 29 2012, 15:40

rigazzarò ha scritto:..................
E' come dice Maaga,solo che temo che portando la cucitura fin sulla spalla verresti a togliere cm. occorrenti per la parte superiore del cappotto....
Insomma...così.... sunny sunny
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


E' vero, mi sono spiegata male.
Grazie Rò aiuto, il cappotto non mi piace!! 830246

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

aiuto, il cappotto non mi piace!! Empty Re: aiuto, il cappotto non mi piace!!

Messaggio  barbaratm Lun Ott 29 2012, 17:10

Uso il mio post ogni tre ore per risponderti...
Direi che dovresti rima di tutto farti una foto col cappotto addosso che ci capiamo meglio. Ma in linea di massima, se non ti vedi con tutte quelle pieghe (e francamente ci credo...) perchë non opti per un semplicissimo modello liscio con tascone applicate? Basterebbe sciogliere tutte le pieghe, stirare bene con vapore e fare le tasche, che arricchirebbero il davanti. Ovviamente via anche l'arriccio dei polsini.
Potrebbe anche avere una cintura a vestaglia, ma anche no.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

aiuto, il cappotto non mi piace!! Empty Re: aiuto, il cappotto non mi piace!!

Messaggio  marla Lun Ott 29 2012, 17:26

grazie per le consulenze ragazze! aiuto, il cappotto non mi piace!! 300214
allora, nella parte superiore, dietro e davanti, è molto ampio e credo che si potrebbe anche fare una lunga cucitura che includa tutto l'eccesso di stoffa delle piegne, o no? secondo voi posso fare un taglio dall'orlo fino alla spalla e comprendervi tutto quello che avanza (lasciando magari 5 o 6 cm per stare comoda)...così da evitare l'ettetto caramella che mi fa adesso!?
altra cosa, le maniche in fondo avrebbero le stesse piegoline, come posso fare per eliminarle? devo fare un taglio più o meno al centro, come una grande pince, e togliere tutto l'eccesso?
il tessuto (rispondo a chi mi chiedeva come fosse) non è troppo pesante ma l'effetto forse del colore, chiaro, è devastante pale
ora provo a fotografarlo e, trascorsi 9999 secondi, vi posto la foto, preparatevi al peggio!! scratch
ps prima di giocarmi il mio post e tornare in attesa ho visto che hai risposto barbara, si l'idea di farlo liscio mi piace, ma mi sembra un po' troppo ampio così com'è, e le maniche sono enormi...
la foto...asp...spero che si veda, altrimenti tra 3 ore riprovo!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
marla
marla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.07.12

Torna in alto Andare in basso

aiuto, il cappotto non mi piace!! Empty Re: aiuto, il cappotto non mi piace!!

Messaggio  maaga Lun Ott 29 2012, 18:45

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Effettivamente sembra troppo.
Prova a fare le modifiche come ti ha suggerito Rigazzarò, imbastendo, solo da un lato e vedi se l'effetto è migliore.
Come suggerisce Barbaratm devi tirare giù tutto..... Rolling Eyes Rolling Eyes
ma vedi tu cosa preferisci. Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

aiuto, il cappotto non mi piace!! Empty Re: aiuto, il cappotto non mi piace!!

Messaggio  rigazzarò Lun Ott 29 2012, 20:51

Mi spendo tutto fino a domani con questa risposta..... aiuto, il cappotto non mi piace!! 920431007 aiuto, il cappotto non mi piace!! 920431007
La base ,ampia,con maniche larghe e giro generoso,non può diventare un cappottino redingote..... aiuto, il cappotto non mi piace!! 2647082 aiuto, il cappotto non mi piace!! 2647082 aiuto, il cappotto non mi piace!! 2647082
Per questo ti consiglio di acquistare un'altra stoffa e ricominciare da capo!! aiuto, il cappotto non mi piace!! 425474136 aiuto, il cappotto non mi piace!! 425474136
Ma:
scuci le riprese e prova con pinces e tagli!!
Sì,direi che una cucitura dalle spalle potresti provarla....o pinces e cucitura centrale dietro leggermente sagomata...lo scollo mi sembra abbondantino!
Dai ,sarà un capo nuovo refashionato!!
I famosi due piccioni con una fava! aiuto, il cappotto non mi piace!! 3798126331 aiuto, il cappotto non mi piace!! 3798126331 aiuto, il cappotto non mi piace!! 3798126331
E....buonanotte a tutti! aiuto, il cappotto non mi piace!! 920431007 aiuto, il cappotto non mi piace!! 920431007
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

aiuto, il cappotto non mi piace!! Empty Re: aiuto, il cappotto non mi piace!!

Messaggio  barbaratm Lun Ott 29 2012, 21:19

E' un modello strano. Non escludo possa essere simpatico adosso al tipo giusto, anche se certo non é un cappottino "normale": ci vuole il fisico adatto, le proporzioni giuste nel taglio e, non ultimo, la personalitá giusta per portarlo, come per tutte le cose fuori dall'ordinario. Very Happy
Per questo ti dicevo di fotografarlo indossato...magari poteva convincerci piú di quanto convince te.
Ro saggiamente proporrebbe di non impazzirci dietro e in effetti é quello da valutare: va capito se, con le opportune modifiche potrá valere il lavoro che ci investirai. Lavorare tanto per avere 'na ciofeca non vale la pena.
Ad occhio se scuci bene tutto avrai sufficiente stoffa per farne un giaccone liscio (non una redingote, nel senso che non si possono ricavare tanti pezzetti per sagomature - é giá tanto se viene) oppure appena sagomato da pinces, ma rivedendone anche il giro manica... Insomma va disfato Crying or Very sad

Ma prima mostraci come ti veste davanti e dietro. Rolling Eyes
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

aiuto, il cappotto non mi piace!! Empty Re: aiuto, il cappotto non mi piace!!

Messaggio  marla Lun Ott 29 2012, 22:34

ragazze vi ringrazio per aver speso la vostra possibilità per il mio cappottino aiuto, il cappotto non mi piace!! 629919
allora, non ho intenzione di ottenere un redingote, anzi...come vi dicevo sulla foto della pagina di burda mi pareva che fosse quasi dritto e ho tagliato senza pensarci su, certo quelle piegoline mi insospettivano... study
poi quando ho visto l'effetto ho capito che non fa per me, la foto con il capo indosso non riesco a farmela da sola aiuto, il cappotto non mi piace!! 1595 aiuto, il cappotto non mi piace!! 1595 ma credetemi sembro un fagotto, sta fin meglio sull'attaccapanni!! pale
comunque vi dicevo, non mi importa ottenere un redingote, mi basterebbe che fosse dritto, un po' più aderente e anche leggermente più corto, se pensate che si possa ottenere provo a modificarlo, altrimenti ne farò tanti berretti e babbucce per l' inverno
marla
marla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.07.12

Torna in alto Andare in basso

aiuto, il cappotto non mi piace!! Empty Re: aiuto, il cappotto non mi piace!!

Messaggio  maaga Lun Ott 29 2012, 22:38

fai una cosa, prendi il cartamodello e inizia a modificare questo.
Partendo dai suggerimenti che hai ricevuto.
A questo punto, credo non ti interessi se viene una cucitura al centro dietro giusto? quindi puoi ridimensionare il cartamodello iniziando a dare una forma alla centro della schiena. Wink
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Oppure prendi spunto da questo, due tagli dietro e li riporti anche sul davanti.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

aiuto, il cappotto non mi piace!! Empty Re: aiuto, il cappotto non mi piace!!

Messaggio  marla Mar Ott 30 2012, 07:08

grazie maaga, si, di tessuto ce n'è in abbondanza, credo che disferò tutto e proverò ad ottenerci qualcosa di più portabile, per me, alla fin fine quello che avevo in mente, vedendo la foto, era più un giaccone che arrivasse a metà coscia, e devo ammettere di essermi lanciata nonostante le perplessità sul cartamodello, vedendo tutte quelle piegoline...ma l'inesperienza e la noia di una giornata uggiosa mi hanno spinta a continuare, e pure la voglia di capire un po' meglio le indicazioni di burda. Devo dire che da quel punto di vista mi è servito, ho capito il burdese, per quanto elementare in quel caso, cucendo il mio cappottino-mostro!! scratch
ora inizia il vero lavoro, dunque, vai col re-fashion! aiuto, il cappotto non mi piace!! 316630
vi terrò aggiornate sperando di poter postare alla fine una foto decente Wink
buona giornata a tutte e ancora grazie infinite
aiuto, il cappotto non mi piace!! 300214
marla
marla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.07.12

Torna in alto Andare in basso

aiuto, il cappotto non mi piace!! Empty Re: aiuto, il cappotto non mi piace!!

Messaggio  maaga Mar Ott 30 2012, 09:17

rimaniamo in attesa Very Happy Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

aiuto, il cappotto non mi piace!! Empty Re: aiuto, il cappotto non mi piace!!

Messaggio  marla Sab Nov 17 2012, 19:06

maaga ha scritto:rimaniamo in attesa Very Happy Very Happy


Mi scuso per aver fatto aspettare tanto ma il "cappotto", nato sotto una cattiva stella, ha avuto molte vicissitudini prima di addivenire a quella che considero la sua forma definitiva. Sarebbe lunga racontarvi la metamorfosi ma sappiate almeno che il cappotto ad un certo punto doveva diventare un giubbino...poi qualcosa non ha funzionato aiuto, il cappotto non mi piace!! 568254 ed è diventato un maglione! aiuto, il cappotto non mi piace!! 282227
Detta così è difficile da immaginare ma proverò di seguito a documentare il re-re-refashion (nella sezione dei nostri lavori ) con alcune foto, semprechè riesca a caricarle aiuto, il cappotto non mi piace!! 209603
marla
marla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.07.12

Torna in alto Andare in basso

aiuto, il cappotto non mi piace!! Empty Re: aiuto, il cappotto non mi piace!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.