Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Maglia inglese

+5
silvia
elena
lovecat
sonietta
lianetta
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Maglia inglese Empty Maglia inglese

Messaggio  lianetta Gio Ott 28 2010, 12:27

salve,qualcuna mi spiega come fare il punto inglese?
ho trovato un sacco di siti che ne parlano ma non ho capito Maglia inglese 538949
(dicevano di lavorare quella sotto quando si è al dritto...ma in che senso? e quali ?tutte?)

potreste dirmelo in modo semplice...?...grazie!
lianetta
lianetta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 49
Località : Milano

http://www.lianab.blog.com

Torna in alto Andare in basso

Maglia inglese Empty Re: Maglia inglese

Messaggio  sonietta Gio Ott 28 2010, 13:04

allora, c'è la finta maglia inglese e la vera maglia inglese.
considera bene una cosa però (soprattutto per quanta lana acquistare e prendere bene le misure) la vera maglia inglese ti fa consumare il doppio della lana, e la maglia risulta spessa il doppio, ma estremamente elastica. si usa per maglie che devono essere belle spesse e calde (esempio i maglioni da marinaio)
poi farlo è semplicissimo: lavori un ferro, alternando un punto dritto ad un punto rovescio, e così fino alla fine.
il ferro successivo nello stesso modo: la maglia che ti si presenta al rovescio la lavori al rovescio, e quella dritta la lavori al dritto.
L'unica seccatura è che ad ogni maglia che lavori devi continuamente spostare il filo da davanti a dietro.
spero che si sia capito, non sono tanto brava a spiegare.
sonietta
sonietta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 04.07.10
Età : 50

http://lascatoladibonbon.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Maglia inglese Empty Re: Maglia inglese

Messaggio  lovecat Gio Ott 28 2010, 13:29

Sonietta, mi sbaglierò, ma quello che dici tu non è lo stesso del punto riso?? Mi pare di ricordare che tendesse a slabbrarsi un po'...
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Maglia inglese Empty Re: Maglia inglese

Messaggio  elena Gio Ott 28 2010, 13:33

Il punto riso deve essere quello alternato 1 punto diritto 1 punto rovescio, quando si gira la maglia dove c'è il diritto si fa il rovescio e così via.
Penso sia questo
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Maglia inglese Empty Re: Maglia inglese

Messaggio  lovecat Gio Ott 28 2010, 13:43

Ah capito, sì il punto riso è alternato invece questo punto fa la costa 1/1.

Su Internet ho trovato questa spiegazione:

COSTA INGLESE
Su un numero di maglie pari:
1° ferro: tutte le maglie a diritto
2° ferro e ferri successivi: *1 maglia a diritto, 1 maglia doppia*, ripetere da * a *
Cos’è la maglia doppia? Altri non è che un diritto in cui l’ago invece che infilarsi nell’asola sul ferro di sinistra si infila nella maglia SOTTO quell’asola. Ossia nel punto corrispondente lavorato il rigo precedente. Così facendo non si perde la maglia sul ferro di sinistra, ma semplicemente le 2 maglie (quella sotto e quella sopra) vengono lavorate insieme.
Una volta capito questo, si va veloci come dei treni, perché in pratica si ottengono delle coste senza mai lavorare 1 solo punto a rovescio!

Non ricordo di aver mai lavorato con questo punto...
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Maglia inglese Empty Re: Maglia inglese

Messaggio  sonietta Gio Ott 28 2010, 13:44

E' esatto come dice elena, se inverti le alternzanze ti viene il punto riso.

Però guarda, è più difficile da spiegare che da fare la maglia inglese.
hai presente lavorare un ferro a maglia rasata? se lavorassi a maglia rasa faresti tutto un ferro a maglia dritta, il successivo a maglia rovescia, poi di nuovo dritto e così via, la costa inglese è la stessa cosa, solo che invece di fare un ferro tutto uguale, devi lavorare una maglia dritta, la successiva la devi lavorare rovescio, quella dopo dritto e così via.
Il ferro di ritorno, lo lavori rispettando la maglia come ti si presenta: se il dritto è rivolto verso di te lo lavori al dritto, la maglia successiva avrà il rovescio rivolto verso te e allora lo lavori al rovescio e via di seguito. i punti sono esattamente quelli della maglia rasata.
spero di non averti confuso ancora di più le idee
sonietta
sonietta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 04.07.10
Età : 50

http://lascatoladibonbon.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Maglia inglese Empty Re: Maglia inglese

Messaggio  sonietta Gio Ott 28 2010, 13:46

ah! io non lo mai fatto così, mi sa tanto che il mio procedimento è la "finta maglia inglese" però ha praticamente lo stesso risultato.
sonietta
sonietta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 04.07.10
Età : 50

http://lascatoladibonbon.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Maglia inglese Empty Re: Maglia inglese

Messaggio  lianetta Gio Ott 28 2010, 15:52

lovecat ha scritto:Ah capito, sì il punto riso è alternato invece questo punto fa la costa 1/1.

Su Internet ho trovato questa spiegazione:

COSTA INGLESE
Cos’è la maglia doppia? Altri non è che un diritto in cui l’ago invece che infilarsi nell’asola sul ferro di sinistra si infila nella maglia SOTTO quell’asola. Ossia nel punto corrispondente lavorato il rigo precedente. Così facendo non si perde la maglia sul ferro di sinistra, ma semplicemente le 2 maglie (quella sotto e quella sopra) vengono lavorate insieme.Una volta capito questo, si va veloci come dei treni, perché in pratica si ottengono delle coste senza mai lavorare 1 solo punto a rovescio!

Non ricordo di aver mai lavorato con questo punto...

anch'io ho trovato questo ma non avevo capito cosa intendevano con prendere il punto sotto...e poi mi domandavo...ma tutti i punti li devo prendere sotto?

L'altro punto quello che lavoro un dritto e un rovescio non viene semplicemente a coste ma non inglesi?
lianetta
lianetta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 49
Località : Milano

http://www.lianab.blog.com

Torna in alto Andare in basso

Maglia inglese Empty Re: Maglia inglese

Messaggio  silvia Gio Ott 28 2010, 19:13

Ho trovato questo sito (credo sia la stessa fonte di lovecat), ve lo segnalo perchè così oltre alla descrizione del punto vedete anche le foto. Corrisponde (anche nell'esecuzione) alla maglia inglese che facevo io quando lavoravo a maglia... tantissimi anni fa... bounce
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Maglia inglese Empty Re: Maglia inglese

Messaggio  sonietta Gio Ott 28 2010, 19:19

lianetta ha scritto:

L'altro punto quello che lavoro un dritto e un rovescio non viene semplicemente a coste ma non inglesi?

a questo punto mi sa di si! scratch
sonietta
sonietta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 04.07.10
Età : 50

http://lascatoladibonbon.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Maglia inglese Empty Re: Maglia inglese

Messaggio  lianetta Gio Ott 28 2010, 23:39

silvia ha scritto:Ho trovato questo sito (credo sia la stessa fonte di lovecat), ve lo segnalo perchè così oltre alla descrizione del punto vedete anche le foto. Corrisponde (anche nell'esecuzione) alla maglia inglese che facevo io quando lavoravo a maglia... tantissimi anni fa... bounce

Finalmente ho capito !!!! Maglia inglese 316630
lianetta
lianetta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 49
Località : Milano

http://www.lianab.blog.com

Torna in alto Andare in basso

Maglia inglese Empty Re: Maglia inglese

Messaggio  giulia88 Ven Ott 18 2013, 09:02

Posso rispolverare questo post?
Sto tentando di fare la costa inglese ma proprio non viene...o almeno questa è la mia impressione.
Le prime volte rimaneva troppo lenta, sembrava checi fossero proprio dei buchi, e ho pensato che forse i ferri erano troppo grossi per quel filat. Bene, li ho cambiati ed ora è molto fitta...ma delle famose coste neanche l'ombra! Dopo quanti ferri riesce a distinguersi la lavoazione? Perchè con i primi non si capisce nulla...cosa sbaglio secondo voi?
giulia88
giulia88
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 12.02.13
Età : 36
Località : Pontinia

Torna in alto Andare in basso

Maglia inglese Empty Re: Maglia inglese

Messaggio  marypoppins Ven Ott 18 2013, 15:39

la fai così? , non credo sia questione di lana o ferri,cioè se è una lana che va lavorata per esempio con ferri del 4 usa ferri del 4,o una mezza misura inferiore o superiore a secondo della "mano" che hai....buon lavoro Maglia inglese 209603
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Maglia inglese Empty Re: Maglia inglese

Messaggio  giulia88 Mar Ott 22 2013, 21:47

Sì, seguivo quel video, ma o io non capisco o quel video è errato, o meglio la spiegazione, visto che la stessa è stata nominata negli altri post della discussione. Il problema è questo: la lavorazione *1 diritto, 1 maglia doppia a diritto* è errata, o almeno a me non viene. Piuttosto va fatto così *1 rovescio, 1 maglia doppia a diritto*. Giusto?
giulia88
giulia88
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 12.02.13
Età : 36
Località : Pontinia

Torna in alto Andare in basso

Maglia inglese Empty Re: Maglia inglese

Messaggio  marypoppins Mer Ott 23 2013, 15:52

la maglia inglese va lavorata sempre a diritto,sono due le cose importanti da ricordare:avviare un numero pari di maglie e lavorare a diritto le ultime due maglie di ogni ferro.Ricapitolando:
!° ferro a diritto
2° ferro: 1 maglia a diritto ,1 maglia doppia ,1 maglia diritto,1 maglia doppia ecc ecc......2 maglie a diritto
3° ferro : 1 maglia diritto,1 maglia doppia 1 maglia diritto,1 maglia doppia ecc ecc.....2 maglie a diritto
Ripetere sempre così,la costa viene perchè lavorando le ultime due maglie a diritto e ricominciando con 1 diritto e 1 maglia doppia ,dove,nel ferro precedente hai fatto un diritto viene la maglia doppia e dove hai fatto la maglia doppia viene un diritto Maglia inglese 209603 
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Maglia inglese Empty Re: Maglia inglese

Messaggio  sym2006 Mer Ott 23 2013, 17:47

A me piace molto la maglia a punto costa inglese, l'ho usata per fare uno scaldacollo, l'unico problema è che se sbagliavo qualcosa non ero più capace a disfare e riprendere le maglie.

Avrei una curiosità, chiedo a voi esperte, volendo utilizzare i ferri circolari per non dover fare la cucitura alla fine, come va lavorato questo punto dato che si presenterebbe sempre sul davanti? E il numero di maglie deve sempre essere pari? confused


-------------

Mentre aspettavo le vostre risposte ne ho trovata una su DROPS Design
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Maglia inglese Empty Re: Maglia inglese

Messaggio  marypoppins Mer Ott 23 2013, 20:41

grazie sym per la dritta sunny ,sinceramente non ho mai lavorato questo punto con i ferri circolari,buono a sapersi,per lo scaldacollo non avere la cucitura è il massimo Maglia inglese 300214
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Maglia inglese Empty Re: Maglia inglese

Messaggio  sym2006 Mer Ott 23 2013, 21:44

Peccato che l'ho trovato solo oggi, quando ho fatto lo scaldacollo avevo provato con i ferri cicolari, ma non sapevo come procedere e alla fine ho dovuto ripiegare sulla cucitura, che non mi piace. sunny 
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Maglia inglese Empty Re: Maglia inglese

Messaggio  giulia88 Mer Ott 23 2013, 21:46

Scusa marypoppins se dico il contrario, ma facendo tutto diritto non mi vengono le coste! Non so perché, ho guardato molti video e letto molte istruzioni, faccio 2 diritti alla fine ma niente! Ho "risolto" alternando diritto doppio e rovescio. Non so se è giusto ma il risultato è buono.
giulia88
giulia88
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 12.02.13
Età : 36
Località : Pontinia

Torna in alto Andare in basso

Maglia inglese Empty Re: Maglia inglese

Messaggio  marypoppins Mer Ott 23 2013, 22:29

non è il vero punto maglia inglese,però se ti piace e il risultato è buono lavoralo tranquillamente, non mi riesce capire perchè non ti viene....ma non importa Very Happy ,ti ho fatto un campione di come viene a me ,le coste ci sono [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Maglia inglese Empty Re: Maglia inglese

Messaggio  Silla88 Ven Dic 20 2013, 23:52

L'ho provata a fare in molti modi diversi oltre il classico ovvero quello con il diritto doppio, ma ho trovato anche un modo alternativo più facile e più veloce per chi ha problemi con il d.d.
È questo: il 1 ferro tutto a diritto
Il 2 ferro e seguenti faccio il vivagno(rov) poi/ *un rovescio passato / diritto lavorato con il filo sopra(ovvero come se fosse un rovescio rimettere poi giù il filo e ripeti*
Girando il lavoro dopo il primo ferro lavorato, si incontrerà il diritto che saranno due maglie occorre ovviamente lavorarle insieme essendo unica se no si raddoppiano il numero di maglie....
Spero di essere stata abbastanza chiara Maglia inglese 538949 
Silla88
Silla88
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 13.09.13
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Maglia inglese Empty Re: Maglia inglese

Messaggio  Silla88 Sab Dic 21 2013, 00:12

Mi correggo
È questo: il 1 ferro tutto a diritto
Il 2 ferro e seguenti faccio il vivagno(rov) poi/ *un rovescio passato / diritto lavorato con il filo sopra(ovvero come se fosse un rovescio rimettere poi SU il filo Non Giù ! Ovvero, quando lavori il diritto, il filo è davanti a te, quindi il rovescio si passa sempre ed il diritto si lavora nel modo che ho detto. Il risultato è bello ed il lavoro è più veloce.... ad ogni modo c'è un tutorial su youtube secondo me spiegato bene dove si può vedere il modo di procedere sulla costa inglese con il diritto doppio, se interessa questo è il link
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
 Maglia inglese 209603 
Silla88
Silla88
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 13.09.13
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Maglia inglese Empty Re: Maglia inglese

Messaggio  marypoppins Sab Dic 21 2013, 10:02

ciao Silla,ho cliccato sul link che proponi ,mi appare solo un indice di youtube,per vedere il filmato cosa devo cercare?  Maglia inglese 209603
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Maglia inglese Empty Re: Maglia inglese

Messaggio  Silla88 Sab Dic 21 2013, 11:43

marypoppins ha scritto:ciao Silla,ho cliccato sul link che proponi ,mi appare solo un indice di youtube,per vedere il filmato cosa devo cercare?  Maglia inglese 209603

Allora per un tutorial maglia inglese con punto d.d. guarda quello con il titolo "maglia lezione 43 - la costa inglese - spiegato chiaramente (nn è il metodo classico) invece, per vedere il metodo che ho utilizzato io per fare Costa inglese senza d.d., puoi vedere il tutorial costa inglese 1 !!!! Fammi sapere se lo hai trovato Maglia inglese 757518 
Silla88
Silla88
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 13.09.13
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Maglia inglese Empty Re: Maglia inglese

Messaggio  marypoppins Sab Dic 21 2013, 11:50

ho trovato le lezioni di maglia di Monica Furio lez 43,ok,poi costa inglese 1 del Lanificio di Lorenzo,ok? grazie non si finisce mai di imparare! Maglia inglese 209603
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Maglia inglese Empty Re: Maglia inglese

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.