Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Corpino - Trasporto delle riprese

4 partecipanti

Andare in basso

Corpino - Trasporto delle riprese  Empty Corpino - Trasporto delle riprese

Messaggio  studiomari Dom Set 02 2012, 10:05

Ragazze devo fare questo corpino bianco (l'ho visto nel serial tv "Revenge" )


E' un corpino anatomico in tessuto di cotone leggermente elasticizzato dove le riprese delle spalle confluiscono tutte in vita.
Dopo essermi studiata il Donnanno e il Grana , ho scelto di disegnare il mio bravo corpino anatomico con il metodo modellistica integrata di Cosetta Grana.
copio il modello base , chiudo le riprese delle spalle e lo faccio ruotare in modo da allargare le riprese della vita.
risultato : tutta la parte del seno è troppo stretta e si formano delle pieghe ai lati del seno. Crying or Very sad

Ho deciso che ci rinuncio e chiedo a voi se da qualche parte esiste uno schema da scaricare per un corpino anatomico come questo della foto . bounce





[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Corpino - Trasporto delle riprese  Empty Re: Corpino - Trasporto delle riprese

Messaggio  Danda Dom Set 02 2012, 11:36

Io non riesco a vedere le pince nella foto.
Se ho capito bene hai già fatto una prova.
Io toglierei le cuciture dei fianchi, ci metterei una striscia di un paio di cm per lato per togliere il troppo stretto sul seno e poi con una pince di lato cercherei di togliere le pieghe ai lati.
Ovviamente non deve rimanere così, se va bene il modello definitivo lo fai in un pezzo solo, era per non sprecare stoffa.
Oppure ti può essere utile il modello di costume da bagno di Rosanna la sarta?
Non ho l'autorizzazione per mettere il link
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Corpino - Trasporto delle riprese  Empty Re: Corpino - Trasporto delle riprese

Messaggio  studiomari Dom Set 02 2012, 12:39

ciao Danda, la pince inizia in vita. ovviamente la ragazza è seduta e non si vede, ma alla base del pollice della ragazza puoi vedere la pince che va su dritta fino al centro seno .
Sulle spalle non ci sono pince e nemmeno ai lati del seno. é questo il problema. con una pince di lato lo risolverei ,ma non voglio pince laterali. vorrei che tutto confluisse in vita.
Il modello del costume da bagno di cui mi parli non so se mi può serviere perchè il mio corpino è in un tessuto diverso ( cotone poco elasticizzato) ..... Rolling Eyes

studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Corpino - Trasporto delle riprese  Empty Re: Corpino - Trasporto delle riprese

Messaggio  maaga Dom Set 02 2012, 20:44

Potevi fare tranquillamente il corpino base con la pence del seno sul fianco e poi farla aprire verso il punto vita.
Non riesco a capire, perchè la larghezza del seno è stretta? Facendo la modifica del corpetto della pence della spalla, non doveva diminuire la larghezza seno..... scratch
Prova a riprendere le pieghette che si formano, riportale sul cartamodello e mandale a morire sempre nella pence che parte dalla vita, poi riporti il tutto sul tessuto...

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Corpino - Trasporto delle riprese  Empty Re: Corpino - Trasporto delle riprese

Messaggio  federica602 Dom Set 02 2012, 22:12

prova a guardare il corpino del modello 103 di burda maggio 2012 ... io sto confezionando una camicia... e poi mi sorge un dubbio... Il corpino prima di ruotare le riprese, andava bene?
federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Corpino - Trasporto delle riprese  Empty Re: Corpino - Trasporto delle riprese

Messaggio  studiomari Lun Set 03 2012, 08:39

maaga ha scritto:Potevi fare tranquillamente il corpino base con la pence del seno sul fianco e poi farla aprire verso il punto vita.
Non riesco a capire, perchè la larghezza del seno è stretta? Facendo la modifica del corpetto della pence della spalla, non doveva diminuire la larghezza seno..... scratch
Prova a riprendere le pieghette che si formano, riportale sul cartamodello e mandale a morire sempre nella pence che parte dalla vita, poi riporti il tutto sul tessuto...

Io ho iniziato con il corpino base che ha le pence sulle spalle. poi ho unito le pence delle spalle ruotando il modello, e aprendo anche quelle della vita. Quindi ho semplicemente ridisegnato il modello . Anche io non capisco come è possibile.
Tu intendi che misuro sul manichino la larghezza delle pence che si formano ad esempio 3 cm , quindi ridisegno il cartamodello aggiungendo 3 cm alle pence della vita ?
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Corpino - Trasporto delle riprese  Empty Re: Corpino - Trasporto delle riprese

Messaggio  studiomari Lun Set 03 2012, 08:56

federica602 ha scritto:prova a guardare il corpino del modello 103 di burda maggio 2012 ... io sto confezionando una camicia... e poi mi sorge un dubbio... Il corpino prima di ruotare le riprese, andava bene?

Accidenti , Maggio mi manca !
penso che il corpino andasse bene prima di ruotarlo, ma non posso dirlo con certezza perchè ho usato il solito metodo con le solite misure . Comunque il seno stretto è un problema marginale perchè è risolvibile . quello che non riesco proprio a fare è far morire le pence in vita senza che mi si sballi tutto. confused
mi si formano sempre quei 2-3 cm di pence sul seno. se le spingo in basso con la mano dal seno e faccio confluire le pieghe in vita, il seno è perfetto, ma poi non mi avanza più tessuto per i fianchi . i lati del giro vita rimangono scoperti di 3 cm . confused cioè il mio manichino rimane scoperto sul fianco.
e' strano perchè se ho tolto 3 cm dalle spalle, a rigor di logica quei 3 cm sono andati sui fianchi dato che ho semplicemente ruotato il disegno.

che faccio ridisegno tutto e aggiungo 3 cm alle pence della vita ? scratch
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Corpino - Trasporto delle riprese  Empty Re: Corpino - Trasporto delle riprese

Messaggio  maaga Lun Set 03 2012, 11:56

Non ti far prendere dall'ansia, il concetto è lo stesso, chiudendo la pence del seno, si allarga la pence sul punto vita e si alza la parte laterale del fianco.
Non dovrebbe mancarti tessuto a meno che tu non abbia già tagliato il cartamodello su stoffa......in questo caso, se la pence che si forma sul seno è piccola, tipo un centimetro o massimo due, puoi fare una prova, invece di fare la pence utilizza la differenza in mollezza, distribuendola sul fianco....... Rolling Eyes
Sempre che il tessuto permetta questo tipo di lavoro. pale

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Corpino - Trasporto delle riprese  Empty Re: Corpino - Trasporto delle riprese

Messaggio  studiomari Mar Set 04 2012, 20:40

Ciao Maga , facendo scorrere il tessuto in basso per eliminare la pence i margini laterali sono andati a confluire nella pence della vita. si è abbassato il giro manica e non ho più tesuto per i lati , perchè anche i lati si sono diretti verso la pence centrale
purtroppo ho fatto il lavoro già sul tessuto. ora mi tengo le pence sul seno e pazienza. la prossima volta ci riprovo .
Grazie per il tuo aiuto !!!
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Corpino - Trasporto delle riprese  Empty Re: Corpino - Trasporto delle riprese

Messaggio  maaga Mar Set 04 2012, 21:58

Very Happy Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Corpino - Trasporto delle riprese  Empty Re: Corpino - Trasporto delle riprese

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.