Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Foderare divano

+5
Danda
spitz
rigazzarò
cippalippa
estella
9 partecipanti

Andare in basso

Foderare divano Empty Foderare divano

Messaggio  estella Lun Ago 13 2012, 08:28

Ciao a tutte,mi sono presentata da poco e ho bisogno di un consiglio,vorrei foderare un divano:rifare tutte il tessuto esterno di cuscini e base,per lo stampo penso di usare il vostro TNT.Primo problema:il drittofilo come va messo?? Secondo problema:il tessuto da usare lo trovo x divani a prezzo normale,avete qualche dritta per acquistarlo a meno? On line non lo posso toccare...x negozi reali,abito nel confine tra
Veneto e Friuli.grazieee
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

Foderare divano Empty Re: Foderare divano

Messaggio  cippalippa Lun Ago 13 2012, 09:19

Spoiler:
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

Foderare divano Empty Foderare divano

Messaggio  estella Lun Ago 13 2012, 10:25

Grazie cippalippa,telefono-se non sono in ferie sta settimana,solo noi non ci fermiamo mai!-poi ti ragguagliero'.
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

Foderare divano Empty Re: Foderare divano

Messaggio  rigazzarò Lun Ago 13 2012, 13:58

Per prendere il cartamodello su di un divano è ancora meglio del TNT un bel foglio di plastica doppia ma morbida,tipo quella che vendono in ferramenta..
Poggiandola sulle varie parti del divano,braccioli ad esempio,potrai rilevare esattamente le misure marcando i contorno con un pennarello. Aggiungi i margini di cucitura,ritaglia e poi..... cut cut seew seew iron iron seew seew
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Foderare divano Empty Foderare divano

Messaggio  estella Lun Ago 13 2012, 20:42

Bell'idea rigazzaro',vedo in ferramenta x plastica,effettivamente la tua soluzione e' più ..maneggevole.Mi e'rimasto il dubbio del drittofilo,un tappezziere,tanto tempo fa,mi diceva che per le sedie 'ricoperte' lo metteva sbiego,cosi' non dava problemi di piegoline quando poi andava con la sparacolpi.grazie
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

Foderare divano Empty Re: Foderare divano

Messaggio  rigazzarò Lun Ago 13 2012, 21:13

Ma per il divano lo sbieco non serve,tranquilla !!!
Lascialo alle sedie!! Foderare divano 3798126331
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Foderare divano Empty Re: Foderare divano

Messaggio  spitz Lun Ago 13 2012, 22:41

anch'io devo rifare le fodere e ho gia' lavato la stoffa e stirata ma se devo togliere la fodera vecchia x lavarla non è piu' semplice ricavare di li le misure che rifare tutto dall'inizio con la plastica come consigli ? non mi ero posta il problema ma adasso tu mi hai messo una pulce nell'orecchio e vorrei capire quale soluzione sia migliore .
aspetto una tua dritta ciao
spitz
spitz
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 30.07.12
Età : 68

Torna in alto Andare in basso

Foderare divano Empty Re: Foderare divano

Messaggio  estella Lun Ago 13 2012, 23:21

Spitz:Mia pensata:se faccio stampo di tutto,sfoderandolo,-per fortuna il divano e' squadrato,moderno-riesco a calcolare totale tessuto da aquistare ,taglio tutto posizionando sopra cartamodelli e non ho spreco,'perdo' tempo prima ma mi da' sicurezza e...velocizzo il taglio. Accetto suggerimenti piu' veloci,sono per le scorciatoie se possibile!! Grazie rigazzaro'.
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

Foderare divano Empty Re: Foderare divano

Messaggio  rigazzarò Mar Ago 14 2012, 07:27

Ritengo che sia più facile per il taglio avere un "cartamodello "sotto mano.
Inoltre,dipende dal divano, esistono parti difficili come spalliere,braccioli,parti curve....
Ho seguito il metodo di rilevare il modello e mi sono trovata bene.
Buon lavoro!! sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Foderare divano Empty Re: Foderare divano

Messaggio  Danda Mar Ago 14 2012, 13:42

Io l'ho fatto mettendo la stoffa direttamente sul divano.
Dal dietro dello schienale al sedile, al basso davanti, poi dal sedile ai braccioli, poi il davanti dei braccioli. Poi i cuscini.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Foderare divano Empty Re: Foderare divano

Messaggio  spitz Mar Ago 14 2012, 14:06

x me non è cosi' semplice come x danda perchè il mio è fatto a elle e quindi pieno di rientranze e poi fissato con il velcro da tutte le parti e di conseguenza richiede misure precise perchè tutto deve combaciare Very Happy lo so rigazzaro' che avere un cartamodello aiuta alla grande ma x averlo preciso bisogna prima farlo poi correggerlo ...
......e non si finisce piu' Crying or Very sad premetto che non mi sono mai cimentata con un lavoro cosi' lungo ma ormai urge
prendere provvedimenti ma credo che questa sara' l'unica fodera che faro' a questo divano ( con l'altra da lavare fanno 2 ) . laq mia idea era come quella di estella cioè sfoderarlo e copiare i vari pezzi Wink se non saranno precisissimi li correggero' strada facendo l'importante è che non siano tagliati piu' piccoli tanto x fare il cartamodello lo dovrei fare ugualmente no ? x la quantita' di stoffa ho gia' fatto il conto a suo tempo e l'ho gia' anche lavata Laughing estella l'idea di fare i conti quando è sfoderato non è sbagliata tieni conto anche del restringimento stoffa x il lavaggio se usi fibbre naturali ( io si le trovo piu' fresche) e poi dell'altezza stoffa e degli sprechi inevitabili .non so quale sia la tua esperienza nel taglio ma io l'ho fatto x lavoro tanti anni ( non x l'
arredamento ) ma è la stessa cosa Very Happy se hai dei dubbi prima di tagliare chiedi pure ( se invece sei esperta
BUTTATI NEll'iMPRESA ) io devo ancora lavorare e aspetto settembre .ciao
spitz
spitz
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 30.07.12
Età : 68

Torna in alto Andare in basso

Foderare divano Empty Re: Foderare divano

Messaggio  estella Gio Ago 16 2012, 12:25

Cippalippa:ho telefonato-hanno cambiato numero-hanno cotone e misti cotone a prezzi ok e altezza m.2.80.Dovro' andare in spedizione punitiva- x portafoglio-mi stuzzica l'idea anche di un copriletto,di un copri piumone,vista l' altezza!spero abbiano fantasie moderne..Per rivestire divano pero' cercavo qualcosa tipo alcantara,mi sa che se non trovo prezzi stock costa quasi come nuovo,se ci metto poi il lavorone...(visto:40€ al m.-1.40 altezza). Grazie. Spitz:Come vedi,aspetto di trovare tessuto,se non lo prendo nuovo..Anche il mio divano e'come il tuo:penisola, velcro ecc.Grazie x disponibilità,chiederò,chiederò..spero x me e voi il meno possibile...
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

Foderare divano Empty Re: Foderare divano

Messaggio  spitz Gio Ago 16 2012, 14:37

allora ci aggiorneremo a settembre Foderare divano 300214 fino ad allora non ho un minuto libero Very Happy ho un mucchio di lavori iniziati che mi aspettano Sleep
spitz
spitz
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 30.07.12
Età : 68

Torna in alto Andare in basso

Foderare divano Empty Re: Foderare divano

Messaggio  nadinette Dom Ago 19 2012, 21:37

ciao Estella

per trovare il tessuto per il tuo divano, oltre al negozio già citato, sempre a Udine (o meglio dintorni) ce n'è un altro molto interessante.
Non so se posso citarlo, provo a metterlo nello spoiler scratch
Spoiler:
nadinette
nadinette
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 17.08.12
Età : 65
Località : FVG (Udine)

Torna in alto Andare in basso

Foderare divano Empty Re: Foderare divano

Messaggio  estella Mar Ago 21 2012, 09:29

Grazie Nadinette,non pensavo trattassero anche tappezzeria,faro'doppia spedizione punitiva a Udine...
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

Foderare divano Empty problema

Messaggio  lucia streghetta Dom Nov 04 2012, 12:54

estella ha scritto:Grazie cippalippa,telefono-se non sono in ferie sta settimana,solo noi non ci fermiamo mai!-poi ti ragguagliero'.

ciao ragazze io invece ho un divano in pelle quindi non sfoderabile, ok le misure ma poi come faccio a fissare il tessuto nuovo usando un metodo che mi permetta di renderlo sfoderabile per il lavaggio? scratch

lucia streghetta
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.11.12

Torna in alto Andare in basso

Foderare divano Empty Re: Foderare divano

Messaggio  Danda Dom Nov 04 2012, 14:46

Puoi mettere sotto del velcro.
Il sistema migliore è togliere i cuscini, foderare la struttura del divano, ricoprire a parte i cuscini e rimetterli. In questo modo non si sposta nulla.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Foderare divano Empty Re: Foderare divano

Messaggio  Megalis Lun Lug 29 2013, 17:15

rigazzarò ha scritto:Per prendere il cartamodello su di un divano è ancora meglio del TNT un bel foglio di plastica doppia ma morbida,tipo quella che vendono in ferramenta.. Poggiandola sulle varie parti del divano,braccioli ad esempio,potrai rilevare esattamente le misure marcando i contorno con un pennarello. Aggiungi i margini di cucitura,ritaglia e poi.....

Questa è un'idea fantastica, grazie! Mi hai risolto un bel problema anche perchè la vecchia copertura era elastica e il gatto l'ha strappata tutta Very Happy
Megalis
Megalis
Utente
Utente

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 30.07.12

http://www.megalis.it

Torna in alto Andare in basso

Foderare divano Empty Re: Foderare divano

Messaggio  gabribru Mer Set 11 2013, 16:36

rigazzarò ha scritto:Ritengo che sia più facile per il taglio avere un "cartamodello "sotto mano.
Inoltre,dipende dal divano, esistono parti difficili come spalliere,braccioli,parti curve....
Ho seguito il metodo di rilevare il modello e mi sono trovata bene.
Buon lavoro!! sunny sunny
CIAO ! torno sul tema divano !
anche io sto iniziando a pensare di ricoprirlo. si tratta di due divanetti da due e di una poltrona del modelllo Le Banbole. Non so se le conoscete. qui sotto vedete la foto (non è il mio, questo è da un catalogo. ma la forma è uguale)  
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

come vedete è mooolto a curve ! pensavo di utilizzare l'ormai famoso "metodo-Rigazzarò', con la plastica Very Happy . Ci sono molte cuciture da seguire ... oppure avete altri suggerimenti ?
molte grazie Wink 
gabribru
gabribru
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 26.03.13
Età : 67
Località : milano

http://www.lifely.it

Torna in alto Andare in basso

Foderare divano Empty Re: Foderare divano

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.