Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Necchi 6100

+3
silvia
gipagipa
Allegra
7 partecipanti

Andare in basso

Necchi 6100 Empty Necchi 6100

Messaggio  Allegra Ven Ago 03 2012, 22:38

Di ritorno dalle vacanze vedo di fare una recensioncina - da ampliare con la pratica - sull'acquisto che avevo fatto prima di partire!

La bimba in questione è questa, una Necchi 6100

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Vi racconto la storia di come l'ho presa solo perchè a me è sembrata davvero incredibile da sembrare una favola!
Stavo guardando su Internet varie macchine da cucire sognando ad occhi aperti, senza però l'intenzione di cambiare ancora macchina. Stavo guardando la Necchi 6200 quando sono incappata nella 6100 ed ho iniziato a frugare su Internet per capire quali fossero le differenze, perchè a me sembravano davvero uguali! Nel farlo sono anche incappata in un annuncio dove la vendevano usata, mi è caduto l'annuncio sulla città e... era proprio a Trieste! Necchi 6100 316630
Così mi sono precipitata a chiamare la signora che si è rivelata molto disponibile e simpatica, e abita anche abbastanza vicina a casa mia! Nel frattempo mi era anche arrivata la risposta della Necchi riguardo alle differenze fra 6100 e la 6200/620 se qualcuna fosse interessata:


Buongiorno ---,
La Necchi 6100, ottima macchina, non è a catalogo perché è stata sostituita dalla Necchi 620. Le differenze sono essenzialmente di ordine estetico ed è possibile che qualche rivenditore abbia ancora in casa la versione con la sigla 6100.
Cordiali saluti.

La macchina era in ottime condizioni, praticamente mai usata perchè la signora aveva preferito continuare ad usare la sua vecchia macchina dopo l'acquisto. Una spolverata da cima a fondo ed è tornata come nuova. Ne approfitto per chiedere se secondo voi dovrei metterle anche un po' d'olio (ma nel libretto c'è scritto che non dovrebbe necessitarne... ma non si sa mai!).
Viene ad essere fornita con la custodia che vedete in foto, la classica bustina di accessori e un bel assortimento di piedini: : orlatore, per cerniera, pnto satin, per cordoncino, punto invisibile, asolatore automatico, sopraggitto, standard ed il perno per cuciture circolari. Inoltre la signora mi ha dato anche il piedino per cerniere invisibili, che io non avevo, e che reputo utilissimo! Mi piace molto il fatto che ogni piedino abbia il suo scomparto e che così tutto risulti molto ordinato e per niente dispersivo.

La macchina ha 60 punti e nessun alfabeto, ma non l'avevo incluso nelle caratteristiche che mi interessavano! Ci sono un paio di punti decorativi carini (cuoricino, fiorellino, altri più astratti) che si possono rivelare utili e se mai verrò colta da altre esigenze mi arrangerò! Ci sono vari punti elastici, 4 asole diverse, l'overlock,... proprio tanti rispetto alla mia vecchia macchina!

Inoltre ha il rasafilo, il pulsante per regolare la velocità massima che reputo utile soprattutto ora che mi devo abituare alla diversa sensibilità di pedale, il pulsante per ago in alto/basso e quello per fermare la cucitura. Sono piccole cose che però si fanno apprezzare! :) Ovviamente si possono regolare lunghezza e larghezza del punto, tensione superiore/inferiore, il piedino si può alzare per cucire parecchi strati di stoffa (tantissimo rispetto all'altra!!) e si può regolare la pressione del piedino.

Essendo partita quasi subito per le vacanze devo ancora godermela per bene e finire di esplorarla a fondo, ma già leggendo il libretto di istruzioni mi sono fatta un'idea delle sue ampie potenzialità. Per quello che ho potuto sperimentare sono davvero soddisfatta della mia scelta, soprattutto Necchi 6100 257147 mi sono innamorata del piedino orlatore! Avessi saputo prima della sua esistenza!

Per domande di qualunque tipo sono qua :)

Allegra
Allegra
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 24.08.11
Età : 32

http://www.allegriacolorata.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Necchi 6100 Empty Re: Necchi 6100

Messaggio  gipagipa Ven Ago 03 2012, 23:12

Sono contenta per te, mi pare tu abbia fatto un ottimo affare. Aspettiamo di saperne di più quando inizierai ad utilizzarla.
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Necchi 6100 Empty Re: Necchi 6100

Messaggio  silvia Sab Ago 04 2012, 00:23

E' la sorellina minore della mia 6600!
Complimenti Allegra, hai fatto un buon acquisto! Necchi 6100 569684
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Necchi 6100 Empty Re: Necchi 6100

Messaggio  marella Sab Ago 04 2012, 08:17

Ma che bella macchina e che fortuna usata nella stessa città!!!!!! Buon lavoro allora con la nuova bimba!!!!
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4006
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 56
Località : provincia Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

Necchi 6100 Empty ottimo affare

Messaggio  akela78 Sab Ago 04 2012, 10:04

lo dico sempre che bisognerebbe fare un monumento agli incauti acquisti di altre persone.. perchè poi ci guadagnamo noi che sappiamo usarli ed apprezzarli!
Aspettiamo di vedere i primi esperimenti con la 6100. in bocca al lupo e divertiti!
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Necchi 6100 Empty io ho la 620!

Messaggio  michela.firenze Sab Ago 04 2012, 16:41

a parte la tabella dei punti nel coperchio, per come è disegnata, e per il logo sullo sportellino dei piedini la tua macchina è ... la mia macchina con nome diverso!!! La borsa è identica anche lei.

La 620 ha di corredo il tavolo prolunga che userei per i lavori di quilting o per cucire in piano, se mi dovessi trovar meglio, stoffe molto estese. Per ora è ancora nella sua scatola.

Io la adoro. Ma proprio ne sono innamorata. Vedrai che ti troverai da dio. Io apprezzo anche ogni minima scemenza di questa macchina. Adesso che sto cucendo pezzettini piccoli di stoffa, dalle forme irregolarissime e che devono essere cucite al millimetro, sto adorando la leva per variare la velocità della macchina. A volte cucire da tartaruga è l'unica maniera per essere precise, per le principianti come me!

Ciaoooooo, ottimo acquisto! Complimenti! La signora non sa che si è persa. Necchi 6100 870222
Spero abbia una macchina davvero migliore di questa che ti ha venduto!
michela.firenze
michela.firenze
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 45
Località : Sesto Fiorentino (FI)

Torna in alto Andare in basso

Necchi 6100 Empty Re: Necchi 6100

Messaggio  maaga Sab Ago 04 2012, 17:35

Ho la 6200 ed è uguale.
COmplimenti!!!!
Ha anche il braccio libero Wink
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Necchi 6100 Empty Re: Necchi 6100

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.