Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

fissare il colore sui tessuti

+7
gabmun
Carlamore
rosaly
*Cri*
kiki
bibi
latatadany
11 partecipanti

Andare in basso

fissare il colore sui tessuti Empty fissare il colore sui tessuti

Messaggio  latatadany Gio Lug 26 2012, 09:03

ragazze, ho una domanda da farvi, che può essere utile a tutti.

voi come li fissate i colori sui tessuti?
io utilizzo l'aceto bianco, ma per l'ultimo capo che ho confezionato questo trattamento non ha assolutamente funzionato.
dopo due bagni nell'aceto diluito in acqua, se ri-immergo la maglietta in acqua perde ancora una quantità esorbitante di colore.
ormai i bagni sono arrivati a 5 e la perdita di colore non sembra neanche diminuire.

voi avete altri metodi oltre all'aceto?!
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

fissare il colore sui tessuti Empty Re: fissare il colore sui tessuti

Messaggio  bibi Gio Lug 26 2012, 09:25

Ciao dandy hai provaton il sale grosso??? Ora cerco dove lo avevo letto e poi te lo dico esattamente

Bibi

bibi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

fissare il colore sui tessuti Empty Re: fissare il colore sui tessuti

Messaggio  kiki Gio Lug 26 2012, 12:16

di solito lascio in ammollo per un giorno e una notte in una bacinella con acqua, sale grosso e aceto bianco.... l'ultima volta ho preso delle t-shirt a 1 euro per farci dei refashion fissare il colore sui tessuti 538949 fissare il colore sui tessuti 538949 , ma hanno lasciato giù tantissimo colore lo stesso.... spero solo che con i lavaggi perdano un pò di eccesso Suspect
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

fissare il colore sui tessuti Empty Re: fissare il colore sui tessuti

Messaggio  *Cri* Gio Lug 26 2012, 20:04

Anche io con il sale; se no c'è in colorificio un fissante trasparente da mettere in lavatrice per i capi colorati post-acquisto :)
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

fissare il colore sui tessuti Empty Re: fissare il colore sui tessuti

Messaggio  rosaly Gio Lug 26 2012, 21:11

non sono in grado di aiutarvi ma vi dico che 4 anni fa o comprato asciugamani rossi cotone immaginavo che avrebbero scolorito cosi o tinto 2 magliette bianche messe in lavatrice 80 gradi ,magliette rosa perfetto ma gli asciugamani perdono ancora colore anche se a volte o usato ace ,intendo dire che certi capi perdono sempre
rosaly
rosaly
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 29.06.12
Età : 71
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

fissare il colore sui tessuti Empty Re: fissare il colore sui tessuti

Messaggio  Carlamore Sab Ago 18 2012, 11:12

Anch'io quoto il sale grosso!
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

fissare il colore sui tessuti Empty Re: fissare il colore sui tessuti

Messaggio  gabmun Gio Set 11 2014, 20:55

Ma il sale e l'aceto in che dosi lo usate per fissare i colori ? Ho appena comprato un po' di tessuti colorati per fare delle gonnelline per le mie nipottine, ho solo dato una sciaccuata in acqua fredda e stano perdendo tantissimo colore...
Grazie
gabmun
gabmun
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 18.09.13

Torna in alto Andare in basso

fissare il colore sui tessuti Empty Re: fissare il colore sui tessuti

Messaggio  kiki Ven Set 12 2014, 12:37

io vado a occhio, per una maglietta, diciamo, acqua (bacinella a metà giusto per coprire il capo) più o meno mezzo litro di aceto e 3/4 manciate di sale grosso (uso quello che butto in inverno per il gelo). più capi e aumenti le dosi.
la stessa formula la uso come diserbante per le erbacce che mi crescono tra gli autobloccanti. Insomma, a casa mia l'aceto lo uso praticamente solo per scopi diversi da quello per cui è noto.
poi ovviamente ci sono tessuti e tessuti. e per precauzione metto sempre, in lavatrice, il foglietto per catturare il colore.

sunny sunny sunny sunny sunny sunny sunny
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

fissare il colore sui tessuti Empty Re: fissare il colore sui tessuti

Messaggio  pieretta Ven Set 12 2014, 15:25

metodo usato per il patchwork
acqua bollente e taaaaaanto sale grosso
se rilascia colore ripetere il trattamento

per una copertina patc fatto il trattamento
lavaggio delicato a fine lavoro
oh....benedetti i foglietti acchiappacolore!!!!!
del colore continuava a svanire
(e per il lavoro non è il massimo)

che poi il rosso sia il colore peggio del peggio non ci piove

pieretta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 26.12.11

Torna in alto Andare in basso

fissare il colore sui tessuti Empty Re: fissare il colore sui tessuti

Messaggio  gabmun Ven Set 12 2014, 15:47

kiki ha scritto:io vado a occhio, per una maglietta, diciamo, acqua (bacinella a metà giusto per coprire il capo) più o meno mezzo litro di aceto e 3/4 manciate di sale grosso (uso quello che butto in inverno per il gelo). più capi e aumenti le dosi.
la stessa formula la uso come diserbante per le erbacce che mi crescono tra gli autobloccanti. Insomma, a casa mia l'aceto lo uso praticamente solo per scopi diversi da quello per cui è noto.
poi ovviamente ci sono tessuti e tessuti. e per precauzione metto sempre, in lavatrice, il foglietto per catturare il colore.

sunny sunny sunny sunny sunny sunny sunny

ok grazie
gabmun
gabmun
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 18.09.13

Torna in alto Andare in basso

fissare il colore sui tessuti Empty Re: fissare il colore sui tessuti

Messaggio  m.monia Ven Ott 07 2016, 10:18

Ciao! Scusate se ri-uppo questa discussione. Avevo acquistato due metri di stoffa, cotone grosso quasi simil jeans, colore bordeaux scuro. Quando l'ho bagnata prima di usarla ho visto che perde molto colore, proprio tanto. Adesso sto provando a lasciarla a mollo in acqua e sale, ma se non bastasse... secondo potrebbe essere utile un giro in lavatrice con sale e temperatura alta? 60° o anche 90°?
Il capo non è ancora confezionato (l'idea era di ricavarci dei pantaloni), quindi non è un problema qualche eventuale restringimento. E se anche si rovinasse... pace, così non la uso del certo perchè macchierebbe ogni capo con cui viene a contatto!

Mi è venuta questa idea perchè è un po' lo stesso metodo che si usa per fissare il colore quando si fa la coloreria in lavatrice...
m.monia
m.monia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 08.09.12
Età : 46
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

fissare il colore sui tessuti Empty Re: fissare il colore sui tessuti

Messaggio  federica602 Ven Ott 07 2016, 14:41

io proverei a fargli fare un giro in lavatrice con dell'aceto. Temperatura 40 gradi. potrebbe anche essere che stinga se lasciato a bagno, ma non necessariamente macchi gli altri vestiti. Questa estate avevo un costume di mia figlia che se lasciato a bagno faceva diventare l'acqua rossa, ma in lavatrice anche con colori chiari non macchiava nulla....
e mal che vada si può poi avere l'accortezza di lavare il capo confezionato con altri vestiti scuri. Io per esempio alcune felpe rosse che stingono le lavo con i jeans scuri ed i capi neri....

ciao

federica
federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

fissare il colore sui tessuti Empty Re: fissare il colore sui tessuti

Messaggio  m.monia Ven Ott 07 2016, 15:02

Grazie Federica, proverò anche con l'aceto. Anch'io lavo sempre in lavaggi separati i chiari e gil scuri, ma prima di usare questa la stoffa vorrei almeno un po' arginare la perdita, altrimenti rischierei di trovarmi macchiati anche gli altri capi con cui viene in contatto quando indossata.

Ho anche fatto una prova mettendo in lavatrice per un lavaggio normale la stoffa incriminata e uno straccio bianco, che è uscito rosa ovviamente.
Comunque farò qualche prova e poi vediamo come va. Grazie ancora
m.monia
m.monia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 08.09.12
Età : 46
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

fissare il colore sui tessuti Empty colori della seta indiana -

Messaggio  Federina Dom Gen 01 2017, 17:19

gabmun ha scritto:
kiki ha scritto:io vado a occhio, per una maglietta, diciamo, acqua (bacinella a metà giusto per coprire il capo) più o meno mezzo litro di aceto e 3/4 manciate di sale grosso (uso quello che butto in inverno per il gelo). più capi e aumenti le dosi.
la stessa formula la uso come diserbante per le erbacce che mi crescono tra gli autobloccanti. Insomma, a casa mia l'aceto lo uso praticamente solo per scopi diversi da quello per cui è noto.
poi ovviamente ci sono tessuti e tessuti. e per precauzione metto sempre, in lavatrice, il foglietto per catturare il colore.

sunny sunny sunny sunny sunny sunny sunny

ok
grazie


Ciao, è la prima volta che entro nel sito, ho letto il tuo metodo di fissazione del colore nelle stoffe che vorrei approfondire: mi hanno regalato una sciarpa di seta acquistata in India con la raccomandazione di immergerla nell'aceto per fissare il colore, la domanda è: il sale grosso lo fai sciogliere preventivamente nell'acqua ? Tiepida, calda o fredda ? Quanto tempo dovrei tenere la sciarpa a bagno nella soluzione ? Grazie e buon anno !

Federina
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.01.17

Torna in alto Andare in basso

fissare il colore sui tessuti Empty Re: fissare il colore sui tessuti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.