Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

le tacche con i numeri sulla piastra della mia Necchi 620

4 partecipanti

Andare in basso

le tacche con i numeri sulla piastra della mia Necchi 620 Empty le tacche con i numeri sulla piastra della mia Necchi 620

Messaggio  michela.firenze Mer Lug 18 2012, 09:42

Ragazze buongiorno a tutte.
Sono mesi che me lo chiedo, magari è una banalità e mi vergogno pure a postare una domanda simile... le tacche con i numeri sulla piastra della mia Necchi 620 538949

Ormai ad andare dritta con le cuciture ho imparato abbastanza bene, ora voglio capire a cosa diavolo servono le tacche e i numeri sulla piastra della mia macchina, di lato al piedino.
Ho una Necchi 620 (ex 6200), ma penso che ce le abbiano tutte.
Mi spiegate per favore il concetto in modo facile facile per imbecilli?
Che riferimenti sono? scratch

Dai che oggi voglio passare tutto il pomeriggio con la mia amica divoratrice di stoffa e filo!!!

GRAZIEEEEEEEEEEEEE
michela.firenze
michela.firenze
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 45
Località : Sesto Fiorentino (FI)

Torna in alto Andare in basso

le tacche con i numeri sulla piastra della mia Necchi 620 Empty Re: le tacche con i numeri sulla piastra della mia Necchi 620

Messaggio  Ospite Mer Lug 18 2012, 09:56

Ciao Michela, le tacche corrispondono alla distanza dall'ago quando è centrato.
Troverai tacche a 1 -1,5 e 2 cm se la memoria non mi inganna. Servono per i margini se le prendi come riferimento per cucire, sempre che non ti aiuti con altri distanziatori.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

le tacche con i numeri sulla piastra della mia Necchi 620 Empty Re: le tacche con i numeri sulla piastra della mia Necchi 620

Messaggio  michela.firenze Mer Lug 18 2012, 10:36

Grazie Sara.
E quelle che hanno i numeri scritti in frazioni? 3/8, 1/2, 5/8, 3/4, 7/8 ? Queste mi mandano più in crisi... scratch
Sul manuale non ne dicono nulla... eppure parlano delle cose più stupide e intuibili... mi sento proprio tarda...
drunken
michela.firenze
michela.firenze
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 45
Località : Sesto Fiorentino (FI)

Torna in alto Andare in basso

le tacche con i numeri sulla piastra della mia Necchi 620 Empty Re: le tacche con i numeri sulla piastra della mia Necchi 620

Messaggio  SuperP Mer Lug 18 2012, 10:42

la butto li non ne sono sicurissima.. saranno le diverse unità di misura.. scratch 1/2 pollice ecc.ecc.. study io penso di si, sono macchine che vengono vendute in tutto il mondo e avranno le varie misurazioni
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

le tacche con i numeri sulla piastra della mia Necchi 620 Empty si sono i pollici

Messaggio  akela78 Mer Lug 18 2012, 10:44

molti cartamodelli americani hanno il seam ( ossia il margine ) compreso, inoltre loro parlano quasi sempre di 5/8 di pollice, 1/2 etc..
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

le tacche con i numeri sulla piastra della mia Necchi 620 Empty Re: le tacche con i numeri sulla piastra della mia Necchi 620

Messaggio  michela.firenze Mer Lug 18 2012, 10:52

Akela grazie, in questo caso, quando il margine è compreso nel cartamodello, come mi devo comportare?
Taglio la stoffa pari pari al cartamodello e poi per la cucitura sto dentro del margine indicato? E a questo punto metto il bordo della stoffa in linea con la tacca corrispondente? E' a questo che serve? Ho capito bene?

Mi pare che La mia Boutique abbia i margini compresi, dico bene?

A proposito... Se di solito vesto una 42, La mia Boutique nelle spiegazioni dice che è due taglie avanti... che cartamodello devo rilevare dai tracciati? Quello della taglia 40? Suspect
michela.firenze
michela.firenze
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 45
Località : Sesto Fiorentino (FI)

Torna in alto Andare in basso

le tacche con i numeri sulla piastra della mia Necchi 620 Empty no

Messaggio  akela78 Mer Lug 18 2012, 11:04

la mia boutique non ha i margini compresi, comunque per le taglie c'è il riferimento con i cm di misura seno, vita fianchi etc.. rifatti a quelli.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

le tacche con i numeri sulla piastra della mia Necchi 620 Empty Re: le tacche con i numeri sulla piastra della mia Necchi 620

Messaggio  Ospite Mer Lug 18 2012, 12:47

Sì, le altre misure sono in pollici, per le mie macchine per esempio le placche vengono vendute anche separate se si vuole cambiare l'unità di misura, credo tipo per il patchwork dato che si usano misure in pollici.
Per usarle come guide ok, io mi trovo bene con le cuciture dritte ma preferisco sempre avvalermi delle guide che si fissano sul piedino o sul braccio.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

le tacche con i numeri sulla piastra della mia Necchi 620 Empty Re: le tacche con i numeri sulla piastra della mia Necchi 620

Messaggio  gipagipa Mer Lug 18 2012, 13:32

Nella mia macchina la placca riporta i centimetri da un lato e i pollici dall'altro, in pratica per avere la diversa misurazione basta girarla.
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

le tacche con i numeri sulla piastra della mia Necchi 620 Empty Re: le tacche con i numeri sulla piastra della mia Necchi 620

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.