Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

vestiti pizzo sangallo

+2
kia7
marie claire
6 partecipanti

Andare in basso

vestiti pizzo sangallo Empty vestiti pizzo sangallo

Messaggio  marie claire Lun Lug 16 2012, 21:23

Ciao a tutte!
Ho comprato uno scampolo di tessuto in pizzo tipo sangallo e vorrei farne un vestito carino. In rete ho trovato un abito che mi piace tantissimo ma non ho idea di come si faccia quel collo. Il vestito è questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Avete suggerimenti? Altra domanda: la gonna è a mezza ruota, secondo voi? scratch
Forse mi sto lanciando in qualcosa al di fuori della mia portata! vestiti pizzo sangallo 519331
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

vestiti pizzo sangallo Empty Re: vestiti pizzo sangallo

Messaggio  kia7 Lun Lug 16 2012, 22:33

la gonna guardando il pizzo mi sembra tagliata in barrè (credo si dica così non in dritto filo ma perpendicolare...) e quindi credo sia semplicemente una gonna svasata arricciata poi in vita. lo scollo lo farei come uno scollo tondo normale con applicato quel colletto asimmetrico. se foderi l'abito direi di inserirlo tra collo e fodera/girello..
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

vestiti pizzo sangallo Empty Re: vestiti pizzo sangallo

Messaggio  marie claire Lun Lug 16 2012, 23:18

Grazie Kia, velocissima!
Si, l'abito lo fodero perchè è traforato...Il problema del collo è che non so proprio come disegnarlo sul cartamodello...Ora vedo se trovo come si disegna un collo tondo e poi vedo come modificarlo scratch Quindi questo taglio "barrè" non è in sbieco...giusto?
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

vestiti pizzo sangallo Empty Re: vestiti pizzo sangallo

Messaggio  kia7 Lun Lug 16 2012, 23:21

giusto!!! in pratica invece di mettere il drittofilo lungo la cimosa lo metti perpendicolare!!! se guardi i fiorellini del sangallo mi sembra piazzato così...per il collo io andrei a tentativi quindi non so come aiutarti!! l'unica cosa che posso dirti è che se devo fare dei pezzi ostici a volte cucio un tela di prova o posiziono la velina (meglio in TNT però) e poi taglio direttamente sul manichino il collo e quando mi soddisfa smonto tutto e ricavo il cartamodello...è un po' laborioso ma ha sempre funzionato!!!
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

vestiti pizzo sangallo Empty Re: vestiti pizzo sangallo

Messaggio  marie claire Lun Lug 16 2012, 23:22

Grazie mille! Il tessuto non tessuto ce l'ho...procedo per tentativi! :)
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

vestiti pizzo sangallo Empty Re: vestiti pizzo sangallo

Messaggio  kia7 Lun Lug 16 2012, 23:51

magari aspetta anche il consiglio di qualche forumina più esperta di me...!
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

vestiti pizzo sangallo Empty Re: vestiti pizzo sangallo

Messaggio  marie claire Lun Lug 16 2012, 23:54

Mi sa che devo aspettare per forza, devo prima smaltire un po' di cose arretrate! vestiti pizzo sangallo 965114
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

vestiti pizzo sangallo Empty Re: vestiti pizzo sangallo

Messaggio  cupidobaby Mar Lug 17 2012, 09:59

Quasi non si vede,anche ingrandito.Cmq il colletto e l'orlo largo sono in un tessuto mi sembra rasatella...visto che è lucido.Cmq non sono in pizzo san gallo.La gonna è una semplice gonna dritta,arricciata,perché se ho visto bene,è in un unico pezzo,con l'apertura sul di-dietro,per la cerniera.
Se ci riesci,potresti fare con la fodera l'orlo!
Calcolando già l'orlo(2x),esterno,interno)attaccarlo al orlo del pizzo san gallo,attaccare in vita alla fodera del interno corpetto....fissare con una cucitura a punto liscio,l'orlo,piegando gli orli uniti(fodera,pizzo san gallo)in su,bloccando l'orlo.
Il colletto non è molto difficile da fare...basta aver la scollatura giusta,e lavorare di centimetro per la larghezza del colletto.Gli arrotondamenti bisogna copiarli sempre uguali.
cupidobaby
cupidobaby
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 79
Località : bat

Torna in alto Andare in basso

vestiti pizzo sangallo Empty Re: vestiti pizzo sangallo

Messaggio  barbaratm Mar Lug 17 2012, 10:24

Quoto...
Gonna semplicemente diritta.
Corpino di traverso (non sapevo si dicesse barre'...) rispetto al decoro gonna.
Foderatura con Batista fine. Non foderare la gonna altrimenti ingrossa...ma puoi scendere con la fodera del corpino un pochino, tipo 3cm, per rifinire bene l'interno.
Colletto in satin cotone leggero. Va disegnato in base al disegno dello scollo: in pratica riporti su carta il tondo totale dello scollo (quasi un cerchio, ma aperto) e poi ci disegni il colletto. Una volta fatto il modello delle due...banane del colletto devi metterlo in sbiego, quindi il drittofilo taglia la banana a meta' per corto.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

vestiti pizzo sangallo Empty Re: vestiti pizzo sangallo

Messaggio  marie claire Mar Lug 17 2012, 17:49

Grazie, siete una risorsa!! Wink Ok, quindi gonna dritta...meglio così perchè non credo mi sarebbe bastata la stoffa. L'orlo lo faccio a mano nel modo classico, così non mi complico la vita! Per il colletto cerco un rasatello o comunque un cotone leggero, proverò a disegnarlo sul tnt prendendo la circonferenza dello scollo come dice Barbara. Per l'arricciatura della gonna, devo fare la vita un po' più grande e poi fare la filza e tirare i fili? Quanti centimetri mi suggerite di aggiungere alla circonferenza vita?
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

vestiti pizzo sangallo Empty Pizzo sangallo.

Messaggio  Maria Matilde Dom Feb 24 2013, 17:18

Carissime,

mi hanno regalato un taglio di pizzo sangallo bianco. Vorrei confezionare un semplicissimo tubino non troppo aderente munito di un giacchino. Penso di doverlo foderare, ma non vorrei farlo con una stoffa troppo pesante. Potete, gentilmente, consigliarmi la stoffa per la fodera e mostrarmi un possibile modello? La mia taglia è la numero 52.

Grazie molte!

Maria Matilde
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 24.02.13

Torna in alto Andare in basso

vestiti pizzo sangallo Empty Re: vestiti pizzo sangallo

Messaggio  Elenariel Ven Mar 29 2013, 23:46

Anch'io volevo fare una gonna in sangallo! L'ho visto col decoro che mi piace in bianco e beige, e non so come mi piaccia di più! Pensavo però, quasiquasi lo piglio bianco e poi lo tingo a sfumature...
Per il modello mi vengono in mente solo gonna a balze, quelle unite, che però vorrei evitare visto l'andamento orizzontale che non è proprio l'ideale per me, o a spicchi/teli: come verrebbe tutta a teli? Meglio se fossero alternati con altra stoffa non traforata?
Avete altri modelli da suggerire?
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

vestiti pizzo sangallo Empty Re: vestiti pizzo sangallo

Messaggio  kia7 Sab Mar 30 2013, 00:39

Maria Matilde ha scritto:Carissime,

mi hanno regalato un taglio di pizzo sangallo bianco. Vorrei confezionare un semplicissimo tubino non troppo aderente munito di un giacchino. Penso di doverlo foderare, ma non vorrei farlo con una stoffa troppo pesante. Potete, gentilmente, consigliarmi la stoffa per la fodera e mostrarmi un possibile modello? La mia taglia è la numero 52.

Grazie molte!

ciao! per il modello non so ma per la fodera puoi cercare una batista di cotone non troppo trasparente!!!
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

vestiti pizzo sangallo Empty Re: vestiti pizzo sangallo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.