Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Turismo in Italia, lontano dalla massa

+10
shiva
mammina
ma' ena
Ale_padme
Allegra
chiara2711
soleluna
ziaceca
maaga
elisag
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Turismo in Italia, lontano dalla massa Empty Turismo in Italia, lontano dalla massa

Messaggio  elisag Gio Giu 28 2012, 22:44

Care forumine..sto organizzando un weekend in solitaria a Firenze (nonostante la mia veneranda età, sarà il primo viaggio che farò completamente da sola! Sono emozionata e felice! Turismo in Italia, lontano dalla massa 316630 Turismo in Italia, lontano dalla massa 316630 ) e mi stavo chiedendo cosa vedere. scratch

Sono già stata a Firenze 4 volte, è una città che adoro e ho visitato le mete "classiche" del turismo fiorentino: Santa Maria Novella, Santa Maria del Fiore, Uffizi, Boboli...ora, per questa mia iniziazione al turismo da single, mi piacerebbe visitare zone meno conosciute e forse più vere. Avete suggerimenti? Idea

Questo della visita a zone "autentiche" è un desiderio che riguarda non solo Firenze, ma un po' tutte le città che mi è capitato o mi capiterà di visitare...quindi vorrei proporvi di creare insieme un elenco di luoghi/negozi/ esperienze... lontane dal turismo di massa ma assolutamente imperdibili nelle nostre città!

Vi va di farmi compagnia in questo viaggio nella nostra bella Italia?

Io comincio, con Torino, la mia città:
- visitare un museo poco conosciuto: l'armeria Reale, in piazza Castello;
- mangiare un gelato da Fiorio, in via Po;
- assaggiare il "bicerin" dove è nato, in piazza della Consolata;
- fare un giro nel Quadrilatero Romano;
- passeggiare lungo il Po immerse nel verde del Parco del Valentino e visitare il Borgo Medievale;
- visitare il "Museo della Frutta";
- mangiare una pizza da Eataly e visitare il Museo della fabbrica Carpano;
- salire alla Basilica di Superga con "la dentera" (dentiera in italiano, un trenino a cremagliera che si arrampica per le colline)

Per ora non mi viene in mente altro!

Aspetto i vostri consigli!
elisag
elisag
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 41
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Turismo in Italia, lontano dalla massa Empty Re: Turismo in Italia, lontano dalla massa

Messaggio  maaga Ven Giu 29 2012, 14:58

up.

Per ora butto lì, poi ci tornerò.
Roma, crociera sul Tevere di sera.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Arco degli Acetari un angolino nel centro storico di Roma.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

In provincia Villa d'Este spettacolare con le sue fontane (questa foto è presa dal web)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Turismo in Italia, lontano dalla massa Empty Re: Turismo in Italia, lontano dalla massa

Messaggio  ziaceca Ven Giu 29 2012, 23:17

elisag, ora non ho ricordi ben precisi ma mi pare che la basilica di San Miniato al monte a Firenze sia un pochino fuori dal centro. La vidi da lontano l'ultima volta che ci andai e mi ripromisi di visitarla un giorno, prima o poi...x me deve ancora arrivare. Prova a cercare su internet e vedi se ti ispira.
Per quanto riguarda la mia città che vi posso dire.....è completamente fuori dal turismo di massa!!!!
Posso solo suggerirvi un giro in barca nel delta del Po, tra canneti, aironi, l'isola dell'amore e l'isola dei gabbiani il relax è assicurato; senza dubbio per chi ha bisogno di staccare la spina dalla caotica routin della città è un weekend da considerare...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ziaceca
ziaceca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 50
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Turismo in Italia, lontano dalla massa Empty Re: Turismo in Italia, lontano dalla massa

Messaggio  soleluna Dom Lug 01 2012, 21:50

qualche spunto per chi vuole visitare Lodi:
- vedere piazza della Vittoria, con i suoi portici e la facciata del Duomo, bellissimi alla sera
- una visita al Tempio dell'Incoronata e alla chiesa di San Lorenzo
- un giro sul lungo Adda, in particolare al Parco Belgiardino, dove potrete fare anche un bel picnic o un tuffo in piscina.
- un assaggio alla "torta di Lodi", la torta tipica, in uno dei bar del Centro
- visitare il museo di Gorini in piazza San Francesco (non è sempre aperto, ma se riuscite a vederlo è una esperienza particolare)
in periferia:
- un giro in bici sulle piste ciclabili del Lodigiano, nel parco Adda Sud
- una giornata in cascina, in alcune organizzano anche corsi di cucina

per ora non mi viene altro, ma vi consiglio di venirci a trovare! Lodi è una piccola e graziosa cittadina, a due passi da Milano (potete usarla anche come base per visitare Milano, visto che i treni la collegano in 20 minuti a Milano) e sono sicura che vi stupirà!
a presto

soleluna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 25.03.12
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Turismo in Italia, lontano dalla massa Empty Re: Turismo in Italia, lontano dalla massa

Messaggio  chiara2711 Dom Lug 01 2012, 21:55

Ma che bello questo topic...mi devo far venire in mente qualcosa su Genova!
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Turismo in Italia, lontano dalla massa Empty Re: Turismo in Italia, lontano dalla massa

Messaggio  elisag Dom Lug 01 2012, 22:26

Non mi arrivano le notifiche delle risposte a questo topic, quindi finora mi ero persa le meraviglie che avete postato! Turismo in Italia, lontano dalla massa 47716 Turismo in Italia, lontano dalla massa 47716

Maaga, l'Arco degli Acetari è bellissmo!
E che dire del delta del Po? E' un po' che rifletto sulla possibilità di fare una crociera fluviale, deve essere davvero una zona incantata!
Carina l'idea del corso di cucina nelle cascine del Lodigiano!

Ragazze, non mi deludete mai, siete una certezza! Sapevo che da voi avrei avuto un sacco di spunti per la mia insana (soprattutto per il portafoglio! Turismo in Italia, lontano dalla massa 870222) passione peri viaggi!
elisag
elisag
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 41
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Turismo in Italia, lontano dalla massa Empty Re: Turismo in Italia, lontano dalla massa

Messaggio  Allegra Lun Lug 02 2012, 11:22

Queste magari non sono meraviglie sconosciute, ma per me meritano! Very Happy Poi magari aspetto man forte dalle altre triestine!

Fare una passeggiata fino alla fine del molo Audace e magari sedersi a guardare il mare

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Poi passare per Piazza Unità (è quella che si vede in fondo Wink )

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Se si vuole rinfrescarsi con un gelato ci sono due opzioni che valgono e che sono sempre vicine! O andare da Zampolli in via Ghega, la gelateria un po' tipica ma che costa proprio tanto! O sennò la gelateria da Marco in via Malcanton... Economico e altrettanto buono!

Poi ci sono due posti che secondo me di sera sono bellissimi:

Il teatro romano (ogni tanto fanno anche qualche spettacolo!)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

e il cortile interno del Castello di San Giusto, che è aperto, dal quale si possono vedere le altre rovine:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


E se si vuole andare appena fuori città c'è la splendida Grotta Gigante!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Allegra
Allegra
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 24.08.11
Età : 32

http://www.allegriacolorata.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Turismo in Italia, lontano dalla massa Empty Re: Turismo in Italia, lontano dalla massa

Messaggio  Ale_padme Lun Lug 02 2012, 11:45

sempre a Trieste proporrei una passeggiata sul sentiero Rilke, a strapiombo sul mare.
Consiglio una visita a Muggia, borgo poco fuori Trieste centro e in estate e dovete assolutamente andare al mare al "pedocin" ovvero il bagno Lanterna in piedo centro, famoso perchè un muro di cemento divide l'area riservata alle donne da quella riservata agli uomini (che è lo zoccolo duro che non vuole l'abbattimento)

Come gelaterie, mi spiace, ma per me la migliore è Udevalla, che oltre a costare poco e a dar palline generose, fa un gelato spettacolare.

Se vi piacciono i bolliti, tappa mangereccia obbligatoria è "pepi sciavo" uno dei locali tipici della nostra città.
Ale_padme
Ale_padme
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 854
Data d'iscrizione : 26.07.11
Età : 46
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Turismo in Italia, lontano dalla massa Empty Re: Turismo in Italia, lontano dalla massa

Messaggio  ma' ena Lun Lug 02 2012, 13:06

Allegra, la foto di Piazza Unità è fantastica; l'hai fatta tu? Mi piace tantissimo!
ma' ena
ma' ena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2110
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 73
Località : San Giuliano Terme-Pisa

Torna in alto Andare in basso

Turismo in Italia, lontano dalla massa Empty Re: Turismo in Italia, lontano dalla massa

Messaggio  maaga Lun Lug 02 2012, 14:22

Spettacolari!

Un altro posto che mai vi sognereste di visitare venendo a Roma è il cimitero monumentale del Verano. Oltre ad esserci seppelliti personaggi storici, poeti, c'è la filodiffusione di musica classica, insolita visita in un luogo di culto!
Alcune tombe sono delle vere sculture![url=Link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di maaga il Lun Lug 02 2012, 14:40 - modificato 1 volta.
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Turismo in Italia, lontano dalla massa Empty Re: Turismo in Italia, lontano dalla massa

Messaggio  Allegra Lun Lug 02 2012, 14:28

ma' ena ha scritto:Allegra, la foto di Piazza Unità è fantastica; l'hai fatta tu? Mi piace tantissimo!

Magari! :)
No, sono tutte foto che ho trovato in giro!
Però in questi giorni dovrebbe tornare in città una mia amica che ha la barca... Che ne dite, la riesco a convincere a farmi fare un giretto e a vedere com'è dal vivo piazza unità dal mare? Turismo in Italia, lontano dalla massa 201262
Allegra
Allegra
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 24.08.11
Età : 32

http://www.allegriacolorata.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Turismo in Italia, lontano dalla massa Empty Re: Turismo in Italia, lontano dalla massa

Messaggio  mammina Lun Lug 02 2012, 14:57

io sono napoletana e abito a Lodi ,ma vi consiglio di visitare Napoli . Non sò se avete mai sentito il detto , Vedi Napoli e poi muori ? è cosi ti rimane per sempre nel cuore loooove potete visitare :
-Il castel dell'ovo sulla Caracciolo
-il palazzo reale a piazza Plebiscito
-la Certosa di San Martino ,Posillipo, Marechiaro e la sua famosa finestrella, Capri, Ischia ,Positano , Nisida e tutta la costiera Sorrentina e Amalfitana con una mini crociera
-Scavi di Ercolano e Pompei
- a Caserta potete visitare La reggia che dista poco da Napoli
-San Biagio dei librai ,con i famosi vicoli dove si trovano i presepi e tutte le cose caratteristiche di Napoli
-L'orto botanico
-degustare la famosa sfogliatella di Scaturchio
- Mangiare un gelato al Bilancione a POsillipo dalla terrazza e ammirare tutto il golfo di Napoli
-mangiare la pizza da zii' Teresa giù al porto
-Sulla Caracciolo tutti i migliori alberghi della zona con vista a mare
- visitare la galleria Umberto con i negozi più in della zona
-escursione sul Vesuvio
e se ricordo altro ve lo dirò ,perchè ne vale realmente la pena wubb
mammina
mammina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 45
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

Turismo in Italia, lontano dalla massa Empty Re: Turismo in Italia, lontano dalla massa

Messaggio  shiva Lun Lug 02 2012, 16:10

Che dire su Bologna? che è magica sicuramente e che ha tantissimi modi di dire strettamente bolognesi. Ad esempio nell'atrio di un condominio troverai due pulsanti: il tiro e la luce delle scale. Il tiro si pigia per aprire la porta lo sapevate? quindi quando suoni il campanello...ricordati di dire "Dammi il tiro!"
In Piazza Maggiore, oltre ad ammirare il Nettuno e visitare Palazzo D'Accursio (ex Comune di Bologna, ora lo hanno fatto nuovo-futuristico-e-assolutamente-anti-romantico!) se passi con un'amica ricordatate di parlarvi dalle due colonne di Palazzo Podestà: una da un lato ed una dall'altro, riuscirete a comunicare senza farvi sentire da nessuno! pirat I segreti di Bologna sono tanti, ma ora vorrei parlarti di casa mia: io abito a 40 km da Bologna, sull'Appennino Tosco-Emiliano, anch'esso ricco di luoghi da non perdere, come la Rocchetta Mattei, a Riola di Vergato, un castello veramente interessante perchè riunisce diversi stili architettonici.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Proseguendo sulla stessa strada puoi visitare il Parco dei due Laghi (di Suviana e del Brasimone) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine].
Non potete neanche perdervi il Parco del Corno alle Scale, impianto sciistico d'inverno e meta di escursionisti d'estate.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Che ne dite? vi ho convinte? :) aggiungerò altre informazioni se vi interessa
Turismo in Italia, lontano dalla massa 209603

shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Turismo in Italia, lontano dalla massa Empty Re: Turismo in Italia, lontano dalla massa

Messaggio  elisag Lun Lug 02 2012, 16:32

Shiva, la Rocchetta è fiabesca!
sicura che è in Emilia e non nel paese delle fiabe? :-) Ci vedo una bella principessa che butta la treccia al suo salvatore!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
elisag
elisag
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 41
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Turismo in Italia, lontano dalla massa Empty Re: Turismo in Italia, lontano dalla massa

Messaggio  ma' ena Lun Lug 02 2012, 18:51

Che meraviglia La Rocchetta!!! Ma quanti bei luoghi abbiamo in Italia???
ma' ena
ma' ena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2110
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 73
Località : San Giuliano Terme-Pisa

Torna in alto Andare in basso

Turismo in Italia, lontano dalla massa Empty Re: Turismo in Italia, lontano dalla massa

Messaggio  maaga Lun Lug 02 2012, 20:58

ma' ena ha scritto:Che meraviglia La Rocchetta!!! Ma quanti bei luoghi abbiamo in Italia???
pensavo la stessa cosa!!!
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Turismo in Italia, lontano dalla massa Empty Re: Turismo in Italia, lontano dalla massa

Messaggio  mammina Lun Lug 02 2012, 21:50

io credo che l'Italia sia bellissima!!!! wubb
mammina
mammina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 45
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

Turismo in Italia, lontano dalla massa Empty Re: Turismo in Italia, lontano dalla massa

Messaggio  shiva Ven Lug 06 2012, 14:40

concordo con voi, la Rocchetta è veramente da sogno! Peccato che la stiano ristrutturando...da sempre pale Prima che nascessi io era aperta la pubblico ma poi la comprò un privato e la fece andare in rovina Turismo in Italia, lontano dalla massa 2647082 ora l'ha presa una banca e stanno facendo dei lavori, spero di riuscire ad esplorarla prima o poi! è da quando sono piccola che ogni volta che ci passo davanti provo a sbirciare dentro al cancello...vedo la scalinata...e poi più nulla :( . Dovreste vedere il colore che hanno le cipolle ora che le hanno pulite! Sono talmente dorate che luccicano! brill La foto che ho messo è presa dal web, un giorno che ho temo passo a farne qualcuna di persona e ve le mando! Very Happy


Ultima modifica di shiva il Ven Lug 06 2012, 14:46 - modificato 1 volta.
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Turismo in Italia, lontano dalla massa Empty Re: Turismo in Italia, lontano dalla massa

Messaggio  annina Ven Lug 06 2012, 14:42

io non l'avevo mai vista sembra un castello delle favole, è meravigliosa!!!!!!

annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Turismo in Italia, lontano dalla massa Empty Re: Turismo in Italia, lontano dalla massa

Messaggio  Michy Ven Lug 06 2012, 17:10

Bellissimia volte andiamo tanto lontano e poi qua in Italia
abbiamo dei posti meravigliosi!!!!
Michy
Michy
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1807
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 45
Località : prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Turismo in Italia, lontano dalla massa Empty Re: Turismo in Italia, lontano dalla massa

Messaggio  shiva Dom Ago 26 2012, 00:49

Ragazze lunedì partirò per la magnifica sardegna Turismo in Italia, lontano dalla massa 535142 Turismo in Italia, lontano dalla massa 535142 Turismo in Italia, lontano dalla massa 535142 Turismo in Italia, lontano dalla massa 535142
chissà se qualcuna di voi amiche sarde sa consigliarmi qualche luogo che non posso assolutamente perdermi!
arriveremo con l'aereo ad Alghero, noleggiamo la macchina e il ritorno ce l'abbiamo da Cagliari.
Mi piacerebbe visitare, oltre alle spiagge of course, anche l'entroterra che deve nascondere luoghi magici wubb
sto prendendo appunti da questa pagina dove leggo dell'esistenza di formazioni rocciose incredibili e mi piacerebbe visitarne qualcuna, ovviamente se il mio itinerario lo consente. Annina...che mi dici? hai qualche luogo segreto per me?
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Turismo in Italia, lontano dalla massa Empty Re: Turismo in Italia, lontano dalla massa

Messaggio  annina Dom Ago 26 2012, 08:21

tutta l'Isola ha la sua magia, avendo deciso di prendere una macchina siete avvantaggiati, qui non è pensabile muoversi ne con treno ne con altro mezzo pubblico ...

visto che è la prima volta che venite scegli tu e goditi quello che vedi .... evita di spendere nelle località turistiche, ti spennano!!!
e non sprecare tempo saltando da est ad ovest ... nel senso che le distanze sono comunque elevate, anche se pare poco, meglio concentrarti su un versante e poi il resto lo vedrai quando torni le prossime volte

atterri ad Alghero, quindi parti da li ed esplora la zona, la cittadina è incantevole, le grotte di Nettuno molto carine, tutta la costa è un bel vedere ...
un altro giorno potete salire su sino a vedere la punta dell'isola dell'Asinara, li vedrai un mare di un colore indescrivibile ...
un altro giorno puoi proseguire verso Castel sardo, una cittandina sul mare particolarmente simpatica
un altro giorno se avete voglia ancora di saggiare la costa arrivare sino a Santa teresa di gallura e proseguire sino alla Maddalena e Caprera

a questo punto decidere se trascorrere qui in costa Smeralda il vostro tempo prima di rientrare ovvero se inoltrarvi in altre zone, in Costa smeralda, al di la del mare che vedete da soli ... cercate tutte le costruzioni legate all'epoca nuragica e prenuragica, dalle tombe dei giganti di Arzachena e dintorni ai vari pozzi sacri sdraiatevi sulle pietre sacre, molte sono curative i nuragici le utilizzavano per sanare molte malattie ...

se decidente di rientrare ed inoltrarvi, passate per Tempio Pausania ed Ozieri, sono cittadine con costruzioni in pietra grigia veramente carine (ovvio propongo queste località se vi trovate in quella zona)

se altrimenti partendo da Alghero volete scendere verso il sud, deliziosa è Bosa ... una cittadina sul fiume Temo, molto caratteristica

scendendo ancora incontrate, spostandovi verso la SS 131 il nuraghe Losa ... bello!
ma occhio i nuraghi abbondano .. ti segnalo quelli che in una prima visita potresti iniziare a gustare Very Happy

continuando il percorso verso sud tutta la costa oristanese è interessante, consiglio visita al complesso archeolgico fenicio di Tharros

ma altretanto notevole è il complesso archeologico di Santa Cristina, fai una visita dentro il pozzo sacro siediti sui gradini e nel silenzio ascolta la voce femminile della terra ... ti parlerà dritta all'animo e ti racconterà quando potente è la terra.

ancora verso sud, lungo la costa arburese merita una visita alle dune di Ingurtosu ... un piccolo deserto europeo ... con le rovine dei vari villaggi delle ex miniere sia di Ingurtosu che di Montevecchio ... il mare è solo bello!!!

Sulla strada, tutta a tornanti, da Arbus ad Iglesias, passando per Fluminimaggiore, si vedono le rovine del tempio di Antas una piccola cartolina architetonica dentro una cornice naturale ...

vale la pena una gita all'isola di San Pietro con la cittadina di Carloforte ...

se invece la discesa verso cagliari si allinea sfruttando la 131 fermatevi alla regia nuragica di Barumini ... indescrivibile!

quando vieni a cagliari, se dedicate una giornata vi consiglio una passeggiata nel quartiere della marina ed una nel quartiere di castello, sono adiacenti li è raccolta una gran parte della città storica

Cara ho saltellato qua e la tralasciando completamente tutta la costa est e la gran parte dell'interno ... le brevi escursioni interne che ti ho proposto sono relative a quanto a prima vista si può vedere ottimizzando tempo e km da percorrere ...

ripeto dato anche il caldo mostruoso di questi giorni vi sconsiglio perdere tempo in lunghe percorrenze, da noi le strade non sono a scorrimento veloce e sopratutto poco attrezzate, a volte sigh carenti di importante cartellonistica

Ed ora chiudo con un Beni benius in Sardegna ... l'isola di Ichnusa vi accoglerà con un buon profumo di macchia mediterranea ... respiratelo abbondantemente quando vi capita di girare lontano dai centri abitati ... è il profumo della di questa magica terra, unico, introvabile altrove un misto di mirto, elicriso, cisto e tanto altro ...



annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Turismo in Italia, lontano dalla massa Empty Re: Turismo in Italia, lontano dalla massa

Messaggio  chiara2711 Dom Ago 26 2012, 11:16

Posso spendere due parole sull'Ogliastra? Non e' frequentatissima e, a parte le spiagge, ha un entroterra da urlo!
Da Santa Maria Navarrese (e' la spiaggia dove va Ago!) io ho fatto escursioni spettacolari a Tiscali, magico e surreale...un minimo di allenamento bisogna averlo....) e a Su Gorropu, una gola incantata...
E' ricco di grotte (la grotta del fico, a picco sul mare, ci si va con un'escurzione organizzata anche via mare, in gommone, Su Marmuri, le grotte di Taquisara)
E poi puoi prendere il trenino verde, a scartamento ridotto, e passare una giornata a vedere Gairo vecchia, cittadina fantasma, uno dei piu' bei tacchi d'Ogliastra, mangiare in un ovile Is Tostoinus) e vedere un nuraghe quasi sconosciuto, poi dedicare spazio alla visita delle grotte di Taquisara e da li' riprendere il trenino verde. Ci sono stata l'anno scorso e devo dire che ci ho lasciato il cuore....
su questo pc non ho le foto, se ce la faccio ne inserisco qualcuna quando vado al lavoro, altrimenti puoi vederne su mio FB
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Turismo in Italia, lontano dalla massa Empty Re: Turismo in Italia, lontano dalla massa

Messaggio  *Cri* Dom Ago 26 2012, 11:36

Che topic bellissimo!!! Mi date l'ispirazione per tanti giri... almeno nella mia mente Turismo in Italia, lontano dalla massa 870222

E' bellissimo leggere di tutti i tesori nascosti!

Qui a Parma non saprei, di certo vi consiglierei i vari "Taro" nei dintorni per stare in mezzo alla natura, e poi il castello di Torrechiara a Torrechiara, dove hanno girato Lady Hawk! Very Happy Pensate che è stato il "regaluccio" di un nobile alla sua amata Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Turismo in Italia, lontano dalla massa Empty Re: Turismo in Italia, lontano dalla massa

Messaggio  annina Dom Ago 26 2012, 12:12

e si chiara hai fatto bene a parlare della costa est io l'ho tralasciata completamente immaginando un viaggio per chi atterra ad alghero e riparte da cagliari, per l'ogliastra ci vuole un'altra vacanza ... per tutta la sardegna direi anni ed anni di soggiorno sopratutto se si vuole apprezzare l'animo di questa terra

annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Turismo in Italia, lontano dalla massa Empty Re: Turismo in Italia, lontano dalla massa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.