Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Prendisole bimba

3 partecipanti

Andare in basso

Prendisole bimba Empty Prendisole bimba

Messaggio  rita80 Mar Giu 19 2012, 17:15

Ciao a tutte!
Questo fine settimana vado a trovare la mia nipotina e ho pensato di confezionarle un abitino prendisole.
Ho un jersey rosa, e stamane mi sono procurata delle roselline piccine piccine da applicare sulle spalline...
Ma.. non ho MAI cucito nulla per bambini!
Oltretutto la mia nipotina è a dir poco altina (compie 2 anni, veste per 3 anni, e per darvi un'idea il pediatra ha detto che sicuramente supererà il 1,70 di altezza) e cresce a vista d'occhio.
Ho pensato di fare così:
- un rettangolone doppio (davanti e dietro) inserisco una coulisse in alto dove inserire un elastico, e una più sotto (stile taglio impero) sempre per arricciare con elastico;
- attaccare delle bretelline regolabili.
In teoria la cosa più facile del mondo.
In pratica: non avendo praticamente mai avuto a che fare con bambini (le volte che l'ho vista e tenuta in braccio dopo 5 minuti me l'hanno tolta perché mi irrigidisco per la paura di farle male... e non ho mai fatto la baby sitter) non ho idea delle misure...
Quindi: per ottenere un "taglio impero", quanti cm sotto al bordo superiore devo inserire il secondo elastico?
In base al mio libro per cartamodelli tale misura si aggira sui 15 cm... Non ho idea: saranno troppi?pochi? la commessa della merceria mi ha detto 20...faccio una via di mezzo?17?
Ho preso l'elastico con le asole, ma la commessa della merceria mi ha detto che secondo lei verrebbe meglio col filo elastico... mi sono lasciata convincere e ho preso la spoletta di filo elasticizzato... non avevo mai usato questo tipo di tecnica. Ho fatto una prova, ma secondo me arriccia poco.
Sul libretto d'istruzioni della macchina da cucire dice di tarare diversamente la tensione della spoletta inferiore, e consiglia di procurarsi una seconda capsula per spolina da utilizzare solo per il filo elastico... Ma: per gli accessori pfaff i tempi di consegna qui sarebbero tali da dire che invece che per venerdì il vestitino glielo possa regalare per Natale, e di cambiare la tensione non me la sento perché l'esperienza mi ha insegnato che poi col piffero che riesco a riportarla all'origine in tempi non biblici.
Voi come mi consigliate di procedere?
Credo di avere abbastanza tessuto per fare anche una "bandanina", di quelle con l'elastico dietro, ma stesso problema di sopra: le misure? e poi, comunque: il jersey di cotone andrebbe bene o la bambina patirebbe con questo tipo di materiale in testa?
Non posso dedicare molto tempo a questo progetto avendone troppi in corso, per questo ho deciso di fare una cosetta molto semplice e veloce... ma la mia ignoranza in fatto di bambini mi frena... magari qualcuna ha idee alternative da propormi...
Grazie a tutte le mamme,nonne, zie, sorelle maggiori o comunque a tutte le persone che a differenza di me non hanno paura dei bambini piccoli e sapranno dirmi qualcosa!!! Prendisole bimba 300214
rita80
rita80
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 20.03.12
Età : 44
Località : Fano

Torna in alto Andare in basso

Prendisole bimba Empty Ciao

Messaggio  akela78 Mar Giu 19 2012, 17:24

ne abbiamo parlato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] trovi i rimandi ad altri post sul filo elastico ed un tutorial per un abitino arricciato. di solito vestono molto bene!
Ciao
di solito il torace di un bimbo/a tra 2-3 anni è 54-56 cm
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Prendisole bimba Empty Re: Prendisole bimba

Messaggio  Elenariel Mar Giu 19 2012, 17:48

Ciao,
se guardi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ci sono i link alle discussioni e lì stesso spiegaziioni su come fare le arricciature del punto smock anche senza infilare il filo elastico nella bobina.
Poi non ricordo che età abbia la sua bimba, ma mammina dovrebbe aver fatto dei vestitini tipo quiello che cerchi, dai un'occhiata nel suo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] invece l'assistenza/suggerimenti per un vestitino che senza maniche fa da prendisole
Prendisole bimba 757518
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Prendisole bimba Empty Re: Prendisole bimba

Messaggio  rita80 Mer Giu 20 2012, 10:07

Grazie ad entrambe!
Siete state carinissime!
Per la bandana... dite che il jersey sia appropriato?
rita80
rita80
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 20.03.12
Età : 44
Località : Fano

Torna in alto Andare in basso

Prendisole bimba Empty si le

Messaggio  akela78 Mer Giu 20 2012, 10:12

fanno anche di jersey
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Prendisole bimba Empty Re: Prendisole bimba

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.