Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello

+4
anietta
akela78
maaga
peiper85
8 partecipanti

Andare in basso

Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello Empty Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello

Messaggio  peiper85 Lun Giu 18 2012, 13:43

Ciao a tutti!

Tra un mese mi laureo ( Very Happy ) e vorrei fare io il mio vestito. Ho visto questo modello su burda:
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

e mi è piaciuto moltissimo, solo che non vorrei la gonna a tubino, ma la vorrei svasata, quasi a ruota per capirci, quindi che si allarghi scendendo. E qui la domanda alle esperte, o a chiunque mi voglia dire cosa ne pensa: sarà sufficiente allargare la parte della gonna nel cartamodello, o dovrò avere qualche altro accorgimento? Grazie!!
peiper85
peiper85
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 38
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello Empty Re: Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello

Messaggio  maaga Lun Giu 18 2012, 14:28

Per semplificare il tutto e se dovesse piacerti ti suggerisco questa modifica.
Accorci la parte della gonna fino sotto i fianchi, misuri la circonferenza del cartamodello a questa altezza e qui applichi una balza a ruota della lunghezza che hai accorciato il modello.
Che ne dici? Very Happy
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello Empty Ciao

Messaggio  akela78 Lun Giu 18 2012, 14:34

Il vestito non si presta molto per come è indicato nel cartamodello tagliato alla modifica come gonna svasata. Una gonna a tubino puo' essere leggermente svasata sul fondo ma non piu' di 3 cm per lato perchè poi cade male. Se ti basta questa svasatura giusto per avere un filino piu' di movimento puoi inserirla da entrambi i lati sui teli laterali del davanti e del dietro. per il resto invece la svasatura a mo di ruota è un po' piu' complicata perchè una gonna svasata propriamente detta devi annullare le pence mentre nel tubino che qui hai presentato le linee dei teli sono praticamente quelle delle pence seno e gonna unite per dare il taglio. Il metodo indicatoti è il piu' rapido. guardo sui libri di modellistica appena posso. Ciao
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello Empty Re: Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello

Messaggio  anietta Lun Giu 18 2012, 14:46

Congratulazioni, sei arrivata alla meta!!! Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello 316630 Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello 316630 Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello 316630 Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello 316630 Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello 316630
Quanto alla quasi ruota, non so come tu possa arrivarci partendo da quel modello! Forse aggiungendo degli spicchi nelle cuciture in basso!
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello Empty se pero'

Messaggio  akela78 Lun Giu 18 2012, 15:04

aggiungi degli spicchi in fondo il risultato è quello di un abito a 7/8 teli per intenderci ossia quello tipo sirena allargato in fondo. che ovviamente data la lunghezza del modello sarà meno accentuato.Non avrai la fluidità della ruota ma la gonna farà come delle punte. Avrai dalla tua l'ampiezza del fondo.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello Empty Re: Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello

Messaggio  peiper85 Lun Giu 18 2012, 15:08

Come prima cosa vi ringrazio!!

maaga ha scritto:Per semplificare il tutto e se dovesse piacerti ti suggerisco questa modifica.
Accorci la parte della gonna fino sotto i fianchi, misuri la circonferenza del cartamodello a questa altezza e qui applichi una balza a ruota della lunghezza che hai accorciato il modello.
Che ne dici? Very Happy

Questo consiglio mi piace molto! Io non ho proprio un fisico da modella Rolling Eyes quindi credo che inserire la balza sotto i fianchi mantenga il vestito "in forma" e aiuti a non sottolineare la pancetta! Very Happy
Quando scrivi 'balza a ruota' intendi un pezzo di stoffa a forma di cerchio con un buco della misura del cartamodello all'altezza a cui l'ho tagliato, giusto?

akela78 ha scritto:Il vestito non si presta molto per come è indicato nel cartamodello tagliato alla modifica come gonna svasata. Una gonna a tubino puo' essere leggermente svasata sul fondo ma non piu' di 3 cm per lato perchè poi cade male. Se ti basta questa svasatura giusto per avere un filino piu' di movimento puoi inserirla da entrambi i lati sui teli laterali del davanti e del dietro. per il resto invece la svasatura a mo di ruota è un po' piu' complicata perchè una gonna svasata propriamente detta devi annullare le pence mentre nel tubino che qui hai presentato le linee dei teli sono praticamente quelle delle pence seno e gonna unite per dare il taglio. Il metodo indicatoti è il piu' rapido. guardo sui libri di modellistica appena posso. Ciao

Capisco, quindi non allargherò le fasce. Tengo presente le cose che mi hai detto perchè ho imparato una regola generale, ma se riuscissi mi piacerebbe ottenere una gonna più ampia.

anietta ha scritto:Congratulazioni, sei arrivata alla meta!!! Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello 316630 Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello 316630 Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello 316630 Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello 316630 Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello 316630
Quanto alla quasi ruota, non so come tu possa arrivarci partendo da quel modello! Forse aggiungendo degli spicchi nelle cuciture in basso!

Si, ce la sto facendo!! Rolling Eyes
Buona anche l'idea di aggiungere degli spicchi!


akela78 ha scritto:aggiungi degli spicchi in fondo il risultato è quello di un abito a 7/8 teli per intenderci ossia quello tipo sirena allargato in fondo. che ovviamente data la lunghezza del modello sarà meno accentuato.Non avrai la fluidità della ruota ma la gonna farà come delle punte. Avrai dalla tua l'ampiezza del fondo.

Grazie. Intendi delle punte verso il basso o verso l'esterno?


Ultima modifica di *Cri* il Mer Giu 27 2012, 22:45 - modificato 1 volta. (Motivazione : Unito da regolamento)
peiper85
peiper85
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 38
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello Empty Re: Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello

Messaggio  maaga Lun Giu 18 2012, 15:32

peiper85 ha scritto:Come prima cosa vi ringrazio!!

maaga ha scritto:Per semplificare il tutto e se dovesse piacerti ti suggerisco questa modifica.
Accorci la parte della gonna fino sotto i fianchi, misuri la circonferenza del cartamodello a questa altezza e qui applichi una balza a ruota della lunghezza che hai accorciato il modello.
Che ne dici? Very Happy

Questo consiglio mi piace molto! Io non ho proprio un fisico da modella Rolling Eyes quindi credo che inserire la balza sotto i fianchi mantenga il vestito "in forma" e aiuti a non sottolineare la pancetta! Very Happy
Quando scrivi 'balza a ruota' intendi un pezzo di stoffa a forma di cerchio con un buco della misura del cartamodello all'altezza a cui l'ho tagliato, giusto?

yes Very Happy
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello Empty Re: Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello

Messaggio  peiper85 Lun Giu 18 2012, 15:50

maaga ha scritto:
peiper85 ha scritto:Come prima cosa vi ringrazio!!

maaga ha scritto:Per semplificare il tutto e se dovesse piacerti ti suggerisco questa modifica.
Accorci la parte della gonna fino sotto i fianchi, misuri la circonferenza del cartamodello a questa altezza e qui applichi una balza a ruota della lunghezza che hai accorciato il modello.
Che ne dici? Very Happy

Questo consiglio mi piace molto! Io non ho proprio un fisico da modella Rolling Eyes quindi credo che inserire la balza sotto i fianchi mantenga il vestito "in forma" e aiuti a non sottolineare la pancetta! Very Happy
Quando scrivi 'balza a ruota' intendi un pezzo di stoffa a forma di cerchio con un buco della misura del cartamodello all'altezza a cui l'ho tagliato, giusto?

yes Very Happy

Ok grazie. Adesso elaboro un pochino, intanto vado a vedere delle stoffe, mi piacerebbe moltissimo farlo in shantung di seta, sempre rosa...

Ragazze vi chiedo un piccolo aiuto di nuovo, poi credo potrò smettere di rompervi Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Farò questo vestito in shantung di seta, devo usare qualche accorgimento particolare per questa stoffa? Aghi particolari?
Grazie!!


Ultima modifica di *Cri* il Mer Giu 27 2012, 22:46 - modificato 1 volta. (Motivazione : Unito da regolamento)
peiper85
peiper85
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 38
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello Empty ci sono

Messaggio  akela78 Mer Giu 27 2012, 15:15

gli aghi per la seta e se vedi che è particolarmente scivolosa e non riesci a trascinarla etc puoi provare con la velina sotto. baci
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello Empty Re: Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello

Messaggio  marie claire Mer Giu 27 2012, 21:15

Ma se facesse due cartamodelli, uno per il corpino usando questo che ha, tagliandolo alla vita e un altro per la gonna a ruota? Praticamente un altro modello: due pezzi uniti invece che uno. Ci sarebbero problemi nell'attaccare la gonna al corpino? Qualcosa non tornerebbe? scratch
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello Empty Re: Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello

Messaggio  angy209 Mer Giu 27 2012, 22:29

Spoiler:

angy209
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 21.11.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello Empty Re: Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello

Messaggio  *Cri* Mer Giu 27 2012, 22:49

Per lo shantung sfuma con il vapore se sbagli la cucitura e togli dei punti :)
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello Empty Re: Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello

Messaggio  SABINA163 Gio Giu 28 2012, 00:39

ciao, io penso si possa fare come dici te, magari non ti viene una ruotona ma ti verrebbe abbastanza svasata.
ti inserisco un disegno fatto con il tuo modello così cerco di spiegarmi meglio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
intanto ti dico che secondo me si può fare ad allargare perchè già quest'abito è tagliato a teli, c'è la parte centrale davanti, i due fianchi davanti, la parte centrale dietro in due pezzi perchè c'è la cerniera e i due fianchi dietro.
quando ti rileverei tutti questi pezzi, cerca di lasciare dello spazio tra un pezzo e l'altro non ricopiarli troppo attaccati.
un volta rilevati, in tutti i pezzi devi fare la stessa operazione e cioè: in fondo ti allarghi non so di circa 10 cm per parte, e dall'altezza della vita, ti tiri una linea dritta fino a sotto.
per quanto riguarda la parte del dietro, nei due pezzi che formano il centro dietro e dove andrà inserita la cerniera io non svaserei ma lascerei dritto invece nell'altro lato svaserei sempre di 10 cm. naturalmente a questo punto lo spacco non lo farai più perchè la gonna sarà abbastanza larga.
una cosa importante ricordati di misurare nel cartamodello i lati che vanno uniti e che dall'altezza della vita in giù siano tutti lunghi uguale.
io credo che in questo modo ti possa venire una gonna svasata ma certamente non a ruota!!!! Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello 209603 Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello 209603
SABINA163
SABINA163
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 18.11.11
Età : 56
Località : ferrara

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello Empty Re: Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello

Messaggio  *Cri* Gio Giu 28 2012, 10:19

Anche a me era venuta in mente una gonna a godet :)
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello Empty Re: Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello

Messaggio  SABINA163 Gio Giu 28 2012, 13:01

ciao Cri, infatti ho pensato a questo tipo di svasatura, a una gonna godet, proprio perchè ci sono i tagli, invece se fosse stata una classica gonna a tubino si sarebbe fatto fatica......
SABINA163
SABINA163
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 18.11.11
Età : 56
Località : ferrara

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello Empty Re: Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello

Messaggio  peiper85 Mer Lug 04 2012, 21:34

Ciao ragazze, rieccomi!!
Portate pazienza ma ci sono a tratti perchè comunque le ultime fasi della tesi richiedono tempo!

Allora di nuovo vi ringrazio tutte per i consigli; martedì sono andata a prendere la stoffa e mi sono innamorata di uno shantung di seta nero, al che mia sorella ha spinto perchè seguissi il modello originale senza allargarlo in fondo, e ho deciso di seguire questo consiglio.

Quindi vi aggiornerò sui lavori in corso, spero di avere tempo di aprire un diario magari!!
peiper85
peiper85
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 38
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello Empty Re: Consiglio per trasformare la gonna di un cartamodello

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.