Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Necchi 171 TC

+2
annina
akela78
6 partecipanti

Andare in basso

Necchi 171 TC Empty Necchi 171 TC

Messaggio  akela78 Dom Giu 17 2012, 04:38

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ciao è la TC usata/nuova che ho preso oggi. Certe volte mi chiedo veramente come fanno le persone a comprare delle macchine ( e non solo TC) perfette, che costicchiano e non utilizzarle per anni.. altre volte penso "per fortuna che esistono!!". Comunque dopo un breve giro virtuale e non alla ricerca di una TC nuova che andasse a sostituire la mia vecchia Singerina senza differenziale e che cucisse anche a 2 fili, la scelta era ricaduta su fondamentalmente 2 modelli. La pfaff 2.0 oppure della necchi la 171. Avevo scartato la 181 della necchi, molto valida solo perchè l'aveva già mia mamma e preferivo qualche cosa piu' da "battaglia" avendo ( non si sa ancora il perchè) con la 181 mandato a quel paese i coltellini utilizzando una felpona spessa spessa.... allora mi era stato detto da un rivenditore che la 171 montava dei coltelli di una lega speciale piu' resistente ed ad occhio sembravano piu' "comodi" di quelli della 181.Il loro innesto/disinnesto era intuitivo come quello della singer.
Per cui siccome 499 euro era comunque impegnativo ( il mio rivenditore arrivava a farmi un ottimo sconto portandola a casa nuova sulle 400 euro).. e poi l'ho trovata usata!!. Prezzo ancora piu' basso del nuovo ovviamente, l'unica cosa che mancava era il convertitore a due fili che è andato perso ( rispetto alla 181 la necchi o comunque in internet 171 non ha un vano portaoggetti e c'è questo rischio). Personalmente penso proprio sia andato perso in quanto la tagliacuci era ottimamente tenuta, ma si prende come pezzo in sostituzione. La macchina è stata usata si è no 4 volte, all'apertura dello spazio crochet la filaccia etc era praticamente inesistente.
La prima impressione è buona. La macchina cuce a 2-3-4 fili, ha il differenziale e la pressione del piedino premistoffa regolabile. La macchina è facile da infilare ( generalmente salvo casi rari infilata una sono infilate tutte le TC) ed intuitiva. Le manopole per la regolazione del punto sono posizionate sul lato destro cosi come quella del differenziale. La manopola del differenziale mi piace di piu' di quello della necchi 181 dove capita che a volte mi si "blocchi". Qui è piu' morbido e fluido. La regolazione della guida catenella e del coltello sono piu' intuitive e pratiche nella 181 piuttosto che nella 171. Nella 181 c'è una manopola sulla sinistra che girata regola la quantità di stoffa tagliata dal coltello. Qui invece va aperto il vano sulla sinistra, e regolato con una manopolina, ma anche questo credo dipenda soprattutto dal tipo di coltello montato che è diverso da quello della 181. Regolare invece la guida punto da piu' spesso a meno spesso (S-R) per l'orlo rullè presuppone dapprima il disinnesto del coltello, poi schiacciando una manovella sulla sinistra la possibilità di muovere la guida punto. La guida punto catenella non è intecambiabile come sulla 181 ma ricorda piu' le classiche guida punto catenella montate anche sulle vecchie TC. Posso dire a prima vista ed a primo utilizzo che il suo lavoro lo fa egregiamente. IL punto appare bello e pulito. La macchina è facilmente trasportabile. Il design è accattivante. Non ha braccio libero, ma personalmente non l'ho mai utilizzato proprio perchè tendo ad usare tutte le macchine da quella per cucire alla TC come se fossero delle lineari senza braccio libero. Monta gli aghi da TC per risultati ottimali ma possono essere utilizzati anche gli aghi normali qualora sia necessario utilizzare tessuti particolari.
Appena possibile vi aggiungo delle foto della macchina aperta e non delle foto di repertorio tratte da siti di TC.
La TC mi è stata venduta per il prezzo finale di 280 € comprensiva di borsa in pelle ( marchio singer) per riporla e "portarla in giro", ma la mia TC starà fissa a casa Very Happy , 18 coni di filato di poliestere di cui solo i 6 ( 3 bianchi e 3 neri ) aperti e praticamente interi.. gli altri colori, marrone, beige, rosso ancora con la plastica attorno. Mancavano solo dei piccoli accessori assolutamente non vitali ( a parte il convertitore a fili che pero' posso comprare a parte, già informata).
PS. alla ricerca dell'analoga della 171 ho visto che praticamente la 1110 DX della janome l'equivalente. La 1110 ha delle comodità in piu',una disposizione dei fili sul supporto fili posteriore differente, ma per quanto riguarda la meccanica come è formata, vedendo il sito della janome posso dire che è uguale a quello della 171 ed anche il libretto di istruzioni è quasi identico!


Ultima modifica di akela78 il Sab Giu 23 2012, 17:00 - modificato 1 volta.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Necchi 171 TC Empty Re: Necchi 171 TC

Messaggio  annina Dom Giu 17 2012, 06:35

ottimo acquisto Nadia, complimenti!!!!!

scheda chiarissima

buon uso e divertimento Necchi 171 TC 933685
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Necchi 171 TC Empty Re: Necchi 171 TC

Messaggio  Iezabel Dom Giu 17 2012, 06:53

Quando mi verrà di fare un colpo di pazzia, verrò a bussare alla tua porta confused scratch study Necchi 171 TC 3333716175 Necchi 171 TC 3333716175 ..Signore mie questo forum dovrebbe essere ribattezzato "solo sarte?" C'è un vero e proprio universo di personalità, esperienze, conoscenze e competenze di cui non passa giorno che non mi sorprenda nuovamente..
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 59
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Necchi 171 TC Empty Re: Necchi 171 TC

Messaggio  cristyrunner Dom Giu 17 2012, 08:25

complimenti nadia.............ottimo!!!
complimenti, e per l'acquisto e per per la recensione! Necchi 171 TC 316630 Necchi 171 TC 316630 Necchi 171 TC 316630 Necchi 171 TC 316630
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Necchi 171 TC Empty Re: Necchi 171 TC

Messaggio  gipagipa Dom Giu 17 2012, 08:57

E ora buon lavoro Nadia!
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Necchi 171 TC Empty Re: Necchi 171 TC

Messaggio  ma' ena Dom Giu 17 2012, 12:04

Brava Nadia; vedo che sei bravissima a scovare le "offerte"!!! Necchi 171 TC 316630 Necchi 171 TC 316630
ma' ena
ma' ena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2110
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 73
Località : San Giuliano Terme-Pisa

Torna in alto Andare in basso

Necchi 171 TC Empty Re: Necchi 171 TC

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.