Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Sfumature?!

4 partecipanti

Andare in basso

Sfumature?! Empty Sfumature?!

Messaggio  silvia Dom Set 12 2010, 23:59

Ragazze, apro questo argomento perchè credo sia utile a tutte noi!
Finora sappiamo che i tessuti vanno lavati prima della confezione allo stesso modo in cui verrà lavato il capo finito.
Resta (almeno per me) il dilemma dei tessuti che non si buttano allegramente in lavatrice...
Il mio problemone attuale è: come sfumare l'ormai famoso taglio di alpaca? confused
A suo tempo mi avevano parlato di ferro a vapore e tessuto a rovescio... purtroppo non ho preso appunti e i miei ricordi sono... sfumati! Sfumature?! 870222
rigazzarò ha scritto: Silvia,ma la tua alpaca ha il pelo direzionato??? Se sì ti devi armare di spazzola perchè mentre sfumi devi pettinare per non trovarti con un alpaca permanentato!!!
Per favore Ro, potresti tradurre? La mia alpaca è pelosa e il pelo va in una direzione sola, e certo non la voglio riccioluta, ma come la pettino? Io la spazzola la uso solo per fare le treccine alla bimba piccola!!! Laughing
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Sfumature?! Empty Re: Sfumature?!

Messaggio  Jam Lun Set 13 2010, 00:33

Ma bisogna sfumare su qualsiasi tipo di lana o solo su quelle "pelose"? Ad esempio: sul fresco di lana si usa sempre questo procedimento?
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Sfumature?! Empty Re: Sfumature?!

Messaggio  rigazzarò Lun Set 13 2010, 08:38

Cara Silvia,non ti spaventare,non devi fare le treccine all'alpaca!!! Sfumature?! 870222
I tessuti di lana rifiniti a drap cioé con un pelo che va da una parte sola,hanno il difetto che marcano il ferro e il vapore fa alzare il pelo. Nella confezione industriale vengono stirati verticalmente ,spesso li pettinano con una spazzola tipo per abiti che manda vapore.L'inverno scorso ho fatto un cappotto con un tessuto cashemere di Loro Piana,bellissimo ,ma delicato allo stiro.
_Mai appoggiare pesantemente il ferro e per le parti adesivate risvaporare a lungo anche da rovescio tenendo possibilmente il tessuto in verticale e spazzolare il pelo nella sua direzione.Questo perché la pressione e il calore tendono a schiacciare il pelo creando zone di lucentezza differenti.
-Fare una prova di stiro su di un pezzo di stoffa
-Mano molto leggera nello stiro intermedio
-Stiro finale meglio con capo appeso
-A parte l'adesivatura,tenere la temperatura bassa
Sono solo dei consigli,spero possano essere d'aiuto e,comunque,meglio meno stirato che...troppo!!!
Per Jam:si consiglia di sfumare tutti i tessuti di lana per assicurarsi una stabilità di ristringimento allo stiro successivo del capo.Anche il freco lana è delicato:troppo vapore acqueo lo fa "sbollare"".Anche qui attenzione alle temperature,panno intermedio asciutto e poi farlo raffreddare prima di spostare il tessuto.Prova su un angolo e vedi come si comporta.Fai sempre in tempo poi ad aggiustare il tiro!!
Buone sfumature!!!!!!Ro
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Sfumature?! Empty Re: Sfumature?!

Messaggio  silvia Lun Set 13 2010, 09:01

Grazie Ro, i tuoi suggerimenti sono sempre preziosissimi! Sfumature?! 844950
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Sfumature?! Empty mi sono dimenticata.

Messaggio  ritamari Lun Set 13 2010, 18:28

Adesso ricordo.....nella mia seconda impresa sartoriale dello scorso anno (una gonna liscia) non ho sfumato la stoffa di lana...proprio non ci ho pensato!!! Adesso cosa succederà? Non ho bagnato neppure la fodera [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ....che dite si restringerà tutto quando la porterò a pulire ?
Per fortuna nel frattempo sono dimagrita.....un po' [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ritamari
ritamari
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 68
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Sfumature?! Empty Re: Sfumature?!

Messaggio  rigazzarò Lun Set 13 2010, 20:20

A secco? Se la tintoria è ok nessun problema!!!! Very Happy
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Sfumature?! Empty speriamo bene!

Messaggio  ritamari Lun Set 13 2010, 21:44

In effetti adesso che ci penso ANCHE il vestito di lana(opera prima),fatto prima della gonna NON è stato sfumato e neppure la fodera!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ....l'ho fatto pulire a secco....domani prendo coraggio e lo provo....spero di non avere una brutta sorpresa.
Quando ho ricominciato a cucire la fase della "sfumatura" non l' ho neppure presa in considerazione....come se la lana non si restringesse....per fortuna che il cotone, viscosa ecc. li ho bagnati SEMPRE....
ritamari
ritamari
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 68
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Sfumature?! Empty vaaaa!!!!

Messaggio  ritamari Mar Set 14 2010, 12:57

ieri sera , prima di andare a dormire, ho provato il vestito...VA senza problemi!!!! Non si è ristretto e neppure la fodera. Spero di avere fortuna anche con la gonna...
ritamari
ritamari
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 68
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Sfumature?! Empty Re: Sfumature?!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.