Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Bernina Activa 240

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Bernina Activa 240 Empty Bernina Activa 240

Messaggio  gipagipa Ven Giu 08 2012, 09:54

Ci siamo, quasi. Sono pressocchè convinta di fare il nuovo acquisto.

Mi manca il parere delle forumine che hanno la Bernina Activa 240, l'hanno usata e mi sanno dire se sono soddisfatte o meno.
E' la serie precedente alla numero 3, quindi 330, 350, 380, ha una forma estetica meno accattivante ma un prezzo inferiore (e per me non è poca cosa, lo sconto è considerevole essendo una macchina fuori catalogo).
Le funzioni sono quasi del tutto simili, ha il vantaggio di corrispondere alla 380, ossia il top della linea (per numero di punti, funzioni tipo reverse, triplo alfabeto). Se non ho capito male, devo ancora verificare, sono diversi i crochet. E la luce, che nella nuova serie è con i led mentre nella precedente penso sia quella normale a lampadina.
Ho inoltre constatato che è più silenziosa rispetto alla nuova serie e che i piedini sono quelli interi (compresivi di gambo).
Assistenza e pezzi di ricambio senza problemi, la Bernina in questo magari si fa pagare ma non manca (così mi hanno detto).
Altro pregio: tutte le compagne di corso e coloro che tengono i corsi hanno Bernina, per scelta, perchè nessuno è rivenditore della marca. Vari modelli, dalle Bernette a quelle ricamatrici a prezzi stellari.
Considerato che il ricamo non è tra i miei interessi (non c'è la possibilità di attaccare l'unità di ricamo), e che la mia particolare necessità è il trapunto (a mano libera e con doppio trasporto) oltre che avere una macchina più affidabile e completa della mia attuale gipaNecchi274, sia per fare dei lavoretti che per cucire i blocchi patchwork:
che dite, ragazze, ho scelto bene?
Settimana prossima devo agire.


Ultima modifica di gipagipa il Ven Giu 08 2012, 12:10 - modificato 1 volta. (Motivazione : corretto nome)
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Bernina Activa 240 Empty Ciao Gipa

Messaggio  akela78 Ven Giu 08 2012, 10:30

non conosco la macchina in questione e su internet non trovo nulla. Penso che la decisione sia anche in base al prezzo a cui te la offrono. per i led sono sicuramente molto comodi, ma si è sempre cucito anche senza ed al massimo li puoi attaccare come già indicato. Per quanto riguarda invece il discorso piedini diciamo che quello è piu' rognoso in effetti, ma anche qui dipende dall'uso che ne fai. Se si devono cucire vestiti e quindi cambiare spesso i piedini diciamo che è un po' piu' antipatico, penso che per il patchwork sia molto meno presente il fastidio perchè anche nella macchine piu' attuali il piedino per il trapunto è sempre con il gambo lungo. Ma a quanto te la fanno? cosi' risuciamo a capire un po' meglio. Baci.
ps.stamattina ho fatto un salto a busto g. al mercato, ti avrei mandato un sms ma era presto, circa le 9 e pensavo di poterti disturbare. tra un paio di settimane prendo dei giorni di ferie magari ci si organizza.


ps2: Gipa non è che è l'activia 240? perchè è l'unica che rtrovo ed in effetti ha i piedini alti, non leggo del doppio trasporto sul manuale di istruzioni. Non so il prezzo ma qui la vendono usata vicino a casa nostra :
activia 240
qui il libretto:
manuale activia 240


Ultima modifica di akela78 il Ven Giu 08 2012, 12:00 - modificato 1 volta.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Bernina Activa 240 Empty Re: Bernina Activa 240

Messaggio  gipagipa Ven Giu 08 2012, 11:58

La macchina è questa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Qui ci sono confronti e prezzi.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Di listino sarebbe 1.349 e mi applicherebbero un 30% di sconto e forse qualcosa in più.
La stessa macchina mi è stata proposta usata a 1.000 euro, per cui il prezzo a cui l'ho trovata nuova mi pare vantaggioso.
Ha 99 punti, tra cui diversi decorativi e diversi per il quilt. Ha 30 memorie. Tre alfabeti di cui due stampatelli e un corsivo, il fine disegno e il reverse.
Aggiungo la scheda dei punti:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Spoiler:


Ultima modifica di gipagipa il Ven Giu 08 2012, 12:00 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunto link)
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Bernina Activa 240 Empty Gipa guarda l'annuncio

Messaggio  akela78 Ven Giu 08 2012, 12:01

la stessa macchina usata a 500 euro su ebay annunci perchè non vai a provarla??

guarda il mio messaggio sopra.
ps io chiamerei subito ed andrei di corsa!


Ultima modifica di akela78 il Ven Giu 08 2012, 12:03 - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunto parte messaggio)
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Bernina Activa 240 Empty Re: Bernina Activa 240

Messaggio  gipagipa Ven Giu 08 2012, 12:03

In che senso vado a provarla?
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Bernina Activa 240 Empty il link

Messaggio  akela78 Ven Giu 08 2012, 12:04

di ebay annunci è di zona cantu' ( como) praticamente una mezz'oretta 40 minuti da casa nostra in macchina, se non 'ha venduta perchè non ci fai un salto? se fissi per domani ti ci posso anche accompagnare io se vuoi.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Bernina Activa 240 Empty ora

Messaggio  akela78 Ven Giu 08 2012, 12:06

vado a prendere marta all'asilto e torno
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Bernina Activa 240 Empty Re: Bernina Activa 240

Messaggio  gipagipa Ven Giu 08 2012, 12:22

Avevo sbagliato il nome!!! Bernina Activa 240 870222 grazie Nadia, ho corretto.
E ho letto la tua integrazione.
Allora, ho chiamato e sarebbe disponibile ad incontrarci o verso le 11 o nel primo pomeriggio di domani. Ho detto che avrei mandato messaggio di conferma appena sentivo la tua disponibilità.
Ho dimenticato di chiedere se è in garanzia...mi ha detto che è nuova nuova, tipo tolta dalla scatola e rimessa dentro.
Aspetto di sentirti.
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Bernina Activa 240 Empty per me va bene il primo pomeriggio

Messaggio  akela78 Ven Giu 08 2012, 12:32

tipo verso le due la cosi' riesco ad essere indietro per le 17 che ho la recita dell'asilo di mio nipote.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Bernina Activa 240 Empty Re: Bernina Activa 240

Messaggio  gipagipa Ven Giu 08 2012, 14:16

Okay, allora ho fissato l'appuntamento, mi accompagna Nadia, per fortuna (da sola non saprei sbrigarmela).
Vediamo cosa succede...

Ora devo scappare anch'io (nel tardo pomeriggio devo partecipare alla cerimonia di proclamazione dei laureati di quest'anno...ultimo passo per mio figlio!).

Nel frattempo aspetto qualche parere di chi conosce la macchina...forumiiiiiineeeee!



gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Bernina Activa 240 Empty Re: Bernina Activa 240

Messaggio  Ospite Ven Giu 08 2012, 14:33

Io ho la Bernina 230 PE, ha qualche punto decorativo, un asola e un alfabeto (quello corsivo) in meno. Mai avuti problemi, ci ho cucito dalla seta al neoprene, i piedini costano parecchio, 25-30 euro, ma una volta capito quali ti servono sei a cavallo. E' molto facile da usare, l'asola automatica con il piedino con l'ottica è speciale, ma su alcuni tessuti o più strati (2 di lana cotta+ sostegno) mi ha dato filo da torcere. Ho avuto modo di cucire a mano libera sul neoprene, non ho avuto problemi di sorta, immagino che trapuntare possa essere lo stesso. Io trapunto i guanti da forno col mollettone, ma con il trasporto inserito, va molto bene.
L'ho visto anch'io l'annuncio, per quei soldi lì sarebbe veramente un affarone! Col risparmio ti ci compri i piedini!
Se ci sono domande sono qui..
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bernina Activa 240 Empty Re: Bernina Activa 240

Messaggio  gipagipa Ven Giu 08 2012, 15:12

Grazie Sara del parere. Io ho provato a fare qualche ricamo con una 240 qualche giorno fa e devo dire che l'uso è immediato e i ricami sono risultati perfetti. Ho provato anche il punto festone che servirebbe per l'appliquè.
La mia intenzione sarebbe quella di acquistare l'apposito piedino per il doppio trasporto (almeno riesco a quiltare alcune copertine che ho fatto).
L'altra esperienza ce l'ho con la macchina credo identica alla tua, ma Pearl (o White?) edition (con un tatuaggio nero, per l'edizione limitata) ma mi sono limitata a poche cuciture dritte: durante il corso di patchwork serviva solo per assemblare i blocchi.

Per l'affarone, speriamo!: la macchina non è in garanzia, dice mai usata ma acquistata circa sei anni fa. Mi chiedo anche se occorrerà farla revisionare, visto il lungo inutilizzo.
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Bernina Activa 240 Empty Re: Bernina Activa 240

Messaggio  Ospite Ven Giu 08 2012, 17:02

Gipa chiama un rivenditore o chiedi a shopty se il piedino doppio trasporto è compatibile con la 240, il BSR dovrebbe chiamarsi per la bernina. Io spulcio il mio catalogo pezzi intanto. Costa parecchio!
Io ho proprio quella con il 'tatuaggio' nero (destino? è simile a quello che porto sulla pelle Wink )
Per la revisione ti dico che sono 50€ ben spesi, nel senso che almeno non ti viene il magone perchè non è in garanzia...io ne ho presa una poco tempo fa e meno male che l'ho fatta revisionare (2 volte poi Rolling Eyes ).


edit:
il BSR non risulta compatibile sulla 240 a meno che non l'abbiano fatto di recente, nel mio libro dei piedini indica solo le 440, 730, 630, 640.


Ultima modifica di Sara il Ven Giu 08 2012, 17:05 - modificato 1 volta. (Motivazione : info su bsr)
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bernina Activa 240 Empty ho provato

Messaggio  akela78 Ven Giu 08 2012, 17:16

a guardare sul manuale ( indicato nel post piu' in alto) a pag. 77 per esempio nel punto trapunto a mano viene indicato come piedino o quello per indietro oppure quello per doppio trasporto n. 50 ( opzionale) che poi è questo:

doppio trasporto
per cui considerando che la 240 è il massimo di quella gamma quello va bene.
doppio trasporto questo è comunque il sito di shopty ( sezione bernina) puoi comunque provare a sentire sempre loro
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Bernina Activa 240 Empty Re: Bernina Activa 240

Messaggio  Ospite Ven Giu 08 2012, 17:21

Ecco, quello indicato da Akela dovrebbe andare bene, il bsr in più dovrebbe avere solo la regolazione della lunghezza del punto...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bernina Activa 240 Empty Re: Bernina Activa 240

Messaggio  gipagipa Ven Giu 08 2012, 23:15

Giuste entrambe le osservazioni:
- il piedino indicato da Akela è compatibile con la 240 e per me sarebbe sufficiente per eseguire la quiltatura dritta o nei solchi delle cuciture (per il freemotion userei l'altro piedino apposito). Se ricordo il prezzo che mi ha detto una negoziante costerebbe circa 80 euro.
- il bsr indicato da Sara invece è applicabile solo alle macchine di fascia molto più alta, (infatti non è applicabile nemmeno alla nuova serie 3), credo solo a partire dalla serie 4. E' un sistema molto particolare che facilita di parecchio la quiltatura, il punto risulta molto regolare. Ma in questo caso occorre partire da una spesa di almeno 2000 euro. A questo avevo già rinunciato.

Io sono sempre più convinta.
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Bernina Activa 240 Empty per le asole

Messaggio  akela78 Dom Giu 10 2012, 13:36

asola con piedino ottico
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Bernina Activa 240 Empty Re: Bernina Activa 240

Messaggio  broderina Dom Giu 10 2012, 14:48

bernina è la migliore per la quiltatura il prezzo è ottimo di solito sono molto care
broderina
broderina
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 43
Località : Dolomiti

Torna in alto Andare in basso

Bernina Activa 240 Empty Re: Bernina Activa 240

Messaggio  mamyerica Dom Giu 10 2012, 16:52

Da "berninista" ti consiglio: prendila al volo, non lasciartela scappare! Auguriiii! Bernina Activa 240 209603 Bernina Activa 240 209603
mamyerica
mamyerica
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 79
Località : roveredo in piano (pn)

Torna in alto Andare in basso

Bernina Activa 240 Empty Re: Bernina Activa 240

Messaggio  gipagipa Dom Giu 10 2012, 17:32

E al volo l'ho presa!!!
Ora ve la mostro:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Prima impressione: ottima.
La macchina è veramente nuova, nuova, nuova.
E' completa di tutti gli accessori previsti, tutto in ordine e perfetto.

Devo ringraziare tutte voi che mi avete consigliato e soprattutto Nadia=Akela che non solo l'ha trovata, ma mi ha accompagnato ieri a vederla e oggi l'ha provata, per un consiglio finale.

Io ho già provato alcune cose, tipo infilare, fare la bobina, inserire il crochet, provare a quiltare, il punto festone ecc.
L'impressione è ottima davvero.

E' quello che volevo e mi pare abbia tutto quello che mi serve.

Ancora non ho capito come fare i monogrammi e come usare la memoria, forse occorre il piedino più aperto (che non ho : già ho una nota di due/tre cose da comprare...).
Ora continuo le prove e poi vi informo.



Ultima modifica di gipagipa il Dom Giu 10 2012, 17:41 - modificato 1 volta. (Motivazione : inviato prima di aver finito!)
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Bernina Activa 240 Empty gipa

Messaggio  akela78 Dom Giu 10 2012, 18:50

sono contentissima e ne valeva veramente la pena, la macchina è proprio nuova nuova e mi sembra sia perfetta! ben vengano le persone che si lasciano tentare e poi decidono di vendere le macchine praticamente nuove!!! Wink
Oggi ero in giro e ti pensavo e dicevo chissà come si diverte!! aspettiamo una recensione in piena regola!
baci
nadia
ps. ok per la pizza poi ci mettiamo d'accordo.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Bernina Activa 240 Empty Re: Bernina Activa 240

Messaggio  broderina Dom Giu 10 2012, 18:52

che bella complimenti per l'acquisto
broderina
broderina
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 43
Località : Dolomiti

Torna in alto Andare in basso

Bernina Activa 240 Empty Re: Bernina Activa 240

Messaggio  gipagipa Dom Giu 10 2012, 20:01

Eh si! mi sono proprio divertita: ero a pranzo da mia mamma e non vedevo l'ora di tornare per mettermi alla macchina.
Ho letto il manuale e man mano provavo. In particolare i punti decorativi, sempre con lo stesso piedino. La maggior parte ha un risultato ottimale, alcuni fanno il pallino dietro, come se il tessuto non scorresse a sufficienza. Ho provato con il tessuto messo doppio, perchè non ho alcun stabilizzatore.
Non ho capito nulla della memoria, mi ci dovrò mettere a mente libera. Oggi volevo solo "vedere" subito i risultati.
L'asola non l'ho nemmeno guardata. Almeno per capire il funzionamento mi ci dovrò mettere.
L'infila ago mi frega: alla fine ho infilato a mano.

Ho preso confidenza con le comodità;
- il tagliafilo laterale che tiene belli ordinati i due fili quando si stacca il lavoro e si staccano quando si riprende
- l'ago giu'-su: una vera manna dal cielo
- il tagliafilo del crochet, non c'è bisogno di portare il filo sopra la placca ma sale in automatico quando si inizia a cucire
- le spoline si fanno che è una bellezza (ne ho già preparate alcune da tenere pronte)
- il magico armadietto portapiedini e accessori
- i piedini si cambiano in un amen (pensavo fosse più comodo cambiare solo le solette ma devo ricredermi)
- è silenziosa!! che meraviglia cucire senza sentir grugnire gli altri componenti della famiglia

Quello che mi manca:
borsa per il trasporto (circa 16 euro): in dotazione c'è un coprimacchina rosso con le tasche per mettere volatino e armadietto, si può adoperare anche per il trasporto perchè sopra si apre e si può prendere la maniglia della macchina, ma non ha il fondo per cui diventa improponibile appoggiarla per terra
piedino doppio trasporto (circa 80 euro): essenziale per quiltare nel solco dei blocchi o comunque con linee dritte
piedino aperto (?): non mi ricordo più per cosa, forse per l'appliquè

Si avvicina il mio compleanno.... Bernina Activa 240 75923 Bernina Activa 240 75923 Bernina Activa 240 75923

@Nadia: la recensione la lascio a te!!!... Bernina Activa 240 844950

gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Bernina Activa 240 Empty Gipa

Messaggio  akela78 Dom Giu 10 2012, 20:19

la recensione tocca a te questa volta...
vedi il fatto di essere silenziosa è una manna dal cielo ed una tortura per l'insonnia notturna.. a me è capitato di cucire in piena notte!
ps. il piedino aperto era per il discorso dei monogrammi scorrono meglio!
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Bernina Activa 240 Empty Re: Bernina Activa 240

Messaggio  silvia Dom Giu 10 2012, 22:02

Complimenti Gipa, ti sei presa una SIGNORA MACCHINA!!!
E un pochino quasi ti invidio per questo momento di "luna di miele" con una macchina nuova! loooove loooove loooove
Buon divertimento! seew seew seew
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Bernina Activa 240 Empty Re: Bernina Activa 240

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.