Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

macrobiotica questa sconosciuta!

5 partecipanti

Andare in basso

macrobiotica questa sconosciuta! Empty macrobiotica questa sconosciuta!

Messaggio  giovi58 Mer Mag 23 2012, 17:18

Carissime tutte, per motivi di salute devo cambiare alimentazione, dovrei orientarmi sulla cucina macrobiotica, chissà se tra Voi c'e' una casalinga illuminata che mi può indicare qualche ricetta non troppo stavagante, cioè pratica per il consumo giornaliero con prodotti facilmente reperibili al supermercato, grazie giovi58

rispondo ad annina:
Very Happy Perchè all'ospedale dove sono in cura ho trovato un opuscolo di un dottore che lavora li e parla molto favorevolmente di questo sistema di alimentazione, ovviamente non credo che basti questo per eliminare il "male" ma favorire un'alimentazione sana credo che in ogni caso vada bene. grazie per l'interessamento Ho guardato di là e ho visto le tue idee con i legumi, domani provo a cercare i ceci neri macrobiotica questa sconosciuta! 830246


Ultima modifica di giovi58 il Mer Mag 23 2012, 17:33 - modificato 1 volta.
giovi58
giovi58
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 982
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 65
Località : Valsesia-Piemonte

Torna in alto Andare in basso

macrobiotica questa sconosciuta! Empty Re: macrobiotica questa sconosciuta!

Messaggio  annina Mer Mag 23 2012, 17:19

Posso chiederti perchè proprio macrobiotica?
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

macrobiotica questa sconosciuta! Empty Re: macrobiotica questa sconosciuta!

Messaggio  Giada Lunastorta Mer Ott 24 2012, 08:22

io non so cucinare macrobiotico, però lo mangio (al ristorante... logicamente!)

Se provi a cercare nella tua città, potresti trovare i lcircolo "punto macrobiotico": è un'associazione culturale dove fanno corsi di cucina e insieme c'è pure il ristorante!

Giada Lunastorta
Giada Lunastorta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 984
Data d'iscrizione : 14.03.11
Età : 43
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

macrobiotica questa sconosciuta! Empty Re: macrobiotica questa sconosciuta!

Messaggio  annina Mer Ott 24 2012, 08:40

giovi, scusami leggo solo ora che mi avevi risposto

te lo chiedevo perchè invece io ho sempre avuto forti dubbi proprio sulla modalità di alimentarsi seguendo la macrobiotica
come tutte le modalità di alimentazione molto rigide e drastiche hanno un senso solo per periodi brevi, funzionali ad una cura, che essa sia del fisico o della mente, ma sempre e solo con funzione di "traghettare" la persona oltre il periodo di disagio per poi riprendere a mangiare serenamente e consapevolmente
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

macrobiotica questa sconosciuta! Empty Re: macrobiotica questa sconosciuta!

Messaggio  ampianna Mer Ott 24 2012, 23:02

Ciao, leggo solo ora la tua richiesta, anch'io tempo fa mi sono avvicinata alla dieta macrobiotica, effettivamente, come tipo di cucina è molto salutare, ma è molto lontana dai nostri gusti. Forse puoi iniziare con una cucina vegetariana o vegana, in libreria trovi molti libri di ricette, oppure anche su internet ci sono molti siti e blog con ricette "italianizzate", nel senso che sono adatte ai nostri gusti, e poi inserire delle ricette macrobiotiche.
Io sto seguendo da poco la dieta gift (non solo per perdere peso, ma più che altro per disintossicare l'organismo), mi sembra una dieta adeguata per uno stile di vita sano, però c'è il vantaggio che è molto flessibile e viene incontro ai gusti personali. Se cerchi su internet troverai maggiori informazioni, oppure mandami un messaggio privato. Tra l'altro anche l'altroconsumo la considerava una delle diete più equilibrate tra quelle in circolazione. Ci sono anche dei libri che ne parlano.
Buona dieta!

ampianna
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.10.12

Torna in alto Andare in basso

macrobiotica questa sconosciuta! Empty Re: macrobiotica questa sconosciuta!

Messaggio  giovi58 Ven Ott 26 2012, 15:17

Carissime tutte, mesi fa vi ho chiesto lumi sulla macrobiotica, perchè per motivi di salute preferivo cambiare alimentazione, così ho fatto; ora da circa quattro mesi seguo molto diligentemente il modello alimentare della "dieta diana", io mi sono ammalata di tumore al seno, e con questo sistema alimentare pare si possa prevenire le recidive. Sono anche una volontaria del "DIANA 5", lo studio che un illustre medico dell'Istituto dei tumori di Milano, sta portando avanti da circa 20 anni.
Ora la mia personale esperienza, per ora, è che eliminando carne conservata di tutti i tipi, e le bibite zuccherate, nutrendomi prevalentemene di legumi, cereali INTEGRALI, frutta verdura, pesce sono DIMAGRITA di 8 chili, Vi assicuro che la malattia non c'entra assolutamente, in quanto ho TOLTO un nodulo maligno allo stadio quasi iniziale,per cui alla faccia di tante diete che avevo tentato in passato per levare qualche chiletto, ora mi ritrovo il bellissimo fisichino che avevo tanti ma tanti anni fa!
Se volete trovate tutte le indicazioni sul sito dell'Istituto tumori di Milano "Cascina Rosa", Dott. Franco Berrino dieta Diana.
Sembra che (il condizionale è d'obbligo) questa alimentazione serva a prevenire il male, probalimente se l'avessi saputo prima magari non mi sarei ammalata! Quella di cambiare stile di vita ed alimentazione, è una scelta mia personale dopo aver letto l'opuscolo "Il cibo dell' Uomo" trovato in ospedale, ora fisicamnte sto bene mi trovo molto bella! (quintalate di autostima tutte le volte che mi rimiro allo specchio) Se credete potete trovare anche qui tutte le UTILI indicazìioni "Dieta Diana per prevenire il tumore al seno": A volte penso ai soldi che ho speso per beveroni, libri ed altro per dimagrire, quando invece sarebbe stato così facile E POCO COSTOSO ottenere un buon risultato. Ovviamente nel mio personale caso la paura ha fatto tanto, ma credo che se qualcuna di Voi ha problemi di leggero sovrappeso, con questo sistema se ne guadagna in estetica ma soppratutto in salute, Il problema per me è stato riuscire a conciliare l'esigenza di cucinare piatti buoni e che fossero sani, con un po' di buona volontà ed organizzazzione ci sono riuscita, anche ispirandomi alle Vostre ricettine vegetariane! Very Happy Se a qualcuna interessa tramite mp darò ulteriori indicazioni.
Mi raccomando ragazze,"prevenzione" è la parola magica che permette a me di pensare con serenità al futuro, FATELA ANCHE VOI! macrobiotica questa sconosciuta! 830246 GIOVI58
giovi58
giovi58
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 982
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 65
Località : Valsesia-Piemonte

Torna in alto Andare in basso

macrobiotica questa sconosciuta! Empty Re: macrobiotica questa sconosciuta!

Messaggio  annina Ven Ott 26 2012, 16:07

giovi grazie per aver postato questo tuo messaggio, spero tanto che sia d'aiuto a moltissime, ero a conoscenza degli studi fatti su a Milano in relazione ad alimentazione e tumori
chi ha avuto occasione di parlare con il Prof. Veronesi sa cosa pensa in merito all'alimentazione ...
ma anche semplicemente chi prova a ragionare su come è fatto il corpo umano, organismo selezionato per vivere in natura come viveno gli uomini primitivi che di certo mangiavano in modo decisamente diverso dal fast food odierno, può farsi una idea di come deve essere impostata l'alimentazione nel quotidiano ... poi una tantum può starci il cheese burgher ... ma una tantum

purtroppo il business che gira intorno alle malatie è elevatissimo e di questi utilissimi accorgimenti si parla poco ...

sono contenta di leggerti così bella e felice di te stessa macrobiotica questa sconosciuta! 491129

annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

macrobiotica questa sconosciuta! Empty Re: macrobiotica questa sconosciuta!

Messaggio  maryonn Ven Ott 26 2012, 19:47

Grazie Giovi. Vi segnalo un gioco che fanno in rete sulla base delle indicazioni del dottor Berrino: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Ho tentato di partecipare anch'io, ma non mi hanno accettato la ricetta perché ho usato il burro di soia, che è una margarina non idrogenata e che in effetti nella tabella non è consentita, ma riproverò facendo più attenzione.
Io seguo un'alimentazione vegana, (già facevo un'alimentazione attenta) che mi ha risolto ulteriormente alcuni miei problemi. Io ho il morbo di behcet incompleto, che mi crea problemi di infiammazioni agli occhi. Da quando mangio vegano le infiammazioni si sono diradate e durano molto di meno di prima (l'ultima è passata in 24 ore , mi sembra quasi impossibile!).
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

macrobiotica questa sconosciuta! Empty Re: macrobiotica questa sconosciuta!

Messaggio  giovi58 Sab Ott 27 2012, 14:15

macrobiotica questa sconosciuta! 789507 cara maryonn, sono io che ringrazio te, mi sono iscritta al sito che mi hai indicato, e praticamete sto consumando lo schermo a furia di leggere informazioni e ricette approvate dal modello alimentare "DIANA" (non la chiamo dieta, perchè mi sa di malato e io non lo sono)
certo che per me carnivora pentita si è aperto un mondo sconosciuto e pare anche buono! Grazie, macrobiotica questa sconosciuta! 830246 giovi58
giovi58
giovi58
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 982
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 65
Località : Valsesia-Piemonte

Torna in alto Andare in basso

macrobiotica questa sconosciuta! Empty Re: macrobiotica questa sconosciuta!

Messaggio  maryonn Sab Ott 27 2012, 15:16

giovi58 ha scritto: macrobiotica questa sconosciuta! 789507 cara maryonn, sono io che ringrazio te, mi sono iscritta al sito che mi hai indicato, e praticamete sto consumando lo schermo a furia di leggere informazioni e ricette approvate dal modello alimentare "DIANA" (non la chiamo dieta, perchè mi sa di malato e io non lo sono)
certo che per me carnivora pentita si è aperto un mondo sconosciuto e pare anche buono! Grazie, macrobiotica questa sconosciuta! 830246 giovi58

Anch'io sono una carnivora pentita, fino a 22 anni fa la carne per me era tutto. Poi i miei problemi sono peggiorati, dopo una mononucleosi, e nessun medico riusciva a farmi star bene. Sono andata da un iridologo (da cui vado tutt'ora se ho problemi) e mi si è spalancato un mondo. Ho fatto fatica a rinunciare prima alla carne rossa e poi al resto, tanto che ci ho messo 21 anni a diventare vegana.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

macrobiotica questa sconosciuta! Empty Re: macrobiotica questa sconosciuta!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.