Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Stamigna

+2
sere
Silvia*Alphard
6 partecipanti

Andare in basso

Stamigna Empty Stamigna

Messaggio  Silvia*Alphard Lun Ago 23 2010, 22:12

Dovendo acquistare un tessuto 100% cotone per la gonna ho dato uno sguardo su tessuti.com e ho trovato questa "stamigna", mai sentita prima (buu che ignorante che sono!).
Sul blog di tessuti.com c'è questa descrizione:

"La stamigna è il più versatile dei tessuti in cotone. Sia che si tratti di rivestire mobili o di cucire tende, biancheria e capi di abbigliamento, la stamigna non lascia in asso nessuno. Gli esperti di tessuti.com sono qui per informarvi sulle origini di questo tessuto in cotone e su come lavarlo e manterlo al meglio:
Stamigna

Il materiale:
Il tessuto ad armatura tela può essere in cotone (cretonne), lana o misti, in colorazioni resistenti alla luce e lavabili.
Il cotone è un tessuto ampiamente usato da secoli nelle regioni subtropicali. Il manufatto tessile più antico mai ritrovato proviene dal Messico e si stima che risalga a circa 7000 anni fa. Con la rinascita dei commerci internazionali all’inizio dell’era moderna – dopo la scoperta del continente americano da parte di Colombo – il cotone, sicuramente più economico da produrre, sostituì il lino e la canapa. Solo nella seconda metà del 20esimo secolo il cotone cominciò a risentire della concorrenza delle fibre sintetiche prodotte artificialmente.
Il cotone si ottiene dalla lanuggine che ricopre i semi della pianta del cotone. Ovunque se ne ricavano quattro tipi lavorati a livello industriale, che si differenziano soprattutto per la lunghezza della lanugine.
Sebbene inumidito possa aumentare di oltre la metà del suo peso, il puro cotone ha la capicità di asciugarsi molto velocemente. I tessuti in cotone, se inumiditi, sono molto più resistenti che da asciutti.

Consigli di lavaggio:
La stamigna naturale o in tonalità chiare può essere lavata in lavatrice solitamente senza problemi fino a 95°C. Il tessuto in colori scuri deve essere lavato ad una temperatura massima di 40°C poiché i colori alla lunga possono scolorire. Si consiglia anche l’uso di un detersivo proteggi colori. Inoltre, si deve evitare di esporre il tessuto a lungo tempo alla fonte solare poiché i colori stampati potrebbero cambiare o scolorire.

Consigli di lavorazione:
La stamigna è molto resistente e adatta anche per i primi lavori fai-da-te. Questo tipo di tessuto tollera spesso ripetute scuciture anche senza che i punti siano visibili. Per la lavorazione della stamigna Vi raccomandiamo l’utilizzo di un ago a finezza 70-80 ed un filato tipo forte standard come il Gütermann Cucitutto o tipo overlock in rocche grandi."

Per chi la conosce che giudizio date di questo tessuto? visto che tollera "ripetute scuciture" sembrerebbe adattissima per una principiante come me...
Silvia*Alphard
Silvia*Alphard
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 785
Data d'iscrizione : 26.07.10
Età : 47
Località : Torino

http://sewingmagics.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Stamigna Empty Re: Stamigna

Messaggio  sere Ven Ago 27 2010, 16:40

Io questa Stamigna non l'avevo mai sentita... se ne impara sempre una nuova qui!! Very Happy
L'unico dubbio che mi sorge e'... non sara' un po' troppo rigido come tessuto??
Chi ne sa qualcosa di piu'??
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Stamigna Empty Re: Stamigna

Messaggio  rigazzarò Ven Ago 27 2010, 18:01

Forse la conoscete con il nome più classico di étamine,là dove stamigna è un'orrida traduzione italiana!!!!Si tratta di un tessuto a tela,fili in ordito e in trama che si incrociano in modo semplice,,ma con "battuta " larga,cioé con fili radi e non serrati tra loro.Questo conferisce al tessuto una mano un po' cascante.Usatissima ancora oggi per il ricamo,specie a p. croce quando non si riesce a contare i fili .Si appoggia l'étamine da ricamo sul tessuto,si ricama e poi si sfilano i fili ad uno ad uno e questi vengono via facilmente.Con il nome di étamine si intende spesso anche un tessuto a tela in cui i fili si incrociano a due o a tre ,più consistente ed usato spesso in arredamento. La stamigna indica quindi una "struttura" del tessuto,tela a trama rada, e può essere di lana o cotone ,ma é anche un tessuto ultimamente un po' trascurato dall'abbigliamento....Forse lo possiamo trovare in lana stampata perché la stampa rimane leggera ed aerea su di un fondo pesante!
Spero di essere stata d'aiuto...e forse è meglio così che il tessuto non è arrivato! Stamigna 300214 Ciao! Ro
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Stamigna Empty Re: Stamigna

Messaggio  gigetta Ven Ago 27 2010, 20:20

ehm... praticamente è tipo una garza? (scusa ma io sono un po' duretta di comprendonio su questi argomenti Stamigna 538949 )
gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

Stamigna Empty Re: Stamigna

Messaggio  rigazzarò Ven Ago 27 2010, 21:21

Una garza più fitta,perfetto!
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Stamigna Empty Re: Stamigna

Messaggio  gigetta Sab Ago 28 2010, 13:29

come pensavo, grazie :)
gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

Stamigna Empty Re: Stamigna

Messaggio  Silvia*Alphard Sab Ago 28 2010, 18:56

Grazie Ro per la spiegazione ...sei veramente ferrata sui tessuti!!!
Silvia*Alphard
Silvia*Alphard
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 785
Data d'iscrizione : 26.07.10
Età : 47
Località : Torino

http://sewingmagics.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Stamigna Empty Re: Stamigna

Messaggio  Spoletta Sab Ago 28 2010, 20:23

gigetta ha scritto:ehm... praticamente è tipo una garza? (scusa ma io sono un po' duretta di comprendonio su questi argomenti Stamigna 538949 )
Stamigna 75923
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Stamigna Empty Re: Stamigna

Messaggio  Elenariel Mer Mag 02 2012, 16:05

gigetta ha scritto:ehm... praticamente è tipo una garza? (scusa ma io sono un po' duretta di comprendonio su questi argomenti Stamigna 538949 )
rigazzarò ha scritto:Una garza più fitta,perfetto!
Nel senso che resta un po' trasparente e "traforato"?
Avevo adocchiato anch'io questo tessuto su tessuti.com perchè la gonna di esempio mi sembrava avere l'effetto perfetto per quella di Ariel e Belle...
Spoiler:

Ma se non rende in questo modo allora cerco altro study
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Stamigna Empty Re: Stamigna

Messaggio  rigazzarò Mer Mag 02 2012, 16:24

Penso che abbia la mano di una mussola di cotone,leggero e leggermente trasparente......guarda nel top....si vedono i rimessi...
Penso che per una gonna a ruota possa andar bene...Fatti mandare un campioncino,arriva presto!! sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Stamigna Empty Re: Stamigna

Messaggio  Elenariel Mer Mag 02 2012, 19:50

E' che leggendo "tipo garza" mi viene in mente qualcosa tipo tulle, a rete, e in quel caso non mi piacerebbe.
Per la leggere trasparenza, avendo le gonne la sottogonna dovrebbe non notarsi... Vedremo!
Campione messo nel carrello (insieme ad altri 3! XD)

Grazie Stamigna 300214
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Stamigna Empty Re: Stamigna

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.