Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

piedino patchwork... anche per chi non fa patchwork!

+9
lina
Silvia*Alphard
akela78
sere
gipagipa
lovecat
rigazzarò
francesca
silvia
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

piedino patchwork... anche per chi non fa patchwork! - Pagina 2 Empty Re: piedino patchwork... anche per chi non fa patchwork!

Messaggio  Flora_Safarà Ven Dic 30 2011, 14:07

lovecat ha scritto:Il piedino per il patchwork era esattamente quello che ero andata a cercare, originale Pfaff... ma il prezzo mi aveva fatto desistere!!!
Tra l'altro, dalla foto che vedo sul catalogo Pfaff che mi hanno dato con la mia macchina, il piedino NON ha quel bordo laterale che si vede sul tuo, quindi, alla fine, la differenza era solo nella larghezza del lato del piedino, più stretto del normale per impunturare a 6 mm (che mi pare sia la misura standard che si usa nel patchwork). Forse, alla fine, ho fatto bene a non acquistarlo... scratch

Quello che si definisce piedino per patchwork non ha la lamella laterale ma solo in segni guida rossi.Quello che viene qui illustrato si chiama piedino con lamella laterale e dovrebbe avere(per hus e' cosi') la possibilita' di spostare l'ago.Esiste anche quello con lamella centrale e mi pare ora li facciano anche entrambi trasparenti..Prova a chiedere al tuo rivenditore..sul mio catalogo accessori e' cosi'. piedino patchwork... anche per chi non fa patchwork! - Pagina 2 538949

Flora_Safarà
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

piedino patchwork... anche per chi non fa patchwork! - Pagina 2 Empty Re: piedino patchwork... anche per chi non fa patchwork!

Messaggio  silvia Ven Dic 30 2011, 14:52

Scusami. ma nel mio manuale quel piedino è indicato proprio come "piedino per patchwork" e ha solo il foro piccolo centrale, non posso spostare l'ago.
A dire il vero nel catalogo accessori ce n'è anche un altro, sempre definito "piedino per patchwork", che ha il foro piccolo e le tacche-guida, probabilmente entrambi sono stati pensati per il patchwork e forse si sono dimenticati di dargli nomi diversi... drunken
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

piedino patchwork... anche per chi non fa patchwork! - Pagina 2 Empty io

Messaggio  akela78 Ven Dic 30 2011, 15:40

l'ho trovato fantastico per le impunture sulla camicia da uomo!!
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

piedino patchwork... anche per chi non fa patchwork! - Pagina 2 Empty Re: piedino patchwork... anche per chi non fa patchwork!

Messaggio  lina Dom Gen 01 2012, 20:48

il piedino patchwork ha la caratteristica di essere largo esattamente 1/4 di pollice. ne esistono di due tipi: quelli con la guida laterale e quelli senza e possono essere realizzati in acciaio o in plastica. quello in plastica ha il vantaggio di lasciarti vedere la stoffa quando ad esempio cuci il mittered border ovvero il bordo a 45 gradi.
Il piedino senza guida serve per le normali cuciture, quello con la guida serve se devi cucire strisce lunghe e non ti permette di usare gli spilli.
Le tacche rosse che hai visto servono per fermarsi esattamente ad 1/4 di pollice dal bordo della stoffa.
Il piedino con la guida centrale serve per la trapuntatura stich in the ditch ovvero la trapuntatura nella cucitura perchè quando posizionin la lamella sulla cucitura la apre permettendoti di essere precisa. Ragazze auguroni a tutte.
Un pollice è 2.54 cm, quindi un quarto è pari a0,635 cm ovvero a 6.35 mm.


lina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 197
Data d'iscrizione : 28.09.11

Torna in alto Andare in basso

piedino patchwork... anche per chi non fa patchwork! - Pagina 2 Empty Re: piedino patchwork... anche per chi non fa patchwork!

Messaggio  Flora_Safarà Dom Gen 01 2012, 23:43

Buon anno a tutte,
sunny Lina in realta'(almeno per husqvarna)il piedino in questione non e' mica tanto preciso.Se lavori in pollici e' meglio fare la campionatura del punto spostando l'ago ma usando il piedino A(quello normale cioe').Da quando uso questo metodo non ho piu' punte che si intersecano male ecc.ecc.
Provare per credere


Flora_Safarà
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

piedino patchwork... anche per chi non fa patchwork! - Pagina 2 Empty Re: piedino patchwork... anche per chi non fa patchwork!

Messaggio  lina Lun Gen 02 2012, 08:50

Io uso brother, nell'ultimo lavoro ho usato i segni sul piedino per fermarmi esattamente 1/4 prima ed è venuto perfetto. l'ago nella mia macchina non si può spostare, prima segnavo il punto con la penna sul retro della stoffa e non era sempre perfetto.

lina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 197
Data d'iscrizione : 28.09.11

Torna in alto Andare in basso

piedino patchwork... anche per chi non fa patchwork! - Pagina 2 Empty Re: piedino patchwork... anche per chi non fa patchwork!

Messaggio  ClaraBelle Lun Gen 02 2012, 08:58

La Pfaff per le impunture propone questo piedino:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La lamella è centrale e il foro del piedino è largo: in questo modo è possibile spostare l'ago a destra o a sinistra e scegliere a che distanza fare l'impuntura. E' anche perfetto per unire due tessuti se si deve creare un bordo in pizzo, come nell'esempio della figura.
Il piedino per patchwork ce l'ho anch'io: non ci ho mai fatto caso, devo controllare se anche il mio presenta quella guida laterale scratch scratch scratch
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

piedino patchwork... anche per chi non fa patchwork! - Pagina 2 Empty Re: piedino patchwork... anche per chi non fa patchwork!

Messaggio  lina Lun Gen 02 2012, 09:39

Esatto è il piedino per lo stich in the ditch.se posizioni la lamella centrale su una cucitura di un quilt e e selezioni il punto dritto puoi trapuntare su una cucitura gia fatta.

lina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 197
Data d'iscrizione : 28.09.11

Torna in alto Andare in basso

piedino patchwork... anche per chi non fa patchwork! - Pagina 2 Empty Re: piedino patchwork... anche per chi non fa patchwork!

Messaggio  lina Lun Gen 02 2012, 09:49

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho fatto inserire il link perchè non riuscivo a inserire l'immagine questo è il piedino da un quarto di pollice.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 197
Data d'iscrizione : 28.09.11

Torna in alto Andare in basso

piedino patchwork... anche per chi non fa patchwork! - Pagina 2 Empty Re: piedino patchwork... anche per chi non fa patchwork!

Messaggio  giusi_g Mar Apr 03 2012, 14:17

caspiterina ... io ho una necchi 2110 ed è dotata di piedino per oli invisibili ma non l' ho mai provato
... che si possa usare per riuscire ad andare più diritti ??? se fosse così lo provo subito Wink

giusi_g
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

piedino patchwork... anche per chi non fa patchwork! - Pagina 2 Empty Re: piedino patchwork... anche per chi non fa patchwork!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.