Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

serve un consiglio

5 partecipanti

Andare in basso

serve un consiglio Empty serve un consiglio

Messaggio  elena Lun Mar 01 2010, 14:37

ciao amiche, ho un piccolo dubbio chi mi aiuta?
Sono alle prese con una camicia, per ora ho fatto le aperture dei polsini direttamente sulle cuciture, ora vorrei provare a fare l'apertura spostata.
Ho provato a guardare altre camicie comprate ed ho notato che alcune hanno il lato che rimane coperto con solo l'orlino, altre invece hanno anche su questo lato la stoffa cucita (non so come si chiama, forse mostra?), qual'è il metodo giusto? La stoffa della camicia è un gabardine di lana (tessuto strano per una camicia, ma viene bene).
E poi con che criterio si sceglie se fare lo spacco nella cucitura oppure no? Vedo che anche nelle camice acquistate ci sono entrambe le soluzioni.
Grazie grazie grazie per i vostri sicuri suggerimenti:
ciao Elena
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

serve un consiglio Empty Re: serve un consiglio

Messaggio  silvia Lun Mar 01 2010, 15:35

Per quel che ne so sulle camicie di solito si fa uno spacco profilato in modo da rifinire e rinforzare l’apertura, il profilo viene tagliato dritto se il tessuto è leggero, mentre su tessuti più consistenti si usa tagliarlo in sbieco. L’apertura rifinita solo con un orlino credo sia adatta solo su tessuti che non sfrangiano. Non so se ti sono stata di aiuto, comunque buon lavoro!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

serve un consiglio Empty Re: serve un consiglio

Messaggio  rigazzarò Lun Mar 01 2010, 15:42

Cara Elena,lavoro impegnativo!Gli spacchi manica si possono fare in diversi modi,diciamo che nella camicia uomo li trovi spostati dalla cucitura con doppio bordo di guarnizione.Il pezzo di tessuto per rifinire lo spacco può essere intero con taglio asimmetrico,più grande e più lungo dalla parte che verrà ripiegata sopra.Poi si procede come per una polo :cuciture ai due lati e poi taglio dello spacco.Si rimbocca la parte sotto ,tutto prestirato ai margini per 0,5 cm.,si impuntura,si rimbocca la parte superiore e si impuntura .Non so se sono stata sufficientemente chiara! serve un consiglio 165363 Gli spacchi fatti nella cucitura sono così realizzati soprattutto per un minore costo di façon !Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti sono qui!Spero di esserti stata utile.Ciao!
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

serve un consiglio Empty Re: serve un consiglio

Messaggio  elena Lun Mar 01 2010, 16:45

ma il taglio praticamente bisogna farlo dopo avere cucito i rinforzi?
Grazie ragazze siete davvero carine, dunque vediamo se ho capito (a parte il taglio)
Taglio due strisce sbieche (il tessuto è pesantino) le cucio sul diritto e poi le rigiro. Quella sopra più grande la vado a cucire (nella parte iniziale sopra lo spacco inferiore).
Se sono un poco dura a capire portate pazienza, ma è una cosa che mi preme imparare, gli spacchi li ho sempre evitati, ma visto che con un po' di impegno ho imparato molto bene a fare i colli, voglio vincere anche questa sfida.
ciao e grazie Elena
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

serve un consiglio Empty Re: serve un consiglio

Messaggio  sere Lun Mar 01 2010, 17:43

Ciao, ti segnalo questo sito (anzi, ora poi lo posto anche nella sezione dei siti consigliati...), perche' ci sono delle spiegazioni passo passo molto chiare...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Devi entrare nella Stanza del Cucito, dove trovarai diverse sezioni: sotto Tecniche di Cucito, vedrai che ci sono le spiegazioni per i diversi tipi di maniche e polsini (e tante altre cose utili).

Un salutone
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

serve un consiglio Empty Re: serve un consiglio

Messaggio  *Cri* Lun Mar 01 2010, 18:17

Io sapevo che si utilizzasse sempre lo sbieco per profilare; oppure puoi fare una mostrina, ma mi sa che arrivo tardi perchè Rigazzarodue è stata esaurientissima!! Very Happy
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

serve un consiglio Empty Re: serve un consiglio

Messaggio  rigazzarò Lun Mar 01 2010, 18:47

Il sito consigliato da Sere78 ti sarà molto utile per fare lo spacco manica con il bordo di guarnizione in 2 pezzi e penso che per imparare sia un ottimo aiuto.Quello che ti suggerivo era con il bordo intero,ma sagomato ,forse da rimandare come spiegazione ad un'altra volta!I bordi di guarnizione li taglierei in drittofilo per lavorarli con più precisione;il taglio lo farei comunque dopo aver fatto la cucitura di attaccatura del bordo superiore in modo da avere il tessuto fermo .Considera che l'orlo dello spacco che rimane sotto puoi rifinirlo sempre con un bordo-più stretto-invece di ripiegarlo sotto.Questo dipende anche dalla pesantezza del tessuto e visto che parli di lana forse è preferibile ripiegarlo.Vogliamo sapere!!! Tutto vale per lo spacco tipo camicia da uomo!!!Avevo capito male che ti volevi cimentare con questo? scratch serve un consiglio 209603
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

serve un consiglio Empty Re: serve un consiglio

Messaggio  elena Mar Mar 02 2010, 07:37

NO, non è una camicia da uomo, è una camicia da donna, infatti chiedevo con quale criterio scegliere lo spacco sulla cucitura o spostato, perchè ho notato che le camicie da donna hanno a volte lo spacco a volte l'apertura sulla cucitura e io non so come regolarmi.
Comunque grazie davvero, vado a vedere questo sito e poi vi dirò come procede il lavoro, anche perchè riesco a fare qualcosa soltanto nel fine settimana.
ciao e buona giornata Elena
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

serve un consiglio Empty Re: serve un consiglio

Messaggio  elena Mar Mar 02 2010, 08:07

Caspita, sono andata a curiosare la stanza del cucito e l'ho messo subito nei preferiti, per ora ho solo curiosato, ma credo che dedicherò del tempo a questo sito, perchè ci sono cose davvero interessanti.
grazie Elena
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

serve un consiglio Empty Re: serve un consiglio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.