Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

BENTO FOOD!

+6
anna80
Lisa82
cristyrunner
gipagipa
anietta
L'Accusatore
10 partecipanti

Andare in basso

BENTO FOOD! Empty BENTO FOOD!

Messaggio  L'Accusatore Ven Feb 24 2012, 11:57

Salve!
Ieri ho avuto in regalo un'adorabile bento box, che il mio ragazzo ha ordinato sul sito di modes4u [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di cui ho letto sempre in questo forum, e su cui ho già fatto un megacarrello (che chissà quando ordinerò)
La bento box in questione è questa: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Quando ricomincerò i corsi all'università, e quando capiterà che starò tutta la giornata al corso di cucito, mi preparò la mattina o la sera prima il cibo da portarmi *___* Se capiterà che avrò tempo, mi potrei anche fare una scorta di mini crocchè per tutta la settimana Very Happy
Adesso l'arcano è: trovare un numero sufficiente di ricette per non mangiarmi sempre le stesse cose...
Un grosso limite è che molte cose mi piacciono solo calde, anche fra quelle che si potrebbero mangiare fredde. Però insomma, non è detto.
Perciò, chiedo ufficialmente aiuto nel trovare tante altre ricette, oltre alle classiche riso e pasta all'insalata, oppure con verdure, e frittate varie. Italiane o straniere, non fa differenza...
Qui ho trovato alcune ricette carine pensate per le bento boxes:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e anche in vari forum...
Aspetto suggerimenti!
L'Accusatore
L'Accusatore
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 27.01.12
Età : 35
Località : Napoli

http://blog trucco e cucito: http://mizarstarart.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

BENTO FOOD! Empty Re: BENTO FOOD!

Messaggio  anietta Mar Mar 06 2012, 15:59

La girella di mozzarella, che puoi variare variando il ripieno, si prepara in pochi minuti, io la preparo spesso con il radicchio, è molto buona!!! Le istruzioni le trovi in [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]







anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

BENTO FOOD! Empty Re: BENTO FOOD!

Messaggio  L'Accusatore Mar Mar 06 2012, 16:14

wow grazie ^ ^ giusto in tempo, comincerò a mangiare fuori venerdì
L'Accusatore
L'Accusatore
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 27.01.12
Età : 35
Località : Napoli

http://blog trucco e cucito: http://mizarstarart.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

BENTO FOOD! Empty Re: BENTO FOOD!

Messaggio  gipagipa Mar Mar 06 2012, 18:52

occhecavolo è 'sta bento box? mi chiedevo...ma è la schiscetta, o ramina!! Io ce l'ho in acciaio, la usavo tanti anni fa... Very Happy
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

BENTO FOOD! Empty Re: BENTO FOOD!

Messaggio  L'Accusatore Mar Mar 06 2012, 19:39

in teoria sarebbero le scatole per il pranzo giapponesi Very Happy in realtà non è che l'abbiano inventato loro... Però il modo in cui sono organizzate quelle originali può essere particolare, quindi ne esportano tanti modelli chiamandoli 'bento boxes', scatole per il bento
L'Accusatore
L'Accusatore
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 27.01.12
Età : 35
Località : Napoli

http://blog trucco e cucito: http://mizarstarart.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

BENTO FOOD! Empty Re: BENTO FOOD!

Messaggio  cristyrunner Mar Mar 06 2012, 21:36

formine x uova sode e portabanana BENTO FOOD! 300214

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Very Happy BENTO FOOD! 209603
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

BENTO FOOD! Empty Re: BENTO FOOD!

Messaggio  L'Accusatore Mer Mar 07 2012, 12:40

ahah sono divertentissime Very Happy
L'Accusatore
L'Accusatore
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 27.01.12
Età : 35
Località : Napoli

http://blog trucco e cucito: http://mizarstarart.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

BENTO FOOD! Empty Re: BENTO FOOD!

Messaggio  Lisa82 Ven Mar 09 2012, 18:41

Quelle formine sono spettacolari!! E' vero che qua da noi c'è la schiscetta ma... preparare il bento è quasi un'arte! Pensate che io mi chiedevo sempre cos'erano quelle scatole che si vedevano nei cartoni animati quando ero piccola, e soprattutto cosa ci fosse dentro! Tipo quei triangolini di riso con l'alga nera... ecco, poi ho scoperto che si possono fare veramente (ma non ho mai provato). In compenso ho imparato a fare i wurstel a forma di polipo!! Cool

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

BENTO FOOD! Empty Re: BENTO FOOD!

Messaggio  anna80 Mer Mar 14 2012, 16:47

Il Porta banana è utilissimo! io ne ho uno simile ed è fondamentale soprattutto d'estate. Io mi porto la banana in borsa e senza quel "coso", la banana sistematicamente diventa nera e puzza da morire!

anna80
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

BENTO FOOD! Empty YEEEEEEEEEEEEEEEEE

Messaggio  L'Accusatore Gio Mar 15 2012, 19:52

Ce l'ho fatta!! Dopo malanni e ostacoli, oggi ho usato il mio bento! Vi faccio vedere la foto u.u
Non so come caricarla, metto il link : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
(ma come si caricano le immagini o.O)
E' un po' da bimbi Very Happy Regalo del mio fidanzato, che mi compra anche lo spazzolino da denti per bambini a forma di gatto :DDD

Oggi (invece di seguire botanica) presa dall'entusiasmo ho anche stilato un elenco di 8 tipi di pranzo, così sto apposto x due mesi... (mangio fuori giovedì e venerdì, ma cucino una sola volta doppie porzioni il mercoledì sera)
Ve lo posto con le ricette, è comodo se si deve mangiare fuori e ci si vuole portare qualcosa di cucinato. Sono tutte cose che vanno bene anche fredde: il riso freddo è buono quasi in ogni modo (anzi le spezie a volte si esaltano); e perfino i crocchè e gli arancini a me raffreddati non dispiacciono, purché non siano gelati...basta friggerli al volo la mattina prima di scendere. Unica cosa, se li chiudete subito nel contenitore mentre sono ancora caldissimi, va a finire che il loro stesso vapore li ammoscia un po'. Di contro però riscalda un po' il riso (quasi tutti i miei primi al sacco sono a base di riso Very Happy)

Allora, ecco i vari tipi di pranzo...Cerco di sintetizzare le ricette

PRANZO n 1 : riso alle spezie + minicrocché
PRANZO n 2 : riso basmati piselli e germogli + bastoncini di pesce
PRANZO n 3 : riso con spinaci + frittatina uova riso e prosciutto
PRANZO n 4 : riso zucchine e carote + purè
PRANZO n 5 : insalata di farfalle + tramezzini al radicchio
PRANZO n 6 : riso zafferano funghi e prosciutto + frittata di patate
PRANZO n 7 : omelette riso prosciutto e piselli + budino al cioccolato
PRANZO n 8 : arancini + bocconcini mozzarella


Di seguito le ricette!

RISO ALLE SPEZIE:
Ingredienti: 340g riso, cipolla, erba cipollina, menta, maggiorana, limone, peperoncino piccante il polvere, zafferano, coriandolo, curcuma, noce moscata, salvia, olio extravergine oliva, vino, brodo vegetale, sale, prezzemolo, pepe, parmigiano
Istruzioni: Riscaldare il brodo vegetale. Soffriggere la cipolla tritata nell'olio, poi tostare il riso. Aggiungere prima un po' di vino (io in realtà quando uso l'alcol per cucinare ne uso sempre parecchio...tanto l'alcol evapora, e resta un sapore stupendo) e far asciugare, poi aggiungere il brodo poco alla volta fino alla cottura del riso.
Mentre si cuoce col brodo, aggiungere le spezie una o poche per volta: dapprima lo zafferano, poi: erba cipollina, maggiorana, salvia; coriandolo, curcuma, noce moscata; menta, succo di limone (poco); a fine cottura regolare di sale e di pepe, aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere e di pepe, abbastanza parmigiano, e infine il prezzemolo spezzettato.
MINICROCCHE': come per i crocchè normali, solo che al momento di appallottolare le patate passate si fanno dei crocchè piccolini! E ovviamente non li si può riempire. Ecco la ricetta che uso io per l'impasto:
Ingredienti: noce moscata, parmigiano 100g, patate 1kg, pepe, sale, uova 2
Attenzione però che con queste dosi ne escono da 25 a una trentina.
Io oggi per fare 8 mini crocchè ho passato due patate medie-piccole, e ho unito qualche cucchiaio di un uovo sbattuto (il resto l'ho usato per unire il pangrattato) e sono andata a occhio col parmigiano, che comunque conviene abbondare. Mi raccomando, sotto con la noce moscata! Dopo averli formati e ricoperti col pangrattato li si può conservare in frigo, per friggerli la mattina. Tanto per 4 crocchettini non ci vuole niente.

Non so se c'è un limite di parole, per sicurezza le altre le metto in post successivi!


Ultima modifica di L'Accusatore il Gio Mar 15 2012, 20:45 - modificato 2 volte.
L'Accusatore
L'Accusatore
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 27.01.12
Età : 35
Località : Napoli

http://blog trucco e cucito: http://mizarstarart.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

BENTO FOOD! Empty Re: BENTO FOOD!

Messaggio  annina Gio Mar 15 2012, 19:58

con le ricette ti puoi sbizzarrire a fare qualsiasi cosa, basta che ti piaccia e che sia in formato monodose

ma immagino che il divertimento sia proprio predisporre un menù coerente con i tuoi gusti e con il momento in cui aprirai il tuo bento e gusterai la tua pausa .... carinissima, anche da noi si usava il contenitore metallico, ma che tristura .....

i bento invece fanno venir voglia di occuparsi con il sorriso del proprio pasto Very Happy
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

BENTO FOOD! Empty Re: BENTO FOOD!

Messaggio  L'Accusatore Gio Mar 15 2012, 20:22

PRANZO n. 2 : riso basmati piselli e germogli + bastoncini di pesce

Per i bastoncini di pesce non credo serva la ricetta Very Happy Per fortuna ci vuole poco a farli; io personalmente preferisco cuocerli in padella coperta senza aggiungere olio (tanto lo cacciano), ma così bisogna girarli spesso. Però vengono proprio buoni... A me piacciono anche raffreddati, quindi portarmeli non sarà un problema; li farò due minuti prima di scendere stesso la mattina. Anche questi probabilmente si ammosceranno un po' col loro calore, ma a me non dà fastidio...nel caso fate prima raffreddare e poi inscatolate.
Per quanto riguarda il riso, ecco la ricetta:
Ingredienti: riso basmati (love it), piselli, germogli di fagiolo (buonissimi!) oppure di soia (o anche altri...), scalogno, zafferano, curry, salsa di soia, brodo vegetale, vino, sale, pepe, olio
Di solito il riso, e specialmente il basmati, viene passato in acqua per togliere l'amido in eccesso...Ma io preferisco come lo cucinano anche india: non lo sciacquo prima e non lo cuocio quasi mai a parte in acqua bollente, ma stesso nella padella dove cucino le altre cose in modo che tutti i liquidi siano assorbiti e resti tutto l'amido.
Istruzioni: riscaldate il brodo e tritate lo scalogno (rassegnatevi Very Happy io trito tutto, ma voi non siete obbligate...) e soffriggete nell'olio. Tostate il riso. Poi, io bagno comunque con un po' di vino (ah, ovviamente quando parlo di riso e funghi intendo sempre vino bianco), oppure se preferite direttamente col brodo.
Aggiungete piselli e germogli dopo un poco che il riso cuoce. Durante la cottura aggiungete lo zafferano e poi il curry (più indicato il curry saporito che il curry piccante). A fine cottura regolate di sale e pepe.
La salsa di soia aggiungetela direttamente all'ultimo momento, prima di mettervi il pranzo in saccoccia la mattina. Tenete conto che la salsa di soia può essere molto salata.



PRANZO n 3 : riso con spinaci + frittatina uova riso e prosciutto

RISO CON SPINACI
Ingredienti: riso, tanti spinaci (almeno 200/250g per due porzioni), cipolla, olio, sale (attenzione che gli spinaci in busta sono molto salati), pepe, feta (formaggio greco) facoltativa...dipende soprattutto da quanto tempo passerà prima che mangiate!
Istruzioni: pulite gli spinaci, tagliuzzateli almeno un po' (io li tagliuzzo parecchio) e bolliteli. Non buttate l'acqua degli spinaci.
Soffriggete in poco olio la cipolla tritata e tostate il riso, poi cominciate a cuocere con l'acqua degli spinaci. A fine cotture aggiungete gli spinaci e mischiate per bene, aggiustate di sale e pepe (mi verrà un accidenti, lo so Very Happy). Eventualmente aggiungete la feta e mischiate.

FRITTATINA UOVA RISO E PROSCIUTTO
Ingredienti (per 4 persone, quindi per due pranzi dimezzare le dosi): 1 porzione di riso avanzato anche del giorno prima (risotto allo zafferano, alla salsiccia o altro) oppure: riso, cipolla, olio, sale, pepe, brodo vegetale, pomodoro, parmigiano; 4 /5 uova medie, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, 100 gr di formaggio tipo latteria tagliato a cubetti piccoli, prezzemolo, olio, sale, pepe, prosciutto a dadini o a tagliuzzato
Istruzioni: sono molto fissata col riso cucinato con olio e cipolla, perciò io il mio riso lo preparerò così...
Sempre cipolla tritata, stavolta grossolanamente, soffritta in pochissimo olio. Aggiungere riso e cuocere col brodo e zafferano, poi unire pomodoro il pomodoro, regolare di sale e pepe e aggiungere il parmigiano.
Meglio farlo il giorno prima, e conservare in frigo per far perdere l'umidità. Poco prima della fine della cottura aggiungere il prosciutto e farlo rosolare.
Sbattere le uova con il riso, il formaggio a pezzetti, il prezzemolo,il formaggio grattuggiato,sale e pepe.
Poi friggerla direttamente la mattina.

Tra poco devo scendere, quindi le altre le posto domani! Ciuzz
L'Accusatore
L'Accusatore
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 27.01.12
Età : 35
Località : Napoli

http://blog trucco e cucito: http://mizarstarart.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

BENTO FOOD! Empty Re: BENTO FOOD!

Messaggio  merygen Ven Mar 16 2012, 10:35

Ciao, io volevo chiederti se compri da quel sito devi pagare la dogana? Ho provato a leggere ma non ho capito!! Forse questo non è il posto giusto per chiedere ma ho visto tante belle cosine e stoffine...... che mi fa voglia comprare
merygen
merygen
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 24.07.11
Età : 54
Località : provincia di Treviso

Torna in alto Andare in basso

BENTO FOOD! Empty Ciao ^ ^

Messaggio  L'Accusatore Ven Mar 16 2012, 12:57

Io ho un mega ordine di stoffe e varie cose da fare, e temo che dovrò pagarla. Ma non ne sono sicura, perché in fondo io non ordino 20 metri della stessa stoffa, ma piccoli metraggi di tante stoffe diverse...
Comunque quando si è trattato di prezzi bassissimi, come nel caso della bento box che è stata presa da sola, non c'è stata dogana
L'Accusatore
L'Accusatore
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 27.01.12
Età : 35
Località : Napoli

http://blog trucco e cucito: http://mizarstarart.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

BENTO FOOD! Empty Re: BENTO FOOD!

Messaggio  cinzia Ven Mar 16 2012, 13:58

ciao, io quando mi preparavo il pranzo spesso facevo l'insalata con pomodorini ciliegia, olive e tonno,conditi con olio e origano, puoi aggiungere patate lesse a cubetti, carciofini, ceci ...e volendo anche bocconcini di mozzarella
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

BENTO FOOD! Empty Re: BENTO FOOD!

Messaggio  merygen Ven Mar 16 2012, 14:53

[quote="L'Accusatore"]Io ho un mega ordine di stoffe e varie cose da fare, e temo che dovrò pagarla. Ma non ne sono sicura, perché in fondo io non ordino 20 metri della stessa stoffa, ma piccoli metraggi di tante stoffe diverse...
Comunque quando si è trattato di prezzi bassissimi, come nel caso della bento box che è stata presa da sola, non c'è stata dogana[/quote


Grazie mille per la tempestiva risposta! Proverò con qualche piccolo ordine!!!
opsss!!!! forse ho sbagliato qualcosa scratch
merygen
merygen
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 24.07.11
Età : 54
Località : provincia di Treviso

Torna in alto Andare in basso

BENTO FOOD! Empty altre ricette

Messaggio  L'Accusatore Sab Mar 17 2012, 13:28

Che cosa hai sbagliato o.o ?


Io intanto continuo Very Happy

PRANZO n 4 : riso zucchine e carote + purè di patate

RISO ZUCCHINE E CAROTE
Ingredienti: riso carnaroli 200g, una zucchina che sia però molto grande, mezza carota, cipolla, olio, sale, pepe
Istruzioni: tritate la cipolla, e tagliuzzate carota e zucchine nella misura che preferite (io le simil-trito, anche se molto grossolanamente). Invece di usare olio, usate solo acqua per la cottura: così il riso si cuocerà nel brodo di verdure.
Mettete un po' di acqua in una padella (che dovrà contenere anche il riso), calcolate che l'acqua deve essere sufficiente per cuocere il riso ma deve essere assorbita tutta a fine cottura, quindi non esagerate (eventualmente ne aggiungerete altra). Quando è calda mettevi le verdure e fatele bollire per una decina di minuti. Aggiungete un po' di sale e buttate il riso. Quando il riso sarà cotto (e l'acqua asciugata) aggiungete sale e pepe, e un po' di olio per insaporire.

PURE' DI PATATE
Non credo ci sia bisogno di spiegarlo! Io comunque per farlo molto saporito oltre a burro, latte, ovviamente le patate passate, e il sale, metto: pepe, noce moscata, e parmigiano grattugiato.
Il purè a me piace moltissimo anche gelido, semplicemente lo adoro *___* quindi non sarà un problema portarmelo appresso. Magari visto che lo tiro fuori dal frigo lo scalderò giusto un pochino.



PRANZO n 5 : farfalle all'insalata + tramezzini col radicchio
Boh, anche queste cose non credo debbano essere spiegate...
La pasta farfalle a me piace anche raffreddata, a differenza di molti altri tipi di pasta, quindi per fare la pasta all'insalata userò quella.

FARFALLE ALL'INSALATA:
Ingredienti: io per la mia userò: farfalle, germogli di fagiolo, mais, tonno, cipolla, aglio, prezzemolo, parmigiano a scaglie, piselli, sale, olio, pepe, timo
Istruzioni: prima di dare inizio a questa mischia francesca, scotterò in padella quasi tutto...eccetto le erbe, il tonno e il formaggio, che aggiungerò con olio, sale e pepe alla fine.

TRAMEZZINI AL RADICCHIO:
La cosa migliore sarebbe avere proprio il pane per i tramezzini, ma è uno spreco comprarlo per farne giusto 4... (sempre perchè io calcolo il pranzo per 2, visto che me lo preparo per giovedì e per venerdì).
Va bene anche il pane per i toast: è un quadrato, voi lo tagliate in diagonale e ottenete due triangoli, perciò bastano 4 fette perché da ogni fetta ottenete un tramezzino con i due pezzi.
Ingredienti: io spalmo entrambe le fetta con la maionese, e metto il radicchio crudo e una bella fetta di galbanino.



PRANZO n 6 : riso zafferano funghi e salsiccia + frittata di patate
Un pranzo leggerissimo Very Happy soprattutto visto che io ho solo mezz'ora di spacco fra le lezioni...perciò farò porzioni piccole (sob).


RISO ZAFFERANO FUNGHI E SALSICCIA (sempre per 2 pranzi, stavolta pranzi con mini porzioni ; ; )
Ingredienti: 150g riso superfino roma, 1 cipolla tritata, 100g salsiccia, 100ml vino bianco (ma io sforo sempre...), 250ml brodo carne, 1 bustina zafferano, funghi a volontà!!! viva i funghi *___* , 1 spicchio aglio, 30g parmigiano a scaglie o grattugiato (ma anche di più), 1 piccolo mazzettino di prezzemolo tritato, 40g burro, sale e pepe
Istruzioni: se necessario pulite i funghi (io uso sempre i porcini secchi), e tagliateli della misura che preferite.
Cuocete i funghi a fuoco medio con metà del burro, un pochino d'olio se necessario, metà cipolla (ebbene sì...tradizionalmente i funghi -almeno a napoli- si fanno solo con l'aglio, ma per me è un'immane idiozia, visto quanto vengono più buoni anche con la cipolla...chiunque abbia assaggiato i miei funghi ha dovuto ammettere che non c'è paragone) e l'aglio.
Cuoceteli per bene, dategli tutto il tempo che gli serve; quando già hanno cotto un po' versate metà del vino, regolate di sale e di pepe. Solitamente aggiungerei il prezzemolo, ma in questo caso si mette direttamente alla fine (il prezzemolo dovrebbe cuocere il meno possibile, se no inizia a diventare nocivo).
Intanto tostate il riso con la restante cipolla, soffritta nel restante burro e in un pochino di olio se necessario. Unite la salsiccia tagliata a tocchetti (io in realtà la tolgo dall'insaccatura per farla sembrare carne macinata, così tolgo anche i pezzi di grasso troppo grandi...non per altro, perché il grasso mi fa schifo Very Happy e poi sciogliendosi appesantirebbe molto il piatto), bagnate col restante vino e fate sfumare.
Cuocete il riso così per qualche minuto, finché non siete costretti ad aggiungere il brodo, qualche mestolo alla volta. Verso la fine della cottura, quando versate il brodo aprite la bustina di zafferano e aggiungetelo (di solito si dice di scioglierlo in un poco di brodo a parte, ma è la stessa cosa).
Aggiungete i funghi (con tutto il loro bagaglio di soffritto) alla padella del riso.
A fine cottura, unite il parmigiano, il prezzemolo tritato e il pepe. Eventualmente regolate di sale (ma il brodo dovrebbe essere già salato) e fate mantecare un paio di minuti.
Nel nostro caso, visto che deve raffreddarsi per andare in frigo, avrà tutto il tempo di assestarsi...


FRITTATA DI PATATA
Premetto che io questo non l'ho ancora provato, per cui non posso dare consigli...ricopio la ricetta in buona fede! ATTENZIONE questi valori suppongo siano per 4 persone, perciò io poi li dimezzerò al momento di cucinare.
Ingredienti: noce moscata, olio oliva 4-5 cucchiai, parmigiano grattugiato 100g, patate 500g, pepe, prezzemolo 1 ciuffo, sale, uova 6
Istruzioni: sbucciare e tagliare le patate a fette di circa 1 cm. (Io veramente ne ho asseggiate alcune in cui le patate erano tagliate a pezzi piccoli e grossolani, non a fette, con uno spessore magari un pochino più doppio, e farò così). Mettere sul fuoco una casseruola con acqua salata, quando bolle versarci le patate a fette e cuocere per una decina di minuti, stando attenti che non si rompano. Scolare e far raffreddare.
In una ciotola sbattere le uova, aggiungere il parmigiano, la noce moscata, il prezzemolo tritato, sale e pepe, e infine le patate scolate e intiepidite. Mescolare tutto.
Scaldare l'olio in una padella di circa 24-26 cm di diametro, e versarvi il composto. Cuocere per 10-15 minuti a fuoco medio, coprendo. Ogni tanto ondeggiate la padella, quando la frittata si stacca dal fondo è pronta per essere girata. Aiutatevi con il coperchio per girarla con attenzione, e cuocete di nuovo 10 - 15 minuti, stavolta senza coprire la padella. Spadellare!

Poi vedremo se mi riuscirà...!

L'Accusatore
L'Accusatore
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 27.01.12
Età : 35
Località : Napoli

http://blog trucco e cucito: http://mizarstarart.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

BENTO FOOD! Empty the last two

Messaggio  L'Accusatore Mar Mar 20 2012, 17:32

e poi mi sono tolta lo sfizio


PRANZO n 7 : omelette riso prosciutto piselli + budino al cioccolato

Mi piace complicarmi la vita! Mai fatto un'omelette in vita mia...

OMELETTE: l'omelette con riso si chiama anche 'omurice'
Ingredienti: riso basmati, 1/2 cipolla tagliata a fette, uova: 2 per ogni porzione quindi nel mio caso 4, 1 cucchiaino di latte, olio, sale, pepe, prosciutto taglizzato, piselli (oppure zucchine, funghi o altro...).
Istruzioni: in questo caso è necessario lavare il riso e lasciarlo in ammollo per circa mezz'ora, poi cuocerlo: per esempio sempre in poca acqua in modo che l'assorba tutta, aggiungendo un mezzo cucchiaino di brodo in polvere.
Poi sbattere a parte le uova evitando di far venire le bollicine (un consiglio è quello di diegnare il numero 8 una trentina di volte); quindi aggiungere un cucchiaio di latte, un pizzico di sale e pepe e continuare a mischiare.
In una padella soffriggere la cipolla nell'olio, scottare il prosciutto e i piselli.
In un'altra padella scaldare dell’olio e versare le uova.
Nella pentola il liquido inizierà a cuocere e prendere consistenza prima nella parte esterna. Girare con un cucchiaio una volta lungo il perimetro del composto per riportarne il bordo verso l’interno e per far uscire il liquido nella parte interna verso l’esterno. Quest’operazione serve a rendere più alta e soffice l’omelette.
Mettere al centro dell'omelette il riso e il resto dell'imbottitura in forma ovale.
Ripiegare i bordi dell'omelette come per 'chiuderla', in modo da coprire l'imbottitura (facilissimo insomma...) anche se solo lungo i contorni; quindi in pratica al centro il riso resta scoperto.
rovesciare il contenuto capovolgendolo su un piatto.
Se solo avessi la salsa agrodolce...me la procurerò!

BUDINO AL CIOCCOLATO
Ingredienti: Burro 150g, cioccolato fondente 180g, farina 80g, latte 800ml, rum 1cucchiaio, zucchero 160g
Istruzioni: Scaldate il latte e spezzettate il cioccolato. Mettete in una pentola il burro a pezzetti e lo zucchero, e aggiungete il cioccolato. Mettete sul fuoco e fate fondere a fuoco basso mescolando.
Quando il cioccolato è sciolto unite la farina poco alla volta, sempre mescolando.
Aggiungete il latte bollente e cuocete a fuoco basso mescolando, finché non si addensa. Lasciate sobbollire per 5 minuti.
A questo punto andrebbe versato in uno stampo, precedentemente bagnato col rum.
Fate raffreddare e poi mettete in frigo per almeno 2 ore.



PRANZO n 8 : arancini + bocconcini di mozzarella
I bocconcini di mozzarella che intendo io sono in realtà la provola affumicata, perdonate l'errore... per cui non si cucinano, si comprano freschi Very Happy sono piccole palline di provola affumicata, buonissime...

ARANCINI: io li ho fatti anche sostituendo la soia alla carne, e sembrava un vero e proprio ragù.
Ingredienti:
X 15 ARANCINI: burro 30g, pecorino (grana o parmigiano) grattugiato 100g, riso superfino 500g, sale, uova 3 tuorli, zafferano 1 bustina
X IL RIPIENO: burro 25g, carne bovina e/o suina tritata 150g, cipolla ½, olio oliva extravergine 1 cucchiaio, pepe, piselli 80g, pomodori doppio o triplo concentrato 40g, sale, provola o mozzarella dadini 100g, vino rosso 100ml
X IMPANARE: pangrattato, 2 uova
X FRIGGERE: olio semi arachide o oliva
(+ altre uova e pangrattato)
Istruzioni:
Lessate il riso in poca acqua salata (circa 1,2 lt), in modo da far si che, a cottura avvenuta, l'acqua sia stata completamente assorbita. In questo modo l'amido rimarrà tutto in pentola e voi otterrete un riso molto asciutto e appiccicoso. Intanto sciogliete lo zafferano in pochissima acqua oppure nei tre tuorli sbattuti e unite il composto al riso ormai cotto.
Unite il formaggio grattugiato e il burro: mescolate bene per amalgamare il tutto, dopodiché versate e livellate il riso su di un grande piatto e fatelo raffreddare.
Fate soffriggere la cipolla finemente tritata in un tegame con 2 cucchiai d’olio e il burro, poi unite la carne macinata; fatela rosolare a fuoco vivace, quindi aggiungete il vino e poi lasciatelo sfumare.
A questo punto aggiungete il concentrato di pomodoro diluito in un bicchiere d'acqua, aggiustate di sale e di pepe e fate cuocere per almeno 20 minuti a fuoco moderato.
Nel frattempo mettete i piselli in un tegame e cuoceteli per 10 minuti assieme ad un cucchiaio di olio e un mestolo di acqua (eventualmente alla bisogna aggiungete altra acqua). Mentre i piselli si cuociono tagliate la scamorza a cubetti e metteteli a da parte. Quando i piselli saranno ancora croccanti ma cotti, spegnete il fuoco e aggiungeteli al ragù ormai addensato e piuttosto asciutto.
Con il riso ormai freddo (ci vorranno almeno un paio di ore), formate uno strato sottile schiacciandolo sul palmo della mano; tenendo la mano piuttosto raccolta, formate un incavo al centro dove porrete un cucchiaio di ragù e piselli, e due o tre dadini di caciocavallo, poi chiudete con un altro strato sottile di riso.
Potete modellare gli arancini la forma prescelta: a palla o a pera. Proseguite così fino all’esaurimento degli ingredienti. Dopodiché passate tutti gli arancini così ottenuti nell’uovo sbattuto, passateli poi nel pangrattato e per ultimo friggeteli in abbondante olio bollente, (a 180°) . Per friggere gli arancini di riso, consiglio di utilizzare una friggitrice o un pentolino piuttosto piccolo e alto, in modo che gli arancini siano completamente sommersi dall'olio durante la frittura.
Immergete gli arancini nell'olio bollente servendovi di un mestolo forato, e toglieteli dall'olio quando saranno ben dorati. Lasciate infine scolare gli arancini su un foglio di carta assorbente. Servite gli arancini caldi, oppure, se preferite, anche a temperatura ambiente.

Questa ricetta non ricordo dove l'ho presa, ma sono venuti buonissimi...



Tocca a qualcun'altro adesso, però!
Ringrazio le ragazze che mi hanno risposto e lasciato ricettee, le proverò Very Happy
Ma non mi stanco mai di collezionarle, quindi spero ne arriveranno altre!
L'Accusatore
L'Accusatore
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 27.01.12
Età : 35
Località : Napoli

http://blog trucco e cucito: http://mizarstarart.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

BENTO FOOD! Empty Re: BENTO FOOD!

Messaggio  sere Mar Mar 20 2012, 19:34

Ammazza, ne hai comprata solo una di Bento box?? Laughing Laughing quante ricette!
Io pero' sinceramente non riuscirei a mangiare diversi di questi gustosissimi pranzetti cosi' freddi, mi si bloccherebbero inesorabilmente sullo stomaco con conseguente attacco di mal di testa... pale pale
menomale che tu non hai questo problema!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

BENTO FOOD! Empty Re: BENTO FOOD!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.